Menu
in

7 verità sorprendenti sull’investimento che potresti non sapere

Si pensa spesso che l’investimento possa essere suddiviso in una sorta di equazione matematica. Ma non è vero. Niente di così redditizio come investire potrà mai essere così semplice. Investire in realtà implica una grande dose di filosofia, e questo include l’accettazione di certe verità, indipendentemente dal fatto che tu sia pronto o meno ad affrontarle.

Ecco sette verità di investimento di cui devi essere consapevole.

Applicali alla tua memoria poiché non sono solo quelli da ricordare quando inizi a investire, ma per tutta la tua vita di investimento.

1. Nessuno può prevedere il futuro

Ciò significa che non c’è alcun sostituto alla disciplina quando si tratta di investire. Devi fare una solida ricerca prima di acquistare azioni o investire in un fondo di settore specifico. Qualunque cosa di meno dipenderà da una stupida fortuna.

Sulla stessa linea, non dare mai per scontato che qualcun altro possa vedere il futuro degli investimenti . Il culto degli eroi è altrettanto reale quando si tratta di investire quanto lo è in qualsiasi altra impresa nella vita.

La maggior parte di noi vede qualcuno che sembra avere una mano calda nella scelta degli investimenti, quindi presume che lui o lei abbia una sorta di conoscenza superiore o informazioni privilegiate. Quindi proviamo a seguire ogni raccomandazione di quel genio degli investimenti, almeno fino a quando i plettri iniziano a esplodere (cosa che di solito fanno).

Se fatto bene, non c’è magia coinvolta in un investimento di successo, solo un sacco di duro lavoro.

2. Non tutte le azioni che scegli sono vincenti

Potresti arrivare a un punto della tua vita di investimento in cui sei tu che sembri essere quello con la mano calda quando si tratta di scegliere i vincitori. Non illuderti pensando che non puoi sbagliare quando scegli le azioni.

Non è affatto impossibile – e per niente insolito – per qualcuno passare attraverso una serie in cui la maggior parte delle loro scelte di investimento sembrano essere vincenti. Ma non permettere mai a te stesso di intossicarti con questa idea, o di pensare di aver capito la “cosa dell’investimento”.

Le condizioni economiche cambiano, così come gli ambienti normativi e le direzioni del mercato. È del tutto possibile che la ragione del tuo successo a breve termine abbia a che fare con il fatto che la maggior parte dei tuoi investimenti sono stati allineati in un modo che ha beneficiato delle tendenze dominanti. Ma una volta che queste tendenze cambiano, la tua serie di hot potrebbe finire e potresti non sembrare così intelligente.

Sii consapevole delle mutevoli circostanze e preparati ad adeguarti se le condizioni lo richiedono. Non importa quanto tempo hai investito, dovresti sempre affrontarlo con la mentalità di uno studente ed essere pronto a imparare.

3. Fidati del tuo consiglio rispetto ad altri esperti

Questo torna a pensare che altri hanno una conoscenza superiore degli investimenti. Proprio come può accadere con te, alcuni investitori possono andare su hot streaks. Quelli che sono particolarmente pubblici riguardo al loro successo possono sembrare sovrumani. Stai certo che non lo sono.

Fai sempre i compiti quando si tratta di investire, non importa quanto attraente possa essere il consiglio di qualcun altro. Man mano che acquisisci più esperienza, troverai più facile accettare i consigli degli altri in modo più obiettivo.

4. Il mercato azionario non è garantito

I mercati rialzisti, come quello in cui siamo presenti dal 2009, causano uno tsunami di proiezioni che trasformerà quasi ogni investitore in un milionario in pochi anni. Ma mentre i mercati rialzisti sono comuni, difficilmente rappresentano l’intera storia del mercato azionario.

Quando si tratta di investire, è importante tenere i piedi per terra. Comprendi che ci saranno correzioni e mercati ribassisti – alcuni dei quali dureranno diversi anni – e dovrai essere preparato non solo a convivere con quei mercati, ma anche a essere in grado di investire in essi.

Questa verità significa adottare la mentalità di un investitore a lungo termine, che è pronto a investire in titoli e settori che probabilmente supereranno tutte le condizioni di mercato tranne le più estreme.

5. Le commissioni di transazione sono importanti

Questo è uno dei motivi principali per cui è così difficile fare soldi in modo coerente come trader. Più scambi, maggiori sono le commissioni di transazione. Fa davvero la differenza a lungo termine.

Ad esempio, supponiamo che tu investa $ 100.000 in un fondo indicizzato che guadagna il 10% all’anno nei prossimi 10 anni. Alla fine di quel periodo, il tuo investimento crescerà fino a $ 259.374. Ma se sei un trader e stai pagando un ulteriore 3% all’anno in commissioni di transazione a seguito delle tue numerose operazioni, il tuo ritorno scenderà al 7%. Alla fine di 10 anni, il tuo investimento crescerà solo fino a $ 196.715.

Pagare il 3% all’anno in commissioni può non sembrare un sacco di soldi su base annuale, ma in 10 anni può derubarti di più di $ 60.000.

6. Non abbiate paura di vincere o perdere

Si tratta tanto del tuo adattamento emotivo quanto di qualsiasi altra cosa. Non importa quanti investimenti metterai nella colonna delle vincite, ci saranno dei perdenti. Nessuno ha trovato un modo per vincere con il 100% delle loro scelte di investimento, e nemmeno tu.

Festeggia le tue vittorie, ma preparati a imparare dalle tue perdite. Ancora più importante, non attaccarti emotivamente ai tuoi investimenti. Dovresti essere pronto ad andare avanti in entrambi i casi. Non puoi mai sapere cosa accadrà con la tua prossima scelta di investimento.

7. Abituati a prevedere le tendenze

In # 1 ho detto che nessuno può prevedere il futuro, e questo è categoricamente vero. Ma non si può negare che ci sia un elemento di predizione della fortuna quando si tratta di azioni. Stai tentando di prevedere il futuro e il modo in cui influenzerà le prestazioni di un determinato investimento.

A questo proposito, stai tentando di fare una serie di previsioni: che l’economia rimarrà stabile o crescerà, che l’industria non dovrà affrontare problemi strutturali, che le nuove tecnologie non renderanno i prodotti o servizi dell’azienda obsoleti, o che non ci sarà alcuna azione normativa intrapresa contro la società per il suo settore.

È un sacco di previsioni, ma non c’è modo di aggirarlo. Questo è il motivo per cui fare prima ricerca diventa così importante. Non puoi concentrarti strettamente sulla salute di una singola azienda, ma devi anche guardare al suo settore, alla sua concorrenza, al suo contesto normativo, all’economia e persino alle circostanze politiche o geopolitiche, e fare proiezioni ragionevoli su come queste avrà un impatto sull’azienda.

Lettori: quali sono alcune altre verità sull’investimento che hai imparato, che dovrebbero essere aggiunte a questo elenco?

Exit mobile version