Gli stranieri che vogliono investire in Costa Rica possono farlo tramite azioni, con qualche difficoltà. Oppure possono investire in immobili residenziali o commerciali, dove ci sono molte opportunità. Ma potrebbero anche prendere in considerazione la creazione di un’impresa o un ramo di un’impresa lì, con l’aiuto di politiche governative accoglienti e favorevoli alle tasse.
PUNTI CHIAVE
- Il settore immobiliare residenziale in Costa Rica è diventato una scelta popolare per gli snowbirds e i pensionati.
- Diverse aziende locali si rivolgono a investitori immobiliari commerciali dall’estero.
- Un certo numero di “zone franche” geografiche con agevolazioni fiscali speciali e altri incentivi attirano nuove imprese che creano posti di lavoro.
La Costa Rica offre una proposta interessante per gli investimenti diretti esteri, grazie alla sua creazione di diverse zone franche. Si tratta essenzialmente di aree geografiche esenti da dazi dove operano circa 400 imprese straniere e nazionali, esenti da tariffe, esenti da imposte sulle vendite e, in alcuni casi, esenti da imposta sul reddito, in cambio della creazione di posti di lavoro per i costaricani.
Inoltre, l’attuazione della Legge di libero scambio Repubblica Dominicana-America Centrale (CAFTA-DR) ha contribuito a promuovere un commercio più forte e la stabilità tra Costa Rica ed El Salvador, Guatemala, Honduras, Nicaragua e Repubblica Dominicana.
Investire in azioni costaricane
Questa è in realtà la più complicata delle tre opzioni per investire in Costa Rica.
La borsa valori della Costa Rica si chiama Bolsa Nacional de Valores , o Bolsa in breve. Lo scambio è estremamente piccolo con solo circa 60 società che quotano azioni. È rappresentata una gamma di settori, con una forte enfasi sui finanziari.
Gli investitori stranieri che cercano un’esposizione al Costa Rica attraverso questo mercato azionario potrebbero avere difficoltà ad accedervi, poiché non c’è molta liquidità rispetto alle borse più grandi.
Molti altri paesi offrono un accesso più facile agli investitori azionari stranieri attraverso l’uso di una ricevuta di deposito americana (ADR) o di un fondo negoziato in borsa (ETF). Tuttavia, poiché la Costa Rica ha un mercato azionario così piccolo, alla fine del 2020 non sembravano esserci ADR o ETF specifici per la Costa Rica disponibili al pubblico.
Investire nel settore immobiliare
Il modo più popolare per investire in Costa Rica è attraverso il settore immobiliare, e ci sono buone ragioni per questo. Il paese è diventato sempre più popolare tra la generazione del baby boom per la sua scelta di case di vacanza e di riposo . Insieme al bel tempo tutto l’anno, il Costa Rica offre un basso costo della vita , tasse basse, un governo stabile e un’assistenza sanitaria di alta qualità a prezzi accessibili.
La Costa Rica ha un’aliquota d’ imposta sulla proprietà estremamente bassa dello 0,25% del valore della proprietà registrata. Il risparmio fiscale, combinato con il basso costo della vita, è un grande incentivo per i pensionati che cercano più valore per il loro dollaro.
L’Agenzia per la promozione degli investimenti della Costa Rica (CINDE) è una risorsa online per le imprese straniere.
Considerando che la piccola Costa Rica occupa meno di 20.000 miglia quadrate di terra, offre una geografia straordinariamente varia. Ci sono opzioni per gli acquirenti di case su spiagge, lungolago e montagne. Ma metà della popolazione del paese di circa 5 milioni vive dentro e intorno alla capitale della nazione di San Jose nella Central Valley.
Immobile commerciale
Diverse società immobiliari situate in Costa Rica si rivolgono a investitori stranieri. Sono disponibili proprietà a reddito da locazione, fattorie, hotel, bar e ristoranti.
I progetti di sviluppo del territorio sono diventati popolari tra gli investitori, con la possibilità di acquistare diritti che possono essere utilizzati per l’edilizia residenziale o commerciale.
Risorse per fare affari in Costa Rica
L’ Agenzia per la promozione degli investimenti in Costa Rica (CINDE) è una grande risorsa per gli investitori che stanno esaminando uno dei settori in crescita del Costa Rica.
Il sito offre informazioni sulle opportunità in diversi settori, tra cui:
- Servizi inclusi back office, ufficio regionale, call center, ufficio risorse umane o sedi di uffici di tecnologia digitale.
- Produzione avanzata nei settori metalmeccanico, automobilistico, elettronico, dei servizi elettronici e aerospaziale.
- Il settore delle scienze della vita, per la produzione di dispositivi medici, biotecnologie e prodotti farmaceutici.
- Un settore manifatturiero leggero per le aziende di plastica, abbigliamento, edilizia, tessuti e materiali da imballaggio.
- Il settore alimentare, dall’agricoltura alla trasformazione e distribuzione.
Il governo del Costa Rica ha sviluppato una serie di incentivi per attirare le imprese in questi settori. Ad esempio, offre un’esenzione fiscale del 100% su tutte le tasse di importazione, interessi , ritenute, bollo e imposte sulle vendite. C’è anche un blocco di 10 anni sulle tasse di trasferimento di proprietà.
Gli investitori nei settori dei servizi e della produzione ricevono ancora più incentivi. Per il primo periodo di otto anni, queste società ottengono un’esenzione dall’imposta sul reddito del 100%, seguita da un periodo di quattro anni di esenzione dall’imposta sul reddito del 50%.