in

11 migliori libri su Bitcoin, Blockchain e Criptovalute

Elenchiamo i primi 11 libri su Bitcoin, blockchain e criptovaluta.
Tutti questi libri sono una lettura obbligata nel 2019 e aumenteranno le tue conoscenze in modo significativo. Non c’è dubbio che la tecnologia blockchain e le criptovalute siano dirompenti e sembrano destinate a portare notevoli cambiamenti nel mondo. Tuttavia, stare al passo con il ritmo del cambiamento può essere una lotta, soprattutto per coloro che non lo sanno. Ecco perché ho messo insieme questo elenco degli 11 migliori libri relativi a Bitcoin, blockchain e criptovalute. Ci sono molti libri su bitcoin / blockchain là fuori – Fonte: Shutterstock.com Questi libri amplieranno le tue conoscenze e ti forniranno una grande comprensione di come funzionano queste nuove tecnologie rivoluzionarie e dell’impatto che possono avere. Inoltre, questi libri sono anche molto divertenti da leggere allo stesso tempo. Quindi, senza ulteriori indugi, ecco la mia lista dei migliori 11 libri crittografici:

Oro digitale: Bitcoin e la storia interiore dei disadattati e dei milionari che cercano di reinventare il denaro

Oro digitale: Bitcoin e la storia interiore dei disadattati e dei milionari che cercano di reinventare il denaro Se vuoi prendere un solo libro perché ritieni di aver perso il carro dei Bitcoin, allora questo è il libro che fa per te . La cosa migliore di questo libro è la sua narrativa. Inizierai da ground zero e lungo la strada incontrerai personalità affascinanti che hanno contribuito a plasmare Bitcoin nella sua forma attuale . Se ricordi vagamente nomi come Mt. Gox , Silk Road e vogliono ottenere un riepilogo dello stesso in una narrativa divertente, questo libro è per te. È la storia di molti individui diversi, inclusi cypherpunk , programmatori di computer , visionari , libertari e anarchici che hanno costruito la narrativa di Bitcoin. È una storia affascinante e vale la pena leggerla!

Bitcoin Billionaires: A True Story of Genius, Betrayal, and Redemption

Bitcoin Billionaires: A True Story of Genius, Betrayal, and Redemption Con un talento per la scrittura in uno stile narrativo, Ben Mezrich racconta il viaggio dei miliardari di Bitcoin, i gemelli Winklevoss. I gemelli sono diventati famosi grazie alla loro epica battaglia legale con Mark Zuckerberg di Facebook. Il primo libro di Mezrich “The Accidental Billionaires” e il film successivo “The Social Network” descrivono la dura battaglia legale tra Zuckerberg ei gemelli Winklevoss sull’idea originale di un social network simile a Facebook. Alla fine, i gemelli hanno ricevuto 65 milioni di dollari , la maggior parte dei quali come azioni di Facebook. Il libro “The Bitcoin Billionaires” continua la storia da lì. Evitati da chi temeva di mettersi dalla parte sbagliata di Facebook, i fratelli non erano i benvenuti nella Silicon Valley. Tuttavia, subito dopo aver trovato la loro vocazione: Bitcoin! Sono stati i primi ad adottare il fenomeno Bitcoin . Dopo aver risolto il caso, hanno acquistato l’1% di tutti i Bitcoin esistenti in circolazione nel 2011 quando era a buon mercato. Quando il prezzo è salito alle stelle a $ 10.000 per Bitcoin, li ha trasformati in miliardari. Questo libro racconta gli eventi che l’hanno portato.

Bitcoin e tecnologie di criptovaluta

Bitcoin e tecnologie di criptovaluta Questo libro è stato scritto da una raccolta di autori tra cui Arvind Narayanan , Joseph Bonneau e altri. Tutti gli autori sono professori o ricercatori laureati a Princeton , Stanford e altre prestigiose università. L’intenzione del libro è rendere i lettori consapevoli di come funzionano i Bitcoin e la tecnologia blockchain a livello tecnico . Si presume che i lettori abbiano una conoscenza di base dell’informatica, del funzionamento dei computer, delle strutture dei dati e degli algoritmi, ecc. Quindi, se ti identifichi come possessore di una tale conoscenza esoterica, vale la pena leggerlo. A proposito, è consigliato anche sul corso Coursera , ” Transazioni sulla Blockchain ” fornito da Don Tapscott.

Padroneggiare Bitcoin: programmare la Blockchain aperta

Padroneggiare Bitcoin: programmare la Blockchain aperta Andreas Antonopoulos è un nome rispettato nel mondo Bitcoin-blockchain. Indossa molti cappelli. Lui è un autore , un Coder , un Oratore pubblico , ed un imprenditore – tutti mescolati in uno. È noto per tenere discorsi che intrecciano economia , psicologia , tecnologia con eventi attuali e aneddoti personali . E ha scritto un libro molto tecnico per comprendere le complessità di Bitcoin e blockchain. I programmatori di software più esperti lo considerano il miglior libro sulla blockchain. Per comprendere appieno Bitcoin, Antonopoulos lo esamina dal punto di vista delle persone che lo utilizzano . Ciascuno dei personaggi come Alice , Carol e Bob nel libro illustra casi d’uso specifici. Da come generare indirizzi Bitcoin utilizzando i servizi di portafoglio per effettuare la tua prima transazione Bitcoin, Antonopoulos spiega chiaramente tutti gli aspetti di Bitcoin . È stato pubblicato per la prima volta nel 2014, ma con la seconda edizione è ancora il libro di riferimento.

L’Internet of Money: Volume 1 e Volume 2

Internet of Money: Volume 1 Il primo libro di Antonopoulos Mastering Bitcoin era sul ” cosa ” e ” come ” di Bitcoin, spiegando tutte le complessità tecniche. Tuttavia, il secondo libro di Antonopoulos The Internet of Money scava il ” perché ” di Bitcoin. Non è un libro, di per sé, ma più un compendio dei discorsi di Antonopoulos in vari forum, conferenze e università. Questi discorsi riflettono la visione del mondo , le idee politiche e le speranze dell’autore , così come il suo fascino tecnico e la sua sfacciata genialità. Possiamo sicuramente dire che il libro fornisce un facile da leggere , di racconti panoramica stile del perché Bitcoin conta. Antonopoulos approfondisce le basi filosofiche del denaro. Propone nuove idee come la valuta come linguaggio con cui esprimiamo i nostri valori; o valuta come app; o un tipo di contenuto. Internet of Money: Volume 2 Fornisce un esempio interessante di come le automobili, quando inventate e introdotte alla fine del XIX secolo, subissero resistenza, contrariamente alla nostra convinzione generale, dalla maggior parte delle persone. Le auto erano più lente dei cavalli, si rompevano e avevano bisogno di benzina costosa. Ogni nuova tecnologia è guardata con sospetto. Le valute digitali non sono diverse. Se leggerai questo libro, capirai Infrastructure Inversion (nuova tecnologia che inverte l’infrastruttura esistente), Interstitial Innovation (innovazione nei gap, i luoghi dove i sistemi di oggi non possono andare) e così via. Antonopoulos immagina un futuro in cui tutti possono emettere valuta . Ha anche pubblicato il secondo volume di The Internet of Money . Anche il suo quarto libro Mastering Ethereum è stato pubblicato nel dicembre 2018.

Lo standard Bitcoin: l’alternativa decentralizzata alle banche centrali

Lo standard Bitcoin: l’alternativa decentralizzata alle banche centrali Saifedean Ammous è un professore di economia presso la Lebanese American University e un economista di Bitcoin. Il libro è scritto dal punto di vista della scuola austriaca di economia. Per chi non lo sapesse, la scuola austriaca di economia sottolinea la completa libertà degli individui . Vuole abolire le banche centrali; vuole che il gold standard venga ripristinato e vuole una supervisione minima del governo. Il libro esplora la storia del denaro dallo scambio di baratto, fino all’uso di conchiglie, perline e altri mezzi di scambio. L’autore propone il concetto di sound money . L’oro è moneta solida, mentre le valute emesse dalla banca centrale controllata dal governo sono moneta malsana. E si rivolge categoricamente al mainstream (economia keynesiana) per tutti gli eccessi commessi sotto forma di imbrogli della banca centrale come il quantitative easing  e la monetizzazione del debito pubblico . Come è scritto da un economista, sta lontano da tutti gli aspetti tecnici di Bitcoin. Quindi, prendi il libro se vuoi capire Bitcoin e il suo significato dal punto di vista di una scuola di economia eterodossa.

La macchina della verità: la blockchain e il futuro di tutto

Michael Casey e Paul Vigna, entrambi giornalisti del Wall Street Journal, hanno anche scritto The Age of Cryptocurrency nel 2015, che si concentra principalmente su una singola applicazione della tecnologia di base di Bitcoin . La macchina della verità: la blockchain e il futuro di tutto Ma la tecnologia è dinamica e da allora sono successe molte cose. Pertanto, hanno deciso di scrivere e pubblicare The Truth Machine nel 2018. Il libro inizia ad Azraq, un campo profughi allestito nel deserto giordano per i siriani. Spiega come il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite sta implementando una soluzione blockchain per l’equa distribuzione del cibo nei campi. In un altro esempio, gli autori citano una sede a Tel Aviv , blockchain-alimentato applicazione ride-sharing Commuterz che, a differenza, Uber, non ci vuole un taglio del 25 per cento. Il libro parla della promessa di Internet 3.0 , una riorganizzazione della Rete per affermare l’obiettivo centrale del decentramento. Internet 2.0 ha sbloccato il potere dei social network, ma ha anche consentito alle società prime mosse di accumulare dati personali di milioni e diventare un potere di monopolio. Casey e Vigna sostengono il caso di ” Blockchain for good “. Nelle loro stesse parole:”Indipendentemente dagli strumenti utilizzati per arrivarci, pensiamo che la società debba muoversi verso un modello di identità più decentralizzato, digitale e, in ultima analisi, auto-sovrano”.Michael Casey e Paul Vigna , autori di The Truth Machine: The Blockchain and the Future of Everything È una lettura interessante!

Nozioni di base sulla blockchain: un’introduzione non tecnica in 25 passaggi

Nozioni di base sulla blockchain: un’introduzione non tecnica in 25 passaggi Mentre ci sono molti libri che si concentrano principalmente sull’impatto economico previsto della tecnologia blockchain . Per comprendere queste specifiche applicazioni blockchain, valutare casi aziendali o il suo impatto economico, è necessaria una solida comprensione concettuale delle basi tecniche della blockchain. Blockchain Basics fa un ottimo lavoro nel fornire questo. Come afferma l’autore Daniel Drescher, ” Il libro è deliberatamente agnostico rispetto all’applicazione della blockchain”. Questo è un approccio gradito. Vengono spiegati tutti i concetti tecnici della blockchain come: transazioni , valori hash , crittografia , strutture dati , sistemi peer-to-peer , sistemi distribuiti , integrità del sistema e consenso distribuito . E sono spiegati in un modo di facile comprensione che non coinvolge matematica e formule!

La blockchain aziendale: promessa, pratica e applicazione della prossima tecnologia Internet

Con la prefazione scritta dal fondatore di Ethereum Vitalik Buterin, mostra che qualcuno ben collegato nel settore è l’autore di questo libro. La blockchain aziendale: promessa, pratica e applicazione della prossima tecnologia Internet William Mougayar è un prolifico ricercatore , scrittore , leader di pensiero e pensatore di business blockchain . Vanta 34 anni di esperienza nel settore tecnologico. Mougayar è stato alle frontiere del business e dello spazio tecnologico. Quando ha sentito parlare per la prima volta della  blockchain, era preoccupato per il suo impatto. Tuttavia, ora Mougayar crede categoricamente che presto, l’adagio ” è nel database?  Sarà sostituito da ” È sulla blockchain?  Una caratteristica saliente di questo libro è che i concetti di base sono stati rappresentati pittoricamente e graficamente. Questo libro è una lettura obbligata se vuoi conoscere la tecnologia blockchain dal punto di vista di un professionista .

Rivoluzione Blockchain: come la tecnologia dietro Bitcoin sta cambiando denaro, affari e mondo

Don Tapscott è il CEO di Tapscott Group e il co-fondatore e presidente esecutivo del Blockchain Research Institute . È (co) autore di sedici libri sull’applicazione della tecnologia negli affari e nella società. Suo figlio, Alex Tapscott è uno scrittore , oratore , investitore e consulente riconosciuto a livello mondiale , focalizzato sull’impatto delle tecnologie emergenti, come blockchain e criptovalute, su affari, società e governi. Il duo padre-figlio Tapscott afferma che nella forma attuale:“Abbiamo questi ‘intermediari fiduciari’ sotto forma di banche, governi e grandi società tecnologiche che confermano la nostra identità e ci consentono di trasferire asset; cancellano e regolano le transazioni e tengono un registro di questi trasferimenti. Ma le loro vulnerabilità stanno diventando evidenti. Abbiamo bisogno di una nuova via da seguire. “Tapscott duo padre-figlio , autori di Blockchain Revolution: come la tecnologia dietro Bitcoin sta cambiando denaro, affari e mondo È interessante notare che volevano mettere il titolo come ” The Trust Protocol “. Dopo aver letto questo libro, capirai l’ importanza dell’identità e la fine del feudalesimo digitale . In questo momento, stiamo cedendo casualmente i nostri dati a grandi aziende tecnologiche che monetizzano su di essi. Se vogliamo assumere il controllo delle nostre identità e dei nostri dati personali, la tecnologia blockchain è la via da seguire, afferma Tapscotts. Come menziona il libro, stiamo assistendo a una delle più grandi trasformazioni della ricchezza nella storia umana , dalle risorse analogiche cartacee a quelle digitali.

Life After Google: The Fall of Big Data and The Rise of the Blockchain Economy

Ho tenuto il meglio per ultimo! Se vuoi un libro che cambierà drasticamente la tua visione del mondo, è questo! E perché è così? Life After Google: The Fall of Big Data and The Rise of the Blockchain Economy George Gilder è un visionario profetico. È un investitore , scrittore , economista e avvocato tecno-utopista . Autore di oltre 17 libri, la maggior parte del suo lavoro intreccia meravigliosamente tecnologia , economia , filosofia e tutto ciò che è intermedio scritto da un punto di vista filosofico. Ha scritto la “Bibbia” della rivoluzione Reagon, il bestseller di ricchezza e povertà. Scrivendo Microcosm, ha predetto come il chip di silicio avrebbe cambiato la nostra società – beh, lo ha fatto. Ha anche scritto Life After Television (1990) e Telecosm (2001) prevedendo l’effetto della ” larghezza di banda infinita ” nel mondo del prossimo futuro. Ha scritto The Scandal of Money nel 2016, lanciando un feroce attacco alla Federal Reserve , alle “banche troppo grandi troppo fallite”, al governo degli Stati Uniti ea Wall Street. Dalla teoria dell’informazione di Claude Shannon e il marxismo di Google al prossimo “criptocosmo” , troverete questo libro estremamente approfondito e arricchente . Gilder ipotizza che il modello di business di Google non sia sostenibile . Il libro sottolinea che l’ascesa di Google è l’apogeo della centralizzazione. Pertanto, secondo Gilder, l’antidoto si presenta sotto forma dell’emergere della tecnologia blockchain che porterà una nuova architettura dell’informazione per un’economia distribuita a livello globale – una sorta di, come afferma Gilder – ” Cryptocosm “. Dagli una lettura!

Detto finale

Spero ti sia piaciuta la mia lista dei migliori libri in circolazione su criptovalute e blockchain. Leggere uno di questi per la prima volta è garantito per aumentare le tue conoscenze, anche se ti consideri già un esperto nel settore. E con questi libri disponibili come copie cartacee, ebook o file audio, non c’è motivo per non goderseli.
criptovalute 40

Recensione Koinly: ti aiuta a gestire e calcolare le tue tasse crittografiche

criptovalute 40

Che cos’è Expand (ex Gems)? Un protocollo per micro attività