Nel 2024, sono disponibili numerose agevolazioni e contributi per le imprese del Mezzogiorno d’Italia, grazie a misure prorogate dalla Legge di Bilancio, incentivi già in vigore e nuove opportunità introdotte da decreti successivi. Questi bonus sono destinati sia a chi desidera avviare una nuova attività imprenditoriale sia a chi ha già un’impresa e intende svilupparla ulteriormente.
Di seguito, presentiamo una guida dettagliata su tutte le agevolazioni attive nel 2024, con particolare attenzione alle novità introdotte.
1. Resto al Sud
La misura “Resto al Sud” rimane attiva nel 2024, offrendo incentivi per le imprese già costituite o in fase di costituzione nelle regioni del Mezzogiorno, nelle isole e nelle zone del cosiddetto “cratere sismico” del Lazio, Marche e Umbria. L’incentivo combina contributi a fondo perduto con finanziamenti bancari, ed è accessibile a imprenditori e liberi professionisti under 56.
2. Decontribuzione Sud
La “Decontribuzione Sud” continua a essere disponibile nel 2024. Questa misura prevede un esonero contributivo per i datori di lavoro del Meridione, con una riduzione del 30% fino al 2025, del 20% fino al 2027 e del 10% fino al 2029. L’obiettivo è tutelare i livelli occupazionali, mitigando gli effetti negativi della pandemia.
3. Resto al Sud 2.0
“Resto al Sud 2.0” è un pacchetto di incentivi rivolto a giovani sotto i 35 anni che avviano un’impresa nelle regioni del Mezzogiorno. Questo programma prevede voucher per l’acquisto di beni e servizi, o contributi a fondo perduto che coprono fino al 75% degli investimenti, con un massimo di 200.000 euro.
4. Bonus ZES
Il “Bonus ZES 2024” offre un esonero del 100% dei contributi previdenziali per i datori di lavoro privati che assumono personale a tempo indeterminato nelle regioni del Mezzogiorno. Questo incentivo è riservato alle aziende con sede o unità produttiva nelle zone economiche speciali del Sud Italia.
5. Bando Incentivi Fotovoltaico Parco Agrisolare
Dal 16 settembre 2024, è possibile richiedere incentivi per l’installazione di impianti fotovoltaici nelle regioni del Mezzogiorno. Questo bando è rivolto esclusivamente agli interventi in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
6. FRI: Aiuti per Progetti di Ricerca e Sviluppo nel Mezzogiorno
Con un contributo complessivo di oltre 470 milioni di euro, il Fondo Rotativo Imprese (FRI) finanzia progetti di ricerca e sviluppo nelle regioni del Mezzogiorno. L’iniziativa è destinata a progetti di grandi dimensioni, con un valore compreso tra 3 e 20 milioni di euro.
7. Bonus Investimenti in Ricerca e Sviluppo per il Sud
Il Bonus per la Ricerca e Sviluppo nel Sud è disponibile nel 2024 sotto forma di credito d’imposta con aliquote potenziate fino al 45% per le piccole imprese nelle regioni meridionali. Questo incentivo è valido fino al 2025.
8. Credito d’Imposta ZES Unica Sud
Le imprese del Sud che acquistano beni strumentali per strutture produttive nelle regioni del Mezzogiorno possono beneficiare del “Credito d’Imposta ZES Unica” per il triennio 2024-2026. Questo incentivo offre un contributo sotto forma di credito d’imposta.
9. Contributo a Fondo Perduto per Imprese Turistiche
Le imprese del settore turismo operanti in tutta Italia possono richiedere fino al 12 settembre 2024 il contributo a fondo perduto previsto dal bando FRI-Tur 2024. Questo bando mira a sostenere gli investimenti per migliorare servizi e strutture turistiche.
10. NIDI: Bando in Puglia
Il programma “Nuove Iniziative d’Impresa” (NIDI) in Puglia supporta l’autoimpiego per giovani, donne, disoccupati e altri gruppi svantaggiati. Con un budget di 40 milioni di euro, NIDI favorisce la creazione di nuove imprese e l’imprenditorialità giovanile e femminile.