Presentazione generale dell’azienda Procter & Gamble
Ora ti suggeriamo di saperne di più sulla società Procter & Gamble e sulle sue attività.
Il gruppo Procter & Gamble è un’azienda americana specializzata nel settore dei beni di consumo. È uno dei leader nella produzione e vendita di questi prodotti nel mondo.
Per comprendere meglio le attività del gruppo, queste possono essere suddivise in diverse categorie in base alla quota di fatturato che generano, come segue:
- I prodotti per la cura e l’igiene personale generano il 38,4% del fatturato del gruppo e troviamo prodotti per l’igiene orale come dentifrici, spazzolini da denti o collutori, con marchi come Crest, Oral-B o Scope, prodotti farmaceutici con marchi come Vicks e Prilosec, Pampers pannolini per neonati di marca, carta igienica di marca Charmin, asciugatutto da cucina di marca Bounty o prodotti per l’igiene femminile di marca Always e Tampax.
- I prodotti per la cura della casa e dell’abbigliamento rappresentano il 32,6% del fatturato del gruppo. Questi includono lavastoviglie, detersivi, smacchiatori, ammorbidenti, deodoranti o acque candeggina, con marchi come Ariel, Downy, Dash, Tide, Bonux, Mr Propre, Swiffer, Febreze o Ace.
- Di seguito troviamo prodotti di bellezza con il 19% del fatturato, dove abbiamo prodotti per la cura dei capelli, shampoo, coloranti e balsami, con marchi come Pantene, Head & Shoulders, Herbal Essences, Wella e Koleston, prodotti per la cura del corpo come saponi, gel doccia , deodoranti, con marchi come Camay, Zest, Secret o Old Spices, prodotti cosmetici come trucco e prodotti per la cura del viso, con marchi come Max Factor, Covergirl e Olay, e profumi con marchi come Hugo Boss, Lacoste ed Escada.
- Infine, i prodotti per la rasatura generano il 9,1% del fatturato, con lame, lamine o batterie e con marchi come Gilette, Mach3, Braun o Fusion.
Conosci la concorrenza delle azioni Procter & Gamble
Ora saremo interessati all’ambiente economico diretto di Procter & Gamble e, per questo, vi faremo una presentazione dei suoi principali concorrenti nel mercato internazionale.
- Colgate Palmolive : questa azienda americana è specializzata anche nella produzione e vendita di prodotti per l’igiene e la manutenzione ed è un attore internazionale in questo mercato con marchi di alto profilo.
- Henkel : Il gruppo tedesco Henkel è un altro serio concorrente di P&G, che offre sia detergenti che prodotti per la pulizia, cosmetici, colle e adesivi.
- Unilever : questa azienda britannica e olandese è anche uno dei principali attori in questo mercato, con numerosi marchi di prodotti per la manutenzione, cura del corpo e cosmetici.
- L’Oréal : azienda francese specializzata in prodotti cosmetici ed è un gruppo internazionale che attualmente è leader mondiale in questo settore di attività.
- Johnson & Johnson: Infine, questa azienda americana del settore farmaceutico compete con Procter & Gamble anche nel segmento dei prodotti per l’igiene e dei cosmetici.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Procter & Gamble
Sebbene il gruppo Procter & Gamble abbia numerosi nemici sul mercato, può anche contare sul supporto dei suoi partner. Le alleanze strategiche avviate dal gruppo in passato e che qui andiamo a presentare vi daranno un’idea dell’importanza di questo tipo di operazione per la crescita dell’azienda e delle sue quote in borsa.
- WalMart : WalMart è uno dei maggiori rivenditori con cui lavora Procter & Gamble. È anche il leader in questo settore di attività negli Stati Uniti. Le due società hanno avviato una partnership che ha permesso loro di essere più efficienti grazie al fatto di poter condividere informazioni reciproche e coordinare le loro attività. Il sistema informativo stabilito integra, soprattutto, i dati sulle transazioni, operazioni e strategie.
- EDF: Infine, un’altra interessante partnership è quella che Procter & Gamble ha stabilito con la filiale EDF Renewable Energy del gruppo EDF e specializzata in energie rinnovabili in Nord America. Questa associazione si concentra sulla fornitura da parte del gruppo francese di energia eolica a tutti gli impianti P&G nordamericani.
Domande frequenti
Qual è la ripartizione geografica del reddito di Procter & Gamble?
Attualmente, il gruppo Procter & Gamble ottiene il 39% del proprio fatturato negli Stati Uniti. Il suo secondo mercato più importante è l’Europa occidentale, con il 19% del suo fatturato. Seguono il mercato asiatico, con il 18% del fatturato, il mercato centroeuropeo e mediorientale e africano, con il 14%, e il mercato latinoamericano, con il 10% del fatturato totale.
Chi sono i maggiori azionisti di Procter & Gamble?
Tra gli azionisti di Procter & Gamble che detengono la maggioranza delle azioni, troviamo nello specifico The Vanguard Group, con l’8,73% delle azioni, BlackRock, con il 6,71% delle azioni, State Street Corporation, con il 4,76% del capitale, Vanguard Investments Australia, con il 2,84%. partecipazione, BlackRock Funds Advisors, con una partecipazione del 2,28%, o Fidelitu Management & Research Company, con una partecipazione del 2,37%.
Come monitorare il prezzo delle azioni Procter & Gamble?
È abbastanza facile tenere traccia dei prezzi delle azioni di Procter & Gamble online, poiché queste azioni sono quotate sul mercato principale del NYSE negli Stati Uniti. Grazie a questo, potrai consultare i grafici del mercato azionario di questi valori dalla tua piattaforma di trading online. Avrai anche la possibilità di visualizzare diversi indicatori dell’analisi tecnica in modo che la tua strategia sia efficace.