Dati sulle azioni 3M
- Capitalizzazione di mercato totale: 162.955,84 milioni di dollari
- Numero di titoli: 594 884000
- Mercato azionario: NYSE
- Mercato: mercato principale
- INDICE: DJIA
- Settore di attività: Industria
Attività aziendale 3M
Il gruppo americano 3M è uno dei big del settore industriale globale. Progetta, produce e commercializza diversi tipi di prodotti. Pertanto, la loro produzione può essere suddivisa in diversi grandi gruppi di prodotti in base alla percentuale di fatturato che generano. Questi gruppi sono i seguenti:
- Prodotti industriali, come prodotti abrasivi, colle, nastri, adesivi, prodotti per la pulizia, sistemi di filtrazione aria e liquidi, che rappresentano il 33,5% del fatturato totale dell’azienda.
- Prodotti per la sicurezza e prodotti di segnalazione, come rivestimenti antiscivolo, sistemi di protezione antincendio o prodotti per segnaletica orizzontale, che a loro volta generano il 18,4% del fatturato totale. Troviamo anche apparecchiature di visualizzazione e sistemi grafici nel gruppo.
- Prodotti sanitari, in particolare materiale ortopedico, materiale chirurgico e respiratorio, prodotti per l’igiene femminile e prodotti per l’igiene dentale, che rappresentano il 17,9% del fatturato del gruppo.
- Prodotti elettronici ed elettrici, come interconnessione, giunzione o componenti ottici, che rappresentano il 15,7% del fatturato dell’azienda.
- Infine, prodotti di consumo come nastri adesivi, adesivi, filtri, proiettori o anche supporti per schermi, che rappresentano il 14,5% del fatturato generato.
Ovviamente è negli Stati Uniti che l’azienda 3M ottiene la maggior parte del proprio fatturato, con il 40,5% del totale. Seguono l’Asia Pacifico, con il 29,4% del fatturato, l’Europa e il Medio Oriente, oltre all’Africa, che accumulano il 20,50% del fatturato, e infine l’America Latina e il Canada, che dal canto loro generano il 9,6% del fatturato.
Conosci la concorrenza delle azioni 3M
Per le sue attività altamente diversificate e per i diversi settori di attività in cui sono presenti i prodotti che sviluppa, 3M affronta concorrenti di vari settori specializzati, e ovviamente è importante sapere quali sono i più pericolosi.
Il gruppo statunitense Johnson & Johnson è attualmente il principale concorrente di 3M. Possiede infatti numerosi marchi di prodotti per l’igiene di ogni tipo, come saponi, prodotti per l’infanzia e forniture mediche, che distribuisce principalmente nel mercato statunitense, ma anche nel resto del mondo.
Successivamente troviamo Bayer, colosso farmaceutico , che sviluppa e commercializza anche prodotti che competono direttamente con quelli dell’azienda 3M. Infatti, questa azienda è uno dei leader internazionali nei settori farmaceutico, biologia e agrochimica, oltre a produrre materiali ad alte prestazioni.
Possiamo anche considerare altre società come Kimberley Clark, General Electric e HB come concorrenti diretti dell’azienda 3M .
Quando studi le azioni 3M, ti consigliamo di considerare queste varie società concorrenti, i cui dati dovrai integrare nelle tue analisi fondamentali . In particolare, tieni d’occhio le prestazioni dei prodotti di questi gruppi che competono direttamente con quelli di 3M.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo 3M
L’azienda 3M deve la sua notorietà nel settore industriale alla sua capacità di innovazione, ma anche alla sua strategia di sviluppo, che si basa, almeno in parte, sulla firma di alcune alleanze strategiche con aziende di settori di attività simili o complementari. Qui vi suggeriamo di leggere una sintesi delle ultime alleanze stabilite dal gruppo.
Nel 2008, 3M collabora con il marchio di caramelle Haribo per creare un’associazione commerciale di marketing. L’idea era quella di offrire chicche Haribo per l’acquisto di Post-It o Scotch del marchio 3M. I clienti di questi marchi potrebbero quindi partecipare a un concorso online per vincere premi come una console per videogiochi.
Nel 2016 3M entra a far parte della società Nobel Media nell’ambito di una partnership globale con l’obiettivo di avvicinare le due società nel campo del progresso e dell’innovazione, ma anche nel campo della ricerca scientifica e dell’innovazione. In questo modo, 3M può portare a Nobel Media la sua esperienza scientifica di diversi anni lavorando soprattutto nei campi dello sviluppo sostenibile o dell’educazione scientifica.
Più recentemente, nel 2017, 3M si unisce anche a un gigante della segnaletica e dei loghi pubblicitari, la società Signarama, nel quadro di una partnership strategica. Signarama ottiene così un accordo esclusivo per i mercati della decorazione professionale e per quanto riguarda la soluzione DI-NOC, diventando uno dei partner di riferimento di 3M in Francia.
Non è necessario specificare che le future associazioni che il gruppo 3M potrebbe successivamente sottoscrivere sono importanti ai fini della strategia di trading, poiché hanno un’enorme influenza sul prezzo di queste azioni.
Analisi del prezzo delle azioni 3M
Ora saremo interessati al modo in cui le azioni 3M si comportano in borsa. A tal fine è opportuno effettuare un’analisi tecnica storica delle tendenze osservate negli ultimi dieci anni.
In tutto questo periodo abbiamo osservato prima di tutto che il prezzo delle azioni 3M ha guadagnato numerosi punti e si è evoluto in un trend indubbiamente al rialzo, passando dal livello di 79 $ nel 2008 a oltre 250 $ nel 2018. Tuttavia, questa importante progressione non si è verificato in una singola fase.
Il periodo inizia infatti, come è avvenuto per molti titoli, con una leggera tendenza al ribasso che porta il titolo verso il livello di 41,83 $ nel marzo 2009, sullo sfondo della crisi economica globale. Tuttavia, il livello psicologico di $ 50, sebbene scomposto, trattiene gli investitori, che iniziano quindi ad acquistare questo titolo a frotte. È così che a luglio 2011 possiamo vedere una linea retta rialzista pulita e regolare, che consente alle azioni 3M di raggiungere un primo massimo di 97,62 $. Ma il titolo deve quindi affrontare una forte barriera psicologica di $ 100. Pertanto, gli investitori preferiscono essere prudenti e decidono di prendere i loro profitti, il che si traduce in un trend correttivo al ribasso in direzione della soglia di $ 71,79,
Tuttavia, in realtà questo calo una tantum sarà solo il punto di partenza di un nuovo trend rialzista ancora più lungo del precedente, e che consentirà finalmente al titolo di rompere la resistenza di $ 100 nel gennaio 2013 e raggiungere così un nuovo massimo a 164,36. dollari a marzo 2015. Ancora una volta stiamo assistendo a una battuta d’arresto ribassista, indubbiamente motivata da significative prese di profitto. Il titolo scenderà quindi verso la soglia di 139 dollari a settembre 2015.
Dopo qualche esitazione alla fine del 2015, il titolo 3M inizia il 2016 su una nota positiva con l’inizio di una nuova scala rialzista. Pertanto, il titolo batterà un nuovo record raggiungendo il suo massimo di $ 213,24 a giugno 2017, prima di dirigersi leggermente verso $ 202 nell’agosto dello stesso anno. Tuttavia, il trend bottom up si riprende velocemente e si osserva un nuovo rialzo del titolo nella direzione, questa volta, di 258,57 $, raggiunta nel 2018 e che finora è il massimo storico degli ultimi dieci anni.