Indice dei contenuti:
Presentazione generale della società Europcar
Per valutare l’operato del gruppo Europcar iniziamo col fare un breve riassunto delle attività svolte da questo gruppo. Il gruppo Europcar è un gruppo francese specializzato nel noleggio auto. Attualmente è infatti leader in questo settore di attività in Europa. Europcar propone in particolare servizi di noleggio auto a breve e lungo termine, sia per clienti privati che per aziende. Noleggia autovetture e veicoli commerciali con marchi come Europcar, così come InterRent, nel segmento a basso costo di questo settore. Per comprendere meglio le attività del gruppo, queste possono essere suddivise in diverse categorie in base alla quota di fatturato che generano, come segue: Il noleggio di veicoli rappresenta, ovviamente, la maggior parte delle attività del gruppo Europcar, con il 93,5% del fatturato totale. Tale attività viene svolta in diverse agenzie di noleggio, gestite direttamente dal gruppo o da agenti indipendenti. Un’altra attività del gruppo Europcar è la fornitura di servizi, che a sua volta rappresenta il 4,4% del fatturato del gruppo. Infine, il restante 2,1% del fatturato di Europcar corrisponde a benefici di royalty da franchising. Come indica il nome, Europcar concentra attualmente le sue attività in Europa, dove ottiene il 92,8% del suo fatturato.Conosci la concorrenza delle azioni Europcar
Sebbene Europcar sia attualmente il leader nel noleggio di auto in Europa, ha una forte concorrenza di altre società di cui dovresti essere a conoscenza prima di iniziare a investire nei loro titoli. Quindi, questi sono i concorrenti che dovresti considerare in base ai segmenti corrispondenti: Quando si tratta di noleggio auto per una clientela particolare, metteremo in evidenza in particolare le società Avis, Rent-a-Car, Fraikin, Ubeeqo, PBSC Solutions e Arval. Quando si tratta di noleggio auto per una clientela professionale e aziende, ci atteniamo a società come Sixt, Budget, Avis o Hertz , la maggior parte delle quali propone anche veicoli per privati. Infine, non bisogna dimenticare di guardare anche alla concorrenza indiretta rappresentata da alcune società innovative come Divry, che offre un servizio di autonoleggio tra privati, o BlablaCar, che offre servizi di car sharing, anche tra privati. Durante la tua analisi fondamentale dei titoli Europcar, considera l’integrazione di un’analisi di questi concorrenti.Alleanze strategiche stabilite dal gruppo Europcar
Le partnership e le alleanze strategiche che Europcar stabilisce con altre società sono elementi importanti da tenere in considerazione nell’analisi di questi valori. Per comprendere meglio l’interesse a seguire questi annunci, vi forniremo ora due recenti esempi di importanti partnership lanciate da Europcar.- Franchise of North America Inc: in primo luogo, nel 2013, il gruppo Europcar ha firmato una partnership strategica con il gruppo Franchise of North America Inc, che possiede il marchio Advantage e opera negli Stati Uniti. Le due società hanno unito le forze per offrire servizi comuni ai propri clienti. Questa alleanza ha l’effetto di rafforzare il posizionamento strategico di Europcar nel mercato statunitense, in espansione in questo momento, e di completare la sua offerta di soluzioni di mobilità innovative rispondendo in modo più efficace alle esigenze e alle aspettative dei suoi clienti.
- Air Caraïbes: più precisamente, nel 2016, Europcar ha stabilito una partnership commerciale strategica con la compagnia aerea Air Caraïbes. L’accordo, firmato per 3 anni, mira a far godere ai passeggeri di Air Caraïbes un servizio flessibile e di qualità grazie all’integrazione di servizi come il noleggio auto nei sistemi di prenotazione dei voli. Oltre a consentire a questi passeggeri di prenotare il loro veicolo a noleggio contemporaneamente al viaggio in aereo, il sistema consente loro di beneficiare di una tariffa speciale per questo noleggio. Per Europcar la vendita rappresenta, ovviamente, un nuovo canale di distribuzione e una maggiore visibilità.