Gli artisti digitali condividono le strategie che utilizzano per promuovere le loro opere d’arte digitali sui mercati NFT
Le NFT hanno rivoluzionato il mondo dell’arte digitale nel giro di poche settimane, consentendo agli artisti di vendere il proprio lavoro per ingenti somme di denaro. Solo a gennaio il valore di Ether, la criptovaluta scambiata in questo mercato, è cresciuto di 10 volte, e si dice che questo sia solo l’inizio.
Le cifre che le vendite stanno ottenendo sono somme molto allettanti e molti artisti sono saltati sul carro della NFT. Questa nuova impresa non solo ha aperto un mondo di possibilità, ma include anche nuovi compiti, come l’autopromozione. Se hai già tokenizzato le tue opere e ti è stato concesso l’accesso a un marketplace come Foundation, Opensea, Superrare, Rarible o Makers Place, probabilmente ti starai chiedendo cosa devi fare per effettuare una vendita.
Abbiamo chiesto agli artisti esperti nella vendita di arte online quali strategie di comunicazione funzionano meglio per loro, su quali piattaforme di social media devono essere presenti e che tipo di contenuti tende ad attirare i collezionisti. Queste sono le loro dieci migliori strategie di marketing per promuovere la tua arte digitale:
1. Migrare su Twitter
Poter inserire link solo se hai più di 10mila follower su Instagram è un vero problema per chi lo utilizza per vendere il proprio lavoro. Le vendite dipendono dal fatto che i link alle prossime aste siano ampiamente condivisi e le persone vengano indirizzate direttamente alla galleria: l’utilizzo di “link in bio” non è abbastanza efficace. Poiché Twitter consente agli utenti di condividere i collegamenti, è diventata la piattaforma di riferimento per spargere la voce sulle vendite di criptovalute.
Mentre, in precedenza, il mondo artistico non considerava Twitter una piattaforma molto visiva, da allora molti hanno scoperto che può fornire un modo ancora migliore per esporre il lavoro rispetto a Instagram. “Twitter ti consente di condividere più immagini contemporaneamente, pur mettendo il testo in un posto importante perché è la prima cosa che si vede”, sottolinea l’illustratore e designer Óscar Lloréns ( @ollorens ). L’artista, che ha venduto sette delle otto opere che ha messo in vendita su Foundation, riconosce che Twitter fa miracoli per presentare una serie, un formato che sembra essere ben accolto nel mercato attuale.
Un’altra possibilità che Twitter offre è il feedback: condividere e retwittare il lavoro di altri artisti aiuta a creare una community e una rete.
2. Non trascurare Instagram
Quando si tratta di provare a vendere il tuo lavoro, tutte le piattaforme di social media fanno la loro parte. Sebbene Twitter sia la migliore piattaforma per la condivisione di link, la maggior parte degli artisti concorda sul fatto che se hai già un seguito su Instagram, non importa quanto modesto possa essere, non trascurarlo. Instagram è ancora uno spazio per mostrare il tuo portfolio e mostrare non solo i tuoi progetti attuali, ma anche mostrare il tuo lavoro passato. La traiettoria e l’evoluzione del lavoro di un artista possono essere decisive per i collezionisti.
3. Usa gli hashtag correttamente
In un universo con milioni di conversazioni e immagini che si verificano contemporaneamente, il modo migliore per costruire cerchi è seguire gli hashtag giusti. Ciò aumenterà le tue possibilità di entrare a far parte di una scena e di essere visto da collezionisti e altri artisti.
I dodici hashtag più utilizzati sono:
#nft #nftart #nftartist #nfts #nftcollector #nftcommunity #cryptoart #cryptoartist #nftphotography #nftanimation #nftvideo #digitalart.
È utile includere alcuni di questi hashtag o termini nella descrizione del tuo profilo. Questi tag funzionano sia per Twitter che per Instagram.
4. Condividi più di un semplice lavoro
“Condividere il processo creativo, mostrare come viene messo insieme il tuo lavoro, cosa ti ispira, è qualcosa che sembra suscitare grande interesse”, osserva l’illustratore 3D Zigor Samaniego ( @zigorb ). Zigor è stato uno dei primi artisti spagnoli a entrare nell’universo NFT. Nell’ottobre 2020 ha preso parte a un’asta indetta dalla galleria Nifty Gateway, che gli è valsa 10mila dollari. Da allora, si è concentrato sempre di più sui modi per autopromuoversi. “Capisco che aiuta a generare interesse durante le settimane che precedono un’asta”, spiega.
Llorens è d’accordo. Allora, qual è il modo migliore per farlo? Attraverso time-lapse, condivisione di frammenti di un pezzo e anteprime di dettagli. Anche le immagini di artisti che lavorano nei loro studi generano molto clamore, così come un artista che condivide le opere di altri artisti che ammira in modo curatoriale.
5. Alla ricerca di collezionisti… o no
“Nell’universo di Twitter, ti imbatterai in persone che affermano di avere somme di denaro da spendere in criptovalute e chiedono di essere convinte. Potrebbero essere autentiche, ma spesso non lo sono”, spiega il creativo Gabriel Suchowolski ( @microbians ) . Il risultato è che molti artisti sono tentati di uscire appositamente per dare la caccia ai collezionisti, indirizzandoli alle loro vendite e inviando loro messaggi privati. E ‘questa una buona idea? Tutti gli intervistati dicono di no. Lloréns spiega che invia messaggi solo a coloro che hanno precedentemente acquistato il suo lavoro “o a coloro che hanno fatto offerte per il mio lavoro all’asta”, dice.
6. Forum di Discord
Discord è una piattaforma social progettata per consentire agli utenti di creare chat room per scopi diversi. È noto come Slack per i giocatori e ora anche per gli artisti crittografici. Oltre alla chat, Discord offre funzionalità più professionali come la condivisione e l’archiviazione di materiale e documenti. Le gallerie di criptovalute di solito hanno le loro chat room a cui puoi unirti per condividere il tuo lavoro.
Alcuni gruppi sono più o meno privati a cui puoi essere invitato da altri utenti. Ci sono anche stanze per grandi collezionisti che sono diventati leggendari nel mondo dell’arte NFT. L’accesso ad essi è limitato e coloro che riescono a entrare sono considerati d’élite.
7. Promozione su Reddit
Reddit è un aggregatore di contenuti la cui community ha poteri di voto. Se un post riceve molti voti, sale nelle classifiche di Reddit e, di conseguenza, più persone possono vederlo. Se riceve voti negativi, la sua visibilità è ridotta.
Lì non solo puoi mostrare il lavoro nei thread della comunità di artisti, come reddit.com/r/CryptoArt, che ha quasi 8 milioni di utenti, ma puoi anche cercare ciò che non capisci nei forum che condividono articoli pedagogici. Uno di questi gruppi è dedicato esclusivamente a Ethereum.
8. Newsletter sulle NFT
Ci sono già cacciatori di tendenze NFT che cercano opere d’arte con il più alto potenziale di vendita. NFT Hunters è uno di questi. Una o due volte alla settimana, questo sito invia un elenco delle migliori opere agli account di posta elettronica o Telegram dei suoi abbonati. In alcuni casi, se ci sono notizie dell’ultima ora o una tendenza improvvisa nel mercato, gli abbonati riceveranno un’e-mail aggiuntiva con tutti i dettagli. È molto facile proporre le tue opere alla considerazione di questi cacciatori di tendenze: basta inviare un’e-mail all’indirizzo che appare sul loro sito web.
9. Collaborazioni
Nell’universo NFT, insieme è meglio. Sia nelle grandi leghe che in quelle meno grandi, le collaborazioni sono un trend in crescita. Di recente, il DJ tedesco Boys Noize ha collaborato con gli artisti visivi Art Camp, Danae Gosset e Danica per creare una clip venduta per $ 25.000.
Una somma simile è stata scambiata quando il cantante taiwanese Eric Chou ha unito le forze con l’artista visivo e regista di Hong Kong Wing Shea. Nelle leghe minori, vediamo modelli simili: giorni fa, una collaborazione di 100 artisti poco conosciuti, curata da un artista e scrittore chiamato Loopify, è stata venduta per sette volte il prezzo originariamente messo su Rarible: raccogliendo $ 89k.
10. Rimani fedele a te stesso come artista
Data l’attuale crisi economica, è comprensibile il motivo per cui molti artisti stanno abbracciando le NFT. Coloro che hanno già realizzato profitti da questa tendenza sono consapevoli di quanto possa creare dipendenza. “È tutto così nuovo e imprevedibile che crea la sensazione che tutto finirà domani, e quindi devi approfittarne ora”, osserva Lloréns.
Tuttavia, mette in guardia dai rischi connessi allo spendere così tanta energia su questo mercato. “Penso che sia importante non essere ossessionati dal fare ciò che suggerisce il mercato e concentrarsi invece sul produrre arte con personalità. Dopotutto, questa è l’opportunità che il mondo NFT ci sta dando: l’opportunità di smettere di pensare a un cliente e concentrarci su di te come un artista”, consiglia.