Una delle scuse che sento spesso dalle persone che rimandano gli investimenti è questa: “Non è proprio il momento giusto per iniziare a investire”.
La verità, però, è che ora è sempre il momento giusto per iniziare a investire. Indipendentemente da ciò che sta accadendo nei mercati e nel mondo intorno a te, il nocciolo della questione è che investire è uno dei modi migliori per creare ricchezza nel tempo.
Prima che tu ti blocchi troppo ad aspettare il momento “giusto” per investire, ecco 4 motivi per cui ora è il momento migliore:
1. L’interesse composto lavora più a lungo per tuo conto
Uno dei motivi per cui investire è così importante è dovuto al fatto che guadagni interessi composti nel tempo. Più a lungo devi guadagnare, più è probabile che accumuli. Se aspetti altri tre o cinque o 10 anni per iniziare a investire, perderai tutti i potenziali guadagni che avresti ottenuto durante quel periodo.
Potresti essere sorpreso dalla differenza che cinque anni possono fare. Prima inizi a investire (come adesso), maggiori saranno i tuoi potenziali rendimenti nel tempo.
2. Hai più tempo per recuperare dagli errori
A partire da ora, mentre sei relativamente giovane (almeno rispetto a quello che sarai tra un paio di decenni), ti dà il tempo di riprendersi dagli errori.
Ad un certo punto facciamo tutti cose stupide con i nostri portafogli di investimento. Che si tratti di scegliere un’azione in perdita o di entrare in qualcosa che non capiamo veramente, gli errori fanno parte della vita degli investimenti.
Prima inizi a investire, più tempo avrai per recuperare dai tuoi errori e questo può essere un grosso problema in seguito.
3. È possibile recuperare più facilmente dai mercati volatili
Un’altra preoccupazione che molte persone hanno è la volatilità del mercato. In una certa misura, posso capire la riluttanza a iniziare a investire in questo momento, soprattutto quando si tratta di azioni.
Il mercato è abbastanza alto e cosa succede se perde nei prossimi due anni? Tuttavia, ancora più persone hanno paura di investire quando il mercato è basso, il che non ha molto senso poiché è il momento di trovare le migliori occasioni.
In ogni caso, quando inizi a investire prima, piuttosto che dopo, hai la possibilità di riprenderti dai mercati poveri. Anche durante l’ultimo crollo del mercato azionario, molte persone che avevano investito decenni prima hanno continuato a vendere con profitto. E, se avessero aspettato il ciclo di ribasso, avrebbero avuto ancora più soldi vendendo ora.
Quando inizi a investire ora, il tempo è dalla tua parte e hai più tempo per riprenderti dai mercati.
4. È facile ed economico investire
Investire non è mai stato così facile o meno costoso di adesso. Quasi chiunque può essere un investitore, grazie alle intermediazioni di sconti online. Con $ 25 e un’idea di quale ETF su indice vuoi investire (per $ 4,95 uno scambio e un rapporto di spesa davvero basso), è possibile iniziare.
Investire non è mai stato così disponibile per così tante persone. Se sei stato indifferente nell’investire e ricorda che non devi limitarti a singoli titoli, ora è il momento di scendere. Inizia a investire ora e vedrai molti vantaggi in seguito.
Non rimandare più a investire: inizia ora!