Il mercato delle criptovalute è crollato drasticamente nelle ultime settimane.
La capitalizzazione di mercato totale è scesa da quasi $ 3 trilioni l’11 novembre a poco più di $ 2 trilioni al momento della scrittura, secondo i dati di CoinMarketCap. Questa è una perdita di quasi $ 1 trilione in due mesi.
Ethereum, che ha raggiunto il massimo storico di $ 4.891 il 16 novembre, è ora scambiato a $ 3.248 – in calo di circa il 33%. Quindi, perché è caduto così lontano ed è ora un buon momento per comprare? Ecco alcuni dei motivi del recente calo dei prezzi di Ethereum e cosa considerare prima di acquistare.
Indice dei contenuti:
1. La Fed prevede di aumentare i tassi di interesse
L’inflazione negli Stati Uniti è al 7% secondo i dati del Dipartimento del Lavoro, superiore a quella degli ultimi 39 anni. Questo è uno dei motivi per cui la Federal Reserve sta ritirando le sue misure di stimolo economico pandemico. Probabilmente aumenterà i tassi di interesse a marzo e sta stringendo il suo programma di allentamento quantitativo.
Questo, combinato con i timori sull’impatto economico della variante omicron,significa che le persone sono alla ricerca di investimenti più sicuri. In poche parole, con meno soldi che si aggirano, gli asset ad alto rischio come le criptovalute sono crollati.
2. L’intero mercato delle criptovalute sta cadendo
Ethereum non è il solo a vedere sostanziali cali di prezzo. Bitcoin (BTC) ha perso oltre il 30% negli ultimi due mesi e Cardano (ADA) è in calo del 40%. Inoltre, il trading di derivati crittografici può ingrandire i cali del mercato. Quindi, migliaia di trader sono stati costretti a vendere – chiamata liquidazione – perché non avevano abbastanza per sostenere la loro posizione.
Alcuni trader utilizzano il trading a margine per moltiplicare le loro posizioni. Ma se il prezzo cambia drasticamente, come negli ultimi mesi, potrebbero non avere abbastanza garanzie per sostenere la loro posizione. C’è il rischio che perdano tutto – e quelle vendite forzate possono andare a valanga e spingere i prezzi più in basso.
3. I concorrenti di Ethereum stanno conquistando quote di mercato
Ethereum è stata la prima criptovaluta programmabile, che l’ha resa il primo ecosistema a ospitare altre applicazioni e progetti di criptovaluta. Ospita ancora più applicazioni di qualsiasi altra rete e ha la più grande quantità di denaro bloccata nella sua piattaforma. Tuttavia, lotta con tasse elevate e forte congestione.
È in fase di aggiornamento graduale a Eth 2 e dovrebbe fare progressi significativi quest’anno. Tuttavia, Ethereum non completerà l’aggiornamento fino al 2023. Inoltre, un recente rapporto di JPMorgan ha affermato che Ethereum sta già perdendo terreno e ha suggerito che i suoi concorrenti potrebbero essere in grado di superarlo entro il 2023.
Dovresti comprare?
L’acquisto del calo sembra un’ottima strategia di investimento. Tutti noi vogliamo comprare i minimi e vendere gli alti. Ma non è così semplice — se lo fosse, potremmo essere tutti milionari. È estremamente difficile sapere quando un asset ha raggiunto il suo punto più alto o più basso, e non è chiaro se il prezzo di Ethereum abbia ancora toccato il fondo.
Ecco alcune domande da considerare prima di accedere al tuo scambio di criptovaluta preferito e acquistare Ethereum.
Sei pronto a che Ethereum scenda ulteriormente?
Ethereum può sembrare un affare oggi, ma sarai in grado di sopportare eventuali perdite se il prezzo continua a scendere? Alcune persone hanno un’alta tolleranza al rischio, ma questo non è vero per tutti gli investitori.
Gli investitori di criptovaluta devono essere pronti per una volatilità estrema. Questo è un mercato relativamente nuovo e non testato e ci sono molti potenziali ostacoli da superare nei prossimi anni. Mentre potrebbe esserci ancora un enorme potenziale di rialzo, non ci sono garanzie che i prezzi torneranno ai massimi del 2021.
Hai fatto le tue ricerche?
Prima di mettere i tuoi soldi guadagnati duramente in qualsiasi investimento, devi capire il progetto. Più ricerche fai, meglio è. Nel caso di Ethereum, ciò significa capire come funzionano le criptovalute a contratto intelligente, come Ethereum si sovrappone alla concorrenza, quale impatto potrebbe avere l’aggiornamento di Ethereum e come si inserirà nel tuo portafoglio.
Sei in cima ai tuoi altri obiettivi finanziari?
Se vuoi investire denaro in Ethereum o in qualsiasi altra criptovaluta, è una buona idea prima assicurarti che il tuo fondo di emergenza sia in buone condizioni. È anche intelligente coprire altre basi finanziarie, come ricaricare i tuoi risparmi pensionistici. È facile guardare ai guadagni del 2021 e credere che le criptovalute possano solo salire, ma questi sono ancora investimenti ad alto rischio e non sappiamo cosa succederà dopo.
Stai investendo denaro che puoi permetterti di perdere?
La regola d’oro dell’investimento crittografico è quella di investire solo denaro che puoi permetterti di perdere. Non vuoi essere in una posizione in cui non puoi coprire le tue spese quotidiane perché sei andato all in su Ethereum, solo per far cadere il fondo fuori dal mercato. Se la crittografia è solo una piccola percentuale del tuo portafoglio complessivo, sei ammortizzato contro futuri cali di prezzo.
Conclusione
Acquistare Ethereum ora può essere una mossa solida, purché lo si stia facendo per le giuste ragioni. Se credi nel potenziale a lungo termine di Ethereum e sei pronto ad aspettare ulteriori cali di prezzo, potrebbe avere senso. Ma se stai saltando perché Ethereum è “in vendita” e stai spendendo i soldi di cui hai bisogno per pagare l’affitto o il mutuo del mese prossimo, faresti meglio a trattenere i tuoi soldi.