in

3 modi per determinare il margine di profitto di una società prima di investire

Quando decidi se le azioni di una società sono o meno una buona aggiunta al tuo portafoglio, devi analizzare vari aspetti della società.

Guardare la posizione finanziaria della società può aiutarti a capire se è probabile che un’azione sia o meno un buon acquisto per il tuo portafoglio. Uno dei fondamentali da considerare è il margine di profitto. Di seguito sono riportate tre considerazioni comuni sul margine di profitto per fornire informazioni utili su un’azienda.

1. Margine di profitto lordo

Il margine di profitto lordo è ciò che l’azienda realizza dopo aver contabilizzato il costo delle merci vendute. La formula per determinare il margine di profitto lordo consiste nel sottrarre il costo delle merci vendute dalle vendite, quindi dividere tale numero per le vendite totali.

Se un’azienda ha realizzato vendite per $ 10 milioni e il costo delle merci è $ 3 milioni, il margine di profitto è:

$ 10 milioni – $ 3 milioni = $ 7 milioni. $ 7 milioni / $ 10 milioni = 0,70, o 70%.

Maggiore è il margine di profitto lordo, maggiore è la liquidità di un’azienda. Il margine di profitto lordo può aiutarti a capire quanto bene l’azienda utilizza le materie prime e la manodopera nella produzione e quanto denaro ha un’azienda. Un’azienda con un margine di profitto in calo ha meno liquidità e meno liquidità.

Vuoi assicurarti che il margine di profitto lordo di un’azienda sia in linea con il resto del settore.

2. Margine di profitto operativo

Piuttosto che guardare semplicemente a un confronto tra le vendite e il costo delle merci, il margine di profitto operativo è una misura di quanto bene le operazioni di un’azienda portano ai profitti. La formula per il margine di profitto operativo divide i guadagni di un’azienda prima degli interessi e delle tasse per le sue vendite.

Nel nostro esempio sopra, un’azienda potrebbe avere $ 10 milioni di vendite, ma i suoi guadagni potrebbero essere leggermente diversi. Forse i guadagni prima delle tasse e degli interessi sono solo di $ 4 milioni.

Il margine di profitto operativo tiene conto dell’amministrazione e degli altri costi nonché del costo della merce venduta. Quindi, per calcolare il margine di profitto operativo, dividi $ 4 milioni per $ 10 milioni per ottenere lo 0,40 o il 40%. Un margine di profitto operativo più elevato indica che l’azienda è efficiente nella gestione dei costi e questo può essere un segnale positivo.

3. Margine di profitto netto

Quando si calcola il margine di profitto netto, si divide il reddito netto per le vendite dell’azienda. Il reddito netto comprende la quantità di denaro proveniente da tutte le fonti e i costi che lo compensano. Nel nostro esempio, la società potrebbe avere solo $ 4,2 milioni di reddito netto. Di conseguenza, il margine di profitto netto sarebbe del 42%.

Il margine di profitto netto è rappresentativo di come stanno facendo i gestori e le operazioni. Dovresti confrontare i numeri con quelli di altre aziende del settore, poiché non è giusto confrontare troppo da vicino le aziende di diversi settori.

I margini di profitto per alcuni settori sono naturalmente inferiori a quelli di altri settori. Vuoi confrontare le mele con le mele quando decidi in quali aziende investire.

Linea di fondo

Il margine di profitto di un’azienda fornisce indizi sulla sua efficienza e su come utilizza la sua liquidità e altre risorse. Dovrai considerare una serie di fattori, dal capitale umano alle entrate al bilancio, quando decidi un’azienda, ma anche il margine di profitto è un buon posto per ottenere informazioni.

Investimenti 19

Fare un taglio di capelli, cosa significa per le banche?

Investimenti 6

NPS può creare un corpus pensionato più ampio di EPF. Ma qual è il migliore?