A meno che tu non stia lontano da Internet o vivi in una grotta (cosa che non fai perché sei sul nostro sito Web, Trading Education), probabilmente hai sentito parlare di Bitcoin.
Tuttavia, ci sono ancora persone che hanno forti opinioni e opinioni negative su cosa sia veramente Bitcoin, sulla sua legittimità e se sia vantaggioso per la società. Tali discussioni, tuttavia, sono significative ed è importante che le persone sappiano tutto ciò che c’è da sapere su Bitcoin in modo che possano contribuire al dialogo in corso sulla criptovaluta e il suo potenziale. C’è sempre qualcosa in Bitcoin che ci lascia riflettere.
Una cosa è certa è che Bitcoin non è una frode. Trading Education vuole assicurarsi che le persone siano ben istruite sul tema delle criptovalute e in particolare di Bitcoin e conoscano i fatti prima di metterne in dubbio la rilevanza. Ecco alcuni
fatti interessanti su Bitcoin con cui iniziare la nostra discussione:
1. Chi l’ha creato?
Sebbene Satoshi Nakamoto è stato accreditato lo sviluppo di Bitcoin nel 2009, sappiamo che sicuramente questo è uno pseudonimo per una singola persona o un gruppo di persone che stavano lavorando all’idea. Nakamoto è scomparso da Internet nel 2011, lasciando solo pochi indizi su chi potesse essere.
Nel corso degli anni, molte persone si sono dichiarate pubblicamente Satoshi. Tuttavia, la maggior parte di loro non è riuscita a sostenere le proprie dichiarazioni con fatti concreti.
Dorian Nakamoto dalla California ha ricevuto il titolo di “creatore” di Bitcoin da un giornalista che pensava che ci fossero molte somiglianze tra i due Nakamoto. Questa affermazione è stata smentita da Dorian, però.
Probabilmente il caso più noto di qualcuno che afferma di essere Satoshi è quello di Craig S. Wright, un accademico australiano. Ha provato più volte a fornire prove, tuttavia, fino ad oggi non ha avuto successo. Tutte le “prove” si sono rivelate fabbricate.
Molte persone concordano sul fatto che il creatore della prima valuta decentralizzata dovrebbe probabilmente rimanere anonimo a causa della natura della loro creazione. Dopotutto, rimuovere l’unica identità che può essere associata a Bitcoin rimuove ogni influenza sulla politica, le regole e il processo decisionale della comunità.
2. Quanti Bitcoin ci sono?
C’è un fatto su Bitcoin che dovresti sapere. C’è una quantità limitata di Bitcoin. Quando è stato fondato Bitcoin, il creatore della criptovaluta ha guadagnato solo 21 milioni. In questo momento ne circolano oltre 16 milioni, ma ogni giorno ne vengono estratti di più.
3. Bitcoin Pizza Day
Sapevi che il 22 maggio si celebra il
Bitcoin Pizza Day?
Il 22 maggio 2010, un programmatore della Florida, di nome Laszlo Hanyecz, ha scambiato con successo 10.000 bitcoin per due pizze di Papa John. Questo è stato il primo acquisto in assoluto effettuato utilizzando Bitcoin.
In quel particolare momento, 10.000 Bitcoin valevano circa $ 41.
Ora, questi 10.000 I bitcoin valgono oltre 64 milioni di dollari.
4. L’FBI possiede uno dei più grandi portafogli Bitcoin
Alcuni anni fa, l’FBI ha chiuso la via della Setache era un grande sito web del mercato nero in cui Bitcoin veniva spesso utilizzato per effettuare acquisti diversi. L’FBI ha acquisito tutti i Bitcoin che circolavano nel sito Web, che rappresenta circa l’1,5% di tutti i Bitcoin del mondo.
Potrebbe non sembrare una quantità enorme, ma guardando il quadro generale, l’1,5% è considerevolmente una quantità enorme da possedere per un’entità.
5. Se perdi la tua chiave privata (portafoglio Bitcoin), perdi i tuoi Bitcoin
Memorizzi i tuoi Bitcoin in un portafoglio digitale. Puoi accedere e controllare il tuo saldo. Una cosa, però, devi stare molto attento quando si tratta di memorizzare la password e la chiave, che è ciò che ti consente di accedere al tuo portafoglio Bitcoin digitale. Se perdi questo accesso, perderai l’accesso al tuo portafoglio Bitcoin e all’importo che hai al suo interno.
Si pensa che circa il 20% dell’intera offerta di Bitcoin sia ‘perduto’, principalmente a causa di chiavi smarrite o rubate, o laptop o computer che sono stati scartati.
6. Le transazioni non possono essere annullate
Le forme di pagamento più convenzionali, come il bonifico bancario, possono essere tracciate e, se necessario, annullate. Questo non è il caso di Bitcoin. Una volta che il denaro è stato inviato, non puoi recuperarlo. È fondamentale, quindi, ricontrollare l’indirizzo a cui stai inviando i fondi.
7. Più potente dei supercomputer
Secondo alcuni esperti, le reti Bitcoin hanno una potenza di calcolo di oltre 2.046.364 Pflop / s. Per darti un’idea chiara di quanto sia, la potenza di calcolo di 500 supercomputer ti darebbe circa 274 Pflop / s.
8. Bitcoin è stato inviato nello spazio
Nel 2016, la criptovaluta è diventata la prima a uscire dall’atmosfera terrestre e nello spazio. Il fornitore di servizi cloud Genesis Mining ha legato un portafoglio di carta Bitcoin e un modello 3D di Bitcoin a un pallone meteorologico, utilizzando una GoPro per monitorare i suoi progressi. Le transazioni di successo sono state effettuate a 20 e 34 chilometri di altitudine.
9. Un’unità di Bitcoin è chiamata “Satoshi byte”
Proprio come i dollari possono essere divisi in centesimi e le sterline in pence, anche i Bitcoin hanno i loro tagli, ma sono molto più piccoli. Prende il nome dal misterioso inventore della criptovaluta, 1 byte Satoshi vale 0,00000001 Bitcoin, una piccola quantità!
10. Le transazioni Bitcoin non costano quasi nulla
PayPal e banche richiedere ai propri clienti di pagare le commissioni di transazione e altri tipi di servizi. La buona notizia è che le transazioni Bitcoin possono essere eseguite gratuitamente perché non ci sono intermediari! È vero, alcuni scambi applicano una piccola commissione, ma questo è semplicemente per pagare coloro che “minano” Bitcoin e lo rilasciano nel sistema.
11. I dettagli del mittente / destinatario sono nascosti
Gli indirizzi Bitcoin sono una lunga stringa composta da 34 caratteri alfanumerici. Solo utilizzando questo indirizzo è impossibile sapere chi è il destinatario. Questo è uno dei motivi principali per cui Bitcoin è un metodo preferito per condurre transazioni illegali. La maggior parte dei programmi di portafoglio assegna inoltre a ciascun utente un ID portafoglio, utilizzato come nome utente, per proteggere ulteriormente la privacy dei mittenti / destinatari.
12. Non puoi vietare Bitcoin
Nessuna legge stabilisce che detenere o scambiare Bitcoin sia illegale. Molti governi hanno tentato di farlo e hanno fallito.
Bolivia, Vietnam, Bangladesh e Thailandia, tra gli altri, hanno tentato di impedire il trading di criptovalute, citando minacce ai loro sistemi finanziari. Tuttavia, a causa della natura del sistema, è praticamente impossibile vietarlo del tutto. Deve invece essere regolamentato.
Allora mentre Il trading e il mining di bitcoin sono illegali in diversi paesi, si verifica ancora quasi ovunque nel mondo.
13. Bitcoin è molto volatile
Il bitcoin è altamente volatile. La valuta digitale più grande del mondo ha sicuramente generato un grande ritorno per alcuni investitori. Tuttavia, Bitcoin ha una natura altamente volatile che mina la sua capacità di funzionare come una valuta adeguata. Sono state fatte anche previsioni che Bitcoin potrebbe cadere in futuro se seguirà il suo percorso attuale.
Analisi di mercato ha evidenziato numerosi fattori che possono spiegare perché bitcoin è così volatile. Questi includono notizie, dimensioni del mercato, disuguaglianza di ricchezza, regolamentazione, bassa liquidità e altro ancora.
14. Puoi usare Bitcoin per acquistare cose!
Bitcoin e altre criptovalute sono spesso utilizzati sul mercato nero a causa del loro anonimato. Tuttavia, tieni presente che non viene utilizzato solo sul mercato nero. Dell, Microsoft, Expedia, Overstock.com e altre grandi aziende accettano Bitcoin come pagamento legittimo. Diverse altre catene di negozi ora accettano pagamenti in Bitcoin, tra cui Subway e KFC (in Canada), mentre Bitcoin è diventato sempre più popolare nei paesi del terzo mondo tra le persone che non hanno accesso alle banche tradizionali.
Col tempo, sempre più posti consentiranno probabilmente l’uso di Bitcoin e offriranno persino pagamenti in Bitcoin.
Mentre molte persone sono state attratte dal trading di criptovaluta come un modo per guadagnare velocemente, ha iniziato a ricevere il riconoscimento principale come un modo per pagare prodotti e servizi.
15. Bitcoin crea molta energia
Il mining di bitcoin è un grande business e richiede enormi quantità di potenza di elaborazione del computer. Varie stime di quanta CO2 utilizza equivalgono a circaun milione di voli transatlantici, o l’equivalente della produzione di energia della Repubblica d’Irlanda, Nuova Zelanda, Ungheria o Perù.
Fondamentalmente, se i minatori di Bitcoin fossero un paese, si classificherebbero al 61 ° posto nel mondo in termini di consumo di elettricità. È stato detto che circa 2,5 milioni di persone potrebbero essere alimentate dal mining di Bitcoin e questo è qualcosa che dobbiamo considerare in futuro.
Mentre Bitcoin ha indubbiamente sconvolto il settore tecnologico negli ultimi anni, il suo processo incredibilmente dispendioso deve essere migliorato.
16. Bitcoin viene creato tramite il mining
Parlando di mining ed energia, parliamo di come viene creato Bitcoin.
Il processo è chiamato estrazionee la tecnologia di base dietro di essa si chiama tecnologia Blockchain. Dipende da una rete di nodi, garantendo l’integrità della cronologia delle transazioni ottenendo il consenso.
Una parte del processo è chiamata convalida.
Una volta che una transazione è stata convalidata, i nodi devono gareggiare, utilizzando prove / errori per risolvere un puzzle matematico di alti livelli di difficoltà, che richiede pesanti risorse di calcolo.
Il primo computer in rete che riuscirà a risolvere l’equazione verrà premiato con Bitcoin. Questo processo è chiamato “mining Bitcoin” e il protocollo è denominato Proof of Work (PoW).
Il processo di mining di Bitcoin ha due scopi:
- Permette la creazione di nuovi Bitcoin
- Facilita l’elaborazione delle transazioni in rete
Il mining di bitcoin richiede molta energia, hardware e larghezza di banda. Pertanto, se prevedi di farlo a casa, il costo dell’elettricità probabilmente supererà il valore dei Bitcoin che finirai per estrarre, quindi tienilo a mente.
17. Devi tenere conto di Bitcoin sulle tue tasse
I regolamenti per Bitcoin sono in realtà ancora in elaborazione, tuttavia, il governo degli Stati Uniti ha dichiarato che Bitcoin – così come altre criptovalute – sono in realtà beni capitali, proprio come obbligazioni e azioni. Tieni presente che se non rendi conto dei Bitcoin di cui sei in possesso, potresti essere alle prese con l’evasione fiscale.
Assicurati di ricontrollare le leggi del tuo paese e di seguirle correttamente.
18. Incidente di overflow del valore
Abbiamo già accennato che Bitcoin ha un limite di 21 milioni in circolazione. Tuttavia, nell’agosto 2010 è accaduto qualcosa di bizzarro, noto come “incidente di overflow del valore”. Una vulnerabilità nel codice ha permesso a qualcuno di condurre una transazione, con la conseguente creazione di oltre 180 milioni di bitcoin.
L’errore è stato risolto immediatamente e abbiamo recuperato il nostro limite di 21 milioni di Bitcoin.
19. Bitcoin non è stato il primo tentativo di creare una valuta digitale P2P.
Molte persone pensano che Bitcoin sia stato il primo tentativo di creare una valuta digitale, beh, non è esattamente così.
B-Money di Wei Dai, Bit Gold di Nick Szabo, Hashcash di Adam Back e DigiCash di David Chaum erano i precursori di Bitcoin. Sfortunatamente, ciascuna di queste valute non è riuscita a guadagnare trazione a causa dei loro sistemi centralizzati proposti.
20. Non l’unico a cui prestare attenzione
Bitcoin non è l’unica valuta cibernetica, anche se rimane quella più apprezzata. Bitcoin ottiene quasi tutta la copertura mediatica, ma in questi giorni ci sono così tante criptovalute tra cui scegliere se sei interessato a investire e fare trading.
In questo momento, ci sono oltre 2.500 criptovalute in totale.
Ethereum, ad esempio, è un’altra criptovaluta popolare che è stata finanziata attraverso il crowdfunding ed è tornata live nel 2014.
Tuttavia ci sono differenze. Ethereum esiste all’interno della propria rete ed è utilizzato più per il gioco d’azzardo, gli investimenti, le dApp (applicazioni decentralizzate) e i contratti intelligenti piuttosto che per gli acquisti quotidiani.
Pensieri finali:
Per riassumere, Bitcoin dovrebbe sicuramente essere considerato come una delle più grandi scoperte tecnologiche del 21 ° secolo.
Tutti ne hanno sentito parlare, hanno partecipato a una discussione o sono interessati a far parte della comunità Bitcoin. Ecco perché noi di Trading Education, abbiamo pensato che fosse utile per tutti conoscere e avere familiarità con i
fatti Bitcoin sul nostro foglio.
Con l’ascesa di Bitcoin, il panorama finanziario del mondo è sicuramente cambiato molto e con esso, i modelli finanziari tradizionali e il modo in cui le persone pensano al denaro.
I 20 fatti che abbiamo elencato nella nostra
scheda informativa sui
Bitcoin sono solo l’inizio. Il mondo di Bitcoin è complesso e per la maggior parte delle persone sarà un po ‘difficile da capire. Tuttavia, crediamo che questi
fatti incredibili sui Bitcoin chiariranno in qualche modo alcuni aspetti importanti e interessanti di Bitcoin per molti di voi.
Nessuno sa dove ci porterà la criptovaluta dopo …
Se ti è piaciuto leggere questo articolo da Formazione commerciale, per favore dagli un mi piace e condividilo con chiunque altro pensi che possa essere di tuo interesse.