Un imprenditore può essere qualsiasi persona che costruisce o gestisce un’impresa, assumendosi una quantità di rischio maggiore rispetto a qualcuno che è un dipendente di un’azienda. Spesso, questo rischio imprenditoriale assume la forma di rischio finanziario , rischio di carriera, rischio emotivo o rischio aziendale complessivo .
Poiché c’è così tanto rischio di fallimento quando si tratta di essere un imprenditore e far crescere un business di successo, ci sono abilità molto specifiche di cui un imprenditore ha bisogno per avere successo.
PUNTI CHIAVE
- Un grande imprenditore deve essere in grado di comunicare, vendere, concentrarsi, apprendere e strategizzare in modo efficace.
- La capacità di apprendere continuamente non è solo un’abilità imprenditoriale chiave, ma anche un’abilità di vita molto preziosa.
- La crescita di un’impresa richiede una solida strategia basata sul senso e sulle capacità imprenditoriali intrinseche.
Comunicazione
Ogni imprenditore deve essere un comunicatore efficace. Che una persona sia un imprenditore solista o gestisca un’azienda Fortune 500, deve capire come comunicare in modo efficace a tutti gli stakeholder e potenziali stakeholder che toccano il business.
È fondamentale per un imprenditore essere in grado di comunicare con dipendenti, investitori , clienti, creditori, colleghi e mentori. Se un imprenditore non è in grado di comunicare il valore della propria azienda, è improbabile che l’azienda abbia successo.
Devono inoltre padroneggiare tutte le forme di comunicazione, comprese le conversazioni individuali e di persona, le conversazioni di gruppo, le comunicazioni scritte e le e-mail o i messaggi online.
I saldi
La soft skill della vendita va di pari passo con la comunicazione necessaria per avere successo. In qualità di imprenditore, questa persona deve essere in grado di vendere qualsiasi cosa. Un imprenditore deve vendere l’idea di business a potenziali investitori, il prodotto o il servizio ai clienti e se stesso ai dipendenti.
Se un imprenditore è in grado di comunicare in modo efficace, è meglio equipaggiato per vendere le proprie idee e prodotti fisici.
All’inizio, è naturale per gli imprenditori essere i primi venditori nelle rispettive aziende. Quelle capacità di vendita sono necessarie per dimostrare valore per tutti gli stakeholder interni ed esterni all’azienda.
Messa a fuoco
Il percorso verso un’imprenditorialità di successo è costellato di alti e bassi. Ci sono gli alti dei successi e le disperazioni delle battute d’arresto. Un imprenditore di successo deve essere in grado di concentrarsi in modo da poter mantenere la rotta quando il gioco si fa duro.
Uno dei principali rischi che un imprenditore deve affrontare è il rischio di instabilità emotiva
Questa abilità può anche essere pensata come pensare con la fine in mente. Indipendentemente dalle difficoltà che un imprenditore deve affrontare, un imprenditore di successo ha la concentrazione necessaria per mantenere un occhio fermo sull’obiettivo finale e può spingere se stesso a raggiungerlo.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendere è una delle abilità più importanti da avere nella vita, figuriamoci nell’imprenditorialità. Se qualcuno sta costruendo un’impresa, tuttavia, la capacità di apprendere è necessaria per il successo.
Gli alti e bassi che un imprenditore attraversa sono inevitabili. Un imprenditore ha bisogno di un’elevata capacità di apprendere e di un desiderio di apprendere. Se una persona è in grado di apprendere in qualsiasi situazione, anche in caso di fallimento, ha le capacità necessarie per diventare un imprenditore di successo. Il fallimento può aiutare ad espandere la propria conoscenza e comprensione del business.
66%
La percentuale di nuove imprese che falliscono nei primi 10 anni, secondo la Small Business Administration.
Strategia d’affari
Mentre un imprenditore di successo ha, per definizione, costruito un’azienda di successo, l’abilità della strategia aziendale è in realtà la quinta abilità più importante di cui ha bisogno un imprenditore. Spesso gli imprenditori raggiungono il successo nelle loro attività grazie alla loro forza di volontà.
Impiegando efficaci capacità di comunicazione, capacità di vendita, una profonda attenzione e un’elevata capacità di apprendimento, un imprenditore può effettivamente apprendere una strategia aziendale al volo. Quando si struttura e si fa crescere un’azienda, tuttavia, è importante che la struttura e la strategia di crescita si basino su solide capacità e senso degli affari. Un imprenditore di successo deve disporre di una solida strategia per trasformare il proprio business da buono a ottimo.