Settembre è il mese della preparazione nazionale, che è un buon promemoria del fatto che dovremmo anche preparare i nostri portafogli di investimento per qualsiasi cosa possa accadere.
Cosa potrebbe accadere ai nostri portafogli di investimento? In verità, al di fuori delle solite minacce di recessione, inflazione e crolli del mercato azionario, non sembra che qualcos’altro influenzi materialmente gli investimenti. Ma questo è vero solo a metà.
Ci sono molti fattori che possono influenzare i tuoi investimenti che potresti non realizzare. Considera alcune di queste possibilità che potrebbero influenzare il tuo portafoglio.
- Un’interruzione di corrente diffusa e prolungata
- Le turbolenze sui mercati finanziari hanno portato a un grave calo del valore del dollaro
- Un forte terremoto che potrebbe paralizzare gran parte del Paese
- Un virus informatico che potrebbe interrompere l’intera Internet
- Una guerra nucleare limitata
- Una grave e prolungata interruzione delle forniture di petrolio
- Un crollo del mercato azionario in stile 1929 (calo complessivo dell’89%)
Mi rendo conto che alcune di queste minacce rasentano la fantascienza, ma ognuna è plausibile in determinate circostanze. Forse il vero fattore scatenante della crisi sarebbe una combinazione di due o più in un lasso di tempo relativamente breve. E probabilmente ce ne sono molti altri che potrebbero essere in questo elenco.
Tenendo a mente queste possibilità, consideriamo cosa si potrebbe fare per prepararle.
Gestisci conti in almeno due diversi broker
Avere il tuo portafoglio di investimenti distribuito tra due o più conti di intermediazione fornirà almeno una certa protezione dal fallimento di una mediazione in caso di disastro.
Potrebbe trattarsi di un’interruzione di Internet che chiude completamente alcune aziende, ma altre, forse grazie a una preparazione avanzata, riescono a continuare a funzionare. Sta applicando il principio della diversificazione al di là delle allocazioni degli investimenti.
Conserva copie cartacee di eventuali estratti conto
Negli ultimi anni siamo diventati tutti abbastanza a nostro agio nell’andare “senza carta”. Ciò è dovuto in parte all’ovvia convenienza di fare affari online, nonché alla preoccupazione di ridurre al minimo i danni ambientali causati dall’uso della carta.
Ma una grave interruzione di Internet, o anche della rete elettrica, potrebbe causare la scomparsa dei dati. Ciò significherebbe che le informazioni che sono convenientemente memorizzate in un database informatico di broker possono essere danneggiate o distrutte.
Avere una copia cartacea, preferibilmente una che generi una volta a trimestre, potrebbe aiutare te e il broker a ristabilire il tuo account.
Verifica di essere diversificato
Questo è l’investimento 101, quindi cosa ha a che fare con la preparazione alle emergenze? Qualunque cosa! Quello che sappiamo e quello che facciamo sono due attività molto diverse.
Durante i periodi di calma, e specialmente nei mercati rialzisti, la diversificazione degli investimenti non sembra essere così importante. È molto facile aumentare le tue partecipazioni azionarie all’80%, 90% o addirittura al 100% del tuo portafoglio.
Sebbene le azioni possano essere l’unico modo migliore per fare soldi nel tuo portafoglio, tendono anche a reagire in modo eccessivo agli eventi negativi.
Quasi qualsiasi evento serio causerà il calo dei prezzi delle azioni e se è davvero serio , come gli eventi sopra elencati, le azioni potrebbero precipitare. Assicurati di avere una quantità adeguata di liquidità e investimenti a reddito fisso nel tuo portafoglio per resistere a una simile diapositiva.
Lay in a Little Gold and Silver
Negli ultimi anni, abbiamo intravisto come i metalli preziosi reagiscono al disastro a causa dello spettacolare aumento dei prezzi che si è verificato durante il crollo finanziario. Lo stesso vale per i periodi di inflazione a due cifre negli anni ’70.
Possiamo discutere il valore dell’investimento di oro e argento nel corso molto lungo, ma è meglio avere queste materie prime in una grave crisi piuttosto che farne a meno.
Detenere titoli del tesoro
Il più sicuro di tutti gli investimenti a reddito fisso sono i titoli del Tesoro del governo degli Stati Uniti, e questi dovrebbero costituire una parte significativa delle vostre partecipazioni “obbligazionarie”.
A differenza delle obbligazioni societarie o anche delle obbligazioni municipali, i titoli del Tesoro non andranno in default (non ultimo perché il governo federale può letteralmente stampare denaro per ripagarli).
Ma invece di detenere titoli del Tesoro presso una banca o una società di intermediazione, aggiungerai un ulteriore livello di sicurezza acquistandoli e conservandoli direttamente tramite il Tesoro. Puoi farlo tramite Treasury Direct.
Il governo non garantisce i titoli del Tesoro detenuti presso società di intermediazione, ma le tue partecipazioni nel Tesoro stesso saranno completamente al sicuro. È ancora un altro modo per diversificare le tue partecipazioni nel caso in cui uno o più dei tuoi broker fallisca.
Investire in scorte di risorse
Le scorte di risorse tendono ad essere in ritardo negli investimenti nei mercati rialzisti, ma proprio come l’oro e l’argento, possono fare particolarmente bene durante i periodi di crisi.
Un forte terremoto, uno scambio nucleare o un prolungato blocco delle forniture di petrolio potrebbero inviare scorte di risorse sulla luna. In quel tipo di ambiente, tutti avranno bisogno di risorse fisiche e le scorte di risorse saranno le migliori giocate in questo cambiamento.
Conserva i contanti in modo sicuro a casa
Possiamo facilmente pagare ciò di cui abbiamo bisogno con carte di debito e di credito, ma ciò è vero solo fintanto che l’intero sistema funziona senza problemi.
Se dovesse verificarsi un disastro che sconvolgerebbe il sistema bancario, Internet o la rete elettrica, le tue carte di debito e di credito potrebbero diventare inutili.
Proprio per un evento del genere, dovresti avere a disposizione del denaro buono e vecchio stile per soddisfare le esigenze immediate. Calcola abbastanza per pagare le bollette per almeno 30 giorni.
A quel punto, i sistemi elettronici dovrebbero essere attivi e funzionanti, anche se contengono ancora alcuni bug. Ciò eviterà anche la necessità di attingere al tuo portafoglio di investimenti per le spese di soggiorno, almeno nel breve periodo.
Niente di tutto questo per dire che un grave disastro è imminente, ma solo che dovremmo essere preparati per ogni evenienza. Nessuno di questi suggerimenti richiede di capovolgere il tuo portafoglio di investimenti per realizzarli.
Piuttosto, stai apportando cambiamenti relativamente piccoli ai margini che possono avere un grande effetto positivo sulla protezione dei tuoi investimenti in caso di crisi grave.
Hai mai considerato queste possibilità?