Ethereum (CCC: ETH ) è una blockchain decentralizzata e open source.
Dopo l’impressionante rincorsa in bitcoin, anche Ethereum sta riscuotendo molto interesse da parte degli investitori. La criptovaluta viene scambiata a livelli che non si vedevano dallo scorso settembre. La direzione successiva è imprevedibile.
La criptovaluta ha una storia di scambi a picchi straordinari solo per scendere bruscamente settimane dopo. I lettori dovrebbero speculare sulla valuta digitale a questi prezzi o evitarla per ora?
Indice dei contenuti:
I prezzi di Ethereum sono calati la scorsa settimana
Ethereum è sceso bruscamente come previsto dopo che i minatori hanno registrato i profitti. La seconda più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato è stata scambiata al massimo storico di circa $ 1.440. Dopo aver battuto un record non visto dal 13 gennaio 2018, i minatori hanno bloccato i prezzi. Il calo di solito si verifica dopo aver raggiunto un picco. Ad esempio, il bitcoin è sceso quando i detentori si sono preoccupati di non vedere il picco di $ 41.962,36 fissato il 7 gennaio.
Poiché gli speculatori non conoscono le ragioni per cui la criptovaluta ha fatto offerte a nuovi massimi all’inizio di quest’anno, la volatilità crea più grattacapi che opportunità. Tuttavia, asset manager come Blackrock (NYSE: BLK ) stanno permettendo a due dei suoi fondi di investire in futures bitcoin. Sequoia Holdings ha dichiarato il 21 gennaio di aver iniziato a offrire al suo staff la possibilità di essere pagato in parte in criptovalute.
Avere solo due grandi nomi che annunciano pubblicamente l’uso di bitcoin o Ethereum è uno sviluppo positivo per la valuta digitale. Ma non è abbastanza. La criptovaluta avrà bisogno di dozzine di aziende più grandi che annunciano il loro supporto. Fino ad allora, avrà un fascino limitato per le persone. La liquidità limitata porterà a una volatilità dei prezzi in corso. Inoltre, creerà un ampio spread denaro-lettera e aggiungerà costi di commissione quando la valuta digitale verrà scambiata con valuta reale.
Copertura contro l’inflazione
Gli Stati Uniti hanno abbandonato il gold standard nel 1933 e poi i resti del sistema nel 1973. Il denaro Fiat ha poi sostituito il gold standard. L’anno scorso, la Federal Reserve ha pompato denaro al sistema bancario e ha acquistato in modo aggressivo il debito aziendale. Poiché nulla è gratuito, gli investitori stanno potenzialmente acquisendo criptovaluta come copertura contro l’inflazione e tassi di interesse più elevati.
Finora, gli investitori si aspettano un ambiente a tassi di interesse zero. Ciò suggerirebbe che nessuno si aspetta alcuna inflazione. Con tassi di interesse neutrali in vista e nessuna inflazione, l’aumento del valore di Ethereum è un mistero. Al contrario, alcuni credono che i vantaggi tecnici di Ethereum prepareranno il terreno per un breakout quest’anno.
Ethereum: meglio di Bitcoin?
Ethereum offre agli acquirenti un migliore controllo sui pagamenti ai venditori. Ad esempio, quando un acquirente avvia una transazione di deposito a garanzia, Ether è bloccato in uno smart contract. Una volta che l’acquirente conferma che il venditore ha adempiuto all’obbligo, l’acquirente può rilasciare i fondi al venditore.
Anche le commissioni di transazione sono minime. Su EscrowMyEther, i venditori pagano solo una piccola percentuale di quota di impegno, più una commissione per lo sviluppatore dello 0,25%. Gli acquirenti, invece, non devono pagare alcuna commissione.
Quando Ethereum è stato scambiato ai massimi storici, la criptovaluta ha incontrato difficoltà di rete e l’hashrate ha raggiunto nuovi livelli. Questo segnala la robustezza della moneta. Nonostante la volatilità attesa, le prospettive a lungo termine sono forti. I sostenitori sono disposti a minare Ethereum durante le valutazioni volatili.
Pesare i rischi
L’acquisto di criptovaluta non è privo di rischi. Le notizie di hack di uno scambio digitale hanno portato alla completa perdita della valuta in questione o all’impossibilità di incassare. Bitcoin ed Ethereum sono troppo grandi e ampiamente estratti per affrontare questi rischi. Tuttavia, le notizie di piccoli hack di criptovaluta potrebbero danneggiare il loro valore.
I titolari potrebbero voler diversificare le loro partecipazioni in token crittografici con criptovalute più piccole oltre a Ethereum. La vendita di ETH metterebbe sotto pressione il suo valore giornaliero.
La valuta è relativamente nuova per la maggior parte delle persone. Man mano che i partecipanti entrano nello scambio, aspettati che la volatilità continui. L’etere probabilmente oscillerà selvaggiamente nel breve termine. Per i nuovi investitori in questo mercato, vale la pena detenere una valuta diversa dalla valuta fiat. Un aumento del valore di Ether ricompenserà coloro che sono disposti a diversificare in criptovaluta.
Alla data di pubblicazione, Chris Lau non aveva (né direttamente né indirettamente) alcuna posizione nei titoli citati in questo articolo.
Chris Lau è un autore che contribuisce per InvestorPlace.com e numerosi altri siti finanziari. Chris ha oltre 20 anni di esperienza nell’investimento nel mercato azionario e gestisce il mercato degli investimenti di valore fai-da-te su Seeking Alpha. Condivide le sue scelte di azioni in modo che i lettori ottengano informazioni originali che aiutano a migliorare i rendimenti degli investimenti.