Più investitori si stanno orientando verso azioni con dividendi per produrre reddito per i loro portafogli. E questa non è una sorpresa. Con tassi di interesse prossimi allo zero, i titoli a reddito fisso come le obbligazioni non lo tagliano più. Ma il successo con l’investimento in dividendi è ben lungi dall’essere un processo da impostare e dimenticare. Come per gli investimenti in valore o crescita, vale la pena utilizzare metodi di valutazione delle azioni nel processo di selezione.
Come mai? Non puoi dipendere dal reddito da dividendi azionari come faresti con il reddito da interessi delle obbligazioni. Le aziende devono effettuare il pagamento degli interessi. Ma i pagamenti dei dividendi? Sono opzionali.
Se un’azienda ha bisogno di contanti, può facilmente tagliare o sospendere il dividendo. E quest’anno è stato un luogo comune. L’ex titolo ad alto rendimento Ford (NYSE: F ) ha sospeso il dividendo a causa dei nuovi venti contrari del coronavirus. Anche la banca di grande successo Wells Fargo (NYSE: WFC ) ha tagliato il suo grosso dividendo.
Allora qual è il miglior piano di gioco? Invece di inseguire il rendimento più alto, dovresti concentrarti sulla crescita dei dividendi. Ma come si selezionano i giochi di crescita dei dividendi? Utilizzando queste tre metriche di valutazione delle scorte, che possono aiutarti a separare il grano dalla pula:
- Tasso di crescita su 10 anni
- Rapporto di pagamento
- Resa sui costi
Quindi, immergiamoci e vediamo come queste metriche possono aiutarti a trovare opportunità migliori:
Metodi di valutazione dei dividendi azionari: tasso di crescita a 10 anni
Si è tentati di concentrarsi solo sui dividendi con il rendimento più alto in circolazione. Ma questo potrebbe essere un approccio a corto raggio. Gli stock che pagano rendimenti moderati, ma con un track record di pagamenti in aumento, potrebbero essere il posto migliore per pescare.
Come selezionate queste opportunità? Un ottimo parametro da utilizzare è il tasso di crescita di 10 anni. Questa è la crescita annualizzata dei dividendi negli ultimi dieci anni.
Ecco un esempio: le azioni Clorox (NYSE: CLX ) attualmente rendono il 2,07%. Ma il tasso di crescita annualizzato a 10 anni del dividendo è del 7,72% all’anno.
Le azioni CLX sono ciò che è noto come “aristocratico dei dividendi”. Si tratta di azioni blu che hanno aumentato i pagamenti dei dividendi per almeno 25 anni consecutivi. Per decenni, gli investitori che hanno acquistato un paniere di questi titoli hanno registrato rendimenti solidi.
Certo, gli aristocratici dei dividendi hanno leggermente sotto performato l’ indice S&P 500 (NYSEARCA: SPY ) negli ultimi dieci anni. Ma, con una minore volatilità e una tendenza a sovraperformare durante gli ambienti recessivi, gli aristocratici dei dividendi sono un’ottima opzione per coloro che cercano investitori in dividendi.
Rapporto di pagamento
Un’altra metrica da utilizzare quando si cercano azioni con dividendi in crescita è il rapporto di pagamento. Cos’è quello? È il dividendo a termine per azione delle azioni, diviso per l’utile per azione a termine (EPS).
Ad esempio, il pagamento annuale dei dividendi a termine di Kimberly-ClarkтАs (NYSE: KMB ) è di $ 4,28 per azione. Dal momento che il suo EPS forward è $ 7,69 per azione, ciò significa che il suo rapporto di pagamento è attualmente di circa il 55,7%.
Come ha scritto Mark Hake di InvestorPlaceтАт all’inizio di quest’anno, una buona regola pratica è concentrarsi su azioni con rapporti di pagamento del 60% o inferiori. Perché? Questo livello di pagamento lascia abbastanza spazio per la società sottostante. Vale a dire, abbastanza soldi rimasti per riacquistare azioni, aumentare il dividendo, reinvestire nell’attività o qualsiasi altra cosa che potrebbe spostare l’ago.
L’esempio sopra menzionato non è l’unico gioco di dividendi solido con un rapporto di pagamento ragionevole. General Mills (NYSE: GIS ) è un altro che mi viene in mente. Il suo rapporto di pagamento è simile all’esempio sopra (56,2%).
A questo livello, GIS premia gli azionisti con un rendimento ragionevole (3,3%). Ma, allo stesso tempo, lascia abbastanza denaro nelle sue casse per aiutare a far crescere il business e, a sua volta, il pagamento dei dividendi. Come si vede dal tasso di crescita decennale del titolo (8,09%), sembra che sia così.
Per eseguire lo screening per azioni con dividendi con abbondanza di piste, il rapporto di pagamento è una delle metriche disponibili.
Debt to Equity
Questa metrica di valutazione delle azioni è simile al rapporto di pagamento. Ma, invece di concentrarsi solo sul livello dei dividendi rispetto al reddito, rappresenta anche la solidità del bilancio dell’azienda.
Come? Misurando il debito a lungo termine rispetto al patrimonio netto degli azionisti. Questo non solo può segnalare se un titolo ha spazio per aumentare il suo dividendo. Può anche misurare le possibilità di un taglio o di una sospensione del dividendo lungo la strada.
Ad esempio, AT&T (NYSE: T ) ha spinto le cose al limite con il suo rendimento da dividendo del 7,3%. A causa della follia di acquisizioni degli anni 2010, тАЬMa BellтАЭ ha un bilancio gonfio. Il suo rapporto debito / capitale netto è ora pari a 0,79. E, come ha notato questo commentatore, il rischio di un taglio dei dividendi rimane alto.
E non solo a causa del debito. Anche i rischi competitivi potrebbero influire sulle prestazioni nei prossimi anni. E, se i guadagni iniziano a calare, mentre il debito rimane alto, qualcosa deve dare. E le probabilità sono che sarà l’attuale vincita di grasso.
Sebbene non tutte le società gravate dal debito siano obbligate a tagliare i dividendi, questa metrica può aiutarti a evitare questi giochi di dividendi ad alto rendimento, ma ad alto rischio.
Alla data di pubblicazione, Thomas Niel non deteneva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.
Thomas Niel, collaboratore di InvestorPlace, ha scritto l’analisi dei singoli titoli dal 2016.