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6 strumenti essenziali per le agenzie di marketing

Con uno tsunami di strumenti di marketing che inondano Internet, che sono tutti in lizza per la tua attenzione, è facile essere sopraffatti dall’enorme numero di scelte disponibili per le agenzie di marketing.

Ecco perché volevo mettere insieme questa guida all’ultimo toolkit di marketing: una serie di strumenti che possono aiutarti a creare consapevolezza, massimizzare il traffico, migliorare le conversioni e costruire una fedele tribù di clienti.

Un kit di strumenti di marketing dovrebbe consistere essenzialmente nei seguenti strumenti:

  • Piattaforma SEO e PPC – per aumentare il traffico organico e a pagamento verso il tuo sito web
  • Software di correzione online – per semplificare il processo di revisione e approvazione
  • Piattaforma di landing page: per generare lead rilevanti per la tua azienda
  • Strumento di automazione e contenuti sui social media: per ottimizzare la tua presenza sui social media e generare traffico dai social media
  • Piattaforma di email marketing: per costruire e coltivare la tua mailing list
  • Strumento di Content Marketing: per trovare contenuti di tendenza nella tua nicchia e identificare gli influencer del settore rilevanti
  • Strumento di sensibilizzazione di Blogger: per creare backlink contestuali e connettersi con gli influencer
  • Piattaforma di costruzione di chatbot – per migliorare l’esperienza utente sul tuo sito web e per fornire un servizio clienti di qualità.

In questa guida, consiglierò un servizio per ciascuno degli strumenti di cui sopra e spiegherò alcune delle sue caratteristiche chiave.

La spesa mensile totale per questo toolkit di marketing è di poco più di $ 500 se ti iscrivi al piano mensile di base per tutti questi strumenti. Ma se usi questi strumenti in modo efficace, il ROI è infinitamente più alto.

Tutti gli strumenti (tranne Mailshake) forniscono prove gratuite, che vanno da 7 giorni a un mese. I link alle prove gratuite sono riportati di seguito alla descrizione di ogni strumento. Se non ne hai mai usato nessuno prima, ti esorto a iscriverti alla prova gratuita.

Detto questo, turiamoci subito dentro.Il Toolkit di marketing definitivo

Piattaforma SEO e PPC: Semrush

Anche se SEO e PPC sono su due diverse estremità dello spettro, entrambe le strategie hanno un obiettivo comune: aumentare il traffico del tuo sito web.

Poiché la maggior parte degli strumenti SEO ha capacità di ricerca di parole chiave, il loro utilizzo può essere esteso anche all’ottimizzazione delle campagne PPC.

Ma non stiamo solo cercando uno strumento che possa aiutarci a identificare potenziali parole chiave, vero? Abbiamo bisogno di una piattaforma di marketing all-in-one in grado di fare tutto quanto segue:

  • Identifica i tuoi concorrenti biologici
  • Ottieni informazioni sulle strategie organiche e PPC dei tuoi concorrenti
  • Condurre un audit del sito, identificare i problemi SEO e risolverli prontamente
  • Vedi le migliori parole chiave di ranking dei tuoi concorrenti
  • Condurre un’analisi deep link
  • Controlla i tipi di backlink (dofollow, nofollow, ecc.)
  • Trova le parole chiave giuste per le tue campagne PPC
  • Tieni traccia delle tue posizioni per qualsiasi parola chiave

E lo strumento che consiglierei di fare tutto quanto sopra e altro sarebbe Semrush, lo strumento preferito per i SEO e i marketer di tutto il mondo, utilizzato da oltre 1 milione di utenti.

Uno dei miei strumenti preferiti all’interno di Semrush è lo strumento Site Audit.

Questo strumento ti consente di identificare errori, avvisi e problemi con il tuo sito web e quindi fornisce raccomandazioni per risolverli prontamente, migliorando così la salute SEO complessiva del tuo sito web.

Eseguono regolari audit del sito, puoi assicurarti che il tuo sito web soddisfi i parametri di Google sulla velocità del sito, la reattività e altro ancora.

Oltre a correggere gli errori SEO on-page e tecnici sul tuo sito web, puoi anche utilizzare le fenomenali capacità di ricerca di parole chiave di Semrush per trovare parole chiave redditizie nella tua nicchia e anche spiare le parole chiave di ranking più alta dei tuoi concorrenti.

Semrush è altrettanto noto per i suoi dati pubblicitari quanto per la SEO.

Lo strumento rivela i tuoi migliori concorrenti di ricerca a pagamento, ti consente di vedere le parole chiave su cui stanno facendo offerte e fornisce persino un’anteprima delle loro copie di annunci. Inoltre, puoi stimare rapidamente le loro spese PPC e scoprire opportunità per far salire alle stelle il tuo ROI.

Utilizzando il toolkit PPC di Semrush, puoi trovare modi convenienti per generare nuovi lead e vendite per la tua azienda.

Prezzi: a partire da 119,95 dollari al mese

Se non hai mai usato Semrush prima, ti esorto a iscriverti a una prova gratuita di 30 giorni di Semrush PRO per testare tutte le funzionalità da solo.

Software di correzione online: ReviewStudio

La collaborazione è un elemento chiave nel viaggio verso la gestione di un’agenzia di marketing di successo. Ma più la tua squadra diventa grande, più è difficile collaborare e mantenere tutti allineati. Ecco perché hai bisogno di un software di correzione online per rendere più veloce e facile comunicare e collaborare alle revisioni dei progetti.

ReviewStudio è un potente software di revisione e approvazione che aiuta i team a contrassegnare e commentare facilmente immagini, video, contenuti web e PDF. Semplifica il processo di feedback e approvazione in modo che tutti i membri del tuo team possano essere allineati. Con l’intero team sincronizzato, puoi rimuovere un sacco di attriti dal tuo flusso di lavoro creativo e collaborare meglio.

Il software di correzione online di ReviewStudio ti consente di raccogliere rapidamente feedback sui tuoi contenuti, indipendentemente dal formato di file multimediale digitale. È inoltre possibile confrontare versioni e revisioni, assegnare attività e gestire i flussi di lavoro di approvazione.

Prezzi: a partire da 24 dollari al mese

Piattaforma della pagina di destinazione: Instapage

Come converti i visitatori del tuo sito web in lead? Utilizzando un generatore di pagine di destinazione di prim’ordine e seguendo le migliori pratiche per ottimizzare le tue pagine di destinazione.

Un generatore di pagine di destinazione di prim’ordine dovrebbe avere tutte le seguenti caratteristiche:

  • Tonnellate di modelli pronti per dispositivi mobili predefiniti che sono facilmente personalizzabili
  • Interfaccia utente facile da usare e facile da usare
  • Integrazioni di terze parti. Es: WordPress, Mailchimp, Zapier, ecc.
  • Funzionalità di PPC e retargeting compatibili

Uno dei miei software preferiti per la pagina di destinazione è Instapage, uno strumento che ha tutte le funzionalità sopra elencate e altro ancora.

Utilizzando il generatore di pagine drag and drop facile da usare di Instapage, puoi progettare splendide pagine di destinazione e pubblicarle in pochissimo tempo.

Sia che tu stia pianificando di aumentare i download del tuo ultimo eBook o promuovendo la tua app mobile o abbia bisogno di più registrazioni per il tuo prossimo webinar, puoi utilizzare uno qualsiasi degli oltre 200 modelli ottimizzati per i dispositivi mobili pre-progettati di Instapage che sono ottimizzati per la conversione per massimizzare i lead per la tua attività.

Prezzi: a partire da 149/mese (fatturato annualmente)

Strumento di automazione e contenuti dei social media: PromoRepublic

Quando si tratta di gestione dei social media, uso diversi strumenti: Buffer, Shorby, Grum, Planable e Semrush’s Social Media Poster per citarne solo alcuni. Ma c’è solo uno strumento che può essere considerato l’ultimo pacchetto di gestione dei social media. Uno strumento che può aiutarti a creare contenuti, curare contenuti e persino pianificare contenuti su tutte le principali piattaforme di social media. E quello strumento è PromoRepublic.

PromoRepublic è attualmente la piattaforma di gestione dei social media in più rapida crescita che fornisce suggerimenti e modelli di contenuti con la sua tecnologia di suggestione di contenuti.

La mia funzione PromoRepublic preferita è la libreria di post ideas che contiene oltre 100.000 elementi visivi fatti a mano, album fotografici integrati e editor grafico facile da usare.

Per trovare una grafica pertinente per le tue esigenze, devi solo digitare un argomento o una parola chiave nella barra di ricerca e premere l’icona “Cerca”.

In base alla tua ricerca, troverai tonnellate di modelli di social media pertinenti che possono essere personalizzati in base alle tue esigenze.

Con l’editor grafico, puoi inserire il tuo logo, cambiare il carattere e i colori in modo che corrispondano alle linee guida del tuo marchio. Una volta che sei soddisfatto della grafica, puoi condividerla o programmarla con le didascalie su tutte le principali piattaforme di social media.

Poiché PromoRepublic è integrato con tutti i principali social network e fornisce informazioni approfondite sulle prestazioni dei tuoi post, puoi facilmente usarlo anche come pianificatore di social media.

Prezzi: a partire da 9 dollari al mese

Piattaforma di email marketing: ConvertKit

Quando si tratta di efficacia e ROI, non c’è niente di meglio dell’email marketing. L’email marketing ha un ROI del 4400% e 44 dollari per ogni dollaro speso. E secondo McKinsey, il valore medio dell’ordine di un’e-mail è almeno tre volte superiore a quello dei social media.

Queste statistiche sono troppo notevoli per essere ignorate.

Per ottenere il miglior ROI dall’email marketing, è necessario utilizzare una piattaforma di email marketing affidabile che abbia le seguenti caratteristiche:

  • Generatore di e-mail drag-and-drop facile da usare
  • Possibilità di inviare e-mail in blocco
  • Moduli di opt-in e modelli di pagina di destinazione
  • Automazione e-mail

Per fare tutto quanto sopra e altro ancora, consiglierei di utilizzare un servizio di posta elettronica come ConvertKit che è rapidamente diventato il software di email marketing preferito dai principali blogger, podcaster e marketer.

Una delle funzionalità più utilizzate in ConvertKit è la sua funzione di automazione della posta elettronica. Con ConvertKit, l’automazione si basa su una semplice sequenza “se questo / poi quello”.

C’è un po’ di curva di apprendimento coinvolta qui, ma una volta che ti familiarizzi con questa funzione, ti renderai conto di quanto sia potente e di quanto velocemente possa crescere e nutrire la tua lista e-mail.

Ed è questa caratteristica che distingue ConvertKit dagli altri servizi di email marketing sul mercato. Puoi determinare chi riceve le e-mail di sequenza e quando le ricevono impostando una serie di “trigger” e “azioni” che verranno eseguite quando si verifica la condizione del trigger.

Oltre a questo, ottieni anche moduli di acquisizione dei lead progettati professionalmente con ConvertKit che puoi utilizzare in luoghi strategici sul tuo sito web per far crescere i tuoi abbonati e-mail. ConvertKit ti dà molto controllo sulla progettazione di questi moduli di acquisizione dei lead.

Detto questo, i moduli opt-in non vinceranno alcun concorso di design e non possono essere confrontati con altri servizi professionali di lead generation come OptinMonster o Sumo. Ma sono decisamente superiori ai moduli di cattura dei lead forniti da altri servizi di email marketing come AWeber e Mailchimp. Quindi, se hai un budget limitato e non puoi permetterti di spendere per un servizio aggiuntivo, i moduli di acquisizione dei lead all’interno di ConvertKit faranno il lavoro.

Prezzi: a partire da 29 dollari al mese

Piattaforma di Content Marketing: Buzzsumo

Secondo il Content Marketing Institute, il content marketing ottiene tre volte più lead rispetto alla pubblicità di ricerca a pagamento. Come tale, sta diventando sempre più importante per i marketer avere una solida strategia di content marketing.

Per avere successo nel content marketing, devi fornire contenuti unici che invogliano il tuo pubblico di destinazione e gli influencer a interagire con il tuo marchio.

Buzzsumo è uno di questi strumenti che può aiutarti a creare contenuti unici su argomenti di tendenza nella tua nicchia e anche aiutarti a trovare influencer del settore rilevanti che possono commercializzare i tuoi contenuti per te.

Lo strumento ti fornisce informazioni preziose sui contenuti scoprendo quali contenuti sono stati più condivisi su tutti i social network.

Utilizzando la ricerca di influencer di Buzzsumo, puoi trovare influencer nella tua nicchia e filtrare in base a fattori come l’autorità della pagina, l’autorità del dominio, il rapporto retweet, i retweet medi e così via.

Oltre a questo, puoi monitorare i contenuti più popolari dei tuoi concorrenti e ricevere avvisi quando un concorrente pubblica nuovi contenuti.

Se combinato con uno strumento di sensibilizzazione dei blogger (in arrivo), BuzzSumo diventa anche un potente strumento di link building.

Prezzi: a partire da 99/mese

Lettura consigliata: Come usare BuzzSumo: 18 modi avanzati per usare BuzzSumo

Prova BuzzSumo gratis per 30 giorni

Strumento di sensibilizzazione di Blogger: Mailshake

Una volta che hai finito di identificare gli influencer nella tua nicchia usando uno strumento come Buzzsumo (vedi sopra), è il momento di usare uno strumento di sensibilizzazione dei blogger per connetterti e interagire con questi influencer e iniziare a promuovere i tuoi contenuti.

Ci sono tonnellate di strumenti di sensibilizzazione dei blogger sul mercato, ma il più conveniente ed efficiente è Mailshake, un software di sensibilizzazione dei blogger che ti aiuta a generare lead, promuovere contenuti e costruire solide relazioni con i migliori influencer del settore.

Mailshake include le seguenti caratteristiche principali:

  • Modelli di sensibilizzazione pre-scritti: è possibile selezionare da un enorme pool di messaggi pre-scritti. Basta rispondere ad alcune semplici domande e Mailshake genererà un’e-mail personalizzata per la tua campagna.
  • Follow-up automatici: è possibile pianificare le e-mail di follow-up attivate dai clic sui link. Mailshake interrompe la sequenza quando viene rilevata una risposta, gestisce le richieste di annullamento dell’iscrizione e ignora i risponditori automatici.
  • Personalizzazione: Mailshake ti consente di unire i campi per personalizzare rapidamente i tuoi messaggi. Puoi visualizzare in anteprima ogni singola e-mail e apportare modifiche in modo efficiente.
  • Potenti integrazioni: Mailshake è integrato con servizi premium come Zapier, Google Forms e Salesforce per aiutarti a creare con successo la tua strategia di sensibilizzazione.

Prezzi: a partire da 29 dollari al mese

Piattaforma di costruzione di chatbot: TARS Chatbots

I chatbot erano di gran moda nel 2018 e saranno sicuramente onnipresenti nel 2019 e oltre mentre le tecnologie dei chatbot continuano ad evolversi. Utilizzando i chatbot, puoi automatizzare processi come l’assistenza clienti e l’e-commerce e persino migliorare l’esperienza utente complessiva sul tuo sito web.

Ho usato diversi chatbot nella mia ricerca per trovare il chatbot definitivo per la crescita aziendale, ma quello con cui mi sento più a mio agio e quello che consiglio di più ai miei clienti è TARS Chatbots.

TARS consente a individui e aziende di creare chatbot che possono essere utilizzati sul tuo sito web senza alcuna conoscenza di programmazione.

I chatbot creati tramite TARS possono essere utilizzati per il processo di ordinazione/prenotazione, la raccolta di feedback, la registrazione al webinar, la formazione e l’automazione dell’assistenza clienti. Oltre a questi, puoi anche utilizzare TARS per creare pagine di destinazione conversazionali per migliorare il tuo tasso di conversione PPC.

La piattaforma è incredibilmente facile da usare e l’assistenza clienti è fantastica. TARS fornisce modelli pre-progettati che è possibile utilizzare per creare rapidamente chatbot e il supporto è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per guidarti nella creazione di chatbot personalizzati in base alle tue esigenze.

Prezzi: a partire da 149 dollari al mese (include 5 chatbot, 1000 chat al mese)

Conclusione

Ora che hai informazioni su tutti i migliori strumenti di marketing e su come usarli al meglio per far crescere la tua attività, è il momento di mettere alla prova questi strumenti.

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