Informazioni sul gruppo Starbucks
Il gruppo americano Starbucks possiede e gestisce caffetterie. La maggior parte del suo fatturato proviene dall’attività di questi bar, mentre il resto proviene dalla vendita di licenze in tutto il mondo. Tuttavia, Starbucks sviluppa anche la vendita di caffè, bevande e prodotti alimentari per le aziende.
Starbucks ottiene la maggior parte del suo fatturato negli Stati Uniti.
Principali concorrenti di Starbucks
Il gruppo Starbucks appartiene a due diversi settori di attività, che sono la torrefazione e produzione del caffè, e il settore del fast food. In questo senso, durante l’analisi della sua quotazione in borsa è importante tenere conto della concorrenza che nasce da questi due settori di attività. Ecco alcuni fatti al riguardo.
Nel settore della torrefazione del caffè, Starbucks è al quinto posto al mondo in termini di fatturato. Nelle prime posizioni il gigante Nestlé , oltre a Mondélez, Douwe Egberts e JM Smucker. Seguono Strauss, Tchibo, UCC Coffee, Lavazza e Keurig Green Mountain.
Per quanto riguarda il settore del fast food, i principali concorrenti sono attualmente i gruppi McDonald’s e Subway, che occupano le prime due posizioni della classifica mondiale.
Ti consigliamo di essere informato su tutte le novità in questo settore di attività, e per questo puoi trovare tutti i dati importanti per il trading di azioni Starbucks sui siti web informativi o sul sito web del tuo broker.
Principali partner di Starbucks
Ora scopriremo in dettaglio i principali partner di Starbucks.
- Nel 2014 Starbucks ha collaborato con il gruppo Selecta per proporre la sua gamma di caffè alle aziende francesi ed europee clienti di questo gruppo.
- Nel 2015, Starbucks ha firmato una partnership con il gruppo Spotify . Gli abbonati a Spotify Premium potevano quindi gustare bevande gratuite e scegliere la musica riprodotta nei caffè Starbucks.
- Sempre nel 2015 Starbucks ha siglato una partnership con la controllata francese Casino Restauration, del gruppo Casino, che ha consentito l’apertura dei coffee shop Starbucks negli ipermercati del gruppo in Francia. Lo stesso anno, Starbucks sigla un’altra associazione equivalente con un altro marchio della grande distribuzione, Monoprix, nei cui negozi potrebbe anche installare le sue caffetterie.
Analisi dei prezzi delle azioni Starbucks
Il prezzo delle azioni Starbucks è attualmente quotato sul mercato Nasdaq Global Select e integra il calcolo dell’indice azionario Nasdaq 100 .
Fatti importanti del mercato azionario sulle azioni Starbucks
- Nel 2017, la capitalizzazione di mercato totale della società Starbucks ha raggiunto gli 87.696,94 milioni di dollari.
- Il numero di titoli emessi dalla società Starbucks e in circolazione sul mercato è 11.069.123.
- Il prezzo delle azioni Starbucks è attualmente quotato sul Nasdaq Global Select Market di Nasdaq All Markets negli Stati Uniti.
- La società Starbucks fa anche parte della composizione dell’indice azionario tecnologico Nasdaq 100 e, pertanto, è tra le 100 società del settore con la maggiore capitalizzazione di mercato.
- La partecipazione della società Starbucks è composta dal 6,14% delle quote di The Vanguard Group, del 5,59% delle quote di Fidelity Management and Research Company, del 4,06% delle quote di State Street Corporation, del 3, del 61% di Black Rock Fund Advisors, Partecipazione del 2,72% in Capital World Investors, dell’1,56% di T. Rowe Price Associates, dell’1,56% di Mellon Capital Management Corporation, dell’1,50% di Northern Trust Investments, dell’1,35% di Jennison Associates LLC e dell’1,16% di State Street Consulenti globali.
Storia economica e finanziaria dell’azienda Starbucks
- Nel 2008 Starbucks apre il suo primo negozio in Belgio.
- Nel 2011 il gruppo si è costituito in Marocco.
- Nel 2013, Starbucks ha aperto la sua prima caffetteria in Vallonia, in Belgio, e poi un’altra nella stazione centrale di Bruxelles. Nel 2013, l’azienda lancia il primo Starbucks su rotaia al mondo insieme alla Compagnia delle Ferrovie Federali Svizzere. Il concept si chiamava Coffee House. Lo stesso anno, il gruppo si è impegnato a favore del matrimonio tra persone dello stesso sesso.
- Nel 2016, una caffetteria vietata per le donne in Arabia Saudita ha creato polemiche sul marchio Starbucks.
- Nel 2017, Starbucks possedeva più di 25.000 lounge e caffetterie in tutto il mondo e ha generato un fatturato di oltre 23 miliardi di dollari.
Vantaggi e punti di forza delle azioni Starbucks come asset quotato
Per poter stabilire una strategia veramente efficace per la quotazione delle azioni Starbucks, è necessario conoscere le reali capacità di questa azienda di crescere nei prossimi anni. Per questo, è ovviamente necessario conoscere i punti di forza e di debolezza di questo gruppo e confrontarli. Quindi iniziamo con un elenco dei principali punti di forza che Starbucks ha attualmente.
Prima di tutto, uno dei principali vantaggi di Starbucks è senza dubbio la sua immagine di marca. Il marchio, infatti, è riuscito a diventare popolare in tutto il mondo e oggi è uno dei marchi più conosciuti a livello internazionale, il che è, ovviamente, un vantaggio da impiantare in modo più semplice ovunque voglia.
Inoltre, la clientela del gruppo Starbucks continua ad aumentare anno dopo anno. I clienti si fidano rapidamente e il gruppo beneficia così di una migliore stabilità della sua attività nel tempo.
Come avrete capito, l’azienda Starbucks si basa prima di tutto su una strategia di espansione internazionale, quindi ovviamente può contare su una filiera molto ampia diffusa in gran parte del mondo. Naturalmente, questo aiuta a supportare efficacemente le tue operazioni. L’azienda seleziona così i propri fornitori con cura e in modo tale che siano correttamente distribuiti da un punto di vista geografico, il che consente un approvvigionamento veloce e regolare e il controllo dei costi di trasporto.
La strategia di diversificazione delle attività di Starbucks, con l’acquisto o lo sviluppo di filiali come Ethos Water o Best Coffee, è un altro innegabile vantaggio del gruppo. Questa diversificazione nelle attività dell’azienda consente di ridurre i rischi legati al mercato e all’industria del suo principale settore di attività.
Svantaggi e punti deboli delle azioni Starbucks come asset quotato
Mentre i numerosi vantaggi del gruppo Starbucks sembrano rassicuranti quando si tratta delle capacità delle sue azioni in borsa di guadagnare punti in futuro, è molto importante conoscere anche i punti deboli di questa azienda prima di stabilire qualsiasi strategia. Quindi, ecco un riassunto delle debolezze più minacciose di questo gruppo.
Innanzitutto, possiamo citare come uno dei principali punti deboli la politica dei prezzi elevati portata avanti da Starbucks. Questi prezzi elevati, infatti, aumentano i margini dell’azienda ma allo stesso tempo riducono l’accessibilità dei suoi prodotti dal punto di vista finanziario. Pertanto, le quote di mercato di questa società sono limitate e Starbucks in realtà raggiunge solo una parte molto piccola della clientela in questo settore di attività.
Il fatto che la società Starbucks utilizzi protocolli standardizzati e diffusi per la fabbricazione dei suoi prodotti può essere un ostacolo al suo sviluppo futuro. Starbucks, infatti, potrebbe avere qualche difficoltà a stabilirsi in alcuni paesi e aree geografiche a causa della sua incapacità di adattarsi ai riferimenti culturali di questi mercati.
Sebbene Starbucks sia diventato famoso grazie ai prodotti originali, questi non sono protetti da brevetti e possono essere imitati molto facilmente. I concorrenti locali del gruppo ne approfittano quindi per proporre prodotti equivalenti a un costo inferiore, cosa che rappresenta una significativa perdita di quote di mercato per l’azienda statunitense. Alcuni dei concorrenti di Starbucks copiano persino l’atmosfera delle caffetterie Starbucks per attirare più consumatori. In effetti, alcune catene che competono direttamente stanno già iniziando a svilupparsi in tutto il mondo.
Domande frequenti
Quali sono gli ultimi dati finanziari e risultati pubblicati da Starbucks?
Gli ultimi risultati finanziari noti per l’azienda Starbucks sono quelli dell’anno 2019. Sappiamo quindi che l’azienda ottenne in quell’anno un fatturato di 26.509 milioni di dollari nel mese di settembre. Il suo risultato netto ha raggiunto, da parte sua, 3.599 milioni di dollari per quell’anno. Noteremo inoltre che, alla fine del 2019, la capitalizzazione di mercato del gruppo Starbucks era di 103.763 milioni di dollari.
Dove trovare i dati sui piani strategici del gruppo Starbucks?
Poiché il gruppo Starbucks deve riferire agli azionisti, pubblica relazioni periodiche sulle sue riunioni strategiche più importanti e implementa piani di sviluppo strategico. È possibile consultare questa informativa, nonché altri dati finanziari, economici e di borsa, dalla parte riservata agli investitori del sito web di questa società.
Quale analisi dare la preferenza per anticipare le variazioni del prezzo delle azioni Starbucks?
Affidarsi a un solo tipo di analisi è sconsigliato se si vogliono anticipare al meglio le possibili variazioni del prezzo delle azioni Starbucks. Infatti, utilizzando insieme diversi tipi di analisi, come analisi tecnica, analisi fondamentale, analisi finanziaria, analisi di settore e analisi competitiva, avrete la massima possibilità di comprendere come questo valore possa evolversi più o più, meno a lungo termine.