Indice dei contenuti:
Attività aziendale di Electronic Arts
Il gruppo americano Electronic Arts, noto anche con l’acronimo EA, è uno specialista nell’editoria di videogiochi. Più specificamente, è uno dei primi sviluppatori ed editori di giochi in Nord America. Sviluppa e commercializza videogiochi per vari tipi di media, come:- Videogiochi per console, che ti permettono di generare oltre il 70% del tuo fatturato, soprattutto con le console Playstation, Xbox 360 e Xbox One.
- Videogiochi per computer, che generano il 16% del fatturato.
- Videogiochi per cellulari, che generano il 12,9% del fatturato.
- Infine altri giochi come i giochi per tablet, che generano l’1,1% del fatturato.
- Programmi di giochi digitali scaricabili online o programmi di terze parti generano il 59,3% del fatturato attuale del gruppo.
- I programmi di giochi con supporto fisico rappresentano, dal canto loro, il 40,70% del fatturato.
Conosci la concorrenza delle azioni di Electronic Arts
Il gruppo americano Electronic Arts è riuscito a ritagliarsi una nicchia speciale nel campo dei videogiochi ed è oggi uno dei leader in questo settore di attività grazie ad alcune licenze di gioco molto apprezzate. Ma, ovviamente, è minacciata da una concorrenza fortissima in questo campo, in quanto occupa attualmente l’8 ° posto nella classifica mondiale di settore, dietro alcuni grandi nomi del gioco, che cerca di superare, e davanti ad altre grandi aziende. cercando di strapparti quote di mercato. Questo è il motivo per cui ti suggeriamo di scoprire qui l’elenco completo dei più grandi sviluppatori di videogiochi al mondo:- Tencent
- Sony
- Mela
- Microsoft
- Activision Blizzard
- NetEas
- Nintendo
- Bandai Namco
- Netmarble
- Ubisoft
- Nexon
- Warner Bros
- Prendi due
- Square Enix
- Camminare
- NCSoft
- Agente informatico
- Konami
- DeNA
- Disney
- Mondo perfetto
- Sega
- 37 Interattivo
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Electronic Arts
Naturalmente, e per affrontare una concorrenza così aggressiva, il gruppo Electronic Arts può anche contare su una strategia efficace che includa partnership strategiche e alleanze ben ponderate con altri attori in questo campo o settori complementari. Per comprendere meglio l’interesse di queste associazioni, qui vi suggeriamo di scoprire le recenti alleanze che il gruppo EA ha instaurato. Per la prima volta nel 2010, il gruppo Electronic Arts ha stabilito una partnership quinquennale con il gigante dei social media Facebook . Per questo, Electronic Arts ha proposto un’esperienza più semplice e accessibile per le persone che acquistano beni e servizi virtuali attraverso la piattaforma Facebook, poiché i famosi crediti di Facebook diventerebbero un metodo di pagamento esclusivo per i giochi di Electronic Arts accessibili da questo social network. Un modo, quindi, per ottenere nuovi attori sfruttando la crescente popolarità dei social network. Nel 2013, il gruppo Electronic Arts ha stabilito una partnership con un noto costruttore di console di gioco, che è anche un editore e concorrente di giochi, ovvero il gigante Microsoft . Questa alleanza ha assicurato la disponibilità di licenze sportive di Electronic Arts, come UFC, NBA Livre, Madden o Fifa 14, sulla console Xbox One di Microsoft, che beneficerebbe quindi di un nuovo motore chiamato “EA Sport Ignite”. Infine, più recentemente, nel 2018, il gruppo Electronic Arts si distingue nuovamente dal resto grazie ad un’alleanza con il gruppo americano Walt Disney, con il quale ha siglato una succosa partnership. In effetti, questa partnership pluriennale ha consentito all’editore del gioco di sviluppare e distribuire giochi ispirati alla saga di Star Wars in tutto il mondo. I giochi sviluppati con questo tema dovevano coprire il segmento più importante del mercato dei videogiochi e tutte le piattaforme interattive e i tipi di giochi più popolari. Come puoi vedere, le grandi partnership stabilite da Electronic Arts non sono state casuali, ma hanno tutte l’obiettivo comune di migliorare i risultati e le vendite del gruppo. Quindi, è particolarmente interessante tenere d’occhio tutte le novità riguardanti future alleanze di EA con altre società che potrebbero, ovviamente, avere un impatto diretto sul prezzo delle sue azioni in borsa.Diverse divisioni attuali del gruppo Electronic Arts
Electronic Arts è molto più di un semplice editore di videogiochi e ha numerose divisioni in tutto il mondo, che ti suggeriamo di scoprire qui in modo più dettagliato.- La divisione Bioware, che sviluppa in particolare i giochi Mass Effect o Dragon Age, e che ha quattro studi (BioWare Edmonton Studio, BioWare Austin, che ha sviluppato il MMORPG Star Wars, BioWare Montréal Studio, che ha sviluppato Mass Effects e BioWare Ireland, che è responsabile del marketing del gruppo).
- La divisione Criterion Games con sede nel Regno Unito, che ha sviluppato appositamente i giochi Burnout.
- La divisione Ghost Games, con sede in Svezia e creata nel 2012.
- La divisione EA Play, una casa editrice di giochi casual, con gli studi EA Salt Lake acquistati nel 2006 e gli studi londinesi EA Payfish specializzati in giochi sociali online.
- La divisione PopCap Games, con diversi uffici negli Stati Uniti, Cina e Giappone.
- La divisione EA China, specializzata nel mercato cinese.
- La divisione EA Deutschland, responsabile sia della pubblicazione che della promozione dei giochi.
- La divisione DICE in Svezia, che sviluppa principalmente Battlefield, con Easy Studios.
- La divisione EA EIS in Spagna, responsabile della localizzazione dei giochi in Europa.
- La divisione EA Korea.
- La divisione di EA France o Electronic Arts Publishing.
- La divisione DICE di Los Angeles, creatrice dei giochi Medal of Honor e precedentemente chiamata DreamWorks.
- La divisione EA Mobile in Romania, responsabile dello sviluppo e della pubblicazione di giochi per smartphone e che include l’editore di giochi Chillingo, specializzato nella distribuzione digitale multipiattaforma.
- La divisione EA Singapore, che individua, sviluppa e pubblica giochi online.
- La divisione EA Sports, con sede in Canada, e casa editrice del gruppo, con gli studi EA Canada e EA Tiburon.
- La divisione EA Melbourne, con sede in Australia, e che integra gli studi Firemint e IronMonkey, responsabili, tra gli altri franchise mobili, di The Sims.
- La divisione Mythic Entertainment.
- La divisione EA North American Test Center, che impiega i tester di gioco del gruppo.
- La divisione EA Montréal, che ha sviluppato appositamente i giochi Army of Two.
- La divisione EA Svizzera, con sede a Ginevra,
- e infine, la divisione Maxis, con sede in California, che ha curato le serie di The Sims e Spore. Questo integra lo studio The Sims Studio.