Menu
in

17 migliori programmi TV per imprenditori

Se sei un imprenditore e un avido osservatore di programmi TV, potresti chiederti se ci sono altri programmi là fuori che possono aiutarti a diventare un imprenditore migliore.

A tal fine, ecco i 17 migliori programmi TV per imprenditori.

I 17 migliori programmi TV per imprenditori

1. Silicon Valley

Creata da Mike Judge, Silicon Valley è una sitcom acclamata dalla critica che segue la lotta di un gruppo di giovani programmatori e sviluppatori di software che cercano di avere successo nella Silicon Valley.

Con un grande cast composto da Thomas Middleditch, TJ Miller, Kumail Nanjiani e Martin Starr, la Silicon Valley è una versione esilarante dell’ecosistema delle startup. Mostra quanto possa essere difficile per i nuovi imprenditori avere un impatto nell’ambiente competitivo della Silicon Valley, nonostante abbia un prodotto rivoluzionario.

La Silicon Valley ha 6 stagioni con un totale di 53 episodi. La sesta stagione, che è stata l’ultima stagione dello show, è andata in onda nell’ottobre 2019 e l’ultimo episodio è andato in onda l’8 dicembre 2019.

Questo spettacolo è stato sulla mia watchlist per molto tempo. Alla fine sono riuscito a binge-watch tutte e cinque le stagioni dello show in una settimana, e poi ho aspettato pazientemente la premiere della stagione finale. Se sei un imprenditore, troverai la trama super-relatable e potresti finire per binge-watching tutti gli episodi come ho fatto io. Assicurati solo di iniziare un fine settimana.

Dove guardare: HBO (Stati Uniti e Regno Unito); Hotstar (India)
Valutazione IMDB: 8.5/10 (basato su oltre 144.000 valutazioni degli utenti)

2. Shark Tank

Shark Tank è un reality show televisivo legato al business in cui gli imprenditori in cerca di investimenti fanno presentazioni commerciali a un gruppo di cinque investitori alias “squali” che poi scelgono se investire nella loro azienda come partner commerciali. Lo spettacolo è stato presentato per la prima volta il 9 agosto 2009 come franchise americano del formato internazionaleDragons‘ Den (vedi #3).

I membri del panel di lunga data dello spettacolo includono magntici del business come Mark Cuban, Barbara Corcoran, Kevin O’Leary, Daymond John e Lori Greiner; mentre Richard Branson, Ashton Kutcher e Chris Sacca sono tutti apparsi come squali ospiti.

Sono stato uno osservatore di lunga data di questo spettacolo e ho visto alcune delle migliori e peggiori presentazioni di prodotto. Ma lo guardo principalmente per prendere appunti sui lanci dei prodotti che risuonano con gli squali e innescano più offerte.

Dove guardare: ABC (USA); Netflix (Regno Unito e India)
Valutazione IMDB: 7.7/10 (basato su oltre 9.500 valutazioni degli utenti)

3. Dragons’ Den (Regno Unito)

Dragons’ Den è nato in Giappone nel 2001, dove la serie si chiamava The Tigers of Money. Le versioni locali dello show sono state prodotte in oltre 30 paesi, ma è la versione britannica dello show chiamata Dragons’ Den che è considerata la più popolare e la serie che ha ispirato Mark Burnett a produrre Shark Tank.

La premessa dello spettacolo è simile a quella di Shark Tank: gli imprenditori in erba presentano le loro idee a cinque investitori alias “draghi” che poi decidono se investire nel prodotto/servizio che sono stati appena presentati. Il gruppo di investitori include in genere imprenditori di successo come Deborah Meaden, Peter Jones, Duncan Bannatyne e Theo Paphitis.

Per avere un’idea dello spettacolo e del suo formato unico, guarda alcune presentazioni sul canale YouTube ufficiale di Dragons’ Den.

Dove guardare: BBC (Regno Unito); BBC America (Stati Uniti)
Valutazione IMDB: 6.8/10 (basato su oltre 2.000 valutazioni degli utenti)

4. Better Call Saul

Potresti già avere familiarità con Saul Goodman se hai visto Breaking Bad. Better Call Saul è un prequel di Breaking Bad ed è incentrato sul personaggio di Jimmy McGill alias Saul Goodman.

Lo spettacolo si svolge sei anni prima degli eventi di Breaking Bad e mostra la trasformazione di Jimmy McGill, un ex truffatore e avvocato small-time, in Saul Goodman, un avvocato che spesso rappresenta i criminali mentre viene coinvolto nel mondo criminale della città.

Bob Odenkirk è assolutamente brillante come protagonista e il cast di supporto, composto da Rhea Seehorn, Jonathan Banks e Giancarlo Esposito, danno prestazioni stellari per rendere questo un degno spin-off di Breaking Bad.

Ogni stagione è composta da 10 episodi. La sesta e ultima stagione dello show è stata presentata in anteprima il 18 aprile 2022.

Dove guardare: AMC (USA); Netflix (Regno Unito e India)
Valutazione IMDB: 8.7/10 (in base a oltre 400.000 valutazioni degli utenti)

5. Planet of the apps

Planet of the Apps è proprio come Shark Tank, ma per le app mobili. Gli sviluppatori di software hanno 60 secondi per presentare l’idea della loro app davanti a quattro giudici (Jessica Alba, Gwyneth Paltrow, William Adams (alias will.i.am) e Gary Vaynerchuk) nella speranza di collaborare con uno di loro per sei settimane.

Questa serie è stata la prima serie TV originale di Apple, ma sfortunatamente è stata cancellata dopo una sola stagione. Sebbene la serie sia stata criticata per essere autoindulgente, è ancora un orologio divertente con molti takeaway per gli sviluppatori di app e gli imprenditori tecnologici. Se stai cercando programmi TV aziendali come Shark Tank, troverai interessante Planet of the Apps.

Rilasciato prima del lancio di Apple TV+, questo spettacolo è stato trasmesso su Apple Music e puoi ancora trovarlo lì.

Dove guardare: Apple Music
Valutazione IMDB: 6.0/10 (basato su oltre 200 valutazioni degli utenti)

6. StartUp

StartUp è una serie web drammatica che segue l’emergere di GenCoin, una brillante ma controversa startup di criptovaluta. La serie ha un grande cast con Adam Brody, Edi Gathegi, Otmara Marrero, Martin Freeman, Ron Perlman, Addison Timlin e Mira Sorvino. Mentre la prima stagione dello show ha ricevuto una risposta mista dalla critica (valutazione di approvazione del 33% su Rotten Tomatoes), ha lentamente guadagnato fan fedeli nel corso degli anni.

Attualmente ci sono 3 stagioni di questa serie, con un totale di 30 episodi. Il destino dello spettacolo è in bilico; non è stato ancora rinnovato per una quarta stagione né è stato cancellato.

Dove guardare: Sony Crackle (USA); Amazon Prime (India)
Valutazione IMDB: 8.0/10 (in base a oltre 11.000 valutazioni degli utenti)

Correlati: 21 film ispiratore per imprenditori

7. Billions

Con Paul Giamatti e Damian Lewis, Billions è una serie drammatica sulla politica di potere nel mondo dell’alta finanza di New York. La trama centrale ruota attorno alle battaglie legali tra due potenti figure di New York: U.S. L’avvocato Chuck Rhoades (Giamatti) e il re degli hedge fund Bobby “Axe” Axelrod (Lewis).

Oltre ad essere selvaggiamente divertente e binge-able, lo spettacolo è pieno di citazioni perspicaci su affari, startup e leadership. Sicuramente un programma televisivo imperdibile per gli imprenditori.

Lo spettacolo ha attualmente sei stagioni (72 episodi) ed è stato rinnovato per una settima stagione.

Puoi guardare alcune clip di Billions sul loro canale ufficiale di YouTube.

Dove guardare: Showtime (USA); Sky Atlantic (Regno Unito); Hotstar Disney+ (India)
Valutazione IMDB: 8.4/10 (basato su oltre 61.000 valutazioni degli utenti)

8. The Dropout

Le aziende della Silicon Valley sono sopravvissute da tempo e hanno prosperato nella mentalità “falso finché non ce la fai”. Ma quando questo approccio viene esteso al campo della tecnologia medica, dove è in gioco la vita delle persone, si ottiene un disastro senza precedenti come Theranos.

The Dropout è una serie limitata di 8 episodi che racconta la storia di Elizabeth Holmes, che ha co-fondato Theranos, una rivoluzionaria società di analisi del sangue destinata a cambiare il mondo medico. Documenta il successo iniziale di Holmes con gli investitori privati e i media e racconta la sua eventuale caduta.

Con un grande cast di ensemble che include Amanda Seyfried, Naveen Andrews, Stephen Fry, William H. Macy e Dylan Minnette, questa è una serie TV binge-worthy che puoi guardare in un giorno o due e imparare lezioni cruciali lungo la strada. Avevo i miei dubbi quando Seyfried è stata scelta per il ruolo di Elizabeth Holmes, ma ha fatto un lavoro fenomenale e ha persino inchiodato la voce profonda di Holmes.

Per quanto buono sia The Dropout, ti esorto comunque a leggere il brillante libro di John Carreyrou Bad Blood per saperne di più sulla storia completa di Theranos. Puoi anche ascoltare la serie di podcast The Dropout da cui è adattato lo spettacolo.

Valutazione IMDB: 7.5/10 (15.000+ valutazioni degli utenti)
Dove guardare: Hulu (Stati Uniti); Hotstar Disney+ (India)

9. Ballers

Ballers è una serie commedia-dramma con Dwayne “The Rock” Johnson che interpreta Spencer Strasmore, un giocatore NFL in pensione che deve navigare nella sua nuova carriera preferita come manager finanziario di altri giocatori della NFL. Lo spettacolo è acclamato dalla critica ed è stato chiamato la versione NFL dello spettacolo Entourage.La performance di Dwayne Johnson, in particolare, è stata elogiata sia dalla critica che dai fan.

Ballers ha cinque stagioni con un totale di 47 episodi. La quinta e ultima stagione dello spettacolo è stata presentata in anteprima il 25 agosto 2019.

Dove guardare: HBO (USA); Sky Atlantic (Regno Unito); Hotstar Disney+ (India)
Valutazione IMDB: 7.5/10 (basato su oltre 42.000 valutazioni degli utenti)

10. Empire

Creato da Lee Daniels e Danny Strong, Empire è una serie drammatica che racconta la storia di Empire Entertainment, una società immaginaria di musica e intrattenimento hip hop, e il dramma che si svolge tra i membri della famiglia dei fondatori mentre combattono per il controllo di esso.

La serie ha sei stagioni. La sesta e ultima stagione è stata presentata in anteprima il 24 settembre 2019.

Dove guardare: FOX (USA); Amazon Prime (Regno Unito); Hotstar Disney+ (India)
Valutazione IMDB: 7.3/10 (basato su oltre 39.000 valutazioni degli utenti)

11. Dirty Money

Una serie TV originale di Netflix, Dirty Money documenta storie di frodi e corruzione aziendali. La serie presenta episodi di sei ore, ogni episodio incentrato su un esempio di corruzione aziendale.

Anche se mi sono piaciuti tutti gli episodi, il mio preferito è stato Payday (Stagione 1, Ep. #2) che ruota attorno al pilota dilettante Scott Tucker e alla sua attività online fraudolenta, AMG Services, che ha fatto prestiti di giorno di paga con tassi di interesse estremamente alti.

Ogni stagione ha 6 episodi e la stagione più recente, la seconda stagione dello show, ha debuttato l’11 marzo 2020.

Dove guardare: Netflix
Valutazione IMDB: 8.1/10 (basato su oltre 9.000 valutazioni degli utenti)

12. Mary Queen of Shops

Non molte persone conoscono questo spettacolo, ma è un gioiello assoluto. Mary Queen of Shops è una fiera commerciale legata alla vendita al dettaglio di Mary Portas, una consulente di vendita al dettaglio britannica di grande successo.

In ogni episodio, Portas si fa strada nel Regno Unito in una missione per aiutare a trasformare i negozi al dettaglio e le boutique di moda in difficoltà. Per avere un’idea dello spettacolo, guarda questo episodio su YouTube.

Valutazione IMDB: 7.9/10
Dove guardare: YouTube

13. Mad Men

Questa serie drammatica immensamente popolare ci ha dato uno dei personaggi più iconici della storia della televisione, Don Draper, interpretato brillantemente da Jon Hamm.

Mad Men ruota attorno all’agenzia pubblicitaria immaginaria Sterling Cooper a New York negli anni ’60 e alla vita personale e professionale delle persone che ci lavorano. La serie si è conclusa nel 2015 dopo 7 stagioni. Puoi binge-watch l’intero spettacolo su Netflix.

Valutazione IMDB: 8.7/10 (oltre 230.000 valutazioni degli utenti)
Dove guardare: Netflix

14. Kitchen Nightmares

Il famoso chef Gordon Ramsay ha avuto più spettacoli in TV, ma quello che consiglierei agli imprenditori e agli imprenditori è il Kitchen Nightmares molto divertente. Ogni episodio, Ramsay trascorre una settimana in un ristorante fallito nel tentativo di far rivivere la loro attività.

Suggerimento professionale: non perderti l’episodio su Amy’s Baking Company che puoi guardare qui su YouTube.

Valutazione IMDB: 7.5/10 (13.000+ valutazioni degli utenti)
Dove guardare: Amazon Prime

15. WeCrashed

Basato sulla popolare serie di podcast Wondery con lo stesso nome, WeCrashed è una serie limitata Apple TV+ che racconta l’ascesa e la caduta imprenditoriale di WeWork e del suo fondatore, Adam Neumann.

Con la sua capacità unica di affascinare gli investitori, Neumann è stato in grado di raccogliere fondi da importanti VC e società di private equity di tutto il mondo. WeWork una volta era valutato a ben 47 miliardi di dollari. Tutto questo è crollato quando Neumann ha deciso di pubblicare la sua azienda. Soprannominata l’IPO più ridicola del 2019 da Forbes, il modello di business e le pratiche imperfette di WeWork sono stati finalmente esposti.

Sia Jared Leto che Anne Hathaway sono brillanti rispettivamente come Adam Neumann e Rebecca Neumann, e la serie riassume ordinatamente ciò che è successo dietro le quinte di WeWork. L’ascesa e la caduta di WeWork sono un ammonimento per imprenditori e imprenditori e leader aziendali, e WeCrashed copre tutti i principali eventi e pratiche che hanno portato alla caduta dell’azienda.

Per saperne di più sulla debacle di WeWork, ti esorto anche ad ascoltare il podcast WeCrashed, ospitato dal veterano del podcast David Brown. Puoi anche dare un’occhiata al libro di Reeves Wiedeman Billion Dollar Loser, che va in grande dettaglio raccontando l’ascesa e la caduta di WeWork.

Valutazione IMDB: 7.3/10 (8.500+ valutazioni degli utenti)
Dove guardare: Apple TV+

16. The Last Dance

The Last Dance è una serie di documentari sportivi, ma ci sono molte lezioni imprenditoriali che puoi imparare guardando lo spettacolo. Questa serie Netflix in 10 parti giustappone l’ultima stagione di Michael Jordan con i Chicago Bulls insieme ai suoi primi anni quando era ancora un giocatore esordiente ai Bulls. The Last Dance mette in evidenza anche le carriere dei compagni di squadra, dei rivali e dell’allenatore dei Chicago Bulls di Jordan Phil Jackson.

Non devi essere un appassionato di basket per goderti questa serie. Ha diversi takeaway sulle capacità di leadership e sulla mentalità di crescita che Jordan possedeva in abbondanza. Jordan non si è solo motivato, ma ha motivato tutti intorno a lui a lottare per il meglio. The Last Dance è un orologio avvincente che ti lascerà desiderare di più.

Valutazione IMDB: 9,1/10 (oltre 110.000 valutazioni degli utenti)
Dove guardare: Netflix

17. The Billion Dollar Code

The Billion Dollar Code è una miniserie tedesca di Netflix che segue due linee temporali interconnesse: la fondazione di ART+COM negli anni ’90, una società che combinava programmazione e arte digitale, e la causa di ART+COM contro Google in cui sostenevano che il gigante della ricerca ha usato il codice del loro prodotto Terravision per costruire Google Earth.

Saltando avanti e indietro tra queste due linee temporali e presentando una rappresentazione drammatizzata di eventi real-life, questa serie acclamata dalla critica è facilmente uno dei migliori spettacoli sugli imprenditori tecnologici. Se hai amato The Social Network, amerai questa serie TV brillantemente fatta.

Valutazione IMDB: 8/10 (7.900+ valutazioni degli utenti)
Dove guardare: Netflix

Riflessioni finali sui programmi TV aziendali

Questo conclude la mia lista di programmi TV must-watch per gli imprenditori. Aggiungi questi 17 programmi TV incentrati sul business alla tua watchlist e impara importanti lezioni imprenditoriali lungo la strada. Ci sono spettacoli che vorresti consigliare agli imprenditori e agli imprenditori? Fammi sapere nella sezione commenti.

Exit mobile version