Il 2018 è stato finora un anno più tranquillo per la blockchain rispetto alla totale miniera d’oro del 2017. Tuttavia, ci sono una serie di importanti innovazioni tecnologiche blockchain su cui i mercati hanno gli occhi puntati. Ti stai chiedendo cosa sono? In questo articolo, riassumeremo cinque delle più grandi innovazioni Blockchain che arriveranno nel prossimo anno e l’impatto che potrebbero avere sui mercati delle criptovalute.
Questo articolo di
Trading Education delinea alcune delle cose che
dovresti tenere d’occhio :
1. I regolatori
I regolatori sono stati uno scroccone di molti investitori in criptovaluta sin dall’inizio, ma dopo la bolla Bitcoin di fine 2017 e inizio 2018, molti stanno ora guardando gli investimenti in criptovaluta con crescente sospetto. Molto di questo ha più a che fare con individui e aziende senza scrupoli che cercano di utilizzare la recente pubblicità sulle criptovalute per fregare i consumatori creduloni, ma alcuni sono interessati al modello Blockchain stesso. Molto di ciò è dovuto alla natura decentralizzata delle criptovalute e alla mancanza di controllo che i governi e le altre agenzie di regolamentazione hanno sui modi in cui vengono utilizzate. Ciò li ha resi particolarmente impopolari presso la polizia, che fa affidamento sulla traccia cartacea elettronica generalmente associata ai pagamenti con carta di credito e ad altre transazioni elettroniche per rintracciare i criminali.
2. Interesse delle banche
Le banche si sono interessate all’utilizzo della tecnologia Blockchain per spostare asset in tutto il mondo, in particolare tra e all’interno di mercati che hanno infrastrutture di servizi finanziari sottosviluppate. In molti casi, i trasferimenti Blockchain sono più veloci, più facili e significativamente più economici rispetto alla tecnologia già in atto. Alcune criptovalute si stanno allontanando dal mercato dei consumatori e sperano che il segreto del loro futuro successo risieda nel convincere le principali istituzioni finanziarie ad adottarle per l’elaborazione dei pagamenti e altri compiti finanziari pesanti. Finora, un certo numero di
importanti banche in Spagna e America Latina ha già iniziato ad adottare la tecnologia Blockchain e si sa che c’è stato interesse da parte di una serie di importanti istituzioni finanziarie americane.
3. Adozione da parte dei consumatori
Tutto l’entusiasmo intorno alle società blue-chip non ha placato le voci secondo cui l’adozione della tecnologia Blockchain da parte dei consumatori è proprio dietro l’angolo. Le voci secondo cui Amazon, PayPal, Facebook o un altro importante giocatore di Internet stanno per entrare in Blockchain in grande stile non sono certamente una novità e raramente sono arrivate a buon fine. La maggior parte delle aziende che hanno iniziato ad accettare Bitcoin durante l’importante aumento di quella valuta nel 2017 lo stavano facendo con almeno un occhio alla maggiore ondata di pubblicità che tendeva a derivare dalla decisione. Ora che le persone guardano Blockchain con occhi più razionali, tuttavia, è possibile che le criptovalute possano iniziare a trovare una nicchia in cui
possono operare in modo redditizio e con successo per molti anni a venire .
4. Integrità del sistema
Diverse banche hanno subito gravi errori IT negli ultimi mesi poiché la loro infrastruttura antiquata non riesce a tenere il passo con le richieste dei clienti del XX secolo. La dipendenza di Blockchain da
metodi moderni e approcci decentralizzati la rende relativamente immune a problemi come questo e il
suo approccio alla sicurezza per impostazione predefinita potrebbe renderla molto popolare tra i consumatori in un’era sempre più incentrata sulla privacy. Tuttavia, una serie di barriere all’ingresso dovrà essere rimossa prima di vedere probabilmente l’uso molto diffuso delle criptovalute, nonostante questi vantaggi.
5. Automazione finanziaria
In
Trading Education sappiamo che il futuro della finanza è automatizzato. Questo è già il caso nel mondo del trading, dove la stragrande maggioranza delle negoziazioni veloci viene eseguita automaticamente da computer che si basano su algoritmi, piuttosto che da singoli trader. Le criptovalute aiuteranno il mondo bancario, che altrimenti dipende fortemente dai processi manuali e dai vecchi modi di fare le cose, a fare finalmente un passo nel 21 ° secolo e iniziare a utilizzare processi automatizzati, il che
renderà l’intero processo significativamente più efficiente per le istituzioni finanziarie e consumatori .
Sebbene il mercato possa essere leggermente meno entusiasta di una volta, non c’è dubbio che le innovazioni della tecnologia Blockchain stanno arrivando più velocemente che mai. Il prossimo anno è molto promettente per tutti gli investitori che si avvicinano per il viaggio.
Se ti è piaciuto leggere questo articolo di Trading Education, ti preghiamo di dargli un like e condividerlo con chiunque altro pensi possa interessarti.