Indice dei contenuti:
Informazioni sul gruppo Amgen
Il gruppo americano Amgen è attualmente uno dei leader mondiali nella biotecnologia. La sua attività consiste principalmente nella vendita di farmaci per la cura del cancro, problemi metabolici, malattie delle ossa e altri problemi di salute. Riceve anche diritti che rappresentano circa il 4% dei suoi profitti. La stragrande maggioranza del fatturato di questa azienda avviene negli Stati Uniti (76%).I principali concorrenti di Amgen
Il gruppo Amgen è specializzato in biochimica medica e deve quindi affrontare la forte concorrenza di grandi nomi dell’industria farmaceutica internazionale. È il motivo per cui non possiamo prendere posizione per le vostre azioni in borsa senza aver effettuato un’analisi completa della concorrenza in questo settore e quindi senza conoscere i grandi concorrenti di Amgen. Di seguito presentiamo quindi la classifica 2016 delle maggiori aziende del settore della chimica farmaceutica in ordine di fatturato. Amgen appare al numero 11 in questa classifica.- Novartis
- Pfizer
- Sanofi
- Roche
- Merck & Co.
- Johnson & Johnson
- AstraZeneca
- GlaxoSmithKline
- Teva
- Gilead Sciences
- Eli Lilly
- AbbVie
- Bayer
- Boehringer-Ingelheim
- Novo Nordisk
- Actavis
- Takeda
- Otsuka
- Mylan
I principali partner di Amgen
- Nel 2002, il gruppo Amgen e il gruppo svizzero Serono hanno annunciato la conclusione di un accordo di licenza e vendita che ha permesso a Serono di vendere il Novatrone, sviluppato e commissionato dai laboratori Amgen negli Stati Uniti.
- Nel 2015, Amgen e il suo concorrente Novartis hanno annunciato un accordo di cooperazione nel campo dei trattamenti neurologici, e in particolare per quanto riguarda lo sviluppo e la commercializzazione di un trattamento per il morbo di Alzheimer.
- Nel 2016 è stato il gruppo Servier a firmare un accordo di collaborazione con Amgen nel campo delle cure per le malattie cardiovascolari. Servier potrebbe infatti commercializzare Omecamtiv Mecabril contro l’insufficienza cardiaca in Europa e Russia in cambio di 10 milioni di dollari per Amgen.
Analisi del prezzo delle azioni Amgen
Il prezzo delle azioni di Amgen è attualmente quotato sul mercato globale Nasdaq Select. Pertanto, integra il calcolo dell’indice azionario Nasdaq .Informazioni importanti sulle azioni di Amgen
- Nel 2017, la capitalizzazione di mercato totale della società Amgen ha raggiunto i 121.495,47 milioni di dollari.
- Il numero di titoli emessi da Amgen e in circolazione sul mercato è 2.565.437.
- Il prezzo delle azioni di Amgen è attualmente quotato sul Nasdaq Global Select Market del Nasdaq All Markets negli Stati Uniti.
- Il gruppo Amgen fa anche parte della composizione dell’indice azionario statunitense Nasdaq 100 ed è quindi tra le 100 maggiori società con la maggiore capitalizzazione di mercato.
- La partecipazione della società Amgen è attualmente composta dall’11,88% delle azioni di Capital Research Global Investors, del 6,12% delle azioni di Vanguard Group, del 4,11% delle azioni di Fidelity Management and Research Company, del 4% delle quote di State Street Corporation, del 3,88% Partecipazioni in Primecap Management Company, 3,69% in Royal London Asset Management, 3,01% in Black Rock Fund Advisors, 1,80% in Wellington Management Company, 1,31% in ClearBridge Advisors e 1,28% in Northern Trust Investments.
Storia economica e finanziaria dell’azienda Amgen
Ecco alcune date importanti che hanno segnato la storia economica e finanziaria di Amgen e ti aiuteranno a capire le sue azioni.- Negli anni ’90, il gruppo Amgen è stato tra le aziende che si sono affermate, in gran parte grazie a una forte attrazione per le capitalizzazioni di mercato di giovani soci senza paragoni nella storia, e che si è conclusa con il fallimento.
- Nel 2011, la società Amgen ha annunciato i suoi inizi nel settore della distribuzione di farmaci biosimilari.
- Nel 2013 il gruppo ha annunciato l’acquisizione di Onyx Pharmaceuticals, specializzata in oncologia, per una somma di 10,4 miliardi di dollari.
- Nel 2015 Amgen acquisisce la società biotech Dezima Pharma, che lavora sui trattamenti anti-colesterolo, per una somma di 300 milioni di dollari.