in

9 scelte azionarie stile Buffett per un mercato azionario ancora costoso

Dopo mesi di avvertimenti che le valutazioni delle azioni erano troppo alte e che andavano in calo, il mercato ha fatto proprio questo nelle ultime settimane.
Uno di questi avvertimenti proviene dal rapporto tra la valutazione del mercato azionario statunitense e il PIL, una metrica preferita dall’acclamato maestro dell’investimento di valore , Warren Buffett . Ha trasformato la sua holding di partecipazioni e società di investimento Berkshire Hathaway in un colosso con una capitalizzazione di mercato di quasi $ 500 miliardi attraverso un processo decennale di acquisizioni astute e investimenti azionari. Di conseguenza, molti investitori e analisti seguono da vicino le mosse e le dichiarazioni di Buffett, sperando di emulare la sua formula per il successo. Tra questi analisti c’è Colleen Hansen di Wells Fargo. Ha applicato sette misure fondamentali ispirate da Buffett per scoprire questi nove titoli che, secondo Business Insider , ritiene potrebbero essere investimenti interessanti o obiettivi di acquisizione per Berkshire: Altria Group Inc. ( MO ), Foot Locker Inc. ( FL ), Micron Technology Inc. ( MU ), EQM Midstream Partners LP ( EQM ), Franklin Resources Inc. ( BEN ), Michael Kors Holdings Ltd. (KORS), Regeneron Pharmaceuticals Inc. ( REGN ), Urban Outfitters Inc. ( URBN ) e Bed Bath & Beyond Inc. ( BBBY ). I dettagli su queste società sono nella tabella seguente. 9 plettri ispirati a Buffett
AzioneValore di mercatoBusiness principale
Altria119 miliardi di dollariTabacco, vino
Bed Bath & Beyond$ 2 miliardiVendita al dettaglio di articoli per la casa
EQM Midstream$ 5 miliardiGasdotti naturali
Foot Locker$ 5 miliardiScarpe e abbigliamento da atletica
Franklin Resources$ 15 miliardiFondi comuni di investimento
Michael Kors$ 8 miliardiFashion design e vendita al dettaglio
Micron$ 43 miliardiSemiconduttori
Regeneron$ 38 miliardiFarmaci per malattie gravi
Urban Outfitters$ 4 miliardiAbbigliamento al dettaglio e articoli per la casa
Fonte: Investopedia per i valori di mercato alla chiusura del 26 ottobre.

Ciò che conta per gli investitori

Buffett ha trasformato Berkshire Hathaway in un ibrido unico, combinando divisioni operative in una varietà di settori con un portafoglio di investimenti che include sia titoli azionari che obbligazionari. Le divisioni operative sono state costruite interamente tramite acquisizioni . Le società nella tabella sopra, opportunamente, abbracciano anche vari settori e possono rappresentare, se Hansen di Wells Fargo ha ragione, potenziali obiettivi di acquisizione per Buffett o possibili investimenti azionari. Con una liquidità di $ 61 miliardi e investimenti a breve termine per $ 45 miliardi al 30 giugno, Berkshire dispone di ampie risorse finanziarie per questi scopi. L’investimento di valore, così come praticato da Buffett, comporta la ricerca di società con fondamentali solidi il cui titolo appare sottovalutato , secondo criteri come quelli sintetizzati nei punti seguenti. La speranza è che alla fine il mercato riconosca la sottovalutazione e offra il prezzo delle azioni fino a un valore equo . I sette criteri seguenti rientrano essenzialmente in tre ampie categorie di schermi : redditività superiore alla media (ROE, ROIC, margine di profitto ante imposte), leva finanziaria e rischio inferiori alla media (debito / capitale) e valutazione inferiore alla media del mercato (P / E, P / B, P / CF). Investimenti in stile Buffett: cosa cerca Wells Fargo
  • Return on equity (ROE) medio a 5 anni superiore al 15%
  • Rendimento medio a 5 anni del capitale investito (ROIC) superiore al 15%
  • Rapporto debito / capitale proprio non superiore all’80% della media del settore
  • Margine di profitto medio ante imposte su 5 anni almeno il 20% superiore alla media del settore
  • Rapporti consensus prezzo-utili (P / E) inferiori alle medie storiche e di settore a 10 anni
  • Rapporto prezzo / valore contabile (P / B) inferiore alle medie storiche e di settore
  • Rapporto prezzo / flusso di cassa (P / CF) inferiore alla media del settore
Fonte: Business Insider L’azienda di fashion design e vendita al dettaglio Michael Kors offre un esempio. Il designer Michael Kors, che ha fondato l’azienda nel 1981, attualmente detiene i titoli di “Presidente onorario” e “Direttore creativo”. La società, che possiede anche il marchio di scarpe Jimmy Choo, ha recentemente firmato un accordo per acquisire la società italiana di moda di lusso Gianni Versace SPA per circa 2,1 miliardi di dollari, e si ribattezzerà Capri Holdings Ltd. (CPRI), una volta concluso l’accordo, secondo un comunicato stampa . A partire da quando l’analisi di Wells Fargo è stata completata, Michael Kors ha ottenuto punteggi significativamente migliori rispetto a tutti i benchmark sopra elencati ad eccezione del prezzo / libro, in cui il suo rapporto era solo del 9% superiore alla media del settore. Per le altre due metriche di valutazione, Kors era del 32% in meno sul P / E a termine e del 39% in meno sul P / CF rispetto al settore. I numeri per Kors sulle misure di redditività (ROE, ROIC, margine di profitto ante imposte) erano ciascuno più del doppio dei rispettivi benchmark. Infine, il suo rapporto debito / capitale proprio era inferiore alla metà della media del settore.

Guardando avanti

Alcuni di questi titoli rappresentano scelte contrarian , in particolare quelle nella vendita al dettaglio di mattoni e malta, tra cui Kors, Bed Bath & Beyond, Foot Locker e Urban Outfitters. Tutti sono sotto assedio da parte dei concorrenti online. Gli investitori che scommettono sul fatto che la vendita al dettaglio tradizionale abbia toccato il fondo e che sia destinato a un rimbalzo potrebbero voler dare un’occhiata più da vicino. I principali canali di vendita dell’abbigliamento Kors sono i propri negozi e i grandi magazzini. L’acquisizione di Versace aumenterà l’impronta mondiale dei negozi di proprietà dell’azienda da circa 200 a 300, il che potrebbe essere una mossa rischiosa date le questioni che circondano la vendita al dettaglio. Raggiungere un adattamento strategico può essere difficile, dato che Versace è generalmente riconosciuto come un marchio di fascia più alta rispetto a Kors. Inoltre, il mercato sembra aver stimato che Kors ha pagato in eccesso per Versace di circa $ 850 milioni, dato che il suo valore di mercato è diminuito di tale importo all’annuncio, secondo TalkMarkets . Il rallentamento della domanda in Cina, oltre a un giro di vite della dogana cinese sull’importazione di beni di lusso acquistati all’estero da residenti cinesi di ritorno, sono altri fattori che iniziano a pesare sul titolo, secondo l’ Investor’s Business Daily .

Strategia 90/10

In che modo un fondo ispirato a Buffett mira a navigare in un mercato orso globale