Indice dei contenuti:
Panoramica dell’azienda Oracle
Oggi, il gruppo statunitense Oracle è il leader internazionale nel settore del software aziendale. In questo modo ottiene la maggior parte del fatturato attraverso la vendita di licenze, ma propone anche la vendita di materiali e servizi di consulenza e formazione. Oracle realizza la maggior parte dei suoi profitti negli Stati Uniti, ma opera anche nel mercato europeo, così come in Giappone, Canada e nel resto del mondo.Conosci la concorrenza delle azioni Oracle
Oracle è un’azienda americana che opera nel settore del software ed è riuscita in pochi decenni a farsi una nicchia tra i leader di questo settore. Sebbene sia il numero due al mondo in questo settore, Oracle ha una forte concorrenza da parte di diverse società di dimensioni relativamente considerevoli, alcune delle quali sono anche quotate in borsa.- Microsoft: il principale concorrente di Oracle oggi è il gigante Microsoft, che è sul trono da molti anni.
- IBM: Sebbene occupi la seconda posizione della classifica mondiale per quanto riguarda la fatturazione, Oracle è fianco a fianco con un altro concorrente, IBM , che rappresenta una seria minaccia, così come il gruppo SAP , che è a breve distanza.
- Altri concorrenti: Successivamente troviamo altre società più o meno pericolose per Oracle, come Symantec, EMC, VMware, Salesforce e Intuit, che devono essere sorvegliate. Infine, alcuni attori esterni come Adobe , CA Technologies, SAS, Cisco , Dassault Systèmes, Siemens , Fujitsu, Autodesk, Citrix o Google potrebbero rappresentare una minaccia a più lungo termine per l’azienda Oracle.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Oracle
Ora ti forniremo alcuni esempi di importanti partnership che il gruppo Oracle ha avviato negli ultimi anni.- Salesforce: nel 2013, il gruppo Oracle ha stretto una partnership con uno dei suoi principali concorrenti, il gruppo Salesforce, con un contratto di 9 anni per integrare il proprio cloud. Grazie alla partnership, molti programmi sviluppati da Oracle sono diventati standard tecnologici di Salesforce.
- Microsoft: Lo stesso anno, Oracle ha lanciato un’altra partnership con il gigante Microsoft , che è il suo principale avversario. Ancora una volta, la partnership riguardava il cloud.
Introduzione e quotazione delle azioni Oracle
Il prezzo delle azioni Oracle è attualmente quotato sul mercato Nasdaq Global Select negli Stati Uniti e integra il calcolo dell’indice azionario Nasdaq 100 . Negli ultimi dieci anni, il prezzo delle azioni Oracle ha seguito un trend di fondo particolarmente rialzista con forte volatilità. È in continua evoluzione, sebbene ci siano molti altri micromovimenti correttivi a breve termine. Da gennaio 2017 ha superato una nuova soglia e si sta evolvendo al di sopra della barra dei $ 40.Dati del mercato azionario
Per finire questo articolo, ti forniremo ora alcune informazioni generali, ma essenziali, che dovresti sapere sulle azioni Oracle.- Nel 2017, la società Oracle aveva una capitalizzazione di mercato totale di 186.847,80 milioni di dollari.
- Il numero di titoli emessi dalla società Oracle nello stesso periodo e attualmente in circolazione sul mercato è di 4.131.000.000.
- Il prezzo delle azioni di Oracle è attualmente quotato sul Nasdaq Global Select Market del Nasdaq All Markets negli Stati Uniti.
- La società Oracle fa anche parte della composizione dell’indice azionario statunitense SP100 e, pertanto, è tra le 100 società del Paese con la maggiore capitalizzazione di mercato.
- El accionariado de la empresa Oracle se compone de un 8,30% de Vanguard Group, un 5,63% de Capital World Investors, un 4,20% de BlackRock Fund Advisors, un 3,84% de Fidelity Management and Research Company, un 3,18% di State Street Corporation, un 1,44% di Commonwealth Bank of Australia, un 1,40% di First State Investment Management, un 1,20% di Schroder Investment Management e un 1,12% di State Street Mercati globali.