Bitcoin ed Ethereum continuano a dominare i portafogli di criptovalute, ma vale la pena dare un’occhiata a queste alternative
Bitcoin (CCC: BTC-USD ) è più di una semplice moda passeggera.
La valuta digitale sta lavorando per rendere obsoleti i servizi bancari, trasformando il modo in cui facciamo tutto, dal pagamento delle bollette al risparmio per la pensione, il tutto senza fare affidamento su interferenze di terze parti o autorità centralizzate. Tuttavia, non tutti i titoli sono riservati a Bitcoin. Diversi altri altcoin stanno sorgendo e stanno facendo un’ammaccatura. Potrebbero non essere famosi come BTC o Ethereum (CCC: ETH-USD ), ma hanno casi d’uso solidi. In definitiva, questo è ciò che distingue le criptovalute.
Detto questo, gli investitori dovrebbero procedere con cautela qui. Gli Altcoin sono più volatili delle principali criptovalute in circolazione. Mentre questi ultimi hanno ora un sostegno istituzionale , molti nomi più piccoli non hanno questo privilegio.
Tuttavia, il rischio-rendimento per ogni moneta è diverso. Gli Altcoin sono oggi una delle opzioni di investimento più diverse e interessanti. Sono diversi dagli asset tradizionali come azioni o materie prime, il che significa che non si correlano tanto con altri investimenti nel tuo portafoglio. Ma questo significa che puoi anche correre dei rischi senza preoccuparti di perdere soldi per qualcos’altro.
Quindi, senza ulteriori indugi, ecco sette altcoin sotto il radar da tenere d’occhio:
Indice dei contenuti:
Altcoin da acquistare: Cardano (ADA)
Il primo in questo elenco di altcoin, Cardano è una criptovaluta basata su blockchain. ADA è stato creato con un obiettivo in mente: interrompere lo status quo come mai prima d’ora. L’ingegneria unica di questa criptovaluta fornisce scalabilità e sicurezza pur essendo decentralizzata: individui o organizzazioni in tutto il mondo possono utilizzarla senza dipendere da terze parti per l’accesso.
Non solo Cardano è più efficiente di altre monete, ma vanta anche un’architettura open source. ADA è stato progettato per ridurre al minimo la sua volatilità e fornire sicurezza agli utenti attraverso un processo di sviluppo basato sui dati e un codice sottoposto a revisione paritaria. Inoltre, oltre a questo, l’altcoin vanta anche un team di sviluppo molto attivo.
Prendiamo ad esempio il recente aggiornamento del contratto intelligente di Cardano . Ogni volta che si verifica un aggiornamento, i prezzi delle valute digitali possono subire un aumento. Quindi, una volta che l’aggiornamento è attivo e sono trascorse alcune settimane, c’è uno scenario “compra le voci, vendi le notizie”. Quando ciò accade, puoi vendere e quindi attendere un’altra opportunità di acquisto. Tuttavia, ciò non accade se gli sviluppatori non rilasciano regolarmente aggiornamenti. Dogecoin (CCC: DOGE-USD ) è un ottimo esempio in questo senso. Sebbene abbia rilasciato un aggiornamento di recente, il suo team di sviluppo è uno dei meno attivi nello spazio crittografico.
The Graph (TSL)
Il prossimo in questo elenco di altcoin, GRT è un token che alimenta The Graph, un protocollo di indicizzazione decentralizzato utilizzato da blockchain come Ethereum. Rende i dati sulle reti più accessibili e facilmente ricercabili con API aperte (interfacce di programmazione delle applicazioni) in modo che chiunque possa interrogarli tramite il proprio linguaggio preferito: GraphQL . Gli utenti possono quindi utilizzare i sottografi per creare un “grafico globale” di dati blockchain.
La nuova piattaforma Graph semplifica la ricerca di dati blockchain attraverso semplici query. Prima di The Graph, gli sviluppatori dovevano creare i propri server di indicizzazione. Oltre a coinvolgere molte risorse ingegneristiche e hardware, questo ha rotto diversi protocolli di sicurezza che hanno reso il processo antitetico alla decentralizzazione.
Tutto sommato, non puoi sottovalutare l’importanza di The Graph nella finanza decentralizzata (DeFi). Poiché continua a fornire funzionalità specifiche per l’ecosistema blockchain, qualsiasi sviluppo positivo o miglioramento della tecnologia potrebbe spingere i prezzi GRT ancora più in alto.
Altcoin da acquistare: Polkadot (DOT)
Una cosa che può essere estremamente frustrante sono le barriere linguistiche. Può essere difficile per entrambe le parti quando due persone vogliono comunicare ma parlano lingue diverse. Questa stessa cosa può accadere con blockchain e altcoin. Tuttavia, tutto potrebbe cambiare grazie a un progetto ingegnoso: Polkadot.
Molte blockchain operano in modo a circuito chiuso, con la sicurezza come priorità assoluta. Tuttavia, non è eccezionale se vuoi che le singole blockchain parlino tra loro. Polkadot cerca di creare un modo affidabile per blockchain e altri sistemi decentralizzati di transazioni di valore – come contratti intelligenti, dapps (app decentralizzate) o portafogli di criptovaluta – per farlo.
Ad esempio, supponiamo che tu voglia scambiare Bitcoin con Ethereum. Al momento, gli investitori di criptovalute devono utilizzare Binance (CCC: BNB-USD ) o un servizio simile per completare l’attività. DOT sta cercando di cambiare questa situazione consentendo alle blockchain di comunicare direttamente tra loro. In questo modo, gli utenti possono completare questi swap (o transazioni più complesse) senza intoppi.
Le reti basate su blockchain come quella dietro Polkadot stanno annunciando un’era di DeFi . Non essendo costretti a utilizzare uno scambio centralizzato, gli utenti possono evitare commissioni e grattacapi che accompagnano il processo.
Uno degli altri principali motivi per investire in DOT è il numero di transazioni che Polkadot può completare rapidamente. Molti credono che questa blockchain risolverà il problema della scalabilità. In teoria, può gestire enormi transazioni tramite lo sharding e fornire comunque velocità elevate e commissioni di transazione basse.
Algorand
Il prossimo in questo elenco di altcoin, Algorand è una delle blockchain più avanzate e all’avanguardia esistenti oggi. In effetti, è così potente che potrebbe dare a Ethereum una corsa ai suoi soldi con velocità di transazione più elevate e capacità di contratto intelligente. Tra il mare di criptovalute “Ethereum Killer”, questo spicca sicuramente.
La rete Algorand vuole fungere da collegamento tra il tradizionale sistema centralizzato e la nuova economia digitale composta da sistemi DeFi. Ciò potrebbe aiutare ALGO a raggiungere gli sviluppatori DeFi fornendo loro app alimentate attraverso il suo sistema basato su blockchain per lo scambio di risorse crittografiche in tempo reale senza interferenze o manipolazioni.
Il prezzo di Algorand potrebbe rimanere resiliente se la rete viene utilizzata rapidamente. Ma questo non è garantito. Pertanto, la moneta sperimenterà probabilmente una certa volatilità a breve termine a causa dell’incertezza sulle criptovalute in generale, soprattutto considerando la velocità con cui è cresciuto ALGO-USD.
Tuttavia, il bene supera il male qui. Algorand ha un eccellente team di sviluppatori guidato dall’eminente Silvio Micali, membro della facoltà del Massachusetts Institute of Technology (MIT). L’interoperabilità di questa crittografia semplificherà lo scambio di informazioni tra blockchain. Ed è coinvolto in due delle parti più calde dello spazio: DeFi e token non fungibili (NFT).
Altcoin da acquistare: BarnBridge (BOND)
Successivamente, BarnBridge è una piattaforma che consente alle persone di investire in criptovalute e altcoin, in modo simile a come i titoli garantiti da ipoteca vengono spesso utilizzati come veicolo di investimento per i vecchi mutui regolari. Fondamentalmente, gli utenti di BarnBridge saranno presto in grado di finanziare progetti con la loro ricchezza crittografica attraverso questa nuova economia digitale innovativa.
BarnBridge offre diverse tranche agli investitori. Quelli più rischiosi offrono rendimenti più elevati, ma comportano anche la possibilità di una perdita di capitale quando si investe nelle offerte di prodotti di BarnBridge per questo tipo di strategia di costruzione del portafoglio. D’altra parte, gli investitori possono proteggersi dalle perdite principali investendo denaro in uno o due prodotti a basso rischio piuttosto che limitarsi a rischiare su un’intera serie che potrebbe successivamente fallire.
BOND è un token unico e innovativo che potrebbe valere centinaia o addirittura migliaia di dollari lungo la strada. Anche la sua offerta non supererà i 10 milioni. Ciò lo rende simile a Bitcoin in quanto fornisce una copertura molto efficace contro l’inflazione.
Dash (DASH)
È risaputo che privacy e criptovalute vanno di pari passo. Inoltre, è facile capire che le persone vogliono che le loro informazioni personali rimangano private. Questo è uno dei motivi per cui i tempi sono maturi per investire in altcoin incentrati sulla privacy come Dash.
Attualmente, alcuni governi stanno considerando Bitcoin come alternativa alle tradizionali valute legali . Tuttavia, le principali economie come gli Stati Uniti si rifiutano di riconoscerlo completamente. Ma quando le persone sono in grado di aggirare le restrizioni del governo, può essere dirompente. Rimuovendo intermediari come banche e società di carte di credito, Bitcoin sta gettando una chiave nell’infrastruttura finanziaria che conosciamo oggi.
Detto questo, uno dei motivi principali per cui gli utenti interagiscono con la criptovaluta è l’anonimato. Vogliono mantenere le transazioni private. Ma nessuno può garantire che i governi non regoleranno ulteriormente quest’area di investimento.
È qui che entra in gioco Dash. PrivateSend di questa scelta offre agli utenti la possibilità di rendere private le proprie transazioni, una funzionalità utile per molti. Naturalmente, c’è un aspetto negativo qui: Dash addebita commissioni più elevate rispetto ad altre monete incentrate sulla privacy.
Altcoin da acquistare: Hedera Hashgraph (HBAR)
Ultimo in questo elenco di altcoin, Hedera Hashgraph è un nuovo sistema tecnologico di contabilità distribuita che potrebbe essere il futuro per molte aziende e organizzazioni. Non si tratta solo di rendere le transazioni più veloci. Si tratta anche di garantire l’integrità dei dati senza la necessità di terze parti.
Gli sviluppatori dietro HBAR considerano la tecnologia blockchain tradizionale come obsoleta. Per migliorare le modalità di utilizzo della blockchain, hanno sviluppato un algoritmo di consenso chiamato protocollo di gossip. Il protocollo utilizza una catena non lineare per garantire transazioni veloci.
Ogni moneta vuole guadagnare la fiducia degli investitori. Il modo migliore per farlo? Ottieni supporto istituzionale. Ciò ha funzionato a meraviglia per Bitcoin ed Ethereum, che sono andati particolarmente bene dopo che le principali aziende hanno iniziato ad accettarli.
È probabile che accada lo stesso per Hedera. Questa piattaforma ha il supporto di alcuni dei nomi più prestigiosi del mondo, tra cui Alphabet (NASDAQ: GOOG , NASDAQ: GOOGL ) Google e IBM (NYSE: IBM ). Ciò lo aiuta a distinguersi tra migliaia di altcoin.