In qualità di investitore è importante riequilibrare periodicamente il proprio portafoglio. Questo è il processo mediante il quale ti assicuri che l’allocazione del tuo portafoglio rimanga in allineamento approssimativo con la tua strategia di diversificazione originale. In altre parole, è una rivalutazione dei tuoi investimenti per assicurarti che stiano ancora raggiungendo i tuoi obiettivi finanziari. Esistono diversi modi per riequilibrare il tuo portafoglio, in base agli eventi della vita e alle esigenze personali.
Ad esempio, puoi impegnarti a riequilibrare una o due volte all’anno. Con alcune piattaforme di investimento hai anche il vantaggio di un ribilanciamento continuo.
Ma se non usi questi metodi, dovresti capire che ci sono eventi della vita specifici che richiedono un riequilibrio degli investimenti.
Il verificarsi di tali traguardi dovrebbe fornire la motivazione per riequilibrare il tuo portafoglio, anche se non sei stato religioso al riguardo in passato. A che tipo di traguardi e cambiamenti della vita mi riferisco?
Ecco i principali eventi della vita che richiedono di fare l’inventario dei tuoi investimenti e riequilibrare il tuo portafoglio.
1. Sposarsi
Come singola persona, può essere facile ignorare il ribilanciamento o l’intero portafoglio. Quando sei single e non c’è nessun altro di cui preoccuparti tranne te, è più tollerabile. Dopotutto, se il tuo portafoglio subisce delle conseguenze a causa della negligenza, l’unica persona che ne soffrirà sei tu .
Ma una volta sposati, vieni improvvisamente messo nella posizione di essere responsabile del benessere di un’altra persona. Assicurarsi che i propri investimenti siano adeguatamente bilanciati assume maggiore importanza. Non solo i tuoi obiettivi finanziari devono essere allineati, ma anche le tue esigenze di pensionamento.
Una volta sposato, cerca di riequilibrare il tuo portafoglio in modo che tutte le tue allocazioni promuovano la tua vita e i tuoi obiettivi finanziari.
2. Avere un figlio
La nascita di un bambino è un vero punto di svolta nella vita. Non è solo che sei responsabile di un altro essere umano che dipende completamente da te, ma è anche un fattore tempo. Una volta che un bambino è nato, il tempo ha un modo per allontanarsi da te. Questo perché i bambini richiedono un’incredibile quantità di tempo e impegno, che distoglie l’attenzione dalle altre cose della vita (ed è giusto che sia così).
Può essere molto facile trascurare il tuo portafoglio dopo la nascita di un bambino. Potrebbero anche passare molti mesi prima che tu sia di nuovo interessato al tuo portafoglio. Notti insonni e sperimentare i numerosi cambiamenti che avvengono in un bambino nei mesi successivi alla nascita possono lasciarti con poco tempo o energia per qualsiasi altra cosa.
Dovresti riequilibrare il tuo portafoglio poco prima o dopo la nascita del tuo bambino e quindi pianificare di farlo in una data prestabilita in futuro.
3. Prepararsi al ritiro
Il riequilibrio può diventare complicato man mano che ti avvicini al pensionamento. Stiamo parlando degli ultimi due anni, o addirittura dei mesi, che hanno portato al pensionamento.
Ci sono due potenziali problemi che possono ostacolare il riequilibrio:
- Quando ti trasferisci in pensione, la tua asset allocation cambierà e probabilmente diventerà più conservativa.
- Se c’è un mercato rialzista che porta al tuo pensionamento, potresti decidere di provare a spremere la maggior crescita del tuo portafoglio il prima possibile appena prima di andare in pensione.
Entrambe le situazioni possono rendere il riequilibrio una priorità più alta. Ad esempio, se un mercato rialzista si sta sviluppando appena prima del pensionamento, provare ad ampliare il tuo portafoglio all’undicesima ora potrebbe correre il rischio di un’improvvisa inversione del mercato che potrebbe interferire con i tuoi piani di pensionamento. Meglio riequilibrare ed essere al sicuro.
4. Perdere un lavoro
Questo può essere un momento assolutamente critico per riequilibrare il tuo portafoglio, anche se difficilmente sarà la prima cosa che ti verrà in mente. Ma se perdi il lavoro e con esso il flusso di cassa principale, la liquidità nel tuo portafoglio diventerà più importante che mai. Ciò significa che vorrai assicurarti che la tua allocazione obbligazionaria, e in particolare la tua allocazione di cassa, sia completamente intatta.
La perdita del tuo reddito primario dovrebbe essere un segnale per ritirare gli investimenti azionari. Dopotutto, le azioni sono veicoli di investimento ad alto rischio e la tua situazione richiederà improvvisamente un approccio di investimento più conservativo, almeno fino a quando non troverai un nuovo lavoro e sostituirai il tuo reddito.
5. Attraversando un divorzio
Il divorzio può interessare praticamente ogni area della tua vita, compresi i tuoi investimenti. Poiché i divorzi sono generalmente prolungati e spesso ostili, può essere molto facile trascurare il tuo portafoglio di investimenti durante questo periodo. Questo fatto rende doppiamente importante ribilanciare il tuo portafoglio per assicurarti che le tue allocazioni siano dove vuoi che siano.
Prima di concludere il processo di divorzio, devi anche separare i tuoi beni da quelli del tuo ex coniuge e creare un nuovo piano finanziario per la tua vita. Mentre rimetti insieme il tuo futuro e rivaluti tutto, assicurati di guardare anche al tuo portafoglio e di apportare le modifiche necessarie.
6. Periodi di distrazione estesa
In verità, ogni momento della tua vita in cui sarai distratto per un lungo periodo di tempo dovrebbe essere un segnale per riequilibrare il tuo portafoglio. I cinque esempi specifici di cui sopra sono distrazioni più ovvie, ma questi eventi della vita possono davvero assumere qualsiasi forma.
Ad esempio, se attraversi un periodo della tua vita in cui hai a che fare con un problema medico – o anche semplicemente cercando di perdere una quantità significativa di peso – potresti ritrovarti distratto al punto in cui semplicemente hai poco interesse o soldi da investire nel tuo portafoglio.
Se senti di essere in uno di quei periodi di distrazione prolungata, sarà molto importante per te fare un passo indietro e tenere d’occhio ancora più da vicino il tuo portafoglio. Mentre sei impegnato a spegnere il fuoco della vita, un nuovo incendio potrebbe iniziare con i tuoi investimenti di cui sei completamente all’oscuro, con la tua attenzione attirata in altre direzioni.
Meglio ancora, imposta il tuo portafoglio per avere un ribilanciamento periodico o continuo. In questo modo non dovrai preoccuparti affatto del tuo portafoglio e avrai tutto il tempo di cui hai bisogno per affrontare gli eventi della tua vita.
Lettori: quanto spesso riequilibrate il vostro portafoglio? Come affronti gli eventi della vita che ti distraggono?