4 grandi aziende che non conoscevi stanno scommettendo sulla tecnologia blockchain alla base di bitcoin
Hai senza dubbio sentito parlare di bitcoin negli ultimi mesi, è la criptovaluta che ha preso d’assalto il mondo. Bitcoin opera indipendentemente da una banca centrale tradizionale ed è una valuta digitale che funziona con tecniche di crittografia per regolare la generazione di unità. Bitcoin ha recentemente assunto i media con le sue valutazioni fluttuanti e il modo in cui è salito alle stelle di valore.
Bitcoin funziona sulla tecnologia blockchain, ma cos’è esattamente blockchain? Blockchain è un libro mastro digitale (raccolta di conti finanziari) che registra pubblicamente le transazioni effettuate in bitcoin o un’altra criptovaluta in ordine cronologico. Blockchain è stata inventata nel 2008 per alimentare bitcoin che è stato lanciato un anno dopo. Blockchain viene ora utilizzata praticamente per tutto, inclusa la protezione del copyright.
Il modo più semplice per spiegare la blockchain è che è come una fila di casseforti trasparenti con uno slot di deposito. Tutti possono vedere cosa c’è dentro la cassaforte mentre tutto è ancora protetto e chiunque può anche mettere soldi nella cassaforte. Quando apri un conto in criptovaluta, ti viene data una di queste casseforti trasparenti e quando qualcuno vuole inviarti denaro, gli dici semplicemente quale cassaforte è tua e lui lascia cadere i soldi (un po ‘come trasferire denaro tra conti bancari).
Blockchain è supportata da alcune grandi aziende, tra cui Banco Santander e persino Google. Ecco 4 grandi aziende che scommettono sulla blockchain:
1. American Express
Nel 2017, American Express ha annunciato che sta lanciando pagamenti aziendali basati su blockchain. Questi pagamenti possono essere effettuati utilizzando la tecnologia fornita da Ripple e funziona da clienti aziendali con sede negli Stati Uniti che inviano denaro tramite blockchain ad aziende con sede nel Regno Unito che fanno banca con Santander UK. Questo ha segnato uno dei primi principali utilizzi della tecnologia e si spera che verrà utilizzato più ampiamente in futuro, soprattutto perché offre i vantaggi della semplificazione dei pagamenti internazionali.
2. Google
Google, che opera sotto la società madre Alphabet, è stato uno dei principali investitori nelle startup blockchain. Un rapporto di CB Insights ha rivelato che le società hanno partecipato a numerosi investimenti azionari per un totale di circa $ 1,2 miliardi dal 2012, tutti investimenti in blockchain.
Dal 2012, Google ha investito in sei società focalizzate sulla blockchain, tra cui LedgerX e Storj. Le ragioni degli investimenti di Google variano, ma una potrebbe essere che vede un futuro positivo per la tecnologia blockchain, il che significa che vedranno un sano ritorno sui loro investimenti. Un altro motivo potrebbe essere che Google sta pianificando di implementare la tecnologia blockchain stessa.
3. Santander
Come accennato in precedenza, Santander nel Regno Unito ha collaborato con American Express per fornire la tecnologia blockchain per i pagamenti internazionali tra gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Santander è diventata la prima banca del Regno Unito a introdurre la tecnologia per i propri clienti e nel 2015 ha lanciato una nuova app che consente ai clienti di trasferire tra £ 10 e £ 10.000 tramite blockchain. Non dovrai più aspettare diversi giorni per il pagamento, ora avverrà il giorno lavorativo successivo.
4. Scorte in eccesso
Overstock possiede 10 società blockchain ed è diventato uno dei primi rivenditori ad accettare bitcoin come pagamento, qualcosa che il suo concorrente Amazon ancora non accetta. Overstock sta ora valutando la possibilità di vendere la sua attività di vendita al dettaglio e di concentrarsi esclusivamente sulle 10 società blockchain di sua proprietà. Patrick Byrne, che gestisce Overstock, ha anche formato una joint-venture con una società che prevede di utilizzare la tecnologia blockchain per formare un registro delle proprietà, che fornirebbe i diritti sulla terra alle persone nei paesi in via di sviluppo.
Come puoi vedere, molte grandi aziende stanno sostenendo la tecnologia blockchain. Forse non passerà molto tempo prima che vedremo la blockchain giocare un ruolo importante nella nostra vita di tutti i giorni: le grandi imprese sembrano sicuramente positive riguardo a un simile futuro.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.