A volte non è chiaro se il mercato sia in piena recessione.
Di solito inizia lentamente e crea slancio. Sfortunatamente, questo è anche il motivo per cui è così difficile prepararsi o addirittura prevedere le flessioni del mercato.
Oggi ci sono molte prove che il mercato potrebbe entrare in una fase di recessione. Il Dow ha chiuso mercoledì in territorio ribassista, o il 20% al di sotto del suo massimo storico a febbraio. Se il coronavirus continua a diffondersi rapidamente, è probabile che i cali di Wall Street si intensifichino.
Quando si verifica una flessione, ci sono sette risultati che puoi aspettarti. Potrebbero anche svolgersi in sequenza, man mano che la recessione si approfondisce.
Indice dei contenuti:
1. Will perdere soldi
I resoconti dei media sulla flessione del mercato sono confusi. Ma non c’è dubbio sulle prove che appariranno nel tuo portafoglio. Quando si verifica una recessione, si sarà perdere soldi, e sarà la prova più conclusiva che è arrivato.
Inoltre, anche la maggior parte delle altre persone perderà denaro, sebbene potrebbero essere riluttanti a parlarne pubblicamente.
In un certo senso, questo è uno sfortunato convalidatore di una flessione del mercato. La maggior parte delle persone non prende seriamente in considerazione un’inversione del mercato azionario fino a quando non attecchisce effettivamente. Ma a quel punto inizierai già a perdere soldi e le manovre pre-partita saranno probabilmente troppo poco e troppo tardi.
2. Le cattive notizie arriveranno a ondate
Mentre la recessione inizia a prendere slancio, le cattive notizie inizieranno ad accumularsi. Non è che non ci siano cattive notizie durante i mercati rialzisti; piuttosto, diventa più pronunciato e più comune durante le flessioni del mercato. E poiché sta influenzando gli investimenti delle persone e quindi il loro patrimonio netto, diventerà improvvisamente degno di nota.
Le previsioni negative sul mercato azionario saranno accompagnate da storie oscure sull’economia in generale e sullo stato degli affari finanziari della nazione.
Queste storie ci sono anche durante i mercati rialzisti, ma quando le persone fanno soldi con i loro investimenti, hanno una maggiore tendenza a trascurarle. Durante le flessioni del mercato, le segnalazioni di problemi economici sono viste come una spiegazione di ciò che sta accadendo nei mercati, motivo per cui diventano più popolari.
3. Le persone andranno nel panico
Stretto tra le tensioni gemelle del calo della performance del portafoglio azionario e una tormenta sempre più implacabile di notizie negative sui media, inizi a farti prendere dal panico. Forse solo un po ‘all’inizio, ma se la recessione è particolarmente ripida, allora il tuo panico potrebbe dilagare. Potresti ritrovarti a provare sentimenti di panico più che occasionalmente.
Il livello di panico correrà con il livello del mercato azionario. Se il declino è moderato o se è punteggiato da recuperi pronunciati, il panico sarà ridotto al minimo. Ma se il mercato mostra cali successivi, il panico diventerà profondo, fino al punto di spingere il mercato al ribasso.
4. Altre previsioni di cattive notizie saranno dilaganti
Sai come durante i mercati rialzisti gli analisti cercheranno spesso di superarsi l’un l’altro nel prevedere quanto in alto andrà il mercato: 20.000, 25.000, 30.000, 50.000? Questo processo funziona al contrario durante le flessioni del mercato. Vedrai previsioni di DOW 12.000, 10.000, 8.000, 5.000, forse anche indietro al livello 800 del 1982, quando questo grande mercato rialzista iniziò più di 30 anni fa.
Perché?
Si tratta di sensazionalismo. Le previsioni di movimenti estremi, sia superiori che inferiori, attirano l’attenzione della gente. Durante i mercati rialzisti, le previsioni di soglie di mercato più elevate alimentano l’avidità umana. Durante i mercati ribassisti, le previsioni di soglie di mercato inferiori alimentano la paura umana.
In verità, nessuno degli “analisti” che prevedono mosse così audaci nel mercato sa niente più di noi su dove sta andando. Ma non si tratta di verità, si tratta di farsi notare. Indipendentemente dal fatto che le previsioni siano un gioco di avidità o paura, generalmente inducono le persone a leggere articoli, guardare video e programmi e acquistare libri e guide “come fare”.
Le previsioni stesse sono completamente prive di significato, ma il fatto che ci siano così tanti che prevedono livelli del mercato azionario molto più bassi sarà un altro indicatore di una grave recessione.
Dovresti essere completamente preparato a ignorare le previsioni.
5. Anche le previsioni di buone notizie arriveranno
All’estremità opposta dello spettro, ci sarà un certo numero di esperti che faranno del loro meglio per sollevare il mercato, forse nella speranza che le loro previsioni da sole aiutino a rilanciarlo. Sembrerà quasi una contropiede a coloro che chiedono soglie di mercato più basse.
Ad esempio, mentre un analista può dichiarare che il mercato sta scendendo a 8.000 DOW, un altro può prevedere con sicurezza che il fondo sarà a 12.000.
Una previsione sarà altrettanto ridicola dell’altra, tranne per il fatto che la persona che prevede un rimbalzo del mercato probabilmente sosterrà la sua affermazione con risme di dati dall’aspetto impressionante, accompagnati da grafici e grafici convincenti.
Il problema con le previsioni “il fondo è dentro” è che non possono tenere conto delle emozioni degli investitori. Sebbene possa essere facile dire che il mercato raggiungerà il fondo quando il P / E per l’S & P 500 scenderà a 15, la paura potrebbe spingere il mercato fino a dove il P / E scenderà a 10 o addirittura inferiore.
Ancora una volta, dovresti essere completamente preparato a ignorare le previsioni, anche se possono sembrare confortanti.
6. L’ambiente per gli investimenti sembrerà senza speranza
Le flessioni del mercato azionario sono solitamente accompagnate da una sorta di importanti notizie negative relative all’economia, allo stato finanziario della nazione o alle principali preoccupazioni geopolitiche. Questo è stato certamente il caso degli incidenti del 2000-2002 e del 2008-2009.
Sebbene possa essere facile dire che supererai il prossimo incidente, sarà più difficile da fare in pratica poiché le prospettive di investimento diminuiscono e alla fine sembrano completamente senza speranza.
Considera queste importanti notizie sui media pubblicate nell’autunno del 2008, durante i giorni più bui del crollo finanziario del 2008-2009:
CNN, 29 settembre 2008: Azioni schiacciate – “… con il Dow che crolla di quasi 778 punti, nella più grande perdita di punti in un giorno solo…. La perdita della giornata ha battuto circa $ 1,2 trilioni di valore di mercato, il primo giorno dopo $ 1 trilione in assoluto … “
The Guardian, 10 ottobre 2008: Londra subisce la terza più grande caduta nel ‘grande crollo del 2008’ – “Ciò a cui stiamo assistendo è la vendita di massa su scala globale a causa di una combinazione di puro panico e paura, combinata con la completa incertezza sul futuro delle principali economie mondiali…. Gli investitori stanno effettivamente valutando la possibilità di una depressione globale “.
Può essere davvero difficile mantenere la rotta quando sembra davvero che il cielo stia cadendo. Ma c’è un lato positivo in questo scenario: quando le notizie diventano così brutte, è probabile che il peggio sia passato. A quel punto, la speculazione è stata spazzata via dai mercati, si possono avere buone possibilità di investimento a prezzi scontati e il peggiore di qualsiasi calo dei prezzi è alle nostre spalle.
Ma è allora che serviranno anche nervi d’acciaio per invertire la rotta e iniziare a comprare tutte quelle occasioni in fondo.
7. L’importanza del tuo portafoglio di investimenti può essere esagerata
Questa è la sindrome della “ruota cigolante”; qualunque problema nella tua vita stia causando più stress diventerà la parte più importante della tua vita. È simile a quello che potrebbe essere il tuo atteggiamento se ti trovi di fronte a una crisi professionale, in cui la perdita del tuo lavoro sembrava imminente. Probabilmente passeresti la maggior parte del tuo tempo a fare piani di emergenza per la perdita del lavoro o a preoccuparti.
Così sarà con il tuo portafoglio di investimenti se diminuirà costantemente di valore. Ti preoccuperai e sarai tentato di microgestirlo nella speranza di ridurre al minimo il danno.
Questo è solo un elenco dei tipi di risultati che puoi aspettarti di vedere quando si verifica una flessione del mercato.