Menu
in

Analisi del prezzo delle azioni di HP (Hewlett Packard)

Panoramica dell’azienda HP

Il gruppo HP o Hewlett Packard è un grande gruppo americano nel settore dei computer. Tuttavia, e soprattutto, è uno dei leader nella creazione, produzione e vendita di apparecchiature informatiche nel mondo. Troviamo i prodotti di questo gruppo con il marchio HP Hewlett Packard, ma anche con il marchio Compaq. Possiamo distribuire le attività del gruppo in diversi settori a seconda del fatturato ottenuto. Sono i seguenti:
  • I servizi IT, come i servizi di consulenza, ma anche i servizi di sviluppo, gestione e integrazione di sistemi, rappresentano il 30% del fatturato ottenuto.
  • Successivamente troviamo computer e sistemi operativi, che rappresentano il 24% del fatturato.
  • Le apparecchiature di imaging e stampa, come stampanti, server di stampa, scanner, fotocamere, fotocopiatrici e fax, programmi di trattamento delle immagini e altri, rappresentano il 20,4% del fatturato. HP è oggi il leader internazionale nelle apparecchiature di stampa.
  • Server, sistemi di archiviazione e programmi gestionali per le aziende rappresentano il 19,1% del fatturato.
  • Infine, i servizi finanziari, come i servizi di finanziamento e di gestione patrimoniale, generano il 3,3% del fatturato.
Il gruppo HP ottiene la maggior parte dei suoi profitti, che rappresentano il 65,2%, in ambito internazionale.

Conosci la concorrenza delle azioni HP

Il gruppo HP è molto presente nel mercato globale dell’informatica a vari livelli grazie ad attività piuttosto variegate. Pertanto, è importante confrontare i risultati e le notizie con i principali concorrenti in ogni segmento principale, come quelli nella vendita di computer, stampanti o software. Per aiutarti, ora ti forniamo l’attuale classifica delle aziende in questi tre settori e dei diretti concorrenti di HP. HP è, nello specifico, il secondo gruppo al mondo nel settore della vendita di computer. Si colloca appena dietro a Lenovo, ma davanti a Dell, Asus, Apple e Acer. È il leader mondiale nel marketing delle stampanti, appena davanti ai suoi concorrenti Canon, Epson, Brother e Samsung . Infine, per quanto riguarda il software, HP è all’ottavo posto nel mondo. È preceduto da Microsoft , Oracle , IBM , SAP, Symantec, EMC e Wmware, seguito da Salesforce , Intuit e Adobe . È possibile utilizzare i dati della concorrenza nell’analisi del prezzo delle azioni HP.

Alleanze strategiche stabilite dal gruppo HP

Infine, vi presenteremo ora le recenti importanti partnership che il gruppo HP ha lanciato e che dimostrano la sua strategia di sviluppo basata su partnership ben ponderate in diversi settori.
  • Microsoft: nel 2012, il gruppo HP ha stretto una partnership strategica con uno dei suoi concorrenti, il gruppo Microsoft, per fornire soluzioni relative al cloud in tutto il mondo attraverso il lavoro congiunto.
  • Dropbox: nel 2014, il gruppo HP ha firmato una partnership con la società Dropbox. Da allora i computer HP sono stati dotati di questo programma e di questo servizio.
  • AutoDesk – Nel 2016, HP ha anche stretto una partnership con AutoDesk sull’innovazione della stampa 3D.

Analisi del prezzo delle azioni HP

Il prezzo delle azioni HP è attualmente quotato sul mercato principale del NYSE, negli Stati Uniti, e integra il calcolo dell’indice azionario S&P 100. Quando facciamo un’analisi tecnica storica degli ultimi dieci anni delle azioni HP, prima di tutto osserviamo una significativa perdita di punti in questo periodo, dove il prezzo è passato da più di 40 dollari a meno di 18 dollari. Tuttavia, osserviamo anche una forte volatilità con numerosi movimenti rialzisti e ribassisti successivi a medio termine che offrono buone opportunità per prendere posizioni. Infatti, utilizzando punti pivot , livelli di supporto e livelli di resistenza , è possibile rilevare cambiamenti o accelerazioni di una tendenza al rialzo o al ribasso. Naturalmente queste azioni permettono anche di operare maggiormente nel breve periodo grazie a numerosi micro movimenti anche tecnicamente molto marcati.

Vantaggi e punti di forza delle azioni HP come asset quotato

Innanzitutto, possiamo sottolineare qui che il gruppo HP ha una grande forza lavoro, poiché attualmente impiega oltre 350mila persone in tutto il mondo. Con queste importanti risorse, HP può rispondere efficacemente a qualsiasi picco di domanda. Questa forza lavoro riflette anche le dimensioni impressionanti dell’azienda e la sua importanza nel mercato. Anche il posizionamento globale di HP nel suo settore di attività è un vantaggio innegabile di questo gruppo. Va ricordato che la società HP detiene una quota di mercato molto importante nel settore dei personal computer e continua ad essere uno dei leader internazionali nel settore delle apparecchiature informatiche. C’è una ragione per cui HP ha raggiunto un livello così alto in così poco tempo. Il gruppo ha sempre concentrato i suoi sforzi su un approccio incentrato sul consumatore, che lo rende un fornitore riconosciuto per la sua affidabilità e la praticità dei suoi prodotti rispetto alla concorrenza. Allo stesso modo, la qualità e la disponibilità del servizio clienti HP sono innegabili punti di forza di questo gruppo, che offre servizi post-vendita di alta qualità e di conseguenza mantiene un ottimo rapporto con i propri clienti. Tra l’altro, questo gli ha permesso di mantenere un alto livello di lealtà. Naturalmente, affinché il gruppo HP mantenga questa posizione vantaggiosa, può fare affidamento anche sulle sue ampie capacità di innovazione. L’azienda investe molto in ricerca e sviluppo per non smettere di proporre nuovi prodotti sul mercato. Infine, il gruppo HP dispone anche di una vasta rete di distribuzione che gli consente di commercializzare i propri prodotti in modo rapido ed efficiente in tutto il mondo. È l’ultimo punto di forza di questo gruppo.

Svantaggi e punti deboli delle azioni HP come asset quotato

In primo luogo, prenderemo in considerazione l’elevato livello di concorrenza in questo settore di attività che HP deve affrontare ogni anno con nuovi avversari. Questa forte concorrenza rende più difficile la crescita delle quote di mercato di HP. Possiamo anche sottolineare qui che l’aumento dei prodotti contraffatti o di imitazione tende a incidere sulle vendite. Il secondo punto debole di questi valori è il fatto che il gruppo produce le sue soluzioni solo in serie, cosa che non gli consente di proporre soluzioni personalizzate ai propri clienti. Alcuni dei tuoi principali concorrenti potrebbero distinguersi e strapparti quote di mercato. Infine, l’ultimo punto debole che possiamo citare per quanto riguarda il gruppo HP è il ritardo che l’azienda sta nel mercato dell’intrattenimento digitale.
Exit mobile version