in

9 cose di cui hai bisogno per sopravvivere a una flessione del mercato

A volte il mercato azionario può portare i commercianti a fare un giro sulle montagne russe invece dei suoi soliti piccoli passi su e giù.

Questo è successo proprio questa settimana, quando il Dow Jones Industrial e l’S & P 500 hanno fatto un tuffo vertiginoso per i timori del coronavirus.

In che modo l’investitore medio può far fronte a una flessione del mercato? Ecco nove cose di cui hai bisogno per sopravvivere a un crollo del mercato azionario.

1. Pensiero calmo e a lungo termine

In qualità di investitore in borsa, stai giocando in un casinò in cui il vantaggio del banco è a tuo favore nel lungo termine. Tuttavia, a volte vivrai un anno perdente.

Considera l’indice S&P 500, un parametro di riferimento per i rendimenti degli investimenti per le società a grande capitalizzazione negli Stati Uniti. Dal 1985 al 2015, l’S & P 500 ha perso denaro in cinque anni su 30, con perdite fino al 37% in un anno. Gli altri 25 anni si sono conclusi in guadagni. In questi 30 anni, l’investitore a lungo termine ha “vinto” cinque anni su sei!

Mentre potresti essere tentato di ascoltare amici, colleghi e teste parlanti in TV che ti diranno che ora è il momento di farsi prendere dal panico e vendere perché è brutto, ignora questo consiglio. Gioca la partita lunga e alla fine avrai una mano vincente.

2. Buon consiglio

Se ti affidi ai consigli di un gestore di fondi, ora è il momento di parlare con il tuo consulente prima di prendere qualsiasi decisione impulsiva nel tuo portafoglio. Molto probabilmente non devi fare molto per rimanere in linea con i tuoi obiettivi di investimento. Il tuo consulente può convincerti a vendere tutto, quindi vale la pena chiamarlo se hai questi pensieri.
Ti consigliamo di utilizzare Fisher Investments come tuo consulente finanziario o di utilizzare i servizi di Paladin per trovare il miglior consulente finanziario per te.

3. Una scorta di reddito

Per la massima tranquillità, dai un’occhiata a tutti i dividendi che i tuoi investimenti emettono regolarmente. In un crollo del mercato, i dividendi in genere non scendono tanto quanto i valori delle azioni sottostanti.

Rivisitiamo di nuovo l’indice S&P 500. Il valore dell’indice è sceso di oltre il 50% dal picco nel 2007 al minimo nel 2009, mentre i dividendi dell’indice sono scesi di un più modesto 20% durante quel crollo. Che tu stia ancora lavorando o in pensione, concentrarti sul reddito ti aiuterà ad affrontare le perdite in un mercato in ribasso.

Se stai ancora lavorando, i tuoi dividendi possono essere reinvestiti per acquistare più azioni a prezzi ancora più bassi durante una recessione.

Se sei in pensione e vivi con i dividendi invece di fare affidamento sulla vendita di azioni per finanziare le tue spese di soggiorno, avresti dovuto affrontare una semplice riduzione del 20% del reddito se avessi detenuto il 100% delle tue attività nell’indice S&P 500.

4. Promemoria del vero valore

Le tue azioni sono ancora tutte lì; valgono semplicemente un po ‘meno durante la recessione. Un’azione che scende da $ 100 per azione prima del crollo a $ 80 per azione dopo il crollo rappresenta ancora la stessa pretesa per le risorse di quella società e per i guadagni futuri.

Anche se la tua dichiarazione di intermediazione mostrerà una perdita di valore del 20% su quella posizione, possiedi ancora esattamente ciò che hai fatto prima del crollo.

5. Diversificazione e corretta allocazione degli asset

Il momento migliore per impostare la tua asset allocation è prima di una grave flessione del mercato azionario. Ma non è mai troppo tardi per ottenere un’allocazione adeguata del portafoglio.

Mantenere la giusta proporzione di azioni diversificate e investimenti a reddito fisso è fondamentale per tenere sotto controllo la volatilità del tuo portafoglio, in base al rischio che puoi sopportare. Se ti fai prendere facilmente dal panico e vendi quando i mercati calano alla grande, dovresti considerare di aumentare in modo permanente la tua allocazione agli investimenti a reddito fisso come obbligazioni, CD e contanti.

Non essere tentato di tornare a un’allocazione azionaria elevata la prossima volta che il mercato avrà una serie di vittorie pluriennali. Questo è comprare alto, vendere basso, l’esatto opposto di quello che dovrebbero fare gli investitori.

6. Una mentalità senza panico

Un mercato azionario in declino influisce davvero sulla tua vita quotidiana? Riuscirai a portare il cibo in tavola la prossima settimana e il mese prossimo? Il tuo mutuo verrà pagato in tempo? Un carro attrezzi si presenterà alle 3 del mattino e riprenderà possesso della tua auto? Probabilmente no.

Non dovresti mai fare affidamento su forti rendimenti del mercato azionario per le tue esigenze di spesa giornaliera o mensile poiché il mercato è un motore di crescita a lungo termine con molta volatilità a breve termine.

7. Storia del mercato

Ingrandisci un grafico del tuo fondo comune di investimento preferito, ETF o azione e vedrai molti cali del 5%, 8%, 10% o più. Riduci lo zoom su un arco di tempo pluriennale e la maggior parte di queste correzioni si trasformano in segnali di ribasso appena percettibili su una linea di tendenza generalmente al rialzo. Le correzioni avvengono regolarmente, sebbene la tendenza generale del mercato generale sia al rialzo.

8. Atteggiamento del Bottom Feeder

È difficile afferrare un coltello che cade durante la discesa, ma provaci se hai denaro in eccesso a portata di mano. Le flessioni del mercato sono momenti ideali per raccogliere titoli fortemente scontati. Vuoi comprare quando tutti gli altri vendono.

Probabilmente non sceglierai il punto più basso in assoluto del mercato. Tuttavia, ottenere azioni con uno sconto del 10% o più rispetto a quello che stavano scambiando solo pochi mesi prima è una chiara vittoria.

9. Investimento coerente

Come corollario per “diventare un bottom feeder”, assicurati di continuare a investire regolarmente durante una recessione del mercato. Lascia il tuo 401 (k) impostato per l’autoinvestimento proprio come era prima del crash. Una flessione potrebbe durare un mese o potrebbe durare un anno o più.

Lasciando che i tuoi soldi in dollari costino la media negli investimenti durante la recessione, hai la garanzia di acquistare a prezzi bassi rispetto ai massimi pre-crash. Ho seguito personalmente questa strategia nel bel mezzo dell’ultima grande recessione nel 2008-2009 e da allora ho visto raddoppiare molte delle mie posizioni in ETF e fondi comuni.

Durante la tua carriera di investitore, ci saranno innumerevoli correzioni e arresti anomali. Attenersi ai propri investimenti in tempi buoni e cattivi ti rende un investitore e non un semplice speculatore di mercato o un day trader.

Investimenti 24

Come acquistare azioni General Electric (GE)

Investimenti 18

Come acquistare IOTA