in

7 strategie di base per trarre profitto dalle IPO della SPAC

Le società di acquisizione per scopi speciali, o SPAC, sono un modo legittimo per le aziende di raccogliere fondi e diventare pubbliche senza la tradizionale IPO.

Gli investitori possono scegliere tra diverse SPAC oggi sul mercato.

Come con tutti gli investimenti, gli investitori che esaminano questo spazio devono avere strategie di momentum in atto per catturare il massimo rialzo riducendo al minimo i rischi di ribasso. Ad esempio, se lo slancio di acquisto termina, gli investitori vorranno evitare di detenere un veicolo di investimento mentre tutti gli altri stanno vendendo.

Se stai cercando di bagnarti le dita dei piedi nello spazio SPAC, ecco sette strategie di investimento da considerare dopo aver osservato il successo di molte recenti IPO SPAC.

1. Acquista solo l’IPO di SPAC

Gli investitori superstar come Bill Ackman hanno raccolto molti fondi tramite IPO della SPAC. Se l’IPO inizia con forza, lo slancio di acquisto farà salire le azioni. La maggior parte delle volte i mercati non esaminano i dettagli della partecipazione sottostante, fintanto che il prezzo aumenta. Ad esempio, gli investitori possono visitare il sito Web del Nasdaq per rivedere gli ultimi elenchi SPAC. Una volta che iniziano a fare trading, gli investitori in momentum accumulano la SPAC. Dopotutto, 82 di loro che sono diventati pubblici quest’anno hanno raccolto un record di $ 31 miliardi.

DraftKingтАЩs (NASDAQ: DKNG ) Il minimo di 52 settimane di $ 9,85 e un massimo di $ 64,19 mostra quanto sia grande un guadagno possibile quando si acquista e si mantiene uno SPAC su un trend rialzista.

Lo stock è anche un promemoria che quando i venditori decidono che il suo valore ha raggiunto il picco, gli altri dovrebbero bloccare rapidamente i profitti. A ottobre, DraftKings ha superato i $ 64,19 solo per chiudere a $ 44,34 entro la fine della scorsa settimana.

2. Vendi prima che lo facciano tutti gli altri

Nikola (NASDAQ: NKLA ) avrebbe potuto raggiungere nuovi massimi, rivaleggiando con altre società di veicoli elettrici nella capitalizzazione di mercato. Ma quando la ricerca Hindenburg l’ha accusata di frode, le azioni sono precipitate e l’amministratore delegato si è dimesso. Sebbene le azioni Nikola siano state scambiate fino a $ 93,99 a giugno, la società non aveva i fondamentali per supportare le potenziali entrate promesse.

Quando lo slancio su una SPAC diventa negativo, gli investitori dovrebbero vendere le azioni prima che lo facciano tutti gli altri. Senza un prodotto pronto per l’immissione sul mercato, Nikola ha solo la liquidità raccolta a portata di mano sul suo bilancio. Non avrà nulla da vendere.

Quindi, se Nikola Badger non è un prodotto reale, dovrà affrontare cause legali da parte degli azionisti e alla fine verrà rimosso dalla lista.

3. Utilizzare i segnali di Momentum dai grafici

Gli investitori non dovrebbero ignorare i segnali comunemente usati dai grafici azionari. Le medie mobili sono un indicatore affidabile e lento per i livelli di supporto e resistenza. Un livello di supporto è un prezzo al quale le azioni dovrebbero trovare un acquisto più forte. In teoria, il titolo non dovrebbe scendere al di sotto della media del livello di supporto. Ad esempio, tra maggio e giugno, il titolo Nikola non è mai sceso al di sotto della sua media mobile a 200 giorni. Al contrario, a luglio, il titolo è sceso al di sotto di quella media.

Negli ultimi mesi, la media mobile di Nikolaò a 200 giorni è diventata una linea di resistenza. E nelle ultime settimane, la sua media mobile di 50 giorni e quella di 200 giorni sono diventate entrambe un punto di resistenza.

Gli avvisi sui prezzi sono utili anche per reagire a un cambiamento di slancio. Ad esempio, se un’azione sale di più di cinque punti percentuali, il trader momentum può inserire un ordine di acquisto in quel giorno. Questa è una scommessa che altri partecipanti al mercato scommettono sull’aumento delle azioni per almeno qualche giorno in più. Al contrario, se un’azione scende del 5% o più intraday, l’investitore prudente potrebbe voler vendere. La variazione del 5% è solo un valore di esempio. Un investitore meno aggressivo potrebbe impostare una variazione percentuale infragiornaliera minore per ridurre al minimo le perdite.

4. Acquista e mantieni

Virgin Galactic Holdings (NYSE: SPCE ) non ha esattamente incendiato il mondo dal ritiro di marzo. Dopo essere rimbalzata dai minimi, la società ha scambiato per lo più in un intervallo ristretto tra $ 15 e $ 20. In questo caso, la mancanza di slancio suggerisce che gli investitori dovrebbero acquistare e mantenere le azioni a lungo termine. I mercati stanno aspettando che Virgin inizi a portare i clienti nello spazio. Ma la compagnia non ha ancora programmato il volo SpaceShipTwo.

Le incertezze sull’inizio dei voli dovrebbero danneggiare le azioni SPCE a breve termine. Ma i pazienti investitori sapranno che prima o poi accadrà. E quando lo fa, la società potrebbe iniziare a segnalare i ricavi. Ciò attirerà nuovamente gli investitori e porterà a uno slancio positivo delle azioni.

5. Segui le tendenze

A metà del 2020, le azioni dei veicoli elettrici hanno attratto in massa gli speculatori. I trader per la prima volta si sono uniti a Robinhood e ad altri siti gratuiti. Tesla (NASDAQ: TSLA ) e Nio (NYSE: NIO ) erano solo alcuni titoli che godevano di molte attività di acquisto. Questo ha sollevato SPAC come Nikola. Quindi, il trend EV ha aumentato le valutazioni di quasi tutti i titoli del settore. Gli investitori potrebbero detenere SPAC e azioni EV mentre cavalcavano più in alto.

A settembre, lo slancio degli acquisti è diminuito per la tendenza dei veicoli elettrici a causa della correzione del settore tecnologico. La tendenza è ora da neutra a negativa, in questo esempio. Ora che sta svanendo, gli investitori in momentum dovrebbero lasciare il settore, alla ricerca del prossimo.

6. Segui le aziende dedicate alla SPAC

Gli investitori possono scegliere solo tra alcune società coinvolte nelle quotazioni SPAC. Renaissance Capital è “l’esperto di IPO” che sa come vendere la quotazione. Ad esempio, Renaissance ha pubblicato un articolo su Churchill Capital (NYSE: CCIV ). La società ha presentato una IPO da 1 miliardo di dollari.

I lettori potrebbero sentirsi più a proprio agio con questa idea cercando la copertura qui.

Renaissance ha anche un ETF che investe in società quotate in borsa negli ultimi due anni. L’ETF investe nelle società che sono le più grandi per capitalizzazione di mercato. Con questo ETF, gli investitori detengono quelle che sembrano essere società tecnologiche che beneficiano di uno slancio positivo. Le azioni Zoom Video (NASDAQ: ZM ) non mostrano alcun segno di perdere lo slancio rialzista. Allo stesso modo, Moderna (NASDAQ: MRNA ) non è una SPAC, ma è nell’ETF ed è quasi triplicata nel 2020. Renaissance Capital offre un’opportunità di puro gioco per investire in società di nuova quotazione. Questo indipendentemente dal fatto che si tratti di una SPAC o di una recente IPO.

7. Scegli dei buoni partner SPAC

Gli investitori che hanno familiarità con Chamath Palihapitiya di Social Capital potrebbero voler acquistare la sua SPAC. L’investitore ha trascorso quattro anni come dirigente con Facebook (NASDAQ: FB ). Quindi, se Palihapitiya ha avuto la lungimiranza di credere in Facebook tutti quegli anni fa, probabilmente vale la pena ascoltarlo ora.

Insieme a Ian Osborne, CEO di Hedosophia , la coppia gestisce, tra gli altri, Social Capital Hedosophia Holdings III (IPOC). Questa società di controllo in bianco cerca di investire in società tecnologiche innovative e agili. Osborne è un imprenditore e un uomo d’affari.

IPOC ha raccolto $ 720 milioni vendendo azioni a $ 10. In precedenza, prevedeva di vendere 60 milioni di azioni più un warrant esercitabile a $ 11,50. La revisione è un esempio del know-how dell’azienda nella determinazione del prezzo di un titolo azionario per massimizzare la sua domanda.

La famiglia Social Capital Hedosophia spetta ora a тАЬVIтАЭ. L’8 ottobre, ha fissato il prezzo della sua IPO a $ 10 per unità. A 100 milioni di unità, la holding raccoglierà $ 1 miliardo. Sarà quotato alla Borsa di New York con il ticker тАЬIPOF.U.тАЭ

Dal deposito di Securities and Exchange, gli investitori noteranno che IPOD, IPOE e così via sono ciascuna società costituita separatamente. Inoltre, il deposito spiega il conflitto di interessi che potrebbe sorgere: тАЬQueste entità, inclusi IPOB, IPOC, IPOD e IPOE, possono competere con noi per opportunità di acquisizione. Se queste entità decidono di perseguire una simile opportunità, potremmo essere preclusi dal perseguire tali opportunità. ”

Per ora, il potenziale conflitto di interessi è poco preoccupante per l’investitore momentum. Il mercato è pieno di liquidità e interesse degli investitori alla ricerca di opportunità limitate. Tuttavia, quell’ambiente favorevole potrebbe non durare per sempre. Gli investitori dovrebbero stare all’erta per evitare che il sentiment si sposti al ribasso o che la liquidità si esaurisca. Se ciò accade, gli investitori vorranno proteggere i loro guadagni abbassando la loro ponderazione in tali azioni. 

Alla data di pubblicazione, Chris Lau non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo. 

Chris Lau  è un  autore che contribuisce per InvestorPlace.com e numerosi altri siti finanziari. Chris ha oltre 20 anni di esperienza nell’investimento nel mercato azionario e gestisce il mercato degli investimenti di valore fai-da-te su Seeking Alpha. Condivide le sue scelte di azioni in modo che i lettori ottengano informazioni originali che aiutano a migliorare i rendimenti degli investimenti. 

Investimenti 10

Cos’è la stagione dei guadagni e come influisce sul mercato azionario?

Investimenti 12

Mentre la controversia sulla SEC continua, stai lontano da Ripple