in

7 motivi per cui essere troppo diversificati può danneggiare i tuoi investimenti

La diversificazione fa bene a un portafoglio di investimenti, giusto? Questa è la saggezza convenzionale, ma i tuoi investimenti possono essere troppo diversificati? Come dice il proverbio, troppe cose non vanno bene e questo principio si applica alla diversificazione, proprio come praticamente tutto il resto nella vita.

Ci sono una serie di ragioni per cui essere troppo diversificati con i tuoi investimenti può compromettere le tue possibilità di costruire ricchezza per il futuro.

1. Accumulare troppe risorse

In un dato settore di investimento, generalmente ci sono solo una piccola manciata di buone aziende. Ciò significa che se stai diversificando in dozzine di titoli diversi in un settore, è del tutto probabile che tu stia caricando su titoli che sono inferiori a quelli con le migliori prestazioni.

Questo tipo di accumulo di asset può sembrare confortante a livello emotivo, ma è virtualmente controproducente come strategia di investimento. I risultati più bassi stanno trascinando verso il basso i rendimenti delle società migliori. In uno scenario del genere, il tuo ritorno sull’investimento sarà probabilmente migliore se la tua esposizione nel settore fosse limitata a forse otto o 10 società diverse, anziché 20 o 30.

2. Pagamento di commissioni più elevate per più partecipazioni

Più titoli detieni nel tuo portafoglio, indipendentemente dallo scopo, più pagherai in commissioni di transazione e investimento. Questo può ridurre notevolmente i rendimenti degli investimenti, anche se la maggior parte delle azioni che detieni sono ad alte prestazioni. Ma quando si combinano commissioni elevate con prestazioni mediocri o basse, l’impatto negativo viene amplificato.

3. Complicare eccessivamente un portafoglio relativamente piccolo

Sebbene sia possibile, ma non desiderabile, ottenere un’ampia diversificazione con un portafoglio di investimenti multimilionario, in genere non si può dire lo stesso di un portafoglio molto più piccolo. Se provi a diversificare con un portafoglio di diciamo $ 100.000, sarai costretto a mantenere posizioni molto piccole in ciascuna società.

Ciò potrebbe ridurre la potenziale perdita che subisci dal declino di qualsiasi titolo, ma ridurrà anche i tuoi guadagni. Dopotutto, un grande ritorno su una piccola posizione si tradurrà generalmente in un rendimento relativamente piccolo. Moltiplicato in tutto il tuo portafoglio, ciò può comportare rendimenti inferiori al livello di mercato sul tuo portafoglio nel complesso.

4. Fondi nello stesso settore si annullano a vicenda

Molti investitori diversificano detenendo più fondi all’interno dello stesso settore di investimento. Sebbene questo possa essere uno sforzo onesto per raggiungere la diversificazione, di solito fallisce a un livello molto fondamentale.

Se guardi i fondi in un dato settore del mercato, ciò che vedrai generalmente è che ogni fondo detiene più o meno le stesse azioni. Questo non è affatto insolito. I gestori degli investimenti hanno accesso a tutte le stesse informazioni dei loro concorrenti e spesso giungono alle stesse conclusioni sulle singole società. Inoltre, qualsiasi azione ritenuta vincente nel settore sarà praticamente detenuta automaticamente da qualsiasi fondo del settore.

Ad esempio, se stai cercando di diversificare detenendo diversi fondi nel settore tecnologico e ognuno di questi fondi ha posizioni sostanziali in Apple, Intel e Microsoft, ciò che stai ottenendo è una diversificazione duplicata, che non è affatto diversificazione .

Quando si tratta di fondi, in particolare fondi comuni di investimento gestiti attivamente, è importante ricordare che il fondo stesso rappresenta un portafoglio di azioni e altri titoli. Se detieni più di due o tre fondi in qualsiasi settore di investimento, stai aggiungendo livelli inutili di diversificazione al tuo portafoglio.

5. La legge dei rendimenti decrescenti

La legge dei rendimenti decrescenti si applica anche alla diversificazione. Sebbene una certa diversificazione sia buona, in particolare tra diversi settori di investimento o classi di attività, un’eccessiva diversificazione all’interno di un particolare settore o classe di attività potrebbe avere l’effetto opposto. È persino possibile diversificare il tuo portafoglio fino all’oblio: il punto in cui tieni per lo più solo una vasta collezione di titoli che è così contorta da sottoperformare il mercato.

Entrare semplicemente in un gran numero di aziende all’interno di un settore non porta a una vera diversificazione. Farai molto meglio a investire in un numero relativamente piccolo di aziende di grande successo all’interno di quel settore. Dopotutto, i migliori rendimenti saranno forniti dalle aziende più forti.

6. Un falso senso di sicurezza

Uno degli aspetti peggiori dell’essere troppo diversificati è che può cullarti in un falso senso di sicurezza. Puoi pensare che, poiché hai così tanti singoli titoli nel tuo portafoglio, sarà meno probabile che subirai molte perdite in un calo generale del mercato o potresti persino perdere del tutto il calo. Ciò può persino farti commettere errori di investimento, basati su un senso esagerato di stabilità nel tuo portafoglio.

Non importa quanti titoli o fondi aggiungi al tuo portafoglio, la realtà è che la maggior parte dei titoli sono sensibili al mercato, vale a dire che diminuiranno con il resto del mercato. Il fatto che tu detenga punteggi o addirittura centinaia di singoli titoli non cambierà questa dinamica.

7. Un incubo di gestione degli investimenti

Anche se un alto livello di diversificazione potrebbe migliorare i rendimenti degli investimenti, sta comunque creando un incubo per la gestione degli investimenti. Avrai più azioni e fondi da gestire, più decisioni di acquisto / vendita da prendere, più ribilanciamento, più scambi e le molte commissioni che derivano da tutte quelle attività extra.

Inoltre, se il tuo portafoglio include più fondi comuni di investimento in ogni settore, avrai molto meno controllo sulla situazione delle tue plusvalenze. Ogni fondo comune di investimento gestito attivamente avrà plusvalenze e ciò creerà una responsabilità fiscale da parte tua. Il fatto che tu abbia molti fondi comuni di investimento che segnalano molti eventi di plusvalenze renderà molto più difficile gestire correttamente le implicazioni fiscali dei tuoi investimenti.

Per ottenere un livello di diversificazione che ti aiuti a ridurre al minimo il rischio di investimento, è forse meglio limitare il numero di azioni in un determinato settore a non più di 10 o il numero di fondi a non più di due o tre. Eventuali partecipazioni oltre a ciò potrebbero essere una forte indicazione che i tuoi investimenti sono troppo diversificati.

Investimenti 7

Segnali di trading gratuiti e affidabili | Guida completa

Investimenti 28

Come prepararsi alla volatilità del mercato azionario