Menu
in

15 migliori documentari su truffe e frodi

I truffatori sono onnipresenti nell’età in cui viviamo.

Casi in questione: negli Stati Uniti, un adulto su dieci cade vittima di una truffa o di una frode ogni anno. E circa il 50% delle persone contattate da un truffatore si impegnano con loro.

L’importanza di rimanere informati su varie frodi e truffe che circolano nell’era digitale non può essere sopravvalutata. Il modo migliore per farlo è guardare documentari che forniscono uno sguardo completo sull’argomento.

In questo articolo, abbiamo compilato un elenco dei 15 migliori documentari su truffe e frodi che vale la pena aggiungere alla tua watchlist. Dai casi di alto profilo di frode aziendale ai piccoli truffatori, questi documentari sul vero crimine hanno tutto e ti daranno uno sguardo all’interno del mondo delle frodi e delle truffe.

15 migliori documentari di truffa

1. Fyre: La più grande festa che non è mai accaduta

Quando l’imprenditore seriale Billy McFarland e il rapper Ja Rule hanno annunciato il Fyre Festival, è stato propagandato come il più grande festival musicale di tutti i tempi. È stato promosso pesantemente sui social media da celebrità e influencer e i biglietti costano fino a 100.000 dollari. Agli ospiti sono state promesse sistemazioni di lusso e pasti gourmet da chef famosi. Oltre a tutto questo, la formazione finale di artisti per il festival includeva oltre 30 dei più grandi nomi dell’industria musicale.

Quando gli ospiti si sono finalmente presentati alle Bahamas, hanno invece ricevuto panini al formaggio in contenitori di schiuma e tende FEMA come alloggio. A peggiorare le cose, i partecipanti al festival erano bloccati sull’isola senza mezzi di fuga.

Questo documentario sui truffatori di Netflix offre un’esclusiva sneak-the-scene del festival musicale fraudolento. Include i membri del team di McFarland, i partner commerciali e i partecipanti al festival che fanno rivelazioni scioccanti su ciò che è successo al festival. È un ammonimento esilarante e divertente per gli imprenditori e spiega cosa succede quando si immergono enormi quantità di denaro nella pubblicità e nel marketing degli influencer senza costruire un prodotto reale.

Nota a margine: se non ne hai mai abbastanza dello scandalo Fyre, ti consiglio di guardare anche Fyre Fraud di Hulu. È un documentario ben fatto che è stato rilasciato contemporaneamente al documentario Netflix e presenta un’intervista esclusiva con Billy McFarland, l’autore della truffa Fyre.

Valutazione IMDB: 7.2/10 (48.000 valutazioni degli utenti)
Punteggio Rotten Tomatoes: 93%
Dove guardare: Netflix

2. Arte e artigianato

Art and Craft esamina la vita di Mark Landis, un prolifico falsificatore d’arte che ha donato i suoi dipinti a un gran numero di istituzioni negli Stati Uniti. Il suo lavoro ha attraversato trent’anni, coprendo una vasta gamma di stili, tra cui Picasso e Walt Disney.

La falsificaria d’arte è una frode altamente redditizia. In quasi tutti i casi, la falsifica è commessa con un intento finanziario. Ma nel caso di Mark Landis, c’è una svolta sorprendente nel racconto. Landis non ha forgiato dipinti famosi per soldi, fama o riconoscimento. Invece, ha posato come un donatore filantropico o un esecutore in lutto del testamento di un membro della famiglia e ha donato molti dei suoi dipinti a un gran numero di musei d’arte americani. Di conseguenza, non è mai stato perseguito.

Art and Craft fornisce una prospettiva imparziale delle attività fraudolente di Landis e ci permette di trarre le nostre conclusioni sulle implicazioni delle sue azioni. Questa narrazione non solo fornisce una sbirciatina accattivante nel complesso e torbido mondo della falsificazione artistica, ma esplora anche i temi dell’ossessione, dell’autenticità e del profondo desiderio umano di significato.

Valutazione IMDB: 7.1/10 (oltre 1.700 valutazioni degli utenti)
Rotten Tomatoes Punteggio: 91%
Dove guardare: Netflix

3. Il truffatore di Tinder

The Tinder Swindler è uno dei migliori documentari su frodi e truffe su Netflix. Rilasciato all’inizio del 2022, il documentario ha ottenuto 46,8 milioni di visualizzazioni globali in soli cinque giorni.

Il vero documentario sul crimine racconta la storia di come Simon Leviev (vero nome Shimon Hayut) ha usato l’app di appuntamenti Tinder per ingannare più donne a prestargli denaro che non avrebbe mai ripagato. Lo ha fatto presentandosi come il figlio del magnate dei diamanti Lev Leviev e vivendo uno stile di vita sontuoso usando i soldi di altre donne che aveva truffato su Tinder.

È un documentario avvincente con tre delle donne truffate da Simon e come hanno collaborato con i giornalisti investigativi del tabloid norvegese Verdens Gang (VG) per abbattere il truffatore di Tinder.

Mentre le donne che sono state truffate hanno un senso di giustizia e una di loro riesce persino a truffare il truffatore di Tinder, il finale mostra che Simon ha essenzialmente ricevuto uno schiaffo al polso nonostante abbia truffato milioni di dollari da donne di tutto il mondo.

Valutazione IMDB: 7.1/10 (basato su oltre 67.000 valutazioni degli utenti)
Punteggio Rotten Tomatoes: 96%
Dove guardare: Netflix

4. Enron: i ragazzi più intelligenti della stanza

Basato sull’omonimo libro, Enron: The Smartest Guys in the Room esamina lo scandalo Enron e tutti i principali attori coinvolti in una delle più grandi frodi aziendali della storia.

Con interviste con ex dipendenti Enron, analisti azionari, giornalisti e l’ex governatore della California Gray Davis, il film documentario fa luce sulle pratiche non etiche degli ex dirigenti Enron che hanno portato alla sua caduta finale. Offre uno sguardo illuminante sul mondo dell’avidità aziendale e sulle conseguenze devastanti che può avere.

Il nome “Enron” è diventato sinonimo di frode aziendale e questo documentario entra nei dettagli evidenziando la cultura aziendale tossica e le pratiche ingannevole che si sono svolte in Enron.

Valutazione IMDB: 7.6/10 (in base a oltre 19.000 valutazioni degli utenti)
Punteggio Rotten Tomatoes: 97%
Dove guardare: YouTube

5. Il peggior coinquilino di sempre

La maggior parte di noi ha avuto a che fare con fastidiosi coinquilini ad un certo punto della nostra vita, ma i coinquilini coperti in questo documentario true-crime di Netflix ti manderanno un brivido lungo la schiena.

Worst Roommate Ever è una docuserie di 5 episodi che presenta coinquilini con intenzioni malevolose e talvolta violente che devastano vittime ignare.

Poiché lo spettacolo è della Blumhouse Productions, una casa di produzione nota per i film e gli spettacoli horror (Get Out, Paranormal Activity, Smiley Face Killers), l’elemento horror nel documentario è preso di una tacca.

Per me, l’episodio di spicco è stato il primo episodio che tratta dei crimini di una donna anziana di nome Dorothea Puente e di come ha ucciso gli anziani e i residenti disabili nella sua pensione per incassare i loro assegni di previdenza sociale. È una storia agghiacciante che ci ricorda di non fidarci facilmente di nessuno, anche se sembra una nonna amorevole e premurosa.

Valutazione IMDB: 7.1/10 (basato su oltre 8.500 valutazioni degli utenti)
Rotten Tomatoes Score: Non abbastanza valutazioni
Dove guardare: Netflix6. L’inventore: fuori per il sangue nella Silicon Valley

The Inventor racconta l’ascesa e la caduta di Theranos, una società biotecnologica che una volta era valutata 9 miliardi di dollari. Con il suo rivoluzionario dispositivo di analisi del sangue Edison, Theranos era pronto a rivoluzionare il settore sanitario. L’enigmatica fondatrice e CEO dell’azienda, Elizabeth Holmes, è stata propagandata come il prossimo Steve Jobs e il suo patrimonio netto personale è stato stimato in circa 4,5 miliardi di dollari.

Tuttavia, quando il giornalista investigativo John Carreyrou del Wall Street Journal ha messo in dubbio l’autenticità della tecnologia di Theranos, ha scoperto una complessa rete di bugie e inganni orchestrata da Elizabeth Holmes. Questo documentario entra nei minimi dettagli spiegando le pratiche fraudolente in cui Holmes e Theranos si sono concessi per fuorviare investitori, partner commerciali e clienti.

Mentre il documentario fornisce una buona panoramica dell’ascesa meteorica e della caduta drammatica di Theranos, ti consiglio di leggere il brillante libro di John Carreyrou Bad Blood per ottenere una migliore comprensione dell’intero scandalo Theranos.

Valutazione IMDB: 7.2/10 (13.000+ valutazioni degli utenti)
Punteggio di Rotten Tomatoes: 79%
Dove guardare: HBO (Stati Uniti e Regno Unito); Disney+ Hotstar (India)

7. LulaRich

L’avidità aziendale è un tema ricorrente in questa lista e LulaRich lo incapsula perfettamente documentando l’ascesa e la parziale caduta di LuLaRoe, una società di marketing multilivello (MLM) che vende abbigliamento femminile.

Questa serie di documentari di 4 episodi fornisce un resoconto dettagliato dei problemi sorti all’interno di LolaRoe, nonché degli effetti disastrosi che gli MLM e le piramidi possono avere sulla vita degli individui.

Oltre a includere interviste con i fondatori dell’azienda, i rivenditori e i dipendenti, questa docuserie presenta anche Robert L. FitzPatrick, autore e presidente di Pyramid Scheme Alert, che decostruisce brillantemente come funzionano il marketing multi-level e gli schemi piramidali e i danni che possono causare.

Valutazione IMDB: 7.5/10 (oltre 3.500 valutazioni degli utenti)
Punteggio Rotten Tomatoes: 100%
Dove guardare: Amazon Prime

8. Operazione Varsity Blues

Lo scandalo della corruzione delle ammissioni al college del 2019 ha inviato onde d’urto in tutta l’America. Nome in codice Operation Varsity Blues, lo scandalo ha rivelato come uomini d’affari e celebrità di spicco in tutto il paese stessero cercando di influenzare le decisioni di ammissione degli studenti universitari in diverse migliori università americane, tra cui Harvard, Stanford e Yale.

Operation Varsity Blues è un documentario sullo scandalo della corruzione delle ammissioni al college Varsity Blues. Il documentario presenta rievocazioni e interviste con persone reali coinvolte nello scandalo. Fornisce uno sguardo approfondito al funzionamento interno dello schema e alle motivazioni delle persone coinvolte.

Il film esplora anche le implicazioni più ampie dello scandalo, incluso il ruolo della ricchezza e del privilegio nel processo di ammissione al college e l’impatto della frode sugli studenti e sulle istituzioni coinvolte.

Valutazione IMDB: 6.9/10 (oltre 8.000 valutazioni degli utenti)
Punteggio Rotten Tomatoes: 88%
Dove guardare: Netflix

9. Signori della truffa

Questo documentario non è così conosciuto o acclamato dalla critica come il resto dei documentari truffa in questa lista. Ma se ti piacciono i documentari di business e finanziari, allora vale sicuramente la pena dare un’occhiata a Lords of Scam su Netflix.

Questo film documentario francese ripercorre l’ascesa e il crollo dei truffatori che hanno truffato il sistema delle quote di carbonio dell’UE e intascare milioni prima di rivoltarsi l’uno contro l’altro. È un esame affascinante su come sono riusciti a tirare fuori questa truffa su larga scala e le lunghezze a cui sono andati per mantenere il flusso di denaro.

Il documentario ci presenta tutti gli attori chiave che sono stati coinvolti nella truffa delle quote di carbonio dell’UE e intorno al traguardo, c’è una rivelazione che trasforma questo film da un semplice documentario di truffa a qualcosa di molto più sinistro.

Valutazione IMDB: 6.3/10 (700+ valutazioni degli utenti)
Rotten Tomatoes Score: Non abbastanza valutazioni
Dove guardare: Netflix

10. Soldi sporchi

Se stai cercando una serie di documentari avvincente e informativa che copra le frodi e la corruzione aziendali, allora Dirty Money di Netflix è la scelta perfetta. Ogni stagione di questo spettacolo acclamato dalla critica consiste in sei episodi, ciascuno della durata di un’ora e incentrati su un singolo esempio di frode aziendale.

Questa docuserie offre informazioni sulle molte diverse forme di avidità aziendale, dai banchieri corrotti alle aziende farmaceutiche ingannevoli. Imparerai a conoscere il famigerato scandalo delle emissioni Volkswagen, le pratiche di vendita fraudolente di Wells Fargo, lo scandalo del riciclaggio di denaro di HSBC, tra le altre cose.

Valutazione IMDB: 8.1/10 (9.500+ valutazioni degli utenti)
Punteggio Rotten Tomatoes: 100%
Dove guardare: Netflix

11. Cattivo vegano

Bad Vegan racconta la storia di Sarma Melngailis, ex proprietario del popolare ristorante di cibi crudi chiamato Pure Food and Wine a New York. Il ristorante è stato un enorme successo e personaggi pubblici come Alec Baldwin, Howard Stern e Bill Clinton sono stati alcuni degli ospiti frequenti. Ma quando Melngailis si è fatta coinvolgere da un truffatore di alto livello di nome Anthony Strangis, le cose hanno preso una svolta drammatica in peggio.

Tra le altre cose, Strangis convinse Melngailis a sottrarsi i profitti dal suo ristorante per sponsorizzare la sua dipendenza dal gioco d’azzardo. Il documentario rivela i dettagli inquietanti di come Strangis ha manipolato Melngailis per rubare denaro ai suoi investitori e dipendenti, lasciandola con un debito di circa 6 milioni di dollari.

Valutazione IMDB: 5.9/10 (basato su oltre 7.000 valutazioni degli utenti)
Punteggio Rotten Tomatoes: 88%
Dove guardare: Netflix

12. La donna che non c’era

La donna che non c’era C’è un documentario sulla falsa sopravvissuta all’11 settembre Tania Head. Il vivido resoconto di Head della sua miracolosa fuga dal World Trade Center e della tragica perdita della sua fidanzata risuonava con tutti. Alla fine è diventata la presidente della comunità dei sopravvissuti all’11 settembre.

Tuttavia, in seguito è stato rivelato che la storia di Head era completamente inventata. Il giorno degli attacchi, Head non era nemmeno negli Stati Uniti, figuriamoci al World Trade Center. L’inganno di Head è stato successivamente esposto da giornalisti e membri della comunità dei sopravvissuti all’11 settembre.

Questo film documentario esplora le motivazioni dietro le azioni deplorevoli di Head e l’impatto che le sue bugie hanno avuto sulla comunità dei sopravvissuti all’11 settembre. Anche se è difficile trovare questo documentario sui servizi di streaming, c’è un altro documentario su Tania Head chiamato The 9/11 Faker che puoi guardare su YouTube.

Valutazione IMDB: 6.8/10 (basato su oltre 2.400 valutazioni degli utenti)
Rotten Tomatoes Score: Non abbastanza valutazioni
Dove guardare: Amazon Prime (USA)

13. Uva Acida

Sour Grapes è un documentario sul truffatore di vini Rudy Kurniawan. Nei primi anni 2000, Kurniawan ha sviluppato un’ossessione per i vini della Borgogna e, nel corso degli anni successivi, è riuscita a convincere la principale casa d’aste di vini del mondo, Acker Merrall & Condit, a vendere la sua collezione per un valore di 35 milioni di dollari. Ma all’insaputa della società d’aste, Kurniawan aveva venduto loro vini finti.

Quando l’FBI ha fatto irruzione nella sua casa nel 2012, hanno scoperto l’entità della frode sul vino. In realtà, Kurniawan aveva raccolto bottiglie di vino vuote, le aveva riempite di vino a buon mercato e poi aveva forgiato le etichette.

Questo documentario di truffatori ti porta in un affascinante viaggio della vita di Kurniawan, dalle sue umili origini alla sua eventuale caduta.

Valutazione IMDB: 7.2/10 (in base alle oltre 5.500 valutazioni degli utenti)
Punteggio Rotten Tomatoes: 96%
Dove guardare: Amazon Prime

14. e hanno autenticato i falsi dipinti di Freedman. Allo stesso modo in cui Sour Grapes espone la credulità degli intenditori di vino, Made You Look

Se sei affascinato dal mondo della falsificazione d’arte, questo è un altro documentario che puoi aggiungere alla tua watchlist in quanto dettaglia la più grande frode artistica della storia americana.

Nel 1995, quando la Knoedler Gallery, la più antica galleria d’arte di New York, acquistò un dipinto Rothko da Ann Freedman per 750.000 dollari e successivamente lo aggiò all’asta per 5,5 milioni di dollari, non avevano idea che avrebbe portato alla caduta della galleria. Questo dipinto, insieme ad altri dipinti venduti da Freedman, era un falso.

Oltre ad esplorare la portata della frode artistica stessa, il documentario ti fa anche mettere in discussione la legittimità degli esperti d’arte e dei critici che hanno autenticato i falsi dipinti di Freedman. Allo stesso modo in cui Sour Grapes espone la credulità degli intenditori di vino, Made You Look rivela la fragile credibilità dei critici d’arte.

Valutazione IMDB: 7/10 (basato su oltre 4.000 valutazioni degli utenti)
Punteggio Rotten Tomatoes: 88%
Dove guardare: Netflix

15. Non fidarti di nessuno: la caccia al re delle criptovalute

Prima che lo scandalo FTX avvolgesse il mondo delle criptovalute sotto una nuvola di controversie, c’era lo scandalo Quadriga. Quadriga era la più grande criptovaluta in Canada prima di essere costretta a dichiarare bancarotta a causa della morte prematura del fondatore e CEO dell’azienda, Gerald Cotten. A peggiorare le cose, non è stato possibile accedere fino a 190 milioni di dollari in criptovaluta perché solo Cotten aveva la password per i portafogli freddi offline.

Suggerire che Cotten sia morto in circostanze sospette sarebbe un eufemismo. Trust No One è un film documentario originale di Netflix che segue un gruppo di investitori che sono convinti che Cotten abbia finto la sua morte e sia fuggito con i loro soldi. Facendo luce sullo scandalo Quadriga, questo documentario Netflix serve come promemoria per affrontare gli investimenti in criptovalute con cautela.

Fino a quando Netflix o qualche altro servizio di streaming non rilascerà un documentario sullo scandalo FTX, Trust No One è il miglior documentario sulle truffe crittografiche che puoi guardare online.

Valutazione IMDB: 6.3/10 (basato su oltre 5.000 valutazioni degli utenti)
Rotten Tomatoes Score: Non abbastanza valutazioni
Dove guardare: Netflix

Pensieri finali

Questo conclude le mie migliori scelte per i migliori documentari sulle truffe che puoi guardare online. Mi sono perso un documentario che merita di essere in questa lista? Fammi sapere nella sezione commenti qui sotto

Exit mobile version