Menu
in

7 modi per valutare la tua tolleranza al rischio per le IPO SPAC

Le società di acquisizione per fini speciali (SPAC) sono diventate una parola d’ordine a Wall Street negli ultimi anni, poiché offrono agli investitori un modo unico per scommettere sulle offerte pubbliche iniziali (IPO). A differenza del tradizionale processo IPO, le IPO SPAC offrono alle aziende un modo più rapido per accedere ai mercati azionari. Offre inoltre agli investitori al dettaglio la possibilità di investire in una società in erba a cui altrimenti non avrebbero accesso.

Sembra la soluzione perfetta: l’azienda ottiene un percorso diretto verso il mercato e gli investitori ottengono l’accesso. Negli ultimi mesi, ha attirato molta attenzione da parte dei singoli investitori alla ricerca di un modo per far crescere la propria ricchezza in un mercato gonfio.

Ma come per ogni buona opportunità, ci sono alcuni seri rischi da considerare prima di entrare nel pool IPO di SPAC.

Questi investimenti sono giusti per te? Ecco sette cose da considerare:

Le IPO SPAC offrono poco controllo

Gran parte del fatto che le IPO SPAC siano giuste per te dipende dal tipo di investitore che sei. L’acquisto di azioni di una società SPAC offre agli investitori un potenziale ingresso per far parte di un’IPO che altrimenti perderebbero – in genere solo i pezzi grossi di Wall Street hanno accesso alle azioni quando una società diventa pubblica.

Ma acquistare una SPAC nella speranza di partecipare a una nuova offerta pubblica di acquisto significa mettere i propri soldi nelle mani di qualcun altro. Gli investitori non hanno voce in capitolo sulla società che la SPAC decide di rendere pubblica.

Per gli investitori che si sentono a proprio agio nel mettere i propri soldi nelle mani di qualcun altro, potrebbe essere un rischio che vale la pena correre. Ma se sei il tipo di persona che riversa sui dati finanziari di un’azienda prima di acquistare le azioni, potrebbe essere un problema.

Un diverso tipo di ricerca

Se ti senti a tuo agio nel lasciare che un venture capitalist prenda le redini, il passo successivo è capire di chi ti vuoi fidare. Quando si acquistano azioni tradizionali, è importante sapere chi è al posto di guida e se si desidera o meno fidarsi di loro.

Le aziende con CEO polarizzanti come Ryanair (NYSE: RYAAY ) o Tesla (NASDAQ: TSLA ) possono spaventare gli investitori perché il loro comportamento irregolare può influire sul prezzo delle azioni. Mentre il CEO dovrebbe essere un fattore nella tua ricerca, la maggior parte degli investitori non sta acquistando un’azienda basandosi unicamente sul fatto che gli piaccia il suo leader.

Con gli SPAC è un po ‘diverso. Capire il team di venture capitalist al timone è una parte enorme del fatto che valga la pena acquistare o meno le azioni. Questo perché alla fine saranno responsabili del fatto che una IPO si concretizzi o meno e se l’azienda che prendono pubblica sia una buona azienda.

Ago in un pagliaio

Questo mi porta al punto successivo: quando acquisti azioni in una SPAC, non garantisce l’accesso a un’IPO. Le aziende hanno fino a due anni per effettuare un’acquisizione, durante i quali il denaro degli investitori viene semplicemente tenuto in una piscina in attesa. Se non viene effettuata alcuna acquisizione entro tale lasso di tempo, la SPAC restituisce denaro agli investitori.

Ciò significa che in teoria, gli investitori potrebbero aspettare anni solo per essere delusi. Secondo un’analisi del Financial Times , ciò accade poco meno della metà delle volte. Quelle non sono grandi probabilità, il che rende particolarmente importante che tu stia investendo in una squadra di VC in cui credi.

Acque inesplorate

Sebbene gli SPAC abbiano acquisito popolarità solo di recente, esistono da molto tempo. Ma 20 anni fa, erano considerati un investimento spazzatura che solo gli investitori più rischiosi avrebbero preso in considerazione. Avanti veloce fino ad oggi, e hanno attirato l’interesse di una miriade di commercianti ordinari che cercano di fare soldi a Wall Street.

Ci sono alcune cose che la storia rischiosa degli SPAC ci dice prima, sono rischiose. Questo è chiaro dalle loro prestazioni scadenti in passato. Ovviamente, i famosi venture capitalist oggi al timone vi diranno che i tempi sono cambiati e investire in una SPAC non è più la scommessa che era nel 2015.

Alcuni dati confermano che le IPO SPAC di maggior successo si sono verificate negli ultimi due anni. Ma quando si tratta di identificare le tendenze nei dati, due anni non sono molti.

Lavorare per investitori o sponsor

Forse l’aspetto più controverso dell’investimento nelle IPO della SPAC è il fatto che spesso gli sponsor dietro il veicolo di investimento trarranno profitto indipendentemente dal fatto che orchestrino o meno un’IPO di successo. I fondatori di SPAC hanno solitamente diritto a una commissione di promozione, pari a circa un quinto del valore della società. Questa quota viene raccolta indipendentemente dal fatto che i fondatori si esibiscano o meno, quindi solleva la questione se i fondatori siano o meno motivati ​​a trovare un’azienda di qualità da rendere pubblica.

Nel mercato di oggi, non tutte le SPAC sono impostate in questo modo. Diamond Eagle, ad esempio, la SPAC che ha reso pubblico DraftKings (NASDAQ: DKNG ), non ha permesso agli sponsor di riscuotere la loro commissione di promozione fino a quando le azioni non hanno raggiunto $ 16 тАФ un aumento del 60% dal loro prezzo IPO.

Questo tipo di configurazione offre agli investitori un livello di sicurezza e vale la pena tenerlo a mente quando si ricercano potenziali SPAC da acquistare.

Il settore fa la differenza

Se desideri aggiungere SPAC al tuo portafoglio, è importante considerare il settore in cui è probabile che trovi l’azienda che intende rendere pubblica. Da questo punto di vista, si desidera scegliere un settore maturo per la crescita e particolarmente vulnerabile alle interruzioni. Lo abbiamo visto nel settore dei veicoli elettrici negli ultimi mesi, come SPAC come Nikola (NASDAQ: NKLA ) e Hyliion Holdings (NYSE: HYLN ).

Ma gli investitori dovrebbero pensare in anticipo a spazi che abbiano spazio per l’innovazione in cui una startup potrebbe essere in grado di intervenire. Un potenziale posto in cui guardare è l’assistenza sanitaria, dove la telemedicina e la tecnologia remota sono diventate un enorme obiettivo. Gli investitori dovrebbero avere una buona idea del tipo di settore in cui la loro SPAC acquisterà leggendo i documenti di registrazione SEC dell’azienda.

Non scommettere la casa su una SPAC

Come qualsiasi altro titolo sul mercato, non dovresti versare tutti i tuoi soldi in uno solo. Né dovresti essere investito esclusivamente in SPAC. Per gli investitori che possono aspettare un po ‘di trading laterale, rappresentano un buon investimento a causa del loro potenziale di fornire grandi profitti orchestrando un’IPO.

Tuttavia, ciò non significa che siano l’unico modo per fare soldi in borsa. Gli investitori non dovrebbero solo diversificare con più di una SPAC, ma dovrebbero anche detenere alcuni veicoli di investimento tradizionali e un appropriato mix di azioni, obbligazioni e fondi.

Anche se le SPAC potrebbero non essere rischiose come una volta, vale la pena fare le tue ricerche e raccogliere le SPAC gestite da venture capitalist di cui ti fidi per spendere i tuoi soldi con saggezza.

Alla data di pubblicazione, Laura Hoy ha ricoperto una posizione LUNGA in RYAAY.

Laura Hoy ha una laurea in finanza presso la Duquesne University e da otto anni scrive di mercati finanziari. Il suo lavoro può essere visto in una varietà di pubblicazioni tra cui InvestorPlace, Benzinga, Yahoo Finance e CCN.
€”

Exit mobile version