Menu
in

5 previsioni digitali, crittografiche e blockchain per il 2021

All’inizio di gennaio 2020 ho fatto le prime 5 previsioni nello spazio digitale, crittografico e blockchain e ho valutato come si erano svolte all’inizio di gennaio 2020. I risultati sono stati molto accurati. Provo a ripetere quell’impresa con le mie previsioni chiave per il 2021:

I mercati dei capitali accelerano il passaggio dall’analogico al digitale

Mi aspetto alcuni sviluppi molto interessanti nella custodia degli asset digitali e nello spazio di scambio a seguito dell’attività del 2020.
  • Continueranno ad essere lanciati scambi e custodi digitali regolamentati con l’emergere di altri. Le iniziative recenti, che sono state annunciate e dovrebbero essere attive nel corso del 2021 includono DBS Digital Exchange, lanciato da DBS Bank a Singapore e Zodia, una collaborazione tra Northern Trust e Standard Chartered per lanciare una soluzione di custodia di livello istituzionale per le criptovalute nel Regno Unito . 
Gli scambi tradizionali cercheranno di trasformarsi digitalmente e cercheranno partenariati sia tecnologici che di miglioramento della conoscenza, riconoscendo il vivo interesse per il commercio di asset digitali da parte degli investitori sia al dettaglio che istituzionali. I custodi tradizionali, reagendo ai loro concorrenti che lanciano servizi digitali e cercano di soddisfare la domanda dei clienti e le opportunità di mercato, cercheranno di sviluppare offerte di servizi di custodia digitale, che iniziano a riflettere i tipi tradizionali di prodotti di custodia a cui il mercato è abituato. La chiave sarà il modo in cui eviteranno di replicare vecchi modelli basati su silo per abbracciare veramente la rivoluzione digitale. Le offerte di brokeraggio Digital Prime inizieranno a diventare più tangibili con l’arrivo in questo spazio sia di prime broker esistenti che di nuovi giocatori. Alcuni di questi nuovi giocatori saranno anche investiti o formeranno joint venture con i giocatori esistenti più affermati. Aspettatevi che la regolamentazione sia al primo posto per consentire tutto ciò, sia nelle singole giurisdizioni chiave, sia nello sviluppo di standard tra le giurisdizioni.

L’innovazione di prodotto in termini di asset tokenizzati inizia ad avere successo

Sebbene ci sia stato un sacco di clamore intorno ai token di sicurezza, sono ancora nascenti e inizieranno a emergere nel 2021 man mano che i prodotti migliori verranno sviluppati in ambienti regolamentati. La sfida da affrontare è abbinare le aziende con un pool più ampio di finanziamenti, sia che si tratti di investimenti in loro in criptovalute o valute legali, e garantire che i prodotti collocati attraverso il collocamento primario e l’offerta pubblica abbiano una potenziale domanda nel mercato secondario. In quanto tali opportunità chiave emergeranno per prodotti ben progettati basati sul debito, dato che molti investitori sono lunghi sulla liquidità e affamati di rendimento, nonché prodotti strutturati / prodotti basati sul portafoglio, che offrono diversità per gli investitori. I token di sicurezza immobiliare (REST) ​​e aree come i titoli garantiti da attività e la finanza islamica digitale sono tutte aree da tenere d’occhio nel 2021, così come le azioni digitali create su un portafoglio sottostante di attività, come più investimenti FinTech detenuti in fondi. Le iniziative ESG / verdi vedranno anche sviluppi chiave e altre aree in cui le attività sono rimaste immobili fino ad oggi, ma hanno flussi di cassa sottostanti per garantire la cartolarizzazione, come numerosi giochi di finanza commerciale. Dato che investitori tradizionali come family office e gestori di investimenti stanno ancora trovando i loro piedi nello spazio digitale, diventeranno anche prodotti digitali che possono essere confezionati con un wrapper tradizionale per creare un prodotto ibrido, che consenta loro di adattarlo ai loro processi esistenti. più popolare.

La domanda di soluzioni hub intelligenti e digitali aumenta

Proprio mentre il mondo sta vivendo una quarta rivoluzione industriale (a volte chiamata 4IR), gli scambi stanno iniziando la loro nuova fase. Il concetto 4IR è la forza trainante dell’Internet of Things (IOT), dove AI, automazione e tecnologia web si combinano per creare versioni “intelligenti” di tutto, dalle auto ai frigoriferi. Un’idea simile sta prendendo piede nel mondo del trading in borsa, poiché i contratti intelligenti basati sui dati, la tokenizzazione e la DLT consentono di facilitare la vera portabilità degli asset collegando centri di liquidità lontani. Ciò contribuirà a formare ecosistemi molto più potenti. In quanto tali modelli basati su hub digitali, che possono connettere molti partecipanti da upstream a downstream e altri servizi, saranno quelli che inizieranno a vedere una vera trazione mentre colmano il divario tra l’infrastruttura tradizionale esistente e l’infrastruttura digitale frammentata abilitata per blockchain multiple. Ciò garantirà ciò che i frammenti tecnologici possono essere uniti insieme. Dati, analisi e convergenza di intelligenza artificiale con blockchain inizieranno a guidare soluzioni più intelligenti nel 2021 a sostegno delle previsioni in un rapporto pubblicato dal World Economic Forum intitolato ‘Bridging the Governance Gap: Interoperability for blockchain and legacy systems’, che ha citato che, “I servizi Oracle decentralizzati possono diventare il livello di astrazione per i sistemi legacy e DLT con cui interagire e sbloccare valore nascosto combinando l’utilità di entrambi i mondi “. Finanza centralizzata e finanza decentralizzata (DeFI) fino ad oggi sono state praticamente in silos paralleli, ma inizieranno a cambiare nel 2021 man mano che emergeranno casi d’uso che consentono una maggiore intersezione tra i due e di conseguenza maggiori opportunità. I token di governance e la capacità di impegnare (puntare), prendere in prestito e prestare risorse digitali più facilmente sono entrambi aspetti di cui continueremo a sentire di più nel 2021.

Convergenza di B2C e B2B con scambi e pagamenti digitali che si intersecano

Le opportunità dei mercati emergenti per sfruttare gli utenti e aggregarli e abbinarli all’attività istituzionale, compreso un costrutto di conformità ben progettato per garantire un KYC / AML adeguato, saranno lo sviluppo chiave del 2021.
  • Durante l’ultima parte del 2020 PayPal ha annunciato che stava lanciando un’offerta digitale per i suoi utenti in collaborazione con Paxos. Questo combinato con l’attività che Paxos stava già intraprendendo nello spazio B2B.
  • Ci sono stati investimenti di alto profilo nei pagamenti in Africa con artisti del calibro di Goldman Sachs e Bezos Ventures attivi durante il 2020.
I pagamenti innovativi che utilizzano stablecoin, riducendo l’attrito nei trasferimenti legali, attireranno utenti su larga scala. La capacità di questa forma di pagamenti digitali di interfacciarsi con gli scambi digitali, per garantire un efficiente scambio dinamico di asset, aprirà un più ampio grado di accesso finanziario e di utenti alle imprese che lo adottano con benefici positivi per rivenditori, commercianti, operatori dei pagamenti, scambi e istituzioni. Questi saranno i fattori chiave che guidano la crescita dei mercati emergenti.

Crescita del CBDC e attivazione dei casi d’uso dei pagamenti

Lo spazio dei pagamenti digitali ha visto una vigorosa attività di investimento durante il 2020 e ci sono state una miriade di annunci sulla valuta digitale della banca centrale (CBDC) basata sul conto. Mentre alcuni mercati emergenti hanno annunciato di aver lanciato o stanno lanciando un CBDC, quello che molti non si rendono conto è che creare una valuta digitale è in realtà la parte facile. Ciò che è più importante è come è collegato all’ecosistema più ampio per garantire la circolazione di denaro e flussi di cassa. Senza di essa, è un carro senza cavallo. Sembra che artisti del calibro della Cina stiano facendo buoni progressi avendo compreso questo costrutto e altre grandi nazioni non staranno a guardare e come tali qui ci saranno alcuni sviluppi interessanti con numerosi piloti nel 2021 che inizieranno a svilupparsi. Vedremo anche alcuni mercati emergenti che cominceranno ad abbracciare un corretto CBDC e l’ecosistema abilitato ai pagamenti fissando i piloti e all’interno di questo costrutto i grandi giocatori inizieranno anche i propri giochi di fedeltà digitale e token di utilità, creando così una rinascita del costrutto che è stato sovrastimato da alcuni anni fa, ma ora ha iniziative concrete guidate dal commercio per giustificarne l’uso e la crescita.
Exit mobile version