in

Analisi del prezzo delle azioni di Commerzbank

Presentazione generale della società Commerzbank

Commerzbank è uno dei più importanti gruppi bancari in Germania, con un fatturato in crescita che lo contraddistingue oggi in borsa. La sua attività si svolge in diversi settori, quali finanziamento bancario, finanziamento di progetti pubblici o privati, market banking o, ovviamente, retail banking, private banking e asset management. Il gruppo gestisce attualmente diverse centinaia di migliaia di saldi di depositi e prestiti in Germania, nonché in Europa, Asia e nelle Americhe. Il prezzo delle azioni di Commerzbank integra il calcolo dell’indice di riferimento tedesco, il DAX 30 , e non smette di evolversi positivamente da diversi anni. I suoi risultati sono ancora positivi, con un rendimento per azione in aumento dal 2012. Gli analisti specializzati in questo mercato, tuttavia, si aspettano una nuova progressione al rialzo per questi titoli nei prossimi anni.

Conosci la concorrenza delle azioni di Commerzbank

Il gruppo bancario tedesco Commerzbank è attualmente uno dei leader nel suo settore in Germania e sta anche cercando di prendere piede nel mercato europeo sviluppando le sue operazioni in altri paesi della zona euro. Tuttavia, sia in campo nazionale che europeo, deve affrontare una concorrenza più o meno forte. È quindi molto importante conoscere i principali concorrenti di questo gruppo al fine di valutare meglio le possibilità di aumento o diminuzione del loro prezzo di borsa. Senza questo confronto e studio della concorrenza, non avrai tutti i dati necessari per fare un’analisi fondamentale completa.
  • Deutsche Bank: Sul fronte interno, il principale concorrente di Commerzbank è, ovviamente, il gruppo bancario Deutsche Bank , che è attualmente il leader di mercato. Bisogna però tenere conto anche della banca DZ Bank, terza in classifica.
  • BNP Paribas: in Europa il leader continua ad essere il gruppo bancario francese BNP Paribas , principale concorrente di Commerzbank.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Commerzbank

Il gruppo Commerzbank ha spesso stretto partnership per rafforzare la propria presenza sul mercato e acquisire nuovi clienti. Queste sono le associazioni più importanti di questa azienda.
  • BNP Paribas: dal 2010 è partner della banca BNP Paribas nel campo dei prestiti per privati ​​in Germania. L’associazione è stata rinnovata nel 2016 per sviluppare il credito al consumo nel Paese.
  • AXA: Nel 2013, Commerzbank ha anche firmato una partnership con AXA per il finanziamento di società intermedie.
  • Santander & Société Générale: nel 2014 i gruppi bancari europei Santander e Société Générale si sono interessati a una partnership con Commerzbank acquistando una quota del 17% ancora detenuta dalla Repubblica Federale.

Vantaggi e punti di forza delle azioni Commerzbank come asset quotato

Prima di tutto, senza dubbio uno dei punti di forza del gruppo Commerzbank oggi è la sua posizione di rilievo nel suo paese d’origine. Infatti, oggi Commerzbank è al secondo posto nel settore bancario in Germania, il che lo rende uno dei titoli bancari tedeschi più interessanti e più seguiti al momento. Questo posizionamento è possibile soprattutto perché il gruppo bancario ha creato un’ampia rete di agenzie e filiali su tutto il territorio nazionale. Il gruppo bancario Commerzbank gode di una buona reputazione tra le società del paese. La banca, infatti, è stata votata migliore banca dalle PMI tedesche, cosa che le permette di conquistare più facilmente nuovi clienti grazie ad un’ottima immagine di marca. Commerzbank e i suoi titoli, ovviamente, seducono azionisti e investitori grazie alla vastissima clientela di questo gruppo bancario. Va infatti ricordato che oggi Commerzbank ha una clientela composta da oltre 15 milioni di clienti privati ​​e più di un milione di clienti business nel mondo e non solo in Germania. Altro punto di forza del gruppo Commerzbank è il posizionamento strategico di questa azienda nel mercato delle nuove tecnologie. Infatti, Commerzbank è oggi il leader tedesco nel settore dell’online banking, consentendole di guadagnare più quote di mercato e clienti.

Svantaggi e punti deboli delle azioni Commerzbank come asset quotato

Innanzitutto, il più grande difetto di Commerzbank secondo i maggiori analisti economici di questo settore è la divisione delle attività del gruppo bancario. Oggi, la maggior parte dei ricavi generati dal gruppo proviene dalle attività di retail banking, mentre le attività di investment banking rimangono molto inferiori. Ciò comporterebbe un rischio significativo di perdite nel caso in cui il settore bancario al dettaglio subisse una sorta di recessione. Inoltre, è dimostrato che le attività di investment banking sono spesso più redditizie e quindi più interessanti a lungo termine. Infine, il secondo e ultimo svantaggio del gruppo Commerzbank è la sua difficoltà a posizionarsi in altri mercati al di fuori del mercato tedesco. Commerzbank riesce a malapena a portare avanti le sue attività in alcuni paesi europei, ma le è difficile prendere quote di mercato in altre parti del mondo. Ci rammarichiamo in particolare della mancanza di presenza nei paesi asiatici, che sono tuttavia noti per essere mercati emergenti molto promettenti, così come nella maggior parte dei mercati americani. A causa di questa scarsa distribuzione geografica delle proprie attività, Commerzbank resta strettamente legata al mercato tedesco, dal quale è fortemente dipendente, ed è quindi esposta a rischi geoeconomici molto significativi.
Investimenti 30

United Internet Analisi dei prezzi delle azioni

Investimenti 26

Analisi del prezzo delle azioni TUI