Informazioni sul gruppo Gilead Sciences
Il gruppo statunitense Gilead Sciences è uno specialista nello sviluppo, produzione e vendita di prodotti terapeutici. Propone principalmente la vendita di farmaci, soprattutto contro l’HIV, ma offre anche ricerca e sviluppo o produzione tramite outsourcing di prodotti farmaceutici.
Gilead Sciences realizza la maggior parte del suo fatturato negli Stati Uniti e in Europa.
Principali concorrenti di Gilead Sciences
Il gruppo Gilead Sciences è attualmente uno dei più grandi laboratori farmaceutici del mondo. Nello specifico, si colloca al sesto posto nella classifica dei maggiori gruppi mondiali del settore. Pertanto, altre società competono con questo gruppo e condividono il tanto ricercato mercato dei medicinali e dei trattamenti medici.
Oggi, infatti, Gilead Sciences è dietro al gruppo Pfizer, leader nel suo settore , ma anche ad altri colossi come la francese Novartis , la svizzera Roche , Sanofi e Merck .
Tuttavia, Gilead non è l’ultimo in classifica, in quanto ottiene un fatturato superiore ad alcuni dei suoi diretti concorrenti come Johnson & Johnson, GSK (GlaxoSmithKline) , Astrazeneca o anche Abbvie.
Si consiglia di tenere d’occhio gli sviluppi in questo settore in modo da poter integrare i concorrenti nelle analisi fondamentali delle azioni Gilead Sciences. In questo modo puoi comprendere meglio i dettagli dell’acquisizione della quota di mercato e le innovazioni di queste aziende.
Principali partner di Gilead Sciences
Nel 2004, Gilead Sciences ha creato una joint venture con il gruppo americano Bristol-Myers Squibb con l’obiettivo di sviluppare e vendere una combinazione a dose fissa di tre farmaci anti-HIV, chiamata “tripla terapia”.
Nel 2014, il gruppo Gilead Sciences ha concluso una partnership con un’affiliata Johnson & Johnson in Irlanda per vendere una nuova tripla terapia contro l’HIV.
Nel 2016, a seguito dell’approvazione della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, Gilead Sciences ha stipulato una partnership con il gruppo Galapagos per quanto riguarda Filgotinib. In questo modo, Gilead pagherà la società Galapagos per la sua licenza e metterà nella società 425 milioni di dollari, che le faranno avere circa il 15% delle sue azioni.
Analisi dei prezzi delle azioni Gilead Sciences
Il prezzo delle azioni di Gilead Sciences è attualmente quotato sul Nasdaq Select Market negli Stati Uniti e integra il calcolo dell’indice azionario Nasdaq 100 .
Vantaggi e punti di forza delle azioni di Gilead Sciences come asset quotato
Per comprendere le possibilità di un aumento del titolo aziendale di Gilead Sciences sul mercato azionario, è necessario sapere quali sono i punti di forza di questa azienda e i suoi punti deboli. Cominciamo qui ricordando i punti di forza di questo gruppo.
Prima di tutto, Gilead Sciences ha un track record di innovazione di successo e sviluppo di nuovi prodotti. I clienti di questo gruppo mostrano un alto livello di soddisfazione, soprattutto grazie alla presenza del dipartimento di gestione delle relazioni con i clienti istituito dal gruppo, che contribuisce alla buona immagine del marchio dell’azienda.
Gilead Sciences può anche contare su una forza lavoro altamente qualificata grazie ai suoi raffinati programmi di formazione e apprendistato, in cui il gruppo investe ogni anno molto.
Il gruppo gode anche della forte diversità dei marchi nel suo portafoglio, risultato dei suoi numerosi investimenti nel corso degli anni. Questi marchi consentono in particolare all’azienda di espandere le proprie attività a nuove tipologie di prodotti.
Un altro vantaggio di questa azienda ha a che fare con l’affidabilità dei suoi fornitori, con una base solida che le consente di approvvigionarsi di materie prime in modo rapido e senza intoppi.
Gilead Sciences ha mostrato una buona performance anche nei nuovi mercati grazie alla sua esperienza per inserirli più facilmente. Grazie a questa strategia di espansione, Gilead Sciences ha potuto diversificare le proprie fonti di reddito e limitare i rischi legati ai cicli economici nei mercati in cui è già presente.
Infine, possiamo anche citare come reale vantaggio del gruppo l’importante rete di distribuzione che ha per vendere i suoi prodotti. D’altra parte, per questa azienda lavora anche una comunità di venditori molto importante. Questi fornitori, oltre a commercializzare i prodotti Gilead Sciences, investono nella creazione di team di vendita per promuovere questi prodotti in modo efficace.
Svantaggi e punti deboli delle azioni di Gilead Sciences come asset quotato
Certo, il gruppo Gilead Sciences non ha solo dei vantaggi, ma ha anche alcuni punti deboli che dovresti anche analizzare prima di prendere posizioni su queste azioni in borsa. Quindi, ecco un riassunto delle principali carenze di questa azienda.
Innanzitutto, notiamo che Gilead Sciences ha un alto tasso di perdita di forza lavoro rispetto ai suoi concorrenti, che porta a costi aggiuntivi di formazione e sviluppo.
Ci rammarichiamo inoltre della mancanza di varietà nella gamma di prodotti commercializzati da Gilead Sciences, che spesso si traduce nella perdita di clienti che cercano una maggiore diversità. Pertanto, il gruppo ha recentemente perso quote di mercato nelle categorie di nicchia a causa dell’arrivo di nuovi concorrenti.
Sarebbe anche una buona idea per Gilead investire di più in nuove tecnologie con l’obiettivo di integrare il processo a tutti i livelli, soprattutto nel contesto della sua espansione geografica.
Un altro punto debole per Gilead Sciences ha a che fare con la sua organizzazione, che non corrisponde realmente al modello di business target dell’azienda. Questa organizzazione non favorisce l’espansione di alcuni segmenti di prodotto adiacenti. Lo stesso vale per le previsioni finanziarie del gruppo, con rapporti di attività e liquidità che indicano che l’uso delle liquidità aziendali potrebbe essere molto più efficiente.
Infine, l’ultimo punto debole dell’azienda ha a che fare con le difficoltà che incontra rispetto all’integrazione di aziende con una diversa cultura del lavoro. Per questo motivo, alcune operazioni di fusione finiscono per fallire.
Domande frequenti
Quali sono gli ultimi dati pubblicati da Gilead Sciences?
Il gruppo Gilead Sciences ha recentemente pubblicato i risultati finanziari per l’anno fiscale 2019. In questo rapporto vediamo che il fatturato del gruppo è stato di 22.449 milioni di dollari e il suo utile netto è aumentato a 5.386 milioni di dollari. Conosciamo anche la capitalizzazione di mercato totale di questa società a marzo 2020, che è di 93,774 milioni di dollari alla fine del primo trimestre.
Chi sono i principali azionisti del gruppo Gilead Sciences?
Attualmente, secondo i dati di marzo 2020, il capitale della società Gilead Sciences è distribuito tra diversi azionisti principali, come Capital Research & Management, con una quota del 13,49%, The Vanguard Group, con una quota dell’8,03%, Putnam, con il 6,59% partecipazione, SSgA Finds Management, con il 4,59%, Geode Capital Management, con l’1,52%, Dodge & Cox, con l’1,38% di azioni e Renaissance Technologies, con l’1,34%. Il resto della sua capitale fluttua.
Quali sono le notizie di Galaad da guardare?
Se vuoi negoziare il prezzo delle azioni Gilead Sciences, dovresti rimanere informato sulle notizie più importanti di questa società, in quanto potrebbero avere un effetto sul suo prezzo in borsa. Nello specifico, monitoreremo i prodotti in fase di sviluppo e gli esiti dei test clinici, oltre ad ottenere le autorizzazioni all’immissione sul mercato dei trattamenti.