Presentazione generale della compagnia American Airlines
Ora vi proponiamo di saperne un po ‘di più sulla compagnia American Airlines e per questo vi faremo una presentazione dettagliata del gruppo. Con esso potrai capire meglio quali sono le principali fonti di reddito di questa azienda e le sue sfide per il futuro, nonché la sua capacità di crescita.
Il gruppo American Airlines è una compagnia americana specializzata nel trasporto aereo. In effetti, è la più grande compagnia aerea del mondo oggi.
Per comprendere meglio le attività di questa azienda, possiamo distribuirle in diversi settori a seconda della quota di fatturato che generano, come segue:
- Il trasporto passeggeri rappresenta, ovviamente, la maggior parte delle attività di American Airlines e genera da solo oltre il 91,8% del fatturato di questa compagnia.
- Il trasporto merci è al secondo posto e genera circa l’1,9% del fatturato del gruppo.
- Il resto del fatturato, ovvero il 6,3%, proviene da varie attività correlate.
- Attualmente, il gruppo American Airlines gestisce una flotta di 942 aeromobili.
Conosci la concorrenza delle azioni di American Airlines
Ora che ti abbiamo fornito alcuni fatti interessanti sulla compagnia aerea American Airlines, ti suggeriamo di vedere quali sono i suoi principali concorrenti sul mercato. Grazie a questo potrai tenere in considerazione le tue notizie più importanti e tutti i dati di queste aziende che potrebbero influenzare questi titoli.
- United Airlines: Certamente, United Airlines è il principale concorrente diretto di American Airlines. Quest’altra compagnia statunitense attualmente impiega 86.852 persone e possiede una flotta di 1.262 aeromobili, che è la più grande flotta di aviazione al mondo fino ad oggi. Inoltre, la società fa parte del gruppo United Continental Holdings, precedentemente denominato UAL Corporation, e con sede a Chicago. Va anche notato che United Airlines è uno degli ideatori della Star Alliance, la più grande associazione di compagnie aeree del mondo. Star Alliance opera in più di 170 paesi con mille scali. Il gruppo ha anche una filiale specializzata in rotte regionali, chiamata United Express.
- Delta Airlines: il secondo concorrente diretto di American Airlines è Delta Airlines, un’altra compagnia americana che opera voli di linea negli Stati Uniti e in tutto il mondo. La sede di questa compagnia aerea è ad Atlanta. Qui va notato che il gruppo Delta Airlines è il risultato della fusione nel 2008 di due società, Delta e Northwest Airlines, una fusione che ha reso questa entità una delle più grandi compagnie aeree del mondo. Il gruppo impiega più di 75.000 persone e copre 375 destinazioni in 66 paesi.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo American Airlines
Ovviamente, come probabilmente già saprai, il gruppo American Airlines non ha solo nemici, ma ha anche alcuni alleati. Ora vi suggeriamo di scoprire alcuni esempi di associazioni che questa compagnia aerea ha lanciato di recente, quasi sempre con i concorrenti, e il cui obiettivo è quello di rilanciare la sua crescita.
- JetBlue: Nel 2020, il gruppo American Airlines ha lanciato un’interessante partnership con JetBlue, un’altra compagnia aerea low cost. Questi due concorrenti hanno deciso, attraverso questa alleanza, di unire i loro vantaggi in modo che entrambe le compagnie potessero vendere i posti sui rispettivi voli e condividere così il loro programma fedeltà.
- Qatar Airlines: Qatar Airlines era in precedenza uno dei principali alleati di American Airlines, poiché le due compagnie avevano lanciato un accordo di code-sharing. Tuttavia, l’accordo si è concluso nel 2017, così come un altro con Etihad, a causa di contenziosi su presunti sussidi statali assegnati ai principali vettori del Golfo. Lo stesso anno anche Qatar Airways ha abbandonato il progetto per acquistare il 10% del gruppo statunitense. Tuttavia, nel 2020, le due società hanno deciso di reimplementare il codice condiviso per aumentare la loro collaborazione commerciale. Una volta risolti i problemi di cui sopra, questo nuovo accordo consentirà alle aziende di fornire servizi ai mercati per soddisfare più clienti.
- RAM: American Airlines ha lanciato un’altra interessante partnership nel 2020, questa volta con Royal Air Maroc. In questo caso si tratta di un accordo di code sharing, simile all’accordo di cui abbiamo appena parlato che avevate precedentemente formato con Qatar Airlines.
Vantaggio
Ora ti suggeriamo di interessarti ai vantaggi e agli svantaggi delle azioni American Airlines, ovvero i principali punti di forza e di debolezza di questa compagnia.
Per quanto riguarda i principali vantaggi del gruppo, rimarremo con i seguenti:
- Il gruppo American Airlines è ampiamente riconosciuto per il suo buon programma di fidelizzazione dei clienti, qualcosa che gli consente di guadagnare nuove quote di mercato più facilmente.
- L’immagine del marchio del gruppo è anche uno dei suoi vantaggi, poiché oltre ad essere forte, è in continua espansione, soprattutto dal 2010 e grazie alla creazione di nuove linee verso molte destinazioni.
- Il gruppo gode anche di una buona immagine tra i suoi clienti grazie alla qualità dei suoi servizi e all’offerta per il tempo libero a bordo delle sue navi.
- Infine, un altro punto di forza di questo gruppo è l’ampio raggio di azione, poiché copre più di 250 destinazioni diverse e dispone di una flotta molto ampia.
Inconvenienti
Ora vedremo i principali punti deboli di questa azienda.
- Lo svantaggio principale è che il gruppo mostra una situazione finanziaria instabile e abbastanza preoccupante.
- Inoltre, le società low cost rappresentano una minaccia sempre più importante per questa azienda e continuano a strapparle quote di mercato.
Domande frequenti
Quando e come sono state scambiate le azioni di American Airlines per la prima volta?
Il gruppo American Airlines si è quotato in borsa il 9 dicembre 2013. Ancora oggi le azioni di questa compagnia aerea americana sono quotate sul mercato Nasdaq e sul segmento Nasdaq Global Select Market con il simbolo di borsa AAL. Noteremo inoltre che le azioni di American Airlines fanno parte dell’indice azionario di riferimento, il Nasdaq 100.
Qual è la politica di distribuzione dei dividendi praticata da American Airlines?
Il gruppo American Airlines ha sempre avuto una politica di distribuzione dei dividendi stabile. In effetti, la società ha distribuito un dividendo trimestrale ai suoi azionisti. Tuttavia, come per qualsiasi società quotata, il consiglio di amministrazione della società è l’unico incaricato di decidere se pagare un dividendo e l’importo dello stesso.
Quali sono le quote di mercato del gruppo American Airlines?
Attualmente, il gruppo American Airlines possiede circa il 18% delle quote di mercato interno degli Stati Uniti delle compagnie aeree. Tuttavia, possiamo vedere che oltre il 35% del suo mercato è internazionale. Pertanto, le sue quote di mercato in Europa rappresentano il 15,3%, nel Pacifico il 4,1% e in America Latina e nei Caraibi il 16,6%.