La domanda di denaro istantaneo ha suscitato la necessità di un nuovo tipo di servizi finanziari – “prestiti crittografica”. Piattaforme di prestito crypto sono un tipo di servizio che permette di mettere il suo crypto giù come garanzia e prendere in prestito fiat ad un rapporto. Qui di seguito sono alcuni dei più notevoli servizi di prestito crittografico che attualmente esistono sul mercato.
Prestito SALT
SALT Lending è una piattaforma di prestito blockchain-backed che consente di ottenere contanti depositati direttamente sul tuo conto bancario. L’azienda ha oltre 50 milioni di dollari in prestiti prestati, 30 giurisdizioni prestabili in tutto il mondo e oltre 64.000 utenti della piattaforma. Al rovescio della medaglia, SALT è limitato a un basso numero di criptovalute che possono essere utilizzate come garanzia. Inoltre, il rapporto prestito/valore è relativamente basso (fino al 60%).
Nexo
Nexo chiama i suoi servizi “I primi prestiti istantanei garantiti da crypto al mondo”. Gli importi dei prestiti sono da 1.000 a 2.000.000 USD. Nexo utilizza Onfido (affidabile da Coinbase e altri) per la sua conformità normativa. Inoltre, la piattaforma ha oltre 1 miliardo di dollari in richieste di prestito instant crypto-backed. Al rovescio della medaglia, Nexo è noto per le sue tasse nascoste, un numero limitato di portafogli crittografico collaterali, e limitazioni quando si tratta di prelievi di contanti. A partire da questo, i tassi ora partono da 5,9% APR e possono salire fino a 11.9% APR.
Bankera
Bankera Loans è un prestatore global-crypto backed che offre il minimo più basso sul mercato: 25 dollari / 25 dollari. Il massimo è di 1.000.000 di euro, e un’opzione per un rapporto prestito-valore molto elevato del 75%. Non ci sono tasse nascoste, mentre l’APR parte dal 6,95% ed è in genere intorno al 10%. I prestiti possono essere ritirati in euro o nelle criptovalute più popolari (BTC, USDT, ecc.). Al ribasso, Bankera Loans non offre servizi ai clienti statunitensi e i depositi fruttiferi non sono ancora stati introdotti.
Lendroide
Lendroid è stato creato nel 2017 da Vignesh Sundaresan. La piattaforma mira ad affrontare la necessità di credito globale e nonpinionato sulla blockchain. Alcune delle questioni attuali che intende gestire includono la gestione inefficiente del rischio in cui il rischio collaterale viene trascurato o nascosto, la mancanza di trasparenza, le elevate manutenzioni dei prestiti e così via. Lendroid mira a diventare una piattaforma anti-fragile, prevedibile e trasparente in cui le passività non vengono portate avanti. Finora, il progetto ha avuto un TGE di successo nel febbraio 2018 che è stato limitato a 50.000 ETH. Ha lanciato un’applicazione decentralizzata proof-of-concept chiamata Reloanr, e si è spostata su vyper come linguaggio del contratto intelligente. Lendroid ha anche lanciato la sua rete principale (versione 1) nell’agosto 2019.
Capitale non incatenato
Unchained Capital è un servizio che offre indirizzi collaterali dedicati sulla blockchain per un facile monitoraggio. Il sito offre 12-18% APR per una durata di 3-60 mesi. Il sito web non esegue controlli del credito duro. I tassi d’interesse variano a seconda dello stato. Al rovescio della medaglia, il sito offre solo prestiti BTC / ETH. Inoltre, il rapporto prestito/valore della società è piuttosto basso – 35-50%.
ETHLend
ETHLend è una piattaforma per i prestiti garantiti da asset digitali, consentendo l’uso del token LEND come mezzo di scambio in cui le commissioni possono essere ridotte a 0. Le risorse digitali che vengono utilizzati come garanzia di prestito sono memorizzati in una blockchain pubblica Ethereum per ottenere un’elevata sicurezza di rete con l’uso di un contratto intelligente di deposito non depositario. Poiché le transazioni vengono trasmesse su un registro blockchain Ethereum pubblico, le transazioni sono trasparenti e controllabili dal pubblico. Al rovescio della medaglia, ETHLend è limitato a 1 garanzia cripto solo – ETH.
YouHodler
Forse una delle più giovani e promettenti piattaforme di prestito cripto-backed, YouHodler è una piattaforma di servizi con conti bancari in Svizzera. La piattaforma consente a qualcuno di prestare cripto come garanzia con un alto rapporto prestito-valore fino al 90%, per un massimo di 30.000 dollari in fiat / contanti (prestiti più grandi sono offerti a mutuatari selezionati). YouHodler ha un proprio fondo e accetta tutte le principali criptovalute come garanzia (BTC, ETH, LTC, BCH, XRP, ecc.). Inoltre, la piattaforma accetta tutte le principali carte (Visa, MasterCard, Maestro, American Express, ecc.) e tutti i principali tipi di pagamenti web (Qiwi, PayPal, Apple Pay, Skrill, ecc.). A differenza della maggior parte di altre piattaforme cripto-backed, YouHodler offre trasparenza e assolutamente nessuna tassa nascosta. Non sono richiesti controlli del credito. L’interfaccia di YouHodler è semplice e sexy. Al rovescio della medaglia, YouHodler NON serve i cittadini degli Stati Uniti, così come i cittadini di Cina e Corea.
Conclusione
Oggi, viviamo in un tempo dopo che il mercato crypto è caduto. La domanda da parte degli investitori cripto per contanti istantaneo ha costruito le basi per il settore dei prestiti cripto. Sembra che crypto HODL-ing è una tendenza in corso, e uno dei suoi sintomi è l’aumento delle piattaforme di servizio di prestito cripto. Vedremo gli investitori ancora HODL-ing in 2018 e 2019? Solo pazienza e tempo lo diranno.