Le strategie d’investimento sono approcci coerenti e metodici all’investimento. Guidano le decisioni di investimento secondo una serie di criteri o secondo un tema. Le strategie di investimento possono fornire disciplina e metodo alle tue attività di investimento. Ti danno anche un modo per misurare o confrontare i rendimenti degli investimenti. Senza una strategia è molto difficile fissare obiettivi di investimento, fai sapere se li stai raggiungendo.
Le strategie di investimento hanno tutte punti di forza e di debolezza, il che consente di valutarle e confrontarle. Questo aiuta a decidere la giusta strategia di investimento in base alla propria situazione finanziaria, alle conoscenze e agli obiettivi.
Quale stile di investimento è quello giusto per investire nel mercato azionario
Prima di delineare le strategie di investimento più comuni, vale la pena trattare alcuni principi che si applicano a tutti gli investimenti. In primo luogo, non dovresti mai precipitarti in un investimento, anche e soprattutto per paura di perderti. Fare investimenti che non sono attentamente considerati di solito finisce male. Gli investimenti intelligenti sono molto raramente quelli in cui tutti si precipitano o di cui parlano.
In secondo luogo, attieniti a ciò che capisci. Se non capisci una strategia di investimento, evitala o impara a conoscerla. Lo stesso vale per lo stock picking. Evita le aziende che non capisci, e soprattutto le aziende con modelli di business che non hanno senso per te.
Dovresti anche essere realistico con le tue aspettative. I migliori investitori del mondo non guadagnano più del 20-25% all’anno in modo coerente. Inizia con obiettivi modesti e costruisci la tua fiducia e le tue capacità. Più diversifichi i tuoi investimenti; meno danni possono avere una o due decisioni sbagliate. Un portafoglio diversificato sarà anche meno vulnerabile a un mercato ribassista.
12 strategie d’investimento popolari
1. Compra e mantieni gli investimenti
La strategia d’investimento a lungo termine più semplice è l’investimento buy and hold. Le singole azioni vengono semplicemente acquistate e detenute a tempo indeterminato. Il rendimento di un portafoglio buy and hold dipenderà ovviamente dalle società detenute. Sebbene l’acquisto e la detenzione siano le strategie di investimento più semplici, possono essere più efficaci di quanto si possa supporre. Gli investitori sono spesso i loro peggiori nemici e spesso vendono i loro investimenti nel momento sbagliato. Questo approccio rimuove questo problema per l’equazione.
Ci sono due modi per migliorare notevolmente la probabilità di successo per un portafoglio buy and hold. In primo luogo, cerca azioni che probabilmente saranno in circolazione per molto tempo. Le azioni con un marchio forte che non rischiano di essere interrotte sono una buona opzione. In secondo luogo, mantieni le tue posizioni piccole. In questo modo le scelte che sbagli non danneggeranno troppo il tuo portafoglio. E le azioni che fanno molto bene cresceranno in posizioni sostanziali nel tuo portafoglio.
2. Investimenti per la crescita
Il più grande vantaggio delle strategie di investimento growth è che ti danno esposizione ai settori e alle industrie in più rapida crescita. Ciò significa che stai allocando capitale a società con le migliori possibilità di generare rendimenti annuali elevati. Anche investire in titoli growth è entusiasmante e puoi conoscere le società che stanno innovando e creando il futuro. Tuttavia, gli investimenti nella crescita dovrebbero essere affrontati con cautela.
I titoli growth hanno in genere le valutazioni più alte sul mercato. Devono essere all’altezza delle aspettative del mercato per giustificare le loro valutazioni, altrimenti il prezzo delle azioni si correggerà, spesso in modo molto drammatico. Se stai investendo in titoli growth devi fare i compiti ed evitare di inseguire società basate solo sul sentiment.
3. Momentum Investing
Il momentum investing è simile all’investimento in crescita, ma considera il momentum del prezzo del titolo piuttosto che gli utili o la crescita dei ricavi. L’evidenza suggerisce che i titoli con le migliori performance durante un determinato periodo hanno un’alta probabilità di sovraperformare durante i periodi successivi.
Le decisioni di acquisto e vendita vengono quindi prese utilizzando solo l’azione dei prezzi, sebbene aiuti a evitare società piccole e illiquide. Una strategia di momentum molto semplice investirebbe in 10-20 titoli con le migliori performance e li manterrebbe per 12 mesi. A questo punto tutte le scorte vengono vendute e il processo viene ripetuto. Le variazioni più complesse della strategia ruoteranno continuamente il capitale in azioni con il più alto momentum su base mensile o trimestrale.
Il momentum investing tende a generare buoni rendimenti per la maggior parte del tempo, ma le perdite occasionali possono essere considerevoli. È meglio includere altri metodi accanto alle strategie di investimento momentum.
4. Investimento di valore
Il value investing ha prodotto i rendimenti a lungo termine più costanti negli ultimi 100 anni. Warren Buffett ha fatto fortuna investendo in società con utili affidabili a prezzi interessanti. Gli investitori value acquistano azioni negoziate a un valore intrinseco o equo pari o inferiore. Ciò fornisce un margine di sicurezza quando accade l’imprevisto. Più bassa è la valutazione quando viene acquistato un titolo, meno la società deve guadagnare per generare un rendimento decente in futuro.
Gli investitori value devono comprendere i rendiconti finanziari per determinare il vero valore di un’azienda. La maggior parte delle azioni a buon mercato sono economiche per una ragione. Il lavoro di un investitore di valore è quello di identificare le azioni di alta qualità e a buon mercato.
5. Investimenti in small cap
Ci sono due vantaggi nel concentrarsi sulle aziende più piccole. In primo luogo, è più facile per una piccola azienda aumentare i propri profitti. Raddoppiare le entrate da un livello base di $ 100 milioni è molto più facile di quanto non lo sia da un livello base di $ 10 miliardi. In secondo luogo, le società più piccole hanno maggiori probabilità di essere trascurate dagli investitori e quindi negoziate a sconto. Man mano che la società cresce, altri investitori prendono nota e lo sconto si ridurrà. Questo può fornire un rendimento aggiuntivo se sei un investitore precoce.
Ci sono alcune sfide per investire in titoli a bassa capitalizzazione. Le informazioni sono più difficili da trovare e dovrai dedicare più tempo alla ricerca. Le piccole imprese sono anche meno liquide e i loro prezzi delle azioni sono più volatili. Dovrai gestire attentamente il rischio ed evitare situazioni in cui la liquidità evapora prima di poter uscire.
6. Investimento in dividendi
L’obiettivo del dividend investing, noto anche come income investing o yield investing, è generare un flusso di reddito. Le azioni con alti rendimenti da dividendi sono generalmente molto redditizie ma hanno tassi di crescita relativamente bassi. Come investitore di dividendi, il tuo compito è trovare società con un buon rendimento che saranno in grado di continuare a pagare dividendi. Se la società è in grado di aumentare il suo rendimento da dividendi, è ancora meglio.
Le strategie di investimento in dividendi non riguardano solo la generazione di reddito. Se i dividendi vengono reinvestiti, anche un portafoglio di rendimento può registrare una crescita sostanziale del capitale. Le società che pagano dividendi sono in genere piuttosto redditizie e quindi anche difensive durante le recessioni.
7. Investimenti ESG
Gli investimenti ESG considerano l’effetto dei fattori ambientali, sociali e di governance sul valore a lungo termine di un’azienda. La logica è che le aziende che prendono sul serio la governance e il loro ambiente hanno maggiori probabilità di avere successo. L’investimento ESG è simile all’SRI (investimento socialmente responsabile), all’impact investing e alle strategie di investimento etico. Tuttavia, questi approcci cercano di limitare il modo in cui viene utilizzato il capitale. Gli investimenti ESG esaminano il modo in cui problemi simili influenzano i rendimenti.
I singoli investitori possono investire in fondi ESG o utilizzare i servizi di rating ESG per effettuare la propria selezione dei titoli. Il campo è ancora nuovo e l’efficacia di queste strategie non è stata dimostrata. Si consiglia di fare un po ‘di due diligence prima di investire in un fondo o sottoscrivere un servizio di rating.
8. Investimento fattoriale
L’investimento fattoriale è un approccio basato sull’evidenza per la selezione delle azioni. I fattori di investimento sono caratteristiche dei titoli che hanno dimostrato di sovraperformare per lunghi periodi. Molti dei fattori più comunemente utilizzati sono quelli trattati sopra: valore, crescita, valore di mercato e momentum. Altri fattori comunemente citati includono la volatilità e la qualità. Nel caso del factor investing, questi concetti sono ridotti a metriche quantificabili.
Diverse società di investimento quantitativo hanno lanciato ETF (exchange traded funds) che utilizzano fattori per indicizzare le azioni. Questi prodotti consentono ai consulenti, e persino ai singoli investitori, di costruire portafogli basati su prove empiriche piuttosto che sulla teoria.
9. Investimenti passivi
L’investimento passivo, o indicizzazione, è una variante dell’investimento buy and hold. Tuttavia, gli investimenti vengono effettuati in indici piuttosto che in singoli titoli. Ci sono diversi vantaggi in questo approccio. In primo luogo, investire in indici ponderati per la capitalizzazione di mercato significa investire nelle azioni a grande capitalizzazione in più rapida crescita in un mercato azionario.
Ciò elimina la necessità di selezionare le azioni e garantisce che deterrà tutte le scorte significative. L’investimento passivo è più comunemente implementato con gli ETF, che applicano commissioni molto basse rispetto ad altri prodotti. Devi solo pagare una commissione su una singola transazione per possedere dozzine se non centinaia di azioni.
La ricerca ha dimostrato che la maggior parte dei fondi comuni di investimento gestiti attivamente non riescono a battere il loro benchmark. L’investimento passivo in ETF ti consente sia di replicare il benchmark che di pagare commissioni più basse. L’importo risparmiato sulle commissioni si compone nel tempo proprio come gli interessi composti. Questo fatto da solo può tradursi in rendimenti significativamente più elevati nel lungo periodo. Proprio come l’approccio buy and hold, le strategie di investimento passive impediscono agli investitori di sabotare i loro rendimenti vendendo nel momento sbagliato.
10. Approccio core / satellitare
L’approccio satellite centrale agli investimenti combina investimenti passivi e attivi. Un portafoglio core di fondi negoziati in borsa è detenuto insieme a una manciata di investimenti gestiti attivamente. Ciò consente a un gestore di fondi, o investitore, di sfruttare opportunità occasionali che saranno perse dai fondi indicizzati. Ad esempio, i singoli titoli possono essere acquistati o venduti quando le valutazioni sono estreme e gli investimenti possono essere effettuati in società eccezionali e più piccole.
I satelliti/portafogli core allocano in genere circa il 70% ai fondi passivi, mentre il resto viene allocato a strategie attive. La parte attiva del fondo può essere allocata in base a una qualsiasi delle strategie discusse sopra.
11. Strategie Long / Short
La vendita allo scoperto è uno degli unici modi per ottenere rendimenti al ribasso. Questo non solo consente di trarre profitto da un crollo del mercato azionario. La combinazione di posizioni lunghe e corte riduce il rischio di mercato in un portafoglio. I rendimenti possono essere generati dalla performance relativa di due strumenti, indipendentemente dalla direzione in cui si stanno muovendo.
Gli hedge fund market neutral utilizzano strategie long / short per fare proprio questo. Generano rendimenti con poca correlazione con il mercato e possono essere utilizzati per ridurre la volatilità di un portafoglio più ampio. LEHNER INVESTMENTS Data Intelligence Fund utilizza strategie di investimento long/short basate sul sentiment del mercato. I dati generati dagli utenti vengono raccolti da centinaia di fonti. L’intelligenza artificiale viene quindi utilizzata per misurare il sentimento del mercato e trovare modelli negoziabili utilizzando questi dati.
12. Investimenti multi asset
Le azioni in genere generano i rendimenti più elevati a lungo termine. Tuttavia, sono anche la classe di attività più volatile. Rendimenti corretti per il rischio superiori possono essere generati combinando diverse classi di attività. Maggiore è il numero di classi di attività presenti in un portafoglio di investimenti, minore sarà la volatilità e il rischio di portafoglio. Un portafoglio molto diversificato può includere azioni, obbligazioni, liquidità, materie prime, immobili, hedge fund e fondi di private equity. La diversificazione può essere ulteriormente aumentata distribuendo il portafoglio azionario su diverse delle strategie di investimento sopra elencate.
Come scegliere la propria strategia d’investimento personale
Ci sono diverse cose da considerare quando si sceglie la migliore strategia di investimento per voi. Per cominciare, l’approccio dovrebbe interessarti. Avrai maggiori probabilità di imparare e fare le ricerche richieste se trovi interessante un approccio.
In secondo luogo, le tue capacità ed esperienze possono darti un vantaggio in alcune aree. Ad esempio, gli investitori value devono comprendere i rendiconti finanziari. Se hai conoscenza di determinati settori, questo può anche essere un vantaggio. Se riesci a scrivere codice, puoi gravitare verso il momentum investing e sviluppare il tuo algoritmo.
Un altro fattore importante da considerare è il tempo che devi dedicare agli investimenti. Gli investimenti value, growth e small cap richiedono molto tempo per fare le ricerche necessarie. D’altra parte, il momentum e gli investimenti passivi richiedono pochissimo tempo. Infine, la tua tolleranza al rischio deve essere considerata. Questo riguarda sia la tua situazione finanziaria che il tuo temperamento. Se un investimento volatile ti terrà sveglio la notte, l’investimento passivo o un portafoglio con un’ampia asset allocation saranno più appropriati.
Conclusione: scegli le migliori strategie d’investimento per te
Trovare e concentrarti sulle strategie di investimento che risuonano con te ti permetterà di diventare un esperto e sviluppare il tuo processo di investimento efficace. Gli investitori di maggior successo hanno adottato questo tipo di strategie e le hanno fatte proprie attingendo alla propria esperienza e ricerca. Come investitore al dettaglio hai il vantaggio delle dimensioni e della flessibilità. Puoi costruire su questo bordo sviluppando la tua strategia unica basandosi su uno o due di questi metodi di investimento.