in

8 modi per pianificare una flessione del mercato

L’economia statunitense è stata sull’orlo di una recessione per un po ‘a causa delle turbolenze politiche ed economiche.

La recente pandemia di coronavirus potrebbe spingerla oltre il limite.

Diversi analisti hanno previsto una potenziale flessione del mercato azionario nel prossimo anno. Per lo meno, con questo calderone ribollente di questioni economiche, quest’anno dovrebbe mostrare ai commercianti un sacco di zig e zag.

Allora cosa fare, invece di digrignare i denti e raggiungere il Maalox?

Ecco la buona notizia: ora puoi prepararti per una recessione. Non c’è davvero modo di sapere quando inizierà una recessione … o quanto sarà grave. Quindi questo fa in questo momento un ottimo momento per prepararsi.

Ecco otto azioni da intraprendere che ti aiuteranno a essere preparato per la prossima recessione del mercato.

1. Tenere la nuova liquidità fuori dalle azioni

Se negli ultimi anni hai investito denaro in azioni per trarre vantaggio da valori in costante aumento, tagliare questi acquisti è un passaggio necessario. In questo modo, limiterai la tua esposizione alle azioni in futuro.

È molto meno necessario, e generalmente indesiderabile, iniziare una liquidazione all’ingrosso delle proprie posizioni azionarie. Questo perché nessuno può conoscere i tempi di un declino del mercato o quanto sarà grave. Se liquidi tutte le tue azioni e il mercato scende del 10%, seguito da un rapido rialzo del 20%, ti perderai il rally.

Anche in una fase di recessione, non ha mai senso essere completamente fuori dal mercato azionario.

2. Costruisci le tue riserve di denaro

La liquidità è probabilmente il posto migliore in cui trovarsi durante una recessione del mercato. Questo perché i tipici investimenti in contanti non perdono valore durante i cali del mercato, anche se i rendimenti dei tassi di interesse che forniscono sono esigui.

L’idea è di iniziare ad aumentare la tua posizione di cassa per ridurre la volatilità complessiva del tuo portafoglio. Detenere contanti significa che almeno alcuni dei tuoi beni sono al sicuro dai declini. E niente è più prezioso alla fine di una flessione del mercato di una grande posizione di cassa. I fondi del mercato monetario, i certificati di deposito o i buoni del Tesoro degli Stati Uniti sono i tuoi migliori rifugi in denaro: non hai bisogno di niente di speciale.

3. Fai attenzione ai legami

C’è una convinzione generale che le obbligazioni rappresentino un controbilanciamento delle azioni. Sebbene ciò possa essere vero in alcuni tipi di flessioni del mercato – la deflazione viene sicuramente in mente – è anche vero che azioni e obbligazioni spesso si muovono in tandem. E proprio come gli stessi fattori che causano l’aumento dei prezzi delle azioni provocano anche un aumento dei prezzi delle obbligazioni, un driver che danneggia le azioni potrebbe anche danneggiare le obbligazioni. Pensa all’aumento dei tassi di interesse o persino all’inflazione.

È importante capire, soprattutto durante una flessione del mercato, che le obbligazioni a lungo termine in particolare non offrono alcuna protezione del capitale, a meno che le obbligazioni non siano detenute fino alla scadenza. Se le forze di mercato causano un calo dei prezzi delle obbligazioni, anche il valore delle tue partecipazioni obbligazionarie diminuirà e non fornirà una reale diversificazione dalle azioni.

4. Check Out Real Estate Investment Trusts

I fondi comuni di investimento immobiliare, o REIT, possono essere un’ottima alternativa alle azioni, in particolare durante una recessione del mercato. Questo è almeno in parte dovuto al fatto che il mercato immobiliare si muove più lentamente rispetto al mercato azionario. Inoltre, il mercato immobiliare potrebbe funzionare sulla propria traiettoria, completamente indipendente dalle azioni.

Ad esempio, è possibile che il settore immobiliare possa essere uno scarso investimento durante un mercato rialzista in azioni, ma se le azioni dovessero invertirsi, il settore immobiliare potrebbe aumentare poiché il denaro fugge dal mercato azionario e cerca investimenti tangibili in beni reali.

Nell’attuale contesto di mercato, i REIT offrono rendimenti più elevati rispetto alla maggior parte delle azioni e tale reddito potrebbe essere un flusso di cassa positivo in un ambiente finanziario altrimenti incerto.

5. Vendi azioni selettivamente

Ancora una volta, vendere le azioni all’ingrosso in previsione di un calo del mercato è di solito una strategia perdente. Tuttavia, un mercato al top è un luogo eccellente per iniziare a vendere le azioni su base selezionata.

Tuttavia, potresti voler uscire da ciò che gli analisti chiamano spesso “ritardatari”: titoli che hanno una performance inferiore. Se il titolo non si è comportato bene dopo più di sei anni di un mercato rialzista, probabilmente è bene uscirne prima che un calo del mercato lo faccia scendere ancora di più. Potresti anche avere alcuni titoli che hanno ottenuto risultati molto buoni, ma i fondamentali iniziano a sembrare traballanti oppure potresti vedere un cambiamento nelle dinamiche di mercato che potrebbe non favorire più una particolare società o settore.

Prepararsi a una flessione del mercato è un’ottima ragione per iniziare a ridurre il tuo portafoglio di azioni che sono lontanamente sospette. E per quanto riguarda il resto delle tue partecipazioni, fintanto che sono fondamentalmente solide, dovrebbe valere la pena detenerle.

6. Focus su titoli ad alto dividendo

Le azioni ad alto dividendo non sono immuni alle flessioni del mercato, ma i rendimenti che forniscono ti consentiranno di superare una flessione del mercato continuando a ricevere un generoso flusso di cassa dall’investimento. Ciò li renderà più logici da tenere durante un declino prolungato rispetto forse a un titolo di crescita puro che non paga affatto dividendi.

Inoltre, con il calo dei prezzi delle azioni, il rendimento delle azioni con dividendi aumenterà. I rendimenti potrebbero raggiungere un livello tale da attirare nuove ondate di investitori alla ricerca di rendimenti più elevati sul proprio denaro. Ciò potrebbe far sì che le azioni ad alto dividendo tra le prime azioni tornino alla ribalta nel prossimo mercato rialzista.

7. Agire mentre i valori sono ancora alti

Affinché una strategia di flessione del mercato funzioni, dovrai iniziare ad apportare modifiche al tuo portafoglio prima che una flessione diventi ovvia per il mercato generale. Se non inizi ad agire fino a quando il mercato non è sceso, diciamo, del 20%, il tuo portafoglio avrà già perso una quantità significativa del suo valore. E dopo ciò, potresti ritrovarti a inseguire le tue azioni al ribasso, sperando sempre in un rimbalzo che le renderà più allettanti.

È anche particolarmente importante che inizi a costruire le tue riserve di liquidità prima del declino. Vuoi assicurarti che la tua posizione di cassa sia alta quando il mercato raggiunge il suo minimo. Se aspetti che il declino del mercato sia già in atto, potresti non avere abbastanza tempo per accumulare il tipo di denaro di cui avrai bisogno una volta che il mercato si sarà stabilizzato.

8. Visualizza i rifiuti come potenziali opportunità di acquisto

Un calo delle scorte non dovrebbe mai essere visto come un segnale per correre per le colline. Invece, dovrebbe essere trattata come l’opportunità perfetta per preposizionare il tuo portafoglio per il prossimo mercato rialzista . Qualsiasi opportunità di investimento che sembra buona oggi sarà ancora migliore dopo che il mercato avrà subito un significativo taglio di capelli.

Le flessioni del mercato, soprattutto quelle gravi, tendono a far crollare quasi tutte le azioni, sia quelle positive che quelle negative. Apportando modifiche significative al tuo portafoglio prima che arrivi la recessione, sarai in una posizione eccellente per cavalcare la prossima ondata di mercato, all’inizio del gioco quando le opportunità di investimento saranno le più ricche.

Investimenti 23

Ellevest Recensione 2021

Investimenti 13

Il concetto di valutazione intrinseca delle azioni e la sua utilità per gli investitori in azioni