Indice dei contenuti:
Panoramica della società Intel
Intel Corporation è stata creata negli Stati Uniti nel 1986. Questa azienda è ancora oggi conosciuta come il più grande produttore di microprocessori al mondo. Tuttavia, questa azienda non si accontenta di produrre microprocessori, ma produce anche schede madri, chip elettronici, processori grafici o memorie flash. Quindi, grazie all’ascesa dell’industria dei computer, Intel è riuscita a diventare un nome importante nella tecnologia a partire dal 1991. Lo conferma il fatturato ottenuto dall’azienda, che raggiunge circa i 40 miliardi di dollari per un risultato netto annuo che sfiorava gli 8 miliardi di dollari nel 2012. Le attività di questa azienda possono essere così distribuite:- La stragrande maggioranza delle attività ha ovviamente a che fare con la produzione di microprocessori e apparecchiature informatiche di ogni tipo, che rappresenta oltre il 55% del fatturato totale dell’azienda.
- Segue la produzione di prodotti di comunicazione, come le schede telefoniche, o cosiddetti prodotti di “connessione”, che rappresentano il 42% della fatturazione totale.
I principali concorrenti di Intel
Intel è oggi il leader nei processori per server, con una quota di mercato superiore al 95% nel 2015. Tuttavia, alcuni dei suoi concorrenti devono essere conosciuti per effettuare analisi pertinenti. AMD è il principale concorrente di Intel nel campo dei microprocessori. In effetti, i loro processori sono compatibili con i processori Intel, poiché utilizzano lo stesso set di istruzioni. AMD è anche collegata a Intel in modo più complesso, in particolare da un contratto di licenza concesso nel 1982 per la produzione di alcuni processori. Va anche notato che sebbene AMD sia oggi l’unico concorrente diretto di Intel, alcune grandi aziende nel campo dell’informatica, e soprattutto Internet, come Google , Facebook , Amazon e Alibaba , moltiplicano le iniziative che mirano a ridurre la loro dipendenza da il gigante Intel e potrebbe, alla fine, competere direttamente con esso. Pertanto, è importante tenere d’occhio tutte queste innovazioni riguardanti processori e microprocessori se si vuole investire in azioni Intel per assumere o chiudere le proprie posizioni al momento giusto a seconda del livello di concorrenza in questo settore.I principali partner di Intel
Per quanto riguarda le associazioni dell’azienda Intel, troviamo soprattutto aziende del settore della telefonia mobile, settore del futuro per eccellenza e in cui il gruppo tende a dimostrare la propria supremazia sul competitor AMD. Nel 2016, infatti, Intel ha annunciato la costituzione di diverse partnership strategiche con grandi costruttori, di cui qui ci proponiamo di scoprire i principali nomi con le grandi aziende di questo specifico settore:- Ericsson
- LG Elecronics
- Nokia
- Verizon
Dettagli delle numerose acquisizioni di Intel
C’è una ragione chiara per cui Intel è oggi tra i leader internazionali nel suo campo di attività. Infatti, gran parte della strategia di sviluppo di questo gruppo si basa sugli acquisti strategici di altre società in diversi settori di attività. Ti suggeriamo quindi di scoprire nel dettaglio questi diversi acquisti effettuati negli ultimi dieci anni.- Nel 2009: acquisto della società americana Wins River Systems nel settore dei sistemi di bordo veicoli.
- Nel 2010: acquisto dell’azienda americana McAfee nel campo della sicurezza informatica e dell’azienda tedesca Infineon nel campo della tecnologia wireless.
- Nel 2011: acquisto dell’azienda olandese Silicon Hive, nel settore DSP, e dell’azienda israeliana Telmap nel campo del software.
- Nel 2013: Acquisto della società americana Mashery, nel campo dei programmi per computer, della società irlandese Aepona, nel campo delle SDN (Software Defined Networks), della società finlandese Stonesoft Corporation, nel campo della sicurezza informatica, la La società israeliana Omek Interactive, nel campo dei programmi per computer, e la società spagnola Indisys, nel campo dell’elaborazione automatica del linguaggio naturale.
- Nel 2014: acquisto della società americana Basis, nel campo della tecnologia indossabile, della società canadese PasswordBox, nel campo della sicurezza informatica, e della società americana Avago Technologies, nel campo dei semiconduttori.
- Nel 2015: acquisto dell’azienda americana Vuzix nel campo della tecnologia indossabile, dell’azienda tedesca Lantiq, nel campo delle telecomunicazioni, dell’azienda americana Altera, nel campo dei semiconduttori, dell’azienda americana Recon, nel campo delle tecnologia portatile, e dell’azienda americana Saffron Technology, nel campo del Cognitive Computing.
- Nel 2016: acquisto della società tedesca Ascending Technologies, nel campo degli UAV, della società israeliana Replay Technologies, della società italiana Yogitech e della società americana Nervana Systems.
Elementi a favore di un rialzo del prezzo delle azioni Intel
Per capire bene come l’azienda Intel può evolversi nel tempo, o, in altre parole, per sapere se questo gruppo ha ancora le potenzialità per aumentare la propria crescita, è interessante conoscerne i principali punti di forza e di debolezza. Questi elementi costituiscono, in un certo modo, i vantaggi e gli svantaggi delle sue azioni in borsa e ci permettono di capire come il gruppo possa affrontare le minacce e cogliere le opportunità future. Puoi leggere tutto su di esso nelle righe seguenti. Cominciamo questa analisi comparativa con una sintesi dei principali vantaggi di questi valori e, quindi, dei principali punti di forza di questa azienda rispetto alla concorrenza.- Innanzitutto possiamo, ovviamente, parlare degli investimenti effettuati da Intel nell’ambito della ricerca e sviluppo. Va ricordato che il gruppo svolge la propria attività nel settore tecnologico e che, quindi, deve essere in prima linea nell’innovazione per restare competitivo, sviluppare nuovi prodotti e rispondere così alle nuove esigenze di mercato.
- Ancora una volta, quando si parla dei punti di forza di Intel, possiamo anche citare il fatto che il gruppo continua ad essere uno dei leader mondiali nel settore dei semiconduttori e dei microprocessori. La sua lunga esperienza in questi campi, così come la sua conoscenza, gli permettono di continuare ad essere un riferimento in questo settore e di godere di una forte immagine di marca tra consumatori e produttori di computer.
- È anche importante notare la qualità della strategia di Intel, soprattutto per quanto riguarda il suo sviluppo internazionale. Il gruppo ha saputo portare avanti una forte e precisa strategia di espansione che gli permette di essere presente oggi in tutti i mercati e in tutto il mondo. Questa funzionalità ti consente di proteggerti efficacemente dai rischi di recessione economica in alcune aree diversificando le tue fonti di reddito.
- Sempre in merito ai vantaggi di questo gruppo si può parlare anche dei legami commerciali che il gruppo mantiene con i propri partner e con i propri clienti. L’azienda attua una politica di fidelizzazione che si concentra sia su un’offerta di prodotti completa che su una strategia di prezzo adeguata.
- Infine, l’immagine del marchio Intel è un altro dei suoi principali punti di forza. L’azienda infatti è conosciuta in tutto il mondo e il suo marchio è sinonimo di qualità e affidabilità, cosa che le permette soprattutto di affrontare la concorrenza a basso prezzo in questo segmento.
Argomenti per un calo del prezzo delle azioni di Intel
Certo, e come sicuramente saprai, il gruppo Intel non solo presenta dei vantaggi, ma presenta anche alcuni punti deboli che, sebbene meno numerosi, possono incidere notevolmente sulla sua capacità di sviluppo e di conquista di quote di mercato. Questi sono i principali:- Innanzitutto, possiamo, ovviamente, rimpiangere che il gruppo Intel sia presente solo nel settore desktop. Se l’azienda si aprisse ad altri tipi di computer, potrebbe guadagnare molto di più. Questa specializzazione può, tuttavia, essere una scelta strategica.
- Un altro dei punti deboli che penalizzano l’azienda Intel e di cui dobbiamo parlare è la sua concorrenza. Infatti, questo è sempre più numeroso e sempre più aggressivo in questo settore di attività, e l’arrivo sul mercato di nuovi competitor provenienti soprattutto da paesi emergenti, e che propongono alternative a prezzi bassi, rappresenta una vera minaccia per il reddito e le quote di mercato. di questo gruppo.
- Si segnala inoltre, nell’ambito di questa analisi delle debolezze di Intel, il fatto che l’azienda non riesce a creare una duratura e importante partnership strategica con l’obiettivo di guadagnare competitività, soprattutto per quanto riguarda i propri acquisti e fornitori, ma anche con riguardo ai propri clienti nel settore IT.
- Un altro punto debole per Intel è la scarsa diversificazione delle sue attività. Contrariamente a quanto accade con alcuni dei suoi principali concorrenti, il gruppo compie poche operazioni strategiche in tal senso, come acquisizioni o acquisizioni, che però gli permetterebbero di posizionarsi strategicamente in diversi segmenti.
- Infine, l’ultimo punto debole di questa azienda, o meglio il suo valore in borsa, è il suo prezzo di mercato relativamente alto, con una strategia dei dividendi che, seppur stabile, non è molto allettante per i nuovi investitori.