in

8 celebrità che sono morte senza testamento

La leggendaria cantante Aretha Franklin è morta il 16 agosto dopo una lunga lotta con il cancro al pancreas.
Secondo i documenti del tribunale, è morta senza lasciare testamento o fiducia, riporta Detroit Free Press . I suoi quattro figli si sono elencati come parti interessate nella sua tenuta e sua nipote Sabrina Owens ha chiesto al tribunale di nominarla come rappresentante personale della tenuta. Uno dei documenti presentati conferma l’assenza di testamento. Sebbene Franklin non fosse proprietaria di un vasto impero commerciale, le sue proprietà hanno un valore significativo. La sua proprietà di composizioni che includono canzoni di successo come “Think” e “Rock Steady” continuerà a generare entrate considerevoli anche dopo la sua morte. Mettere un valore monetario sul suo catalogo – che include questioni di copyright , pubblicazione di canzoni e accordi discografici – sarà un compito difficile e l’assenza di volontà potrebbe complicare ulteriormente le cose. Potrebbe sfociare in una lunga battaglia legale sui diritti sui suoi beni da parte di creditori o membri della famiglia allargata desiderosi di una fetta delle sue proprietà. (Per ulteriori informazioni, vedere Che cos’è un testamento e perché ne ho bisogno? ) Franklin non è solo nella lista delle celebrità che sono morte senza testamento. Diamo uno sguardo ad altri casi.

Michael Jackson

La morte dell’icona pop di fama mondiale Michael Jackson nel 2009 è stata accompagnata dalla sua famiglia diretta in tribunale in assenza di testamento. Sua madre Katherine Jackson ha presentato una petizione per farsi carico della proprietà di suo figlio. Un testamento – firmato da Jackson sette anni prima della sua morte – è stato infine scoperto, in seguito al quale Katherine ha ritirato la sua petizione. Il vecchio testamento ha nominato Katherine come beneficiaria di un trust istituito da Michael e l’ha inoltre nominata tutore permanente dei suoi tre figli. L’avvocato di Michael John Branca e il dirigente musicale John McClain furono nominati amministratori della sua proprietà. Tuttavia, un altro in materia fiscale problema legato alla incoerenza nella valutazione di nome e l’immagine del defunto cantante continua a tenere la risoluzione finale.

Principe

Il leggendario cantante Prince è morto all’età di 57 anni nell’aprile 2016. I documenti del tribunale stimano che il suo patrimonio valga almeno $ 200 milioni, grazie alla sua eredità musicale e alle registrazioni inedite. L’assenza di un testamento ha prodotto molti pretendenti, inclusi individui che pretendono di essere la sua precedente moglie sconosciuta, fratello, figlio e lontano parente. Un giudice di successione del Minnesota ha dichiarato i sei fratelli di Prince come eredi delle sue partecipazioni nel 2017. Tuttavia, a seguito dei ricorsi presentati da alcuni aspiranti eredi, la distribuzione dei beni è stata bloccata.

Jimi Hendrix

Il famoso cantante-musicista perse la vita nel 1970 e la faida per il controllo della sua tenuta andò avanti per più di 30 anni tra i suoi fratelli. Il padre di Jimi AI Hendrix è morto nel 2002 e ha lasciato la sorella di Jimi Janie a occuparsi della proprietà da 80 milioni di dollari del musicista. La Corte Suprema dello Stato di Washington ha mantenuto il diritto di Janie sulla tenuta, ma la battaglia continua tra i fratelli in guerra per l’uso dell’immagine del cantante. Un accordo è stato finalmente raggiunto prima di un processo con giuria programmato nel luglio 2015.

Bob Marley

Il cantautore giamaicano diventato un’icona musicale e culturale internazionale è morto di cancro nel 1981 senza lasciare testamento. Le sue proprietà dovevano essere distribuite tra sua moglie e 11 figli secondo le leggi locali. Tuttavia, il loro diritto al suo nome e alla sua somiglianza potrebbe essere stabilito solo dopo anni di battaglia in tribunale. Il fratellastro di Marley è stato citato in giudizio dalla tenuta per aver organizzato tour e festival musicali in suo nome, anche se la questione è stata successivamente risolta in via extragiudiziale.

Kurt Cobain

Kurt Cobain è morto nel 1994 e ha lasciato una fortuna recentemente stimata per un valore di oltre $ 450 milioni. Rosemary Carroll, il suo avvocato dello spettacolo, ha dichiarato che il testamento di Kurt Cobain era incompleto e che Kurt avrebbe voluto che sua moglie Courtney Love lo togliesse. Questa discussione ha portato a molte battaglie legali tra Love e i partner della band Nirvana di Cobain, Dave Grohl e Krist Novoselic. Nel 2010, Courtney Love ha ceduto i diritti sul nome e la somiglianza di Cobain per un prestito, e la figlia della coppia, Frances Bean, che allora ha compiuto 18 anni, è diventata responsabile del fondo fiduciario, che era circa un terzo della proprietà.

Sonny Bono

La morte accidentale dell’intrattenitore diventato membro del Congresso nel 1998 ha costretto sua moglie, Mary Bono, a passare attraverso il tribunale di successione per ottenere l’accesso alla proprietà del marito. L’assenza di volontà ha visto anche apparire un figlio dell’amore, anche se la richiesta è stata successivamente ritirata. Infine, la tenuta di Bono è stata distribuita tra Mary Bono ei suoi due figli, Chaz Bono e Christy Bono Fasce.

James Brown

Sebbene il famoso musicista americano James Brown sia morto nel 2006 con un testamento, apparentemente non era abbastanza chiaro e ha portato a sei cause legali. Le rivendicazioni sulla sua tenuta erano ancora state impugnate in tribunale anche dopo un decennio. Il punto principale della contesa è incentrato sullo stato civile di Brown al momento della sua morte e se Tomi Rae Hynie fosse il suo coniuge legale. Tutti i figli di Brown sono uniti e vogliono ribaltare la sentenza, secondo la quale Tomi Rae Hynie era la sposa.

La linea di fondo

Un testamento stabilisce la chiarezza necessaria affinché i discendenti legali ereditino giustamente i possedimenti del defunto. A causa della loro grande cerchia di conoscenti e della vita pubblica, le celebrità che muoiono senza testamento creano la possibilità che lunghe liste di pretendenti si allineino per tentare una fetta della fortuna che si lasciano dietro. Le successive battaglie legali in tribunale non sono solo costose, ma richiedono anche tempo, come dimostrano i casi precedenti. (Vedi anche Cosa fare quando sei escluso dalla volontà .)
98 1

Gaby Dunn promuove l’alfabetizzazione finanziaria ammettendo di essere cattiva con i soldi

100 1

I 4 migliori miliardari che vivono in Corea