Indice dei contenuti:
Informazioni sul gruppo Caterpillar
Il gruppo americano Caterpillar è oggi il leader internazionale nella produzione e sfruttamento di materiale per il settore edile. Le sue attività sono suddivise in diversi settori, che sono principalmente la vendita di macchine e motori, e la fornitura di servizi finanziari, che rappresenta meno del 5%. Con oltre cento stabilimenti di produzione in tutto il mondo, Caterpillar opera nel mercato statunitense, ma anche in Asia Pacifico, Europa, Africa e Medio Oriente. Quotate sul mercato Euronext al di fuori dell’Eurozona, le azioni Caterpillar fanno anche parte del calcolo dell’indice azionario Dow Jones .Principali concorrenti di Caterpillar
Sebbene il gruppo Caterpillar operi in un campo di attività molto specifico, deve confrontarsi con diversi concorrenti. Nonostante le opportunità offerte dai paesi emergenti e le acquisizioni di società concorrenti che consentono al gruppo di rimanere leader nel proprio mercato, è minacciato da una concorrenza sempre più forte e deve affrontare le politiche messe in atto dai diversi governi. Questo è il motivo per cui vi proponiamo di scoprire qui chi sono i principali concorrenti di Caterpillar nel mondo. Ti consigliamo di studiare attentamente queste società, i loro risultati e l’evoluzione delle loro quote di mercato prima di attuare strategie di investimento. Queste sono le principali aziende a cui prestare attenzione:- BIRRA
- OK
- Unit-Rig
- P&H Mining
Principali partner Caterpillar
Nel 2008, Caterpillar ha annunciato un accordo con Trimble per una joint venture chiamata VirtualSite Solutions, nonché un accordo di distribuzione.- Caterpillar e Ariel Corporation hanno costituito una joint venture nel 2012 per fornire soluzioni di pompaggio complete per i clienti globali di petrolio e gas.
- Nel 2013, Shell Canada e Caterpillar hanno firmato un accordo per testare un nuovo motore e una miscela di carburante composta principalmente da gas naturale liquefatto (GNL), che potrebbe abbassare i costi operativi e portare a emissioni ridotte dall’estrazione di sabbie bituminose nel nord dell’Alberta.
- Nel 2016, Redbird ha stretto una partnership con Caterpillar. Più specificamente, ha istituito due tipi di associazioni. Una tecnologica, poiché ha collaborato con Caterpillar nello sviluppo di soluzioni che consentono di combinare i dati delle macchine e i dati disponibili dopo un volo con un drone, e uno commerciale e di marketing che ti permette di vendere il tuo prodotto in tutti i paesi dell’Europa, dell’Africa e del Medio Oriente.
Storia economica e finanziaria dell’azienda Caterpillar
Questi sono alcuni degli eventi che hanno segnato la storia economica e finanziaria del gruppo Caterpillar negli ultimi dieci anni.- Nel 2006, Caterpillar taglia 600 posti di lavoro salariati.
- Nel 2008, l’unità di ritrattamento di Caterpillar è diventata l’unità in più rapida crescita, con un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari.
- Nel 2009, dopo la crisi del 2008, Caterpillar ha ristrutturato ed eliminato 814 posti di lavoro dallo stabilimento di Mossville, oltre ad annunciare il possibile licenziamento di 733 persone a Isère, in Francia.
- Nel 2011, il gruppo acquista Bucyrus International per 8,8 miliardi di dollari.
- Nel 2013 il gruppo ha licenziato 1.400 persone in Belgio.
- Nel 2015 ha annunciato l’abolizione di 4.000 posti di lavoro entro la fine del 2016. Lo stesso anno, il gruppo ha annunciato la chiusura del suo stabilimento di assemblaggio in Belgio.