Menu
in

50 migliori citazioni di Naval Ravikant per ispirarti

Naval Ravikant è un imprenditore della Silicon Valley e uno degli angel investor più ricercati. Ha lanciato diverse startup di successo e investito in oltre 200 aziende, tra cui Uber, Twitter e Clubhouse.

Negli ultimi anni, Naval ha condiviso le sue prospettive uniche su affari, investimenti e felicità a milioni di follower su Twitter, attraverso il suo blog, podcast e numerose altre interviste podcast.

Nel 2020, Eric Jorgenson ha pubblicato The Almanac of Naval Ravikant. Il libro è diventato un successo immediato tra gli imprenditori e da allora ha influenzato imprenditori e creatori di tutti gli angoli del mondo, me compreso. Se non hai mai sentito parlare di Naval prima, il libro di Jorgenson sarebbe un ottimo punto di partenza.

Il libro cura la filosofia di Naval su due dei suoi argomenti più esplorati: ricchezza e felicità. È pieno di lezioni, aneddoti, modelli mentali e consigli che ogni imprenditore apprezzerà come guida per condurre una vita più felice e di maggior successo.

È uno dei libri d’affari da leggere per gli imprenditori di tutti i ceti sociali. Ti esorto a prendere subito una copia di questo libro o se preferisci leggere il libro online, puoi leggerlo per intero gratuitamente su navalmanack.com.

Ecco come Tim Ferriss, che ha scritto l’attaccante per The Almanack of Naval Ravikant, descrive Naval:

Naval è una delle persone più intelligenti che abbia mai incontrato, ed è anche uno dei più coraggiosi. Non nel senso di “correre nel fuoco senza pensarci due volte”, ma nel senso di “pensare due volte e poi dire a tutti che si stanno concentrando sul fuoco sbagliato”. Raramente fa parte di qualsiasi consenso e l’unicità della sua vita, stile di vita, dinamiche familiari e successi di avvio è un riflesso delle scelte consapevoli che ha fatto per fare le cose in modo diverso.

La raccolta di citazioni di Naval Ravikant qui sotto è un tentativo di mostrare alcune delle sue prospettive uniche su affari, vita, ricchezza e felicità. Ho compilato 50 delle migliori citazioni di Naval Ravikant: queste sono le citazioni che hanno davvero risuonato con me e hanno cambiato la mia prospettiva sulla vita e sugli affari.

Le citazioni di Naval Ravikant presenti di seguito sono state compilate da tre fonti principali: il libro di Erik Jorgenson The Almanack of Naval Ravikant, i tweet di Naval e le interviste podcast di Naval. Usa l’indice qui sotto per passare a diverse sezioni all’interno del post.

50 migliori citazioni di Ravikant navale

I. Le migliori citazioni di Naval Ravikant da The Almanac of Naval Ravikanth di Eric Jorgenson

La prima sezione di questo post tratta di estratti dal libro di Eric Jorgenson The Almanack of Naval Ravikant.

1. “Tutti i rendimenti della vita, sia nella ricchezza, nelle relazioni o nella conoscenza, provengono dall’interesse composto”.
— Ravikant navale

Naval Ravikant è sui soldi con questa citazione. L’interesse composto è un concetto immensamente potente e non funziona solo dal punto di vista degli investimenti. Funziona anche nelle relazioni commerciali, nella tua reputazione e nella tua conoscenza.

Più a lungo rimani investito in una relazione o nella ricerca della conoscenza, migliori sono i rendimenti nel lungo periodo. Allo stesso modo, se hai una buona reputazione e continui a costruirla per decenni, la gente alla fine se ne accorgerà e otterrai ricompense economiche.

2. “L’abilità più importante per diventare ricchi è diventare uno studente perpetuo”.
— Ravikant navale

Possiamo adottare una mentalità fissa o una mentalità di crescita. Adottando una mentalità di crescita, diventiamo studenti perpetui.

La vecchia scuola di pensiero era quella di ottenere una laurea e fare un lavoro per i successivi trent’anni. Ma le cose sono diverse ora. Non puoi aspettarti di diventare ricco adottando un atteggiamento “know-it-all” e rifiutandoti di imparare nuove abilità. Devi abbracciare una mentalità di crescita per ottenere grandi cose e costruire ricchezza.

Come dice Naval Ravikant, l’abilità più importante che puoi possedere nella ricerca della ricchezza è non smettere mai di imparare.

3. “Abbraccia la responsabilità e prendi i rischi aziendali a tuo nome. La società ti ricompenserà con responsabilità, equità e leva.”
— Ravikant navale

Se vuoi avere successo negli affari, devi assumerti la piena responsabilità e avere il coraggio di correre rischi a tuo nome. Basta dare un’occhiata a tutti gli imprenditori di successo: Richard Branson, Steve Jobs, Henry Ford e Jeff Bezos per citarne alcuni. Tutti hanno avuto il coraggio di correre rischi enormi a proprio nome e la società li ha premiati con ricchezza, fiducia e riconoscimento.

4. “Se puoi esternalizzare qualcosa o non fare qualcosa per meno della tua tariffa oraria, esternalizzalo o non farlo”.
— Ravikant navale

Naval raccomanda di impostare una tariffa oraria aspirazionale. Una volta che hai impostato una tariffa oraria, devi attenerti ad essa, qualunque cosa accada. Devi tenere conto del tuo tempo in ogni decisione che prendi. Se riesci a trovare qualcuno che faccia un lavoro per meno della tua tariffa oraria, allora è meglio esternalizzarlo o non farlo affatto per risparmiare tempo prezioso che puoi poi dedicare a concentrarti sulle cose che contano.

5. “Più vuoi qualcosa, meno ci pensi, meno ne sei ossessionato, più lo farai in modo naturale”.
— Ravikant navale

Questa citazione di Naval Ravikant mi ricorda un’altra citazione del grande monaco e insegnante Zen Shunryu Suzuki: “Nella mente del principiante ci sono molte possibilità, ma nell’esperto ce ne sono poche”. Questo concetto Zen è noto come shoshin (che significa mente da principiante).

Quando fai le cose con lo shoshin, lasci andare i tuoi preconcetti e le tue conoscenze pregresse e sviluppi un atteggiamento di apertura per imparare qualcosa di nuovo.

6. “La ricchezza è un bene che guadagna mentre dormi”.
— Ravikant navale

Naval è uno dei pochi intellettuali che può definire chiaramente la differenza tra ricchezza e denaro. Come dice Naval, il denaro è il modo in cui trasferiamo la ricchezza. Il denaro è essenzialmente credito sociale. La ricchezza, d’altra parte, sono le imprese e i beni che guadagnano mentre dormi.

Per costruire ricchezza, devi possedere l’equità. Ottenere stock option presso l’azienda per cui lavori o fare scommesse sugli investimenti a lungo termine nel mercato azionario sono ottimi modi per iniziare. Ma il modo migliore per generare ricchezza è avviare un’attività in proprio. E questo è esattamente ciò che Naval raccomanda. Una volta afferrato il significato più profondo della ricchezza, ti rendi conto che la strada migliore per la libertà finanziaria è iniziare la tua impresa.

7. “Dimentica i ricchi contro i poveri, i colletti bianchi contro i blu. Ora è sfruttato rispetto a quello senza leva.”
— Ravikant navale

La leva è un tema ricorrente nella filosofia aziendale di Naval. Per ottenere una comprensione più profonda di questa citazione, è necessario dare un senso alla leva finanziaria.

Secondo Naval, ci sono tre ampie classi di leva finanziaria. Una forma di leva è il lavoro. La seconda forma di leva è il denaro o il capitale. È la forma più dominante di leva nel secolo scorso. La terza forma di leva è “prodotti senza costi marginali di replica”. Questo include libri, media, film e codice.

Naval crede che il codice sia la forma più efficace di leva. Il lavoro, d’altra parte, è la peggiore forma di leva che puoi avere. Non solo perché gestire le persone è difficile e richiede eccezionali capacità di leadership. Dal momento che quello che stai facendo può essere facilmente fatto da altri, non hai alcuna conoscenza specifica.

Quindi, per generare ricchezza, è necessario costruire conoscenze specifiche. Come dice Naval, devi produrti. Quando lo farai, avrai una quantità infinita di leva.

8. “Le settimane lavorative di quaranta ore sono una reliquia dell’era industriale. I lavoratori della conoscenza funzionano come atleti: allenati e scattano, poi riposano e rivalutano.”
— Ravikant navale

Il controllo del tempo è il controllo della tua vita. Lavora quando sei in modalità ad alta energia e riposa quando sei in modalità a bassa energia. È così che gli imprenditori possono massimizzare la loro produttività e fare un uso efficiente del loro tempo.

9. “Fai con la tua mente, non con il tuo tempo”.
— Ravikant navale

In una delle sue interviste al podcast, Naval ha osservato come affittare il tuo tempo significhi che sei essenzialmente sostituibile. Ecco perché è fondamentale costruire conoscenze specifiche. Quando hai conoscenze specifiche, hai una leva. Con conoscenze specifiche e leva a tua disposizione, puoi iniziare a guadagnare con la tua mente, e non con il tuo tempo.

10. “Preferirei essere un imprenditore fallito piuttosto che qualcuno che non ci ha mai provato. Perché anche un imprenditore fallito ha le competenze per farcela da solo.”
— Ravikant navale

Questa citazione di Naval Ravikant illustra come sia importante essere un imprenditore, anche se la tua azienda non raggiunge gli obiettivi desiderati. Questo perché il set di abilità che sviluppi nella tua esperienza imprenditoriale rimane con te per il resto della tua vita.

Linea di fondo? L’imprenditorialità è un’abilità di vita.

11. “La maggior parte dei guadagni nella vita deriva dalla sofferenza a breve termine in modo da poter essere pagato a lungo termine”.
— Ravikant navale

L’inazione può farci ancora più male nel lungo periodo. La procrastinazione può stare bene nel breve periodo, ma mette a dura prova la tua produttività e la qualità della tua produzione. Per avere successo, devi accettare la sofferenza a breve termine, in modo da poter raccogliere ricompense a lungo termine.

12. “Il pensionamento è quando smetti di sacrificare oggi per un domani immaginario. Quando oggi è completo, di per sé, sei in pensione.”
— Ravikant navale

C’è un mito che circonda quale dovrebbe essere la nostra età pensionabile. Alcuni vogliono andare in pensione presto mentre altri vogliono lavorare fino al loro ultimo giorno sul pianeta. Ma come osserva Naval, vai in pensione quando hai abbastanza risparmi, diventando un monaco o lavorando su qualcosa che ti appassiona davvero.

13. “Apply conoscenze specifiche con leva e alla fine otterrai ciò che meriti”.
— Ravikant navale

Il riassunto del famoso thread di tweet “Come diventare ricchi” di Naval è “Productize Yourself”. Naval suddivide queste due parole come segue:

“Tu stesso” ha un’unicità. “Produtizzare” ha una leva. “Tu stesso” ha responsabilità. “Produtizzare” ha conoscenze specifiche. “Tu stesso” ha anche conoscenze specifiche lì dentro. Quindi di tutti questi pezzi, puoi combinarli in queste due parole.

Con conoscenze specifiche e una leva sufficiente a tua disposizione, sei meglio attrezzato per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

14. “La mia definizione di saggezza è conoscere le conseguenze a lungo termine delle tue azioni. La saggezza applicata ai problemi esterni è giudizio”.
— Ravikant navale

Questa è una grande definizione di saggezza. La saggezza è capire le ripercussioni a lungo termine delle tue azioni oggi. Quando la tua saggezza viene applicata a problemi esterni come il rimborso del tuo mutuo per la casa o affrontare una situazione problematica, questo è buon giudizio.

15. “I modelli mentali sono davvero solo modi compatti per ricordare le tue conoscenze”.
— Ravikant navale

I modelli mentali sono il modo in cui scomporiamo idee e scenari complessi in pezzi comprensibili. Più modelli mentali hai nella tua cassetta degli attrezzi, meglio sei equipaggiato per affrontare le realtà della vita.

Ecco come Farnam Street definisce i modelli mentali:

I modelli mentali sono il modo in cui comprendiamo il mondo. Non solo modellano ciò che pensiamo e come capiamo, ma modellano le connessioni e le opportunità che vediamo. I modelli mentali sono il modo in cui semplifichiamo la complessità, il motivo per cui consideriamo alcune cose più rilevanti di altre e il modo in cui ragioniamo.

In altre parole, un modello mentale è una comprensione di come funzionano le cose. La qualità del nostro pensiero è determinata dai nostri modelli mentali e da come li usiamo nella situazione a portata di mano. Ad esempio, Naval è ampiamente considerato come un pensatore dei primi principi. Il pensiero dei primi principi è un modello mentale di base in cui si decostruisce un’idea complessa che separa i fatti dalle ipotesi.

Come dice Naval, possiamo imparare a pensare meglio e applicare le nostre conoscenze a qualsiasi situazione a portata di mano avendo una serie di modelli mentali.

16. “Leggere un libro non è una gara: migliore è il libro, più lentamente dovrebbe essere assorbito”.
— Ravikant navale

Adoro questa citazione di Naval Ravikant. Sono stato colpevole di aver preso audaci sfide di lettura su Goodreads (mi rivolgevo alla lettura di 100 libri all’anno). Ma non si tratta del numero di libri che leggi. È la conoscenza che puoi conservare da quei libri. Per questo motivo, è più importante leggere un buon libro lentamente, evidenziando i passaggi che ti piacciono e prendendo appunti che puoi rivisitare di tanto in tanto.

Vale anche la pena rileggere un buon libro più volte in modo da poter assorbire completamente le lezioni. È bello avere libri nella tua lista di rilettura ed è un’esperienza gratificante rivisitare alcuni dei libri che ami.

17. “Leggi i grandi della matematica, delle scienze e della filosofia. Ignora i tuoi contemporanei e le tue notizie. Evitare l’identificazione tribale. Metti la verità al di sopra dell’approvazione sociale”.
— Ravikant navale

Naval raccomanda libri da questi argomenti perché questi sono gli argomenti che tendono a spaventare le persone a causa dei concetti complessi che vengono svelati nei libri. Anche se li trovi troppo difficili o confusi la prima volta, dovresti andare avanti e leggerli comunque e rileggerli fino a quando non assorbi tutte le lezioni importanti.

18. “Se inizi con gli originali come fondamenta, allora hai abbastanza di una visione del mondo e la comprensione che non avrai paura di nessun libro”.
— Ravikant navale

Per ottenere una migliore comprensione di argomenti complessi come la matematica, la scienza e la filosofia, inizia con le basi. Se vuoi studiare la teoria dell’evoluzione, leggi On the Origin of Species di Charlies Darwin. Allo stesso modo, se vuoi imparare la microeconomia, inizia con la ricchezza delle nazioni di Adam Smith. Prima di leggere i contemporanei su questi argomenti, dovresti iniziare con gli originali perché questo ti dà una base molto migliore.

19. “Non prenderti così sul serio. Sei solo una scimmia con un piano.”
— Ravikant navale

Uno dei più grandi errori che facciamo nella vita è prenderci troppo sul serio. Dobbiamo ricordare costantemente a noi stessi che siamo solo una scimmia con un piano. Mette davvero le cose in prospettiva.

20. “Una persona razionale può trovare la pace coltivando l’indifferenza verso cose al di fuori del suo controllo”.
— Ravikant navale

Questa citazione di Naval Ravikant è il fondamento dello stoicismo, un’antica filosofia greco-romana che ha ispirato imprenditori new-age come Naval, Tim Ferriss, Mark Cuban e molti altri.

La dicotomia del controllo è il principio centrale dello stoicismo. È l’idea che certe cose siano sotto il nostro controllo, mentre altre cose no. Significa essenzialmente coltivare l’indifferenza verso le cose al di fuori del nostro controllo e concentrare la nostra energia e le nostre risorse su cose che possiamo controllare.

Puoi condurre una vita molto più felice se ti concentri sulle cose che sono sotto il tuo controllo e ignori le cose che sono fuori dal tuo controllo. È più facile a dirsi che a farsi, motivo per cui lo stoicismo merita uno studio e un’analisi più approfonditi. Per saperne di più sullo stoicismo, consiglierei questi cinque libri:

  • Meditazioni di Marco Aurelio
  • Lettere da uno stoico di Seneca
  • Discorsi e scritti selezionati di Epicteto
  • The Daily Stoic di Ryan Holiday
  • Live Like a Stoic di Massimo Pigliucci

21. “Il nemico della pace della mente sono le aspettative esercitate in te dalla società e dalle altre persone”.
— Ravikant navale

L’imperatore romano e filosofo stoico Marco Aurelio una volta disse: “Mi sono spesso chiesto come sia che ogni uomo si ami più di tutti gli altri uomini, ma tuttavia attribuisce meno valore alla propria opinione di se stesso che all’opinione degli altri”. È un chiaro promemoria per tutti noi di non vivere la vita secondo le aspettative della società.

22. “Catturato in un funk? Usa la meditazione, la musica e l’esercizio fisico per ripristinare il tuo umore. Quindi scegli un nuovo percorso per impegnare energia emotiva per il resto della giornata”.
— Ravikant navale

Se hai mai paura di una nuova impresa o stai solo procrastinando su un nuovo progetto, usa la meditazione, la musica e l’esercizio fisico per resettare e rinfrescare. Una volta che l’hai fatto, torna a qualsiasi cosa tu stia facendo con rinnovata concentrazione ed energia.

23. “Una metrica personale: quanto della giornata viene spesa a fare le cose per obbligo piuttosto che per interesse?”
— Ravikant navale

Un’osservazione ponderata di Naval. Scopri quante cose vengono fatte nella tua giornata a causa di ciò che la famiglia e la società si aspettano da te, piuttosto che per il tuo interesse. Una volta che l’hai capito, cerca di dedicare più tempo a fare cose che ti piacciono e cose che possono favorire il tuo apprendimento.

24. “Ci siamo evoluti per la scarsità ma viviamo in abbondanza”.
— Ravikant navale

La proliferazione dei social media e della tecnologia mobile ci ha trasformato in creature ansiose. La costante necessità di controllare il telefono o raggiungere “inbox zero” è una ricetta per la miseria. Per questo motivo, dobbiamo fare un passo indietro e resistere alla voglia di rispondere alle e-mail o ai commenti sui social media in tempo reale. Non renderti così raggiungibile.

25. “Life hack: quando sei a letto, medita. O avrai una meditazione profonda o ti addormenterai. Vittoria in entrambi i casi.”
— Ravikant navale

Questo è un trucco di vita interessante e super utile di Naval Ravikant. L’ho provato io stesso e come dice Naval, funziona in entrambi i modi. O avrai una meravigliosa sessione di meditazione o ti addormenterai. Si vince in entrambi i casi. In entrambi i casi, ottieni il riposo necessario di cui hai così disperatamente bisogno.

26. “La meditazione è un digiuno intermittente per la mente.”
— Ravikant navale

Il digiuno intermittente è quando si mangia entro il lasso di tempo di 8 ore e si digiuna per 16 ore. È uno dei modi più efficaci per perdere peso e resettare il tuo corpo. Poiché il digiuno intermittente è per il corpo, la meditazione è per la mente.

27. “Schiaccia e suda, appaia e discia, affronta l’abisso. Fa tutto parte del diventare un successo da un giorno all’altro.”
— Ravikant navale

I media e le persone in generale amano le storie di successo durante la notte. Ma asciamolo: il successo da un giorno all’altro non esiste. La leggenda dell’NBA Michael Jordan l’ha detto meglio quando ha detto: “Ho perso più di 9.000 tiri nella mia carriera. Ho perso quasi 300 partite. Ventisei volte, mi sono fidato di prendere il tiro vincente e ho sbagliato. Ho fallito più e più volte nella mia vita. Ed è per questo che ci riesco.”

Per avere successo, devi abbracciare il fallimento e continuare a imparare dai tuoi errori. Come dice Naval, il successo durante la notte è il risultato di innumerevoli ore di macinazione, fatica e sudorazione.

28. “Il coraggio non sta caricando in un nido di mitragliatrici. Il coraggio non è preoccuparsi di ciò che pensano gli altri”.
— Ravikant navale

Il filosofo stoico Epiteto una volta disse: “Se sei mai tentato di cercare l’approvazione esterna, renditi conto di aver compromesso la tua integrità. Se hai bisogno di un testimone, sii tuo.” Il tuo successo, la tua felicità e la tua autostima non dovrebbero essere determinati da altre persone. Invece, dovresti guardare verso l’interno e impostare i tuoi parametri di riferimento.

Uno dei modi più efficaci per condurre una vita infelice è preoccuparsi di ciò che pensano gli altri. Come dice Naval, il vero coraggio è non preoccuparsi di ciò che pensano gli altri. Quando smetti di cercare l’approvazione esterna, stabilisci standard migliori per te stesso e affronti gli obiettivi con una mente chiara.

29. “L’ispirazione è deperibile – agisci immediatamente”.
— Ravikant navale

Quando sei ispirato da qualcosa, agisci immediatamente. Perché l’ispirazione è solo un momento fugace. Se non lo catturi al momento giusto, lo perderai per sempre. Quindi, se trovi ispirazione, agire su di essa è la chiave per sviluppare una sorta di slancio.

30. “La democratizzazione della tecnologia consente a chiunque di essere un creatore, un imprenditore, uno scienziato. Il futuro è più luminoso.”
— Ravikant navale

Dove vivi gioca ancora un ruolo importante, ma l’ubiquità di Internet e dei dispositivi digitali ha reso facile per chiunque essere un imprenditore o un creatore. Viviamo nell’era dell’informazione. L’accesso a tutti i tipi di informazioni è ora più facile che mai, dando alle vostre idee una migliore possibilità di diventare realtà.

II. Le migliori citazioni di Naval Ravikant dai suoi tweet

Questa sezione include le citazioni di Naval Ravikant compilate dal suo account Twitter.

31. “Cambiare la tua interpretazione del tuo passato è spesso buono come cambiare il tuo passato”.
— Ravikant navale

Non lasciare che il tuo passato definisca il tuo presente. Non sono gli eventi passati stessi che ci stanno influenzando. È il modo in cui interpretiamo questi eventi. Cambiando la nostra interpretazione degli eventi passati, possiamo impedirgli di definire il nostro presente e il nostro futuro.

32. “La lettura è più efficiente quando si è a riposo. L’audio è più efficiente quando è in movimento.”
— Ravikant navale

Un semplice consiglio di Naval su come ottimizzare il tuo tempo e il tuo apprendimento. Leggi i libri mentre stai riposando e ascolta podcast o audiolibri mentre viaggi, vai al lavoro o ti alleni in palestra.

33. “La scuola, la politica, lo sport e i giochi ci allenano a competere contro gli altri. Le vere ricompense – ricchezza, conoscenza, amore, forma fisica ed equanimità – provengono dall’ignorare gli altri e dal migliorare noi stessi”.
— Ravikant navale

La cultura dei social media ha generato invidia e gelosia nel nostro DNA in cui ci confrontiamo costantemente con gli altri. Invece di competere con gli altri, il che porta all’invidia e alla miseria alla fine, competere con il tuo sé passato. È il modo migliore per migliorare te stesso.

34. “Il mio 1 apprendimento ripetuto nella vita: ‘Non ci sono adulti.’ Tutti si stanno facendo da fare mentre vanno avanti. Scoprilo da solo e fallo.”
— Ravikant navale

Questa citazione di Naval Ravikant mi ricorda la famosa citazione di Socrate: “L’unica cosa che so è che non so nulla”. Ed è uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi. Quando può avere l’umiltà di accettare di non sapere nulla, chi siamo noi per proclamare che abbiamo tutte le risposte? Smettila di prenderti così sul serio, impara dai tuoi errori e traccia la tua strada.

35. “I pensatori davvero intelligenti sono pensatori chiari. Capiscono le basi a un livello molto, molto fondamentale. Preferirei capire molto bene le basi piuttosto che memorizzare tutti i tipi di concetti complicati che non riesco a cucire insieme e non riesco a riprendere dalle basi.”
— Ravikant navale

Tutti i pensatori brillanti hanno una cassetta degli attrezzi di modelli mentali che applicano a diversi problemi e situazioni. Hanno una comprensione così chiara dei concetti perché hanno una comprensione fondamentale delle basi. Rivisita la citazione #17 e saprai perché Naval sottolinea così tanto la lettura dei fondamenti molto bene.

36. “Quando costruisci un portafoglio di investimenti che possono avere risultati non lineari, non vendere mai in anticipo. Potresti avere ragione la maggior parte del tempo, ma l’unica volta che ti sbagli ti costerà la maggior parte dei resi.”
— Ravikant navale

Questa è un’osservazione così importante sugli investimenti. Questo è particolarmente vero se stai investendo in criptovalute. Prendi l’estrema volatilità di Bitcoin, per esempio, e il panico che ne consegue quando i prezzi scendono.

Quando stai costruendo un robusto portafoglio azionario o crittografico, assicurati di rimanere investito per un lungo periodo e resisti alla tentazione di vendere in anticipo. Come dice Morgan Housel nel suo brillante libro The Psychology of Money, “Fare bene con i soldi ha poco a che fare con l’intelligenza e molto a che fare con il comportamento”. Rimani investito nel lungo periodo e goditi i benefici della composizione.

37. “Il trucco più importante per essere felici è rendersi conto che la felicità è una scelta che fai e un insieme di abilità che sviluppi. Scegli di essere felice, e poi ci lavori. È proprio come costruire i muscoli.”
— Ravikant navale

La felicità è un’abilità che deve essere sviluppata. È proprio come sviluppare una routine di esercizi. Una volta che ti impegni a rimanere sano, la tua routine di esercizi diventa più significativa e sei in uno stato d’animo molto migliore per raggiungere i tuoi obiettivi di salute. Dobbiamo adottare un approccio simile alla felicità. Una volta che fai una scelta per essere più felice, sei in uno stato mentale molto migliore per sviluppare un set di abilità per la felicità.

38. “Se mangi, investi e pensi in base a ciò che le “notizie” sostengono, finirai in bancarotta dal punto di vista nutrizionale, finanziario e morale”.
— Ravikant navale

I canali di notizie mainstream seguono i soldi. Non c’è niente di autentico nei loro consigli, siano esse finanziarie, nutrizionali o politiche. La qualità della tua giornata non dovrebbe essere determinata da ciò che viene riportato dai media. Arsi in controllo dei propri input e condurre una vita migliore e più felice.

39. “L’effetto Lindy per le startup: più a lungo non spedisci il prodotto, più è probabile che non spedirai mai il prodotto”.
— Ravikant navale

Questa è procrastinazione dal punto di vista dell’avvio. Più tempo imghi a pianificare il lancio del tuo prodotto, più è probabile che non lo lancerai mai.

L’effetto Lindy si applica anche ai creatori di contenuti. Più tempo ci vuoi per finire un progetto specifico, più è probabile che non lo spedirai mai.

Nel suo libro Linchpin, Seth Godin descrive l’importanza della spedizione. Come scrive Seth Godin, “L’unico scopo dell’inizio è quello di finire, e mentre i progetti che facciamo non sono mai veramente finiti, devono essere spediti. Spedizione significa premere il pulsante di pubblicazione sul tuo blog, mostrare una presentazione al team di vendita, rispondere al telefono, vendere i muffin, inviare i tuoi riferimenti.”

Quando si tratta di spedire il tuo prodotto, devi rispettare scadenze rigorose. Anche se il tuo prodotto non è completamente pronto per il mercato, l’approccio migliore è lanciarlo ora e apportare miglioramenti al tuo prodotto in seguito. La pianificazione a lungo termine è semplicemente una perdita di tempo.

40. “Se vuoi prendere la decisione sbagliata, chiedi a tutti”.
— Ravikant navale

Quando si tratta di decidere qualcosa di importante, fidati del tuo istinto rispetto all’opinione degli altri. La famosa citazione di Henry Ford è la seguente: “Se avessi chiesto alle persone cosa volevano, avrebbero detto cavalli più veloci”.

Pensaci: non avremmo avuto prodotti rivoluzionari come auto, personal computer e smartphone se i visionari dietro questi prodotti avessero aspettato che i loro clienti articolassero queste idee a loro.

III. Le migliori citazioni di Naval Ravikant dalle sue interviste al podcast

Questa sezione include le citazioni di Naval Ravikant dal suo podcast e numerose altre interviste podcast.

41. “Internet ti consente di scalare qualsiasi ossessione di nicchia”.
— Ravikant navale

(Dal podcast How to Get Rich di Naval Ravikant)

L’ubiquità di Internet ha permesso a chiunque di ritagliarsi una carriera fiorente dalla propria ossessione di nicchia. Prendi il successo di Joe Rogan con il podcasting, per esempio. E il successo di Wally e Amanda su Instagram – il team di marito e moglie dietro Accidentally Wes Anderson. Entrambi questi individui molto diversi sono stati in grado di scalare una loro singola ossessione e monetizzarli oltre i loro sogni più sfrenati.

Joe Rogan è una figura divisiva. Ma anche il suo critico più fedele non neghi il fatto che è uno degli imprenditori di contenuti di maggior successo là fuori. Chi avrebbe potuto prevedere dieci anni fa che il podcasting ti avrebbe portato un accordo da 100 milioni di dollari con una delle principali piattaforme audio del mondo? Questo è quello che ha fatto internet.

42. “Gioca a giochi a lungo termine con persone a lungo termine”.
— Ravikant navale

(Dal podcast How to Get Rich di Naval Ravikant)

Quando giochi a lungo termine con persone di cui ti fidi, l’interesse composto prende il sopravvento e raccogli enormi ricompense a lungo termine.

43. “Non collaborare con cinici e pessimisti; le loro convinzioni sono autoavveranti”.
— Ravikant navale

(Dal podcast How to Get Rich di Naval Ravikant)

È importante circondarsi di persone che credono nella nostra visione e nei nostri obiettivi. Non associarti ai cinici perché il loro pessimismo alla fine ti abbatte.

44. “Leggi ciò che ami finché non ami leggere.”
— Ravikant navale

(Dal podcast How to Get Rich di Naval Ravikant)

Se vuoi sviluppare un’abitudine alla lettura, devi prima iniziare con i generi che ti piacciono. Una volta che diventa un’abitudine, puoi controllare le raccomandazioni di lettura delle persone che ammiri.

Nota a margine: puoi trovare i consigli di lettura di Naval alla fine di questo articolo. Assicurati di dare un’occhiata.

45. “La tua abilità più importante non è nemmeno ciò in cui ti sei laureato o anche ciò che hai studiato, è solo sapere come imparare. Se hai una buona conoscenza della matematica e se ti piace leggere, non c’è niente che non puoi imparare da solo.”
— Ravikant navale

(Dal podcast di Tim Ferriss)

Quando adotti una mentalità di crescita e abbracci il concetto di apprendimento perpetuo, puoi padroneggiare qualsiasi abilità. La matematica è una delle discipline STEM e se hai un vivo interesse e abilità in matematica, hai tutti gli strumenti e la disciplina necessari per imparare qualsiasi cosa da solo.

46. “Penso che imparare a rompere le abitudini sia una meta-abilità molto importante che può servirti meglio nella vita di quasi qualsiasi altra cosa”.
— Ravikant navale

(Dal podcast di Tim Ferriss)

Come dice Naval, è importante essere consapevoli delle proprie abitudini e sapere come rompere le cattive abitudini. Naval continua spiegando come sia importante sviluppare l’allenamento come un’abitudine o fare qualche tipo di attività fisica ogni singolo giorno.

Avere una routine di esercizi quotidiani può aiutarti a rompere molte cattive abitudini come bere troppa caffeina o fumare o fare festa tutta la notte. Quando inizi a rompere queste cattive abitudini, ti rendi conto che ci sono altre cattive abitudini che possono essere risolte altrettanto facilmente.

47. “È meglio leggere un grande libro lentamente che volare rapidamente attraverso un centinaio di libri”.
— Ravikant navale

(Dal podcast How to Get Rich di Naval Ravikant)

Potresti essere tentato di leggere quanti più libri puoi il più velocemente possibile. Ma leggere non dovrebbe essere una gara con gli altri. I libri dovrebbero essere assaporati e assorbiti. Quando stai leggendo un buon libro, leggilo lentamente e assorbi completamente le sue lezioni. Non avere fretta di finire il libro.

48. “Se sei disposto a sanguinare un po’ ogni giorno, potresti vincere alla grande più tardi”.
— Ravikant navale

(Dal podcast How to Get Rich di Naval Ravikant)

Questa citazione di Naval Ravikant rappresenta il viaggio di un imprenditore. Per essere un imprenditore di successo, devi sanguinare un po’ ogni giorno in modo da poter vincere alla grande dopo.

49. “Prendete rischi aziendali a vostro nome”.
— Ravikant navale

(Dal podcast How to Get Rich di Naval Ravikant)

Per ottenere una leva sotto forma di capitale, devi costruire credibilità. E per costruire credibilità, devi correre dei rischi aziendali a tuo nome. Devi essere responsabile. La responsabilità è un’arma a doppio taglio: ottieni il merito quando le cose vanno bene e sopporti il peso del fallimento quando le cose vanno a sud. Ecco perché alla maggior parte delle persone manca il coraggio di abbracciare la responsabilità.

Ma la società moderna premia i rischiatori – le persone che hanno la capacità di correre rischi a proprio nome ottengono più ricompense economiche. Abbracciare la responsabilità è il percorso verso la libertà finanziaria e la massima leva finanziaria.

50. “Devi possedere capitale per ottenere la tua libertà finanziaria”.
— Ravikant navale

(Dal podcast How to Get Rich di Naval Ravikant)

Nassim Nicholas Taleb una volta disse: “Le tre dipendenze più dannose sono l’eroina, i carboidrati e uno stipendio mensile”. Naval usa spesso questa citazione per ricordarci le insidie di un reddito basato sullo stipendio.

Se studi persone facoltose in tutto il mondo, noterai che si arricchiscono possedendo un pezzo di un prodotto o di un’azienda. Come dice Naval, il modo migliore per creare una vera ricchezza è avviare un’attività in proprio. Questo è l’unico modo per evitare la trappola degli schiavi del salario.

Pensieri finali e raccomandazioni di lettura di Naval Ravikant

Quindi queste sono le mie scelte per le migliori citazioni di Naval Ravikant. Qual è la tua citazione preferita di Naval Ravikant? L’hai trovato in questa lista qui? Fammi sapere nella sezione commenti.

Naval Ravikant è un avido lettore e vorrei lasciarti qui con i consigli sui libri di Naval. Non ho incluso alcun link di affiliazione ad Amazon in questa sezione; i link ti portano alle rispettive pagine Goodreads. Puoi dare un’occhiata a questa pagina dal sito web di Naval per ottenere una ripartizione completa dei consigli sui libri di Naval.

Saggistica

  • Sapiens di Yuval Noah Harari
  • The Rational Optimist di Matt Ridley – Naval raccomanda ciascuno dei libri di Matt Ridley.
  • Pelle nel gioco di Nassim Taleb
  • Il letto di procrustes di Nassim Taleb
  • Sei pezzi facili di Richard Feynman
  • La cosa che spiega di Randall Munroe
  • Fisica pensante di Lewis Carroll Epstein
  • Le lezioni di storia di Will e Ariel Durant
  • L’individuo sovrano di James Dale Davidson e Lord William Rees-Mogg
  • Poor Charlie’s Almanack di Charlie Munger
  • La realtà non è quello che sembra di Carlo Rovelli
  • Sette brevi lezioni di fisica di Carlo Rovelli
  • L’inizio dell’infinito di David Deutsch
  • The Compleat Strategyst di J.D. Williams
  • Pre-Suasion di Robert Cialdini
  • L’economista sotto copertura di Tim Harford
  • Come conquistare amici e influenzare le persone di Dale Carnegie
  • I detriti di Dio di Scott Adams
  • Come fallire in quasi tutto e vincere ancora alla grande di Scott Adams
  • Strumenti dei Titani di Tim Ferriss

Filosofia e spiritualità

  • Il taccuino di Jed McKenna di Jed McKenna
  • Il libro della vita di Jiddu Krishnamurti
  • Libertà totale: il Krishnamurti essenziale di Jiddu Krishnamurti
  • Siddhartha di Herman Hesse
  • Il libro dei segreti di Osho
  • La grande sfida di Osho
  • La via dell’amore di Anthony DeMello
  • L’anima senza leviglie di Michael Singer
  • Meditazioni di Marco Aurelio
  • Ama te stesso come se la tua vita dipendesse da esso di Kamal Ravikant
  • Come cambiare idea di Michael Pollan
  • Pensieri sorprendenti: la saggezza di Bruce Lee per la vita quotidiana di Bruce Lee
  • Il Tao di Seneca: Lettere pratiche di un maestro stoico
  • Il profeta di Kahlil Gibran
  • Il Tao della filosofia di Alan Watts
  • La storia della filosofia di Will Durant
  • La ricerca del significato dell’uomo di Victor E. Frankl
  • Tao Te Ching di Lao Tzu
  • La saggezza dell’insicurezza di Alan Watts
  • Illusioni di Richard Bach
  • L’Illuminismo spirituale: la cosa più maledetta di Jed McKenna

Fantascienza

  • Ficciones di Jorge Luis Borges
  • Storie della tua vita e degli altri di Ted Chiang
  • Espirazione: storie di Ted Chiang
  • Il ciclo di vita degli oggetti software di Ted Chiang
  • Incidente di neve di Neal Stephenson
  • L’ultima domanda di Isaac Asimov (un racconto di Isaac Asimov)
  • Il problema dei tre corpi di Liu Cixin
Exit mobile version