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Analisi dei prezzi delle azioni Kering

Presentazione generale dell’azienda Kering

Il gruppo francese Kering è attualmente uno dei più grandi nomi del settore aziendale per la progettazione, produzione e vendita di prodotti di lusso e articoli sportivi. Tuttavia, possiamo dividere le attività di questo gruppo in tre grandi categorie in base alla quota che generano nella fatturazione. I prodotti di lusso rappresentano oltre il 68,4% del fatturato globale dell’azienda Kering, in particolare con pelletteria, prêt-à-porter , orologi, scarpe, gioielli, occhiali, profumi o anche prodotti cosmetici. Troviamo questi prodotti commercializzati con diversi marchi come Gucci, Bottega Veneta, Yves-Saint-Laurent, Alexander McQueen, Balenciaga, Brioni, Christopher Kane, McQ, Stella McCartney, Tomas Maier, Boucheron, Dodo, Girard-Perregaux, JeanRichard, Pomellato, Qeelin o Ulysse Nardin. Il Gruppo Kering possiede attualmente più di 1.305 negozi in tutto il mondo. La maggior parte si trova in Europa occidentale e soprattutto in Francia, con 338 negozi in Europa, 248 in Giappone e 213 in Nord America. Gli altri 506 negozi sono stabiliti in altri paesi del mondo. Da parte loro, gli articoli sportivi generano il 31,4% del fatturato globale dell’azienda Kering e troviamo principalmente calzature sportive, abbigliamento sportivo, attrezzature e accessori sportivi. Questi prodotti sono commercializzati con marchi come Puma , Volcom ed Electric. Infine, alcune attività accessorie generano il restante 0,2% del fatturato. Geograficamente, il gruppo Kering ottiene il 37,9% del proprio fatturato in Europa, Medio Oriente e Africa. Il 9,9% di questo fatturato è ottenuto in Giappone. Il 25,9% del fatturato è ottenuto in Asia-Pacifico, il 22,1% in Nord America e il 4,2% in Sud America.

Conosci la concorrenza delle azioni Kering

Se sei interessato al settore del lusso e vuoi investire sul prezzo del titolo Kering, sicuramente sai già che questo settore di attività è molto chiuso e che non ci sono molti concorrenti. Tuttavia, sebbene il gruppo Kering goda di una forte presenza nel mondo e sia tra i grandi nomi del lusso in ambito internazionale, non credo che sia l’unico interessato a queste quote di mercato. Per fare un’analisi completa e pertinente delle azioni Kering, è necessario fare un’analisi fondamentale che tenga conto della concorrenza in questo settore di attività. In questo modo, l’evoluzione delle quote di mercato di ciascuna di queste società, nonché eventi importanti al riguardo, come operazioni di acquisto o trasferimento, Oggi, il gruppo Kering deve affrontare tre principali concorrenti:
  • Il gruppo Hermès : un’azienda francese specializzata nella creazione, produzione e commercializzazione di prodotti di lusso come pelletteria, prêt- à -porter , profumi o orologi, nonché articoli per la tavola e prodotti di arte di vivere.
  • Il gruppo LVMH : è anche una rinomata azienda francese e leader mondiale nel lusso, con diversi campi di attività come vini e liquori di fascia alta, moda o media e distribuzione.
  • Richemont: Infine, è il terzo gruppo mondiale nel settore del lusso, dietro LVMH e Kering.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Kering

Certo, il gruppo Kering non è riuscito a piazzarsi sul podio delle più grandi aziende del lusso senza una strategia intelligente che si basi, soprattutto, su alcune partnership con altre aziende dello stesso o di settori complementari. Qui vi suggeriamo di scoprire le più recenti alleanze lanciate da questo gruppo e le associazioni che hanno avuto maggiore influenza sul prezzo delle sue azioni in borsa.
  • Yoox: Ad esempio, nel 2012, il gruppo Kering ha creato una joint venture con Yoox con l’obiettivo di lanciare 6 marchi online. Grazie ai prestigiosi marchi Kering, Yoox ha potuto lanciare, e poi mantenere, la sua attività di trading online guadagnando così notorietà, mentre Kering ha goduto di una vetrina online di qualità che le ha permesso di incrementare le proprie vendite.
  • Vogue Italia: Kering aveva precedentemente siglato un’associazione con la società Vogue Italia, che è stata rinnovata nel 2016. Questa alleanza è stata creata per il programma Empower Talents, il cui obiettivo era quello di proporre stage nel gruppo Kering e nei suoi diversi marchi nel campo della lusso.
  • Cartier: Infine, un po ‘meno fa, nel 2017, la controllata Kering Kering Eyewear ha collaborato con il marchio Cartier, che appartiene al suo concorrente Richemont, come parte di una partnership strategica per sviluppare, produrre e commercializzare occhiali con il marchio Cartier. Questa collezione si aggiunge alle altre collezioni di occhiali commercializzate dal gruppo, la maggior parte delle quali sono marchi che già appartengono a Kering.

Analisi del prezzo

Un primo sguardo ai grafici storici del mercato azionario delle azioni Kering conferma che questi titoli godono di un lungo trend rialzista di fondo che ha permesso loro di passare dal livello di 85 € nel 2008 a oltre 400 € nel 2018, il che rappresenta un aumento molto importante in punti. Tuttavia, ovviamente, questo aumento non è avvenuto in una volta, ma piuttosto diversi movimenti rialzisti e ribassisti a medio e lungo termine hanno punteggiato questa tendenza di fondo. Il periodo è iniziato con una leggera flessione del prezzo tra marzo e dicembre 2008, in cui il prezzo è passato da 92,86 euro a soli 40 euro. Tuttavia, all’inizio del 2009 si è verificato l’inizio di un trend rialzista lungo e stabile nonostante la mancanza di volatilità. Questo aumento ha portato le azioni a superare la resistenza di € 100 nell’aprile 2010 ea continuare la loro ascesa fino a raggiungere un primo picco di € 129,80 nel marzo 2012. In quel momento, abbiamo assistito a un’inversione ribassista provvisoria che è durata fino a luglio 2012 e ha preso i titoli al livello di 111 euro. Dall’inizio dell’autunno 2012, il titolo Kering ha iniziato un nuovo interessante rialzo fino al livello di € 178 nel marzo 2013, e poi a € 183,10 nell’agosto dello stesso anno. Come era accaduto prima, e avvicinandosi alla resistenza maggiore di 200 euro, il trend si è invertito e le azioni sono scese al livello di 137,35 euro nel marzo 2014, senza dubbio a causa delle prese di profitto. Tuttavia, molto rapidamente il rialzo ha ripreso il suo corso e ha permesso ai titoli di raggiungere il livello di 193,30 euro a marzo 2015. Purtroppo questo movimento è durato poco e poi si è assistito ad un ulteriore ribasso del prezzo di queste azioni, con un ritorno al livello di 142 euro entro giugno 2016. L’estate 2016 è stata il punto di partenza di un nuovo trend rialzista, più forte e più volatili dei precedenti, che distinguiamo a prima vista nei grafici di borsa. Questo rialzo ha consentito al titolo di superare in successione alcune importanti resistenze tecniche, prima la soglia dei 200 euro, che è stata superata nell’ottobre 2016, e poi la soglia dei 300 euro, che è stata superata nel giugno 2017. Infine, anche il titolo Kering è riuscito a superare la soglia dei 400 euro tra ottobre 2017 e gennaio 2018. Tuttavia, questa resistenza sembra più difficile da superare rispetto alle precedenti e, per il momento, non c’è nulla che indichi che si verificherà questo forte trend rialzista. Bisognerà infatti attendere diversi mesi prima di sapere in che direzione si evolverà il prezzo delle azioni Kering.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Kering come asset quotato

  • Certo, il primo punto di forza del gruppo Kering è il suo posizionamento strategico nel mondo del lusso. Kering è attualmente il numero due al mondo in questo settore di attività in termini di fatturato, subito dietro al gruppo LVMH. In questo modo, gode di ampia notorietà in tutto il mondo.
  • D’altra parte, il gruppo Kering offre prodotti e marchi molto vari relativi a vari settori secondari. Questa suddivisione delle attività del gruppo in diversi settori consente all’azienda di essere meno esposta ai rischi legati ad un unico gruppo di prodotti e attività. Kering gode anche della storica notorietà di alcuni dei suoi marchi, conosciuti in tutto il mondo.
  • Si segnala infine che i risultati del gruppo Kering mostrano da diversi anni una crescita costante, soprattutto per quanto riguarda il risultato netto. Questa situazione finanziaria affidabile e sana rassicura gli investitori e li incoraggia a prendere posizioni di acquisto.

Svantaggi e punti deboli delle azioni di Kering come asset quotato

  • Innanzitutto, e contrariamente ai suoi concorrenti più seri, Kering ha una bassa liquidità che limita in qualche modo la sua capacità di investimento.
  • Deploriamo inoltre la forte esposizione del gruppo ai mercati europei, poiché è in quest’area geografica che il gruppo ottiene la maggior parte del proprio fatturato. Anche il turismo in questa regione del mondo ha un’influenza innegabile sul livello delle vendite e dei profitti.
  • Il gruppo Kering è sensibile anche ai tassi di cambio tra l’euro e le altre principali valute del mercato azionario. Questi tassi di cambio e le loro variazioni possono avere importanti conseguenze sulla redditività e, quindi, sulle tue azioni in borsa.
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