Il mercato dell’Internet of Things sta esplodendo e queste tre aziende stanno aprendo la strada
In poche parole, l’ Internet of Things (IoT) è il luogo in cui computer e altri dispositivi tecnologici comunicano tra loro e scambiano dati su Internet, indipendentemente dagli esseri umani.
In futuro, le auto a guida autonoma dovranno comunicare tra loro, oltre che con semafori, attraversamenti pedonali e altri dispositivi e reti per garantire che il traffico proceda senza intoppi e che le persone non si facciano male. Nelle nostre case del futuro, elettrodomestici intelligenti come tostapane , caffettiere e frigoriferi comunicheranno tra loro in cucina.
L’IoT si applica anche a webcam, stampanti e tecnologie indossabili come Apple Watch e Fitbit, per non parlare di router e altoparlanti intelligenti come Google Home. In sostanza, l’ IoT è il futuro e un numero selezionato di aziende sta guidando la creazione di questi dispositivi su cui ora ci affidiamo sempre di più.
Si prevede che il mercato globale dell’IoT raggiungerà un valore di 1,39 trilioni di dollari entro il 2026, rispetto ai 761,4 miliardi di dollari del 2020 per un tasso di crescita annuale composto del 10,53%. Mentre il mercato IoT esplode, esaminiamo tre titoli IoT da acquistare e detenere per i prossimi 10 anni.
Azioni IoT da acquistare e tenere per i prossimi 10 anni: Qualcomm (QCOM)
Le azioni di Qualcomm, con sede a San Diego, in California, sono in crisi ultimamente, essendo aumentate del 36% nell’ultimo mese a $ 180 per azione, rispetto al suo massimo storico di $ 188,77.
L’azienda, che produce semiconduttori e software che alimentano la tecnologia wireless, in particolare per i telefoni cellulari, è andata a ruba ultimamente dopo aver emesso una guida rialzista e rassicurato gli investitori che può continuare a crescere anche quando il suo rapporto con Apple (NASDAQ: AAPL ) si esaurisce . Qualcomm fornisce chip di connettività wireless per i dispositivi Apple, ma prevede che fornirà solo il 20% dei chip necessari per l’iPhone 2023.
La fine della relazione con Apple ha preoccupato Wall Street, ma Qualcomm ha recentemente affermato che si aspetta che la sua intera attività di chip cresca almeno del 12% entro il 2024 anche se la sua attività con Apple rallenta a una percentuale “bassa a una cifra” delle vendite di la fine del 2024. E Qualcomm vede gran parte della sua attività futura proveniente dai chip IoT e dai chip a bassa potenza necessari per gli elettrodomestici intelligenti.
In tutto, la società prevede che i chip IoT rappresenteranno $ 9 miliardi delle sue entrate totali entro il 2024, rispetto ai $ 5 miliardi di quest’anno. Qualcomm prevede 27 miliardi di dollari di vendite totali di chip nel 2021. La notizia che Qualcomm sarà in grado di sostituire la propria attività con Apple aumentando la produzione di chip IoT ha aumentato le azioni di QCOM.
Cloudflare (NET)
Pochi titoli hanno goduto di una corsa così grande quest’anno come Cloudflare, con sede a San Francisco. A $ 197,39 per azione, le azioni NET sono aumentate del 165% da inizio anno, incluso un guadagno del 7% nell’ultimo mese.
Da quando è stato quotato in borsa nel settembre 2019, il prezzo netto delle azioni è aumentato di quasi il 1.000%. La società di sicurezza dei siti Web che si sta espandendo nelle soluzioni di sicurezza IoT ha goduto dell’impressionante apprezzamento del prezzo delle azioni a causa della sua incredibile crescita degli utili. Nel suo trimestre più recente, Cloudflare ha registrato una crescita del fatturato del 53% anno su anno, un margine lordo del 77% e che aveva quasi 1.100 clienti a livello globale.
E Cloudflare ha molto spazio per continuare a crescere. L’anno scorso, la società ha fissato il suo mercato indirizzabile a 72 miliardi di dollari, ma ora afferma che la sua opportunità di mercato potrebbe raggiungere i 100 miliardi di dollari entro il 2024.
In termini di Internet of Things, Cloudflare nel 2017 ha introdotto “Orbit”, un prodotto di sicurezza progettato specificamente per i dispositivi IoT. Sebbene Cloudflare continui a concentrarsi fortemente sulla sicurezza dei siti Web, vede un mercato fiorente per la sicurezza IoT, soprattutto in considerazione della possibilità di creare scompiglio utilizzando dispositivi connessi a Internet.
E nonostante alcuni miglioramenti negli ultimi anni, la sicurezza dei dispositivi IoT rimane piuttosto scarsa, fornendo a Cloudflare molte opportunità future.
Azioni IoT da acquistare e tenere per i prossimi 10 anni: Cisco Systems (CSCO)
Gli azionisti di Cisco Systems si sono spaventati di recente quando la società con sede a San Jose, in California, ha pubblicato risultati trimestrali deludenti e indicazioni prospettiche. Cisco ha riportato un fatturato trimestrale di $ 12,90 miliardi contro $ 12,98 miliardi previsto dagli analisti e ha affermato che per l’intero anno si aspetta ora da $ 3,38 a $ 3,45 di utili rettificati per azione.
Gli analisti cercavano guadagni di 3,42 dollari per azione. Il titolo CSCO è immediatamente crollato dell’8% alla notizia, ma si è rapidamente ripreso e ora è aumentato del 6% nelle ultime cinque sessioni di trading a $ 55,54 per azione. Da inizio anno, le azioni Cisco sono aumentate del 26%.
Cisco, che produce hardware di rete, software e apparecchiature per le telecomunicazioni, realizza la tecnologia cellulare necessaria per connettere i dispositivi IoT e consentire loro di comunicare tra loro.
L’azienda attualmente genera circa $ 100 milioni all’anno dalle sue tecnologie relative all’IoT e vede un potenziale di crescita esponenziale. La categoria “Internet per il futuro” di Cisco, che include il lavoro IoT, le reti ottiche e i prodotti 5G, ha generato entrate per 1,37 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre, in crescita del 46% rispetto all’anno precedente.
Con l’aumento della domanda di più dispositivi connessi, le azioni CSCO e i suoi azionisti dovrebbero beneficiarne.