Indice dei contenuti:
Panoramica dell’azienda di McDonald’s
L’azienda McDonald’s è molto più antica di quanto si possa credere, essendo stata creata nel 1950 da un uomo d’affari americano, Ray Kroc. All’inizio era un semplice franchising, ma Kroc decise rapidamente di acquistare i diritti della società principale dai fratelli McDonald. Nasce così l’azienda McDonald’s, oggi diventata la prima catena di fast food in ambito internazionale. L’azienda McDonald’s è nata negli Stati Uniti ma è diventata una catena internazionale all’inizio degli anni ’70. È interessante sapere che proprio dietro agli Stati Uniti, la Francia è il secondo Paese in cui l’azienda ottiene i suoi maggiori profitti, poiché ha impiantato più e non meno di 1.100 ristoranti in franchising, tra cui il noto e gigantesco McDonald’s sugli Champs-Élysées, vero simbolo del successo di questa azienda nel territorio francese. Il gruppo McDonald’s Corporation è, ovviamente, il leader nel fast food, sia nel suo paese d’origine, gli Stati Uniti, sia in tutto il mondo, poiché le sue attività sono svolte in tutta Europa, Asia Pacifico, Medio Oriente o Africa. Da notare che solo il 67,2% dei ristoranti McDonald’s è gestito direttamente dal gruppo, mentre il resto è costituito da franchising con 3 589 membri. Si evidenzierà inoltre che il gruppo McDonald’s possiede anche la controllata inglese “Prêt à manger”. Le azioni di McDonald’s sono quotate al NYSE, o New York Stock Exchange. Questi titoli vengono presi in considerazione anche nel calcolo del noto indice Dow Jones statunitense .Conosci la concorrenza delle azioni di McDonald’s
Prima di iniziare l’analisi del prezzo delle azioni McDonald’s, è fondamentale conoscere la concorrenza di questo colosso del fast food nel mondo. Pertanto, ti presenteremo brevemente i principali concorrenti di questo gruppo.- Burger King: il più grande concorrente diretto di McDonald è probabilmente il gruppo di fast food americano e la catena Burger King. Questa azienda ha più di 13.000 punti vendita in tutto il mondo ed è presente in più di 88 paesi diversi. Tuttavia, due terzi dei suoi ristoranti si trovano negli Stati Uniti e una buona parte anche in Canada.
- The Wendy’s Company: Un altro gigante americano del fast food che compete direttamente con McDonlad’s è il gruppo Wendy’s Company, una catena di fast food americana fondata nel 1969. Attualmente, questo marchio è il terzo al mondo in questo settore di attività, appena dietro Subway e McDonalds, e appena davanti a Burger King. Il gruppo ha attualmente sede in Ohio e la società fa parte del gruppo Wendy’s International, precedentemente noto come Wendy’s Arby’s Group.
- Taco Bell: Tra i principali concorrenti di McDonald c’è anche Taco Bell, una catena di fast food americana che è una divisione del gruppo Yum Brands. Ora è il leader internazionale nel settore della ristorazione a tema Tex-Mex. Serve più di 35 milioni di consumatori in tutto il mondo ogni settimana. Taco Bell ha sede a Irvine, in California, ed è specializzato in articoli da cucina Tex-Mex su misura per le esigenze dell’industria dei fast food, tra cui un’ampia gamma di tacos e condimenti con vari gradi di piccantezza.
- Subway: un altro concorrente e leader in questo mercato è il gruppo Subway, che è anche una catena di fast food in franchising americana che vende principalmente panini e insalate. Fin dal suo inizio, questo gruppo è riuscito ad espandersi in tutto il mondo ed è diventato la più grande catena di fast food al mondo. In questo modo, il gruppo gestisce più di 45.000 ristoranti in 110 paesi.
- KFC: Infine, l’ultimo concorrente che possiamo menzionare qui per McDonald’s è il gruppo KFC, che sta per Kentucky Fried Chicken, che è anche una catena di ristoranti americana. Questo gruppo ha sede a Louisville, Kentucky, e fa anche parte del gruppo Yum Brands. Il marchio KFC è stato creato nel 20 ° secolo dal colonnello Harland Sanders, noto per le sue ricette di pollo fritto.
Alleanze strategiche stabilite dal gruppo McDonald’s
Sebbene McDonald’s abbia molti concorrenti nel suo mercato, è anche spesso disposto a sviluppare alleanze strategiche con altre società. Ecco due esempi concreti di questo tipo di associazione:- Ford – Prima di tutto nel 2019, McDonald’s ha collaborato con la casa automobilistica Ford. L’alleanza tra le due aziende può essere sorprendente e ha come obiettivo principale l’ecologia. In effetti, le due società hanno deciso di collaborare per trasformare le bucce dei chicchi di caffè che si consumano nei ristoranti di McDonald’s in ricambi per auto.
- Disney : In precedenza, nel 2018, McDonald’s aveva firmato un accordo di collaborazione strategica con il Walt Disney Group. L’obiettivo era che la catena di fast food fosse in grado di distribuire i giocattoli del film Les Indestructibles 2 nei suoi menu Happy Meals. Il primo contratto firmato tra le due catene risale al 1990.