in

5 lezioni che Tesla ci insegna sull’investimento con slancio

Cosa può insegnarci Tesla (NASDAQ: TSLA ) sull’investimento momentum? Dalla sua offerta pubblica iniziale (IPO) del 2010, l’azienda di auto elettriche ha raggiunto livelli sempre più alti.

$ 10.000 investiti nell’azienda sarebbero diventati $ 1,28 milioni oggi.

Ma questi ritorni strabilianti di solito suscitano sensazioni di ” potevo avere-ma-non-tt.” In altre parole, quante persone conosci che sono diventate multimilionarie investendo in TSLA? A meno che tu non sia amico del team esecutivo di Tesla, la risposta è probabilmente zero.

Perché? Questo perché l’investimento momentum è uno degli stili di investimento più impegnativi da padroneggiare. (E questo viene da un investitore specializzato in questo.)

Nella mia esperienza, ho scoperto che gli investitori di solito eseguono una delle seguenti operazioni:

  1. Tutto esaurito troppo presto.
  2. Compra troppo poco da qualsiasi azienda per fare la differenza.
  3. Perdere completamente l’occasione.

Quindi, come possono gli investitori smettere di perdere il prossimo titolo 1.000X? Ecco cinque lezioni fondamentali che Tesla ci insegna su un buon investimento di slancio.

Momentum Investing Lezione n. 1: Acquista i vincitori chiari

Come inizi a trovare la prossima Tesla? Oggi ci sono 6.000 società quotate nelle borse NYSE e NASDAQ. Se includi azioni da banco (note anche come fogli rosa) e società internazionali, il numero sale a oltre 41.000. Anche gli investitori professionali spesso non sanno da dove cominciare.

Ecco come battere gli esperti: acquista i vincitori chiari.

Prendiamo ad esempio i veicoli elettrici. Nel 2009, Tesla aveva un concorrente principale: Fisker Auto. All’epoca, entrambe le società sembravano abbastanza comparabili; Tesla ha iniziato con un prestito a basso interesse di 465 milioni di dollari dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, mentre Fisker ne ha ricevuto uno da 529 milioni di dollari. Ma quelli che lo sapevano hanno iniziato a sospettare che qualcosa non andasse a Fisker. Mentre le recensioni di Teslaт ei difetti di progettazione della batteria hanno ricevuto un po ‘di stampa negativa, Fisker è stato spinto fino in fondo.

“Per quanto riguarda la stampa, Fisker ha raccolto ammaccature più che sufficienti per problemi di prestazioni con il Karma”, ha riferito lo scrittore Jeremy Quittner di Inc nel 2012, includendo un’auto che esplode in fiamme e il veicolo che non si è esibito per Consumer Reports, per relegarlo al salvataggio yard.тАЭ Fisker avrebbe continuato a lottare e alla fine sarebbe fallita dopo un massiccio richiamo della batteria da parte del suo fornitore. Tesla, nel frattempo, si collocherebbe tra le prime dieci aziende di maggior valore.

Ora, la regola “Il vincitore prende tutto” non si applica sempre. I duopoli di successo possono durare anni (o anche a tempo indeterminato) тАУ Oracle (NYSE: ORCL ) / Microsoft (NASDAQ: MSFT ), Chevron (NYSE: CVX ) / Exxon (NYSE: XOM ) e CocaCola (NYSE: KO ) / Pepsi (NYSE: PEP ) sono tutte coppie che si sono comportate abbastanza bene. Ma quando si tratta di investire con slancio, di solito è meglio acquistare la società più consolidata. Questo perché, se un duopolio fallisce, vuoi mantenere la compagnia che sopravviverà.

Lezione n. 2: guarda il prezzo delle azioni, non la crescita degli utili

I dati degli ultimi 70 anni mostrano che i prezzi delle azioni (non la crescita degli utili) sono un migliore predittore dei rendimenti. La conclusione potrebbe sembrare controintuitiva all’inizio perché gli utili dovrebbero in ultima analisi dettare il prezzo delle azioni. Ma in pratica, gli investitori fanno il contrario.

“Lo slancio dei prezzi, in particolare con i titoli a grande capitalizzazione, trasmette informazioni diverse sulle prospettive di un titolo ed è un indicatore molto migliore rispetto a fattori come i tassi di crescita degli utili”, ha scritto il gestore del fondo James OтАЩ Shaughnessy nel suo libro What Works on Wall Street . In primo luogo, lo slancio dei prezzi è il mercato che mette i suoi soldi dove è la sua bocca. In secondo luogo, la convinzione comune che le azioni con una forte forza relativa abbiano anche i rapporti prezzo / utili (PE) più elevati o la crescita degli utili non è corretta.

Gli accademici potrebbero storcere il naso. Ma nel mondo reale, le azioni Tesla hanno seguito questa guida fino al punto di partenza. Le perdite operative sono aumentate durante gli anni di maggiore crescita di Tesla tra il 2013 e il 2017, quando ha aumentato la sua produzione di Model S. La perdita per azione è passata da negativa – $ 0,06 a negativa – $ 2,09. La sua capitalizzazione di mercato, tuttavia, è quasi triplicata durante quel periodo.

Le aziende ad alto potenziale spesso sacrificano i guadagni a breve termine per i guadagni a lungo termine. Adobe (NASDAQ: ADBE ) lo ha fatto nel 2013 quando ha trasferito gli utenti alla sua suite Creative Cloud altamente redditizia. Amazon ha visto una crescita minima degli utili per gran parte dei suoi anni. Vale la pena resistere.

Lezione 3: evitare le aziende più costose

C’è un malinteso che le azioni momentum siano costose anche per i quattro rapporti di valutazione primari:

  • P / S: prezzo di vendita
  • P / CF: Price-to-cashflow
  • P / BV: prezzo a libro
  • P / E: prezzo per guadagni

Ma non è sempre così. E come ci insegna le azioni Tesla, è meglio acquistare azioni ad alto momentum quando sono a buon mercato. (Al contrario, evita le azioni momentum quando sono costose)

Considera Tesla nel 2011, quando le sue azioni erano costose. Quell’anno, il suo rapporto P / S era di 14,0x, una somma principesca per una startup in perdita di denaro. Gli azionisti avrebbero guadagnato lo 0% di guadagni quando le valutazioni si sarebbero avvicinate. Entro il 2019, il rapporto P / S di Tesla era sceso a solo 3,0 volte. La società restituirà il 440% agli azionisti l’anno successivo.

Il signor Shaughnessy ha trovato la stessa conclusione lavorando con campioni più grandi. Varie strategie di momentum che ha usato тАЬ quasi sempre funzionano meglio quando includi un fattore di valore nel modello.

Lezione n. 4: Aspetta

C’è uno svantaggio nell’investimento momentum: è anche una delle strategie più volatili.

Secondo i dati della biblioteca francese Kenneth, le strategie pure momentum hanno avuto un calo dell’80% durante la crisi finanziaria globale del 2009. E queste oscillazioni rendono le strategie di momentum estremamente difficili da mantenere, anche se tendono a vincere nel lungo periodo. Anche Tesla ha visto la sua quota di volatilità. Dal 2010, Tesla ha registrato riduzioni (perdite da picco a minimo) del 35% o più in 12 diverse occasioni. E a marzo 2020, il titolo è sceso del 63% dal suo massimo precedente. Ogni volta che cade, gli investitori avrebbero dovuto comprare, non vendere le azioni.

Quindi, come possono gli investitori capire la differenza tra un calo temporaneo e un calo permanente? Dipende dalla durata del declino. Nel caso di Tesla, le azioni hanno impiegato 18 mesi o meno per recuperare in tutti i casi tranne un nel 2017.

Quando i ribassi durano più di 18 mesi, gli investitori dovrebbero vendere, soprattutto quando le persone avevano ignorato la Lezione n. 3: la valutazione. Ad esempio, nella massiccia bolla tecnologica del 1999, le azioni di Amazon (NASDAQ: AMZN ) sono schizzate a un vertiginoso rapporto P / S di 45 volte. Nei 18 mesi successivi al picco del dicembre 1999, le azioni dell’AMZN sono crollate dell’85% a $ 15. Gli investitori avrebbero fatto meglio a vendere prima che il titolo scendesse di un altro 60%. (Avrebbero potuto riacquistare più tardi una volta che gli indicatori di momentum fossero tornati positivi).

Lezione n. 5: guarda fuori dalla finestra

In caso di dubbi su una società di slancio, guarda fuori dalla finestra. Vedi che la società sottostante sta andando bene? Tesla sta guidando su e giù per la tua strada?

Le azioni non esistono nel vuoto. Invece, tendono a monitorare l’azienda che rappresentano. In altre parole, un’azienda che sta andando molto bene tende ad avere titoli con prestazioni più elevate. (Ci sono sempre delle eccezioni, in particolare nell’investimento di valore. Ma raramente è il caso nell’investimento in crescita / slancio).

Tesla esemplifica questo principio del “guardare fuori dalla finestra “. Quando la Model S è stata lanciata nel 2012, l’auto era così popolare che gli acquirenti spesso hanno dovuto aspettare quasi un anno per la consegna. I siti del forum sono comparsi con persone che confrontano i tempi di attesa. È un marketing che nessun denaro potrebbe comprare.

Apple (NASDAQ: AAPL ) ha visto una domanda simile con i suoi iPhone. Anche l’undicesima generazione di iPhone rilasciata nel 2019 ha visto le linee notturne fuori dalla porta. E le sue scorte sono aumentate di conseguenza.

Conclusione: Momentum Investing

Quando si acquistano azioni momentum, si è spesso tentati di inseguire le società più popolari e costose. Zoom Communications (NASDAQ: ZM ) e Shopify (NASDAQ: SHOP ) hanno entrambi rapporti prezzo / vendita superiori a 30x, ad esempio.

Ma i dati ci dicono di fare diversamente. Invece, dovremmo usare le lezioni degli investitori in azioni Tesla.

Se stai cercando di immergerti nell’investimento dinamico, assicurati di acquistare le migliori aziende a basso costo. Ad esempio, Carvana (NYSE: CVNA ) scambia a soli 2,6x P / S (e ha un guadagno del 190% su 12 mesi). First Solar (NASDAQ: FSLR ) ha una valutazione simile e un’intrigante storia di inversione di tendenza.

Queste non sono sempre le aziende più comode da acquistare. Ma come ci mostra il sé formativo di Tesla: un grande investimento può comportare decisioni difficili. E paga per fare le cose per bene.

Alla data di pubblicazione, Tom Yeung non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.

Tom Yeung, CFA, è un consulente per gli investimenti registrato con la missione di portare semplicità nel mondo degli investimenti.

Investimenti 27

Cos’è l’intelligenza finanziaria?

Investimenti 32

Come fare ricerche di mercato azionario