- ATH (massimo tutti i tempi)
- Monete alternative (Altcoins)
- Bitcoin Massimalista
- Bitcoin alla luna
- Blocca ricompensa
- Blockchain
- CEX – Scambio crittografico centralizzato
- Dao
- dApps
- Dex
- Defi
- Indirizzo digitale
- Portafoglio digitale
- Fiat
- FOMO
- Fud
- HODL
- Dimezzare
- Ico
- Ieo
- Kyc
- Tappo di mercato
- Estrazione mineraria e minatori
- Prova di puntata (PoS)
- Prova di lavoro (PoW)
- Chiave privata (seed)
- Pompa & Dump
- Satoshi
- Shitcoin
- Tappo totale del mercato
- Balena (Balena Bitcoin)
- Whitepaper
Termini di criptovaluta
Che cos’è ATH (All-Time High)?Il prezzo più alto raggiunto da un asset, ATH di Bitcoin è a 19.800 dollari (al momento di scrivere queste righe). L’ATH è stato raggiunto il 26 dicembre 2017. L’opposto di ATH è ATL, che è un minimo storico. Cosa sono le monete alternative (Altcoins)?
A parte la criptovaluta Bitcoin, ci sono migliaia di altre criptovalute digitali, che si basano anche sulla tecnologia blockchain. Ogni moneta porta la sua unicità e innovazione. La stragrande maggioranza degli altcoins non sono riconosciuti, e hanno relativamente basso volume di trading giornaliero e capitalizzazione di mercato. Tuttavia, ci sono diversi esempi di monete alternative, come Ethereum e Ripple, con liquidità decente e trading contro coppie FIAT. Nel corso degli anni, delle migliaia di altcoins, molti dissanguati il loro valore e semplicemente scomparso. Chi è un Maximalista Bitcoin?
Tale persona crede solo ed enfaticamente in Bitcoin. Di solito, il massimalista considera gli altri altcoin come indegni e inutili, o come “shitcoins”. Che cos’è Block Reward?
La compensazione che i minatori ricevono per convalidare con successo nuove transazioni e registrarle sulla blockchain. Che cos’è Blockchain?
Blockchain può essere descritto come un enorme file di informazioni che elenca tutte le transazioni che sono state mai fatte. Blockchain è il cuore della rete Bitcoin e serve come una sorta di libro mastro. Che cos’è un CEX (Centralized Crypto Exchange)?
Uno scambio crittografico è una piattaforma di trading online in cui le criptovalute e il denaro FIAT possono essere scambiati. Centralizzato significa che lo scambio è gestito da un’entità specifica che mantiene il pieno controllo su di esso. La maggior parte degli scambi cripto consentono solo il trading cripto-cripto. Tuttavia, quelli più grandi consentono anche il trading cripto-FIAT. Gli scambi più popolari sono Binance, Coinbase, Kraken, Bitstamp e BitFinex. Che cos’è un DAO?
Un DAO, o Organizzazione Autonoma Decentralizzata, è un’organizzazione che lavora senza un governo centrale, di solito gestito da azionisti, che ha un insieme trasparente di regole codificate su un programma per computer. Il famoso DAO Hack: In 2016, un hacker ha trovato una scappatoia nella codifica e lo ha usato per drenare Ethereum. In poche ore, oltre 3,6 milioni di ETH sono stati rubati, o 70 milioni di dollari al momento. In risposta, il ETH è crollato di oltre il 30% in un solo giorno. Cosa sono le dApp?
dApps, o applicazioni decentralizzate, sono applicazioni costruite sulla tecnologia blockchain, senza un’autorità operativa centrale. Che cos’è DEX?
Un DEX, o scambio decentralizzato, è uno scambio che opera senza un’autorità centrale – nessuna società lo gestisce. Alcuni dei vantaggi in DEX rispetto a CEX sono nel suo livello di sicurezza – sono più difficili da violare, così come le normative. Che cos’è DeFi?
DeFi, o Finanza Decentralizzata, è un nuovo sistema monetario costruito su blockchain pubbliche senza il coinvolgimento di un’istituzione centralizzata Che cos’è un indirizzo digitale?
Una sequenza di 27 a 34 lettere e numeri. Ogni indirizzo è univoco. Di seguito è riportato un esempio di indirizzo digitale: 135sti2R9 ooiGrFFRJxYGeDvF5Uvjj7JK. Gli indirizzi digitali rappresentano portafogli di criptovalute. Per inviare criptovalute o fondi, dovremo utilizzare l’indirizzo digitale del destinatario. Che cos’è un Portafoglio Digitale?
Un portafoglio digitale è un’applicazione installata su un computer locale (PC), un’applicazione mobile o un server remoto, facilitando l’archiviazione di valute digitali. La maggior parte dei portafogli digitali sono fatti per memorizzare Bitcoin. Un portafoglio digitale utilizza indirizzi pubblici e chiavi private per detenere i fondi. I portafogli digitali più protetti sono i portafogli di carta di memoria fredda o portafogli hardware, come Trezor e Ledger. Per maggiori informazioni sui portafogli digitali. Che cos’è FIAT?
Qualsiasi valuta che è sostenuto dallo stato o dal paese. Fondamentalmente, è tutti i tipi di monete che conosciamo e usiamo su base giornaliera (USD, Euro, CAD, ecc.). Che cos’è FOMO?
FOMO sta per “Fear Of Missing Out”, un termine che descrive la paura di non entrare in una posizione di trading vincente. Che cos’è FUD?
FUD è sinonimo di paura, incertezza e dubbio. Trasmette cattive notizie su crypto, che viene costantemente diffuso dalla stampa tradizionale e mira a creare panico di massa. FUD può riguardare problemi normativi Bitcoin, voci sul divieto crypto, e altro ancora. Che cos’è HODL?
HODL è un’interruzione della parola inglese “hold”. Hodlers credono in Bitcoin e tenerlo tutti i tempi indipendentemente dal suo prezzo, a lungo termine, anche per sempre. HODL è stato utilizzato per la prima volta durante il pop bolla cripto di dicembre 2013. Che cos’è Halving?
Un processo predeterminato che taglia a metà i premi che i minatori ricevono per la registrazione e la verifica delle transazioni ai nuovi blocchi che verranno aggiunti alla blockchain. Bitcoin dimezzamento avviene una volta ogni quattro anni; il prossimo dimezzamento avrà luogo durante l’estate del 2020. Che cos’è L’ICO?
Un’offerta iniziale di monete è un metodo di raccolta fondi con il quale i progetti crittografica raccolgono capitali dal pubblico. A differenza delle tradizionali attività di raccolta fondi, gli investitori ICO hanno diritto solo ai token e non sono titolari di azioni con alcun diritto di voto. La bolla ICO è durata da ottobre 2017 a marzo 2018; ognuno di questi mesi ha visto centinaia di raccolta fondi ICO di successo. La stragrande maggioranza di queste ICO erano di tipo ERC-20, basato sulla blockchain Ethereum. Investire in ICO è considerato molto rischioso. Molte ICO si sono trasformate in truffe cripto, cancellando completamente i fondi degli investitori. Il numero di ICO è fortemente diminuito nel corso dell’anno 2018 e nel gennaio 2019, Binance è stato il primo scambio a condurre un’Offerta iniziale di scambio (IEO). Che cos’è IEO?
IEO sta per Initial Exchange Offering, che è una forma di raccolta fondi per la creazione di un nuovo token che viene condotto da uno scambio crittografico. Il primo IEO è stato GIFTO che ha raccolto 30 milioni di dollari su Binance Exchange nel corso del 2018. Gli IEO sono diventati popolari nella prima metà del 2019, poco dopo che il numero di ICO è drasticamente diminuito. Proprio come le ICO, gli IEO sono considerati un tipo di investimento ad alto rischio. Che cos’è KYC?
KYC sta per “Know Your Customer.”, è un processo che gli utenti sono invitati a fornire informazioni di identità a causa di regolamenti. Questo è incluso, ma non limitato a una scansione del passaporto, la prova dell’indirizzo e la verifica webcam online. Che cos’è Market Cap?
La capitalizzazione di mercato, o capitalizzazione, rappresenta il prezzo corrente di una singola criptovaluta moltiplicato per il numero totale di monete sul mercato (l’offerta di circolazione). Bitcoin è la criptovaluta con la più alta capitalizzazione di mercato. Che cos’è Mining? Chi sono i minatori?
L’estrazione mineraria è il processo di creazione di nuovi Bitcoin. L’estrazione mineraria è fatta da “minatori”, che stanno risolvendo equazioni complicate. Il minatore che risolve il più veloce riceverà la ricompensa (tassa) per la transazione e aggiungerlo al blocco. In media, ogni 10 minuti, un nuovo blocco viene aggiunto al gigantesco registro pubblico distribuito di transazioni già esistenti, che è la blockchain. Bitcoin mining potrebbe essere fatto utilizzando un personal computer (PC) nei primi anni della criptovaluta. In questi giorni, gli sforzi minerari sono divisi tra aziende giganti come la bitmain con sede in Cina. L’estrazione mineraria non è limitata solo a Bitcoin, ma al tipo di criptovalute PoW (Proof-Of-Work). Cos’è Bitcoin sulla Luna?
Luna è un termine usato per descrivere un asset il cui prezzo cresce in modo significativo, come in “Bitcoin alla luna!” Che cos’è Proof-of-Stake (PoS)?
Questo algoritmo di consenso consente agli utenti di decidere su chi convaliderà il blocco successivo, a seconda del numero di monete che hanno. I possessori di token bloccano tali token per proteggere la rete e ricevere ricompense in cambio. Che cos’è Proof-of-Work (PoW)?
L’algoritmo di consenso originale della rete blockchain. L’algoritmo viene utilizzato per confermare le transazioni e aggiungere nuovi blocchi alla catena. I minatori competono tra loro per ricevere ricompense quando confermano le transazioni. Che cos’è una chiave privata? Che cos’è Seed?
Ogni indirizzo pubblico o digitale ha una chiave privata univoca necessaria per accedere ai fondi. Di seguito è riportato un esempio per una chiave privata: 6AkL0TJAuKcucHGqWVfUIa4g1haE0ilcm7eWUDo. fd – PpzdCJf1s4WdsK.
Una chiave privata è solitamente rappresentata in modo più ordinato, da una frase di inizializzazione. Il seme è una combinazione di 12 o 24 parole. Che cos’è Pump & Dump?
P&D sta gonfiando artificialmente il prezzo di un bene (“pompa”) per un breve periodo prima di venderlo in massa (“dump”) ancora più velocemente, mentre il valore scende al livello del prezzo prima della pompa. Più basso è il volume di trading e la liquidità, più facile è pompare e scaricare una moneta. Di conseguenza, le criptovalute a minor capitalizzazione sono di solito selezionate per P&D. Che cos’è Satoshi?
Satoshi è l’unità cent di Bitcoin. Un Satoshi è 0.00000001 di un Bitcoin. Prende il nome da Satoshi Nakamoto, il creatore anonimo di Bitcoin. La ragione per 8 spazi decimali è perché Satoshi Nakamoto aveva pianificato Bitcoin per essere utilizzato come valuta di tutti i giorni, anche quando Bitcoin raggiunge il prezzo di oltre un milione di dollari. Cos’è un Shitcoin?
Shitcoin è un soprannome per un altcoin senza prodotto funzionante e nessun valore effettivo. Gli Shitcoin sono per lo più utilizzati dai Massimisti Bitcoin per descrivere la maggior parte, se non tutti, degli altcoins oltre a Bitcoin. Cos’è il Total Market Cap?
La capitalizzazione di mercato totale, o capitalizzazione, è la capitalizzazione di mercato combinata di tutte le criptovalute. Chi è una balena Bitcoin?
Una persona o un’entità che possiede una tale quantità di Bitcoin che possono influenzare da solo il prezzo di Bitcoin acquistando o vendendo. Che cos’è Whitepaper?
Whitepaper (o WP) è un rapporto autorevole o una guida progettata per informare i lettori sulle specifiche di un nuovo progetto crittografico. È equivalente a un business plan nella sfera finanziaria tradizionale. Il WP è scritto dal team del progetto e di solito ha capitoli che discutono il problema risolto, il token, il team e gli aspetti tecnici del progetto.